Vai al contenuto

Lanciare un nemico


Jouzas

Messaggio consigliato

Ho un pg goliath ferino che può afferrare con gli artigli un nemico e trattenerlo senza considerarsi in lotta e quindi può anche muoversi liberamente col nemico fra gli artigli, attaccare normalmente con le parti libere ecc. (talento afferrare multiplo superiore).

Se volessi "lanciare via il nemico" dopo averlo afferrato (in maniera simile alle manovre throwing della scuola Setting Sun del ToB), come si potrebbe tradurre ciò in termini di gioco (senza usare talenti appositi o manovre del tob)? Che prove si dovrebbero/potrebbero fare(anche come hr)?

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è un talento apposta per scagliare i nemici: Scagliare Nemici, su Razze di Pietra, fatto apposta per i giganti e i goliath...

Di base dovresti usdare quello o almeno basarti su di esso per determinare cosa puoi scagliare...

Ho letto il talento, ma senza di esso secondo voi sarebbe possibile effettuare cmq delle prove apposite, magari con delle penalità? Chiedo ciò in virtù del fatto che con afferrare multiplo superiore quando afferro un nemico è come se avessi un oggetto tra le mani e non sono considerato in lotta, posso anche muovermi senza fare prove di lotta ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo lanci con incremento di gittata 1,5 metri. hai il -4 al colpire perchè non è un'arma. per i danni guarda la fine del manuale del perfetto combattente in cui parla dei danni delle armi improvvisate. possiamo stabilite che il malcapitato proiettile subisca il medesimo danno... (in caso di normali pg di taglia media si aggira sui 3 o 4 d6)

..imho! sto improvvisando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che al posto del tpc sia meglio una prova di lotta x 2 motivi:1) non devo colpire qualcosa per cui superare la CA 2) la prova di lotta contrapposta sarebbe per contemplare il caso in cui il nemico ovviamente non voglia farsi scagliare e tenti di rimanermi aggrappato. magari ci sta il -4 alla prova di lotta, ma farei che per ogni 5 punti di cui supero la prova di lotta posso scagliare il nemico di 1,5m. Che ne pensate? e che tipo di azione potrebbe essere, standard?

Link al commento
Condividi su altri siti

c'ho dormito su:

non metterei il -4 ma utilizzerei la stessa penalità che hai per lottare senza essere considerato il lotta (per capirci, quella che di solito è -20), visto che per lanciarlo bene dovresti avere le gambe libere, e un'ottima mobilità di braccia.

va bene che per ogni 5 punti si scagli di 1,5 metri...poi magari consideriamo un limite per la gittata. magari ( 1,5 X 5 = ) 7,5 metri...magari per taglie inferiori anche il doppio...)

(poi quello che ho detto prima sugli incrementi di gittatata e malus al TxC può valere nel caso tu volessi (per es) tirarlo dentro un pozzo, o comunque in un posto specifico)

sono combattuto per l'azione parziale...forse è meglio completa... ...ma in fondo dovrebbe bastare la parziale...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mi è successo di dover usare uno dei miei giocatori come arma, effettuavo una prova di lotta per tenerlo/dargli la possibilità di liberarsi e poi il normale tiro per colpire penalizzato da arma impropria: è stata la migliore soluzione mi sia venuta in mente.

Scagliarlo non mi è mai successo, ma direi che sia un pò come scagliare un grosso macigno: prova di forza, ti dai una cd, chessò, in base al peso della creatura (con un bonus/malus di +4/-4 per ogni categoria di taglia) e per ogni multiplo di 5 rispetto alla cd lo scaraventi via di un 1,5mt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo dei vecchi articoli sulla lotta dal sito Wizards, c'è questa opzione di lotta per sbattere a terra un avversario:

Throw Your Foe to the Ground: This works just like a trip attack except that you don't make an initial touch attack (because you're grasping your foe already) and you and your foe make opposed grapple checks to resolve the trip attack. If you win, you and your foe fall prone in the space you both share, but you're still grappling. At your option you can take a -4 penalty on the opposed check; if you win you break your foe's hold on you and you throw your foe to the ground in a space adjacent to the space you formerly shared. (You stay on your feet.) Your foe's movement does not provoke attacks of opportunity, nor does it count against her movement for the current turn (or her next turn).

If you lose the opposed check, your foe gets a chance to trip you by making an opposed grapple check, just as described above.

Bisogna prima afferrare l'avversario per cominciare una lotta, poi si può usare questa opzione... Non fa danni in quanto si considera come un attacco per Sbilanciare e non va molto lontano...

Se si immobilizza l'avversario, ci sono altre opzioni...

Toss Your Foe: Make an opposed grapple check as a melee attack. If you succeed, you can literally pick up your foe (provided you can lift your foe's weight). Make a Strength check; if your result is at least 10, you toss your foe 5 feet. For every 5 points your Strength check result exceeds 10, you toss your foe another 5 feet, to a maximum of 25 feet.

Throw Your Foe to the Ground: Make an opposed grapple check as a melee attack. If you win, your foe winds up prone in any square adjacent to the square you and your foe formerly shared. The movement provokes attacks of opportunity from enemies who threaten the space your foe leaves, but the movement doesn't count against the foe's speed for the current turn. You stay on your feet in the space you formerly shared with your foe and you and your foe are no longer grappling.

La seconda direi che è quello che cerchi...

E' l'unica regola ufficiale riguardo lo sbattere a terra/scagliare un avversario...

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente farei una prova di forza contrapposta ad una di destrezza/forza (sollevare una cosa pesante vs liberarsi dalla presa) infondo se non sei un judoka sollevare qualcuno è quasi esclusivamente forza e non abilità o tecnica. per lo stesso ragionamento il malcapitato cercherà di divincolarsi, con destrezza se è un tipo agile che sa dove far pressione per sfuggire, e forza se è un bel fellone muscoloso che cerca di liberarsi strattonando

poi però per i danni non saprei come fare... probabilmente danni da caduta pari a 2 metri + modificatore forza del lanciatore + varie in caso di terreno particolare

anche se non so quanto sia valida come hr, mi sembra il modo più istintivo di affrontare questa situazione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Toss Your Foe: Make an opposed grapple check as a melee attack. If you succeed, you can literally pick up your foe (provided you can lift your foe's weight). Make a Strength check; if your result is at least 10, you toss your foe 5 feet. For every 5 points your Strength check result exceeds 10, you toss your foe another 5 feet, to a maximum of 25 feet.

Ciò che ha postato mad è proprio quello che cercavo :). Ci starebbe anche la scelta per il nemico di fare una prova di destrezza anzichè forza contrapposta, dopo la prova di lotta. l'unica cosa da risolvere ora è: dopo questa manovra il nemico lanciato cade prono? subisce danni da caduta?

Link al commento
Condividi su altri siti

(apro una piccolissima parentesi per fare una domanda da noob.. Ma se un pg con forza sovrumana, volesse lanciare un suo alleato consenziente per qualunque motivo, dove potrei trovare una tabella con il peso massimo da lanciare, la dimensione, la distanza alla quale lo lancia etc etc? grazie e scusate dell'intromissione XD )

Link al commento
Condividi su altri siti

(apro una piccolissima parentesi per fare una domanda da noob.. Ma se un pg con forza sovrumana, volesse lanciare un suo alleato consenziente per qualunque motivo, dove potrei trovare una tabella con il peso massimo da lanciare, la dimensione, la distanza alla quale lo lancia etc etc? grazie e scusate dell'intromissione XD )

Puoi usare la stessa regola di lotta per lanciare l'avversario di cui sopra... Semplicemente non ci sarebbe da immobilizzarlo prima, visto che sarebbe consenziente...

In alternativa c'è il talento Scagliare Alleato, sempre su Razze di Pietra...

P.S. Toss Your Foe non dovrebbe causare danni e dovrebbe semplicemente farlo finire prono nello spazio in cui arriva, anche se il DM potrebbe dire altrimenti... Ovviamente, i danni che l'avversario subirebbe dal finire in uno spazio pericoloso si applicano normalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...