Vai al contenuto

Prezzo o rivalutazione di un terreno


Yonas

Messaggio consigliato

Perdonatemi se faccio una domanda un po' frivola, ma durante una mia avventura è accaduto che il mio PG Druido di terzo livello abbia vinto ad una lotteria cittadina un lotto di terreno poco al di fuori delle mura cittadine.

La lotteria constava di 90 biglietti, ognuno con un prezzo di 1 moneta d'oro; fortuna (nemmeno tanta, visto che mi son fatto pagare un servigio reso alla città con 30 biglietti) volle che ho vinto, e ora col party bisogna che ci si allontani dalla città per il proseguio dell'avventura, difficilmente si tornerà lì (al massimo si tornerà dopo 2-3 giorni).

Ora avrei bisogno di pensare a come farmi fruttare questo lotto. Parlando col DM, mi ha detto che sarà difficile che la città vorrà ricomprare il terreno (io avevo già pensato all'eventuale guadagno, di solito il montepremi di una lotteria è pari al 50-70% del ricavo); a questo punto cosa faccio? Cerco di far ragionare il DM (e magari mi consigliate voi gli argomenti giusti da sottoporgli) o penso a qualche alternativa (e qui non saprei proprio cosa fare)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi offrire il terreno in utilizzo gratuito per essere coltivato chiedendo in cambio una piccola percentuale del ricavato dalla vendita dei prodotti

Sarebbe un'ottima soluzione se fosse un cittadino standard, ma lui è un avventuriero.

Cosa se ne fa un avventuriero di un reddito mensile di... boh, 10mo?

Agli avventuieri servono i soldi per comprare gli stivali del volo, non per andare a far la spesa al mercato ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Però se il terreno aveva un valore inferiore alle 90 mo non so a quanto riuscirebbe a venderlo

Di fatti è quello il problema più grosso...

La vendita non frutta niente, oltretutto il master ha detto che non ci sarebbero stati molti compratori (e posso capirlo, non sono molti i popolani con i fondi necessari a comprarsi un pezzo di terra), l'affito non frutta niente...

Sei un druido, giusto? Usa il terreno per coltivare qualche componente per incantesimi o qualche pianta da cui estrarre delle dosi di veleno (o altre proprietà alchemiche) e portatele dietro (oppure vendile), sicuramente ci troverai un'utilità ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

umm non se se puoi farlo ma magari potresti spargere la voce che nelle vicinanze del tuo lotto/zona ci sia del materiale "prezioso" che aspetta solo di essere riportato alla luce.... se ci riesci sarebbe abbastanza normale riuscire a vendere il terreno per il suo valore o anche qualkosa di piu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo per favore di entrare un po' più nel dettaglio della campagna che giochi... sarebbe forse più facile immaginarsi dove voglia andare a parare il DM (sempre che abbia veramente pensato a qualcosa)

Poi anche il comportamento del DM... ha lanciato i dadi per verificare se hai effettivamente vinto? (il che non vuol dire necessariamente che il tiro non sia stato falsato ovviamente) In caso contrario potrebbe avere veramente qualche utilizzo

Forse è anche il caso di raccogliere quante più informazioni possibili sul terreno stesso: perchè è stato messo in palio come premio? E' successo qualcosa di particolare sopra? Se lo esplorasse ad esempio un ranger troverebbe cose particolari? E se un mago usasse "Individuazione del Magico"?

Poi a seconda di come si sviluppi la campagna potrebbe anche tornare utile il contratto di proprietà come merce di scambio o cose del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

...l'unica cosa che mi viene in mente (siamo a un livello demenziale spinto) è di utilizzare i vari incantesimi che potreste avere nel gruppo per costruire qualcosa nel lotto.

(i muri del mago, abbassare e alzare terra, migliorare la vegetazione (magari con piante rare-preziose)) e quindi vendere il lotto a prezzo maggiorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te piazzerei un frutteto da benedire sistematicamente in modo da incrementare la produzione. Sceglierei una specie esotica in modo da massimizzare il profitto.

Oppure ci piazzi 2-300 gorilla crudeli e poi andrei dal sindaco a chiedere 50000MO per il terreno oppure liberi gli animali per le campagne!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, vi dico qualche informazione in più, oltre agli esiti di un'altra chiacchierata col DM

siamo un gruppo di 3° livello, alle soglie del 4° (quindi niente crescita vegetale, per ora); l'ambientazione ancora non la conosciamo per bene, visto che siamo alla terza sessione, ma siamo in mezzo ad una storia in cui la città in cui ho vinto il lotto di terreno si sottrae ad una baronìa per entrare in una federazione di città libere; le casse della città sono praticamente vuote visto che han dato quasi tutto alla federazione per farsi proteggere (già, anche io non l'ho capita questa...)

comunque, parlando col DM, gli ho fatto presente che le soluzioni eventuali a cui penserà il druido (così almeno si preparerà) saranno di parlare con l'alchimista (che già conosco e con cui ho un discreto rapporto) e con l'oste della città, magari a loro interessa per, rispettivamente, coltivare erbe e componenti per preparati alchemici o per farci una fattoria per allevare vacche da latte o animali da macellare

utilizzi ulteriori per monetizzare immediatamente non me ne vengono in mente...

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri s'è giocato, alla fine è andata così: ho ceduto il terreno all'alchimista in comproprietà con la promessa che sarei tornato per dargli qualche seme raro e aiutarlo a far crescer meglio le piante (con crescita vegetale, appena l'avrò), mi ha pagato con 5 monete d'oro e un pozione di CFL, oltre ovviamente all'assicurazione che si farà 50-50 di tutti i proventi del terreno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...