Vai al contenuto

Multiclasse e penalità ai PE


Got313

Messaggio consigliato

Gioco da un po' di tempo a d&d, ho letto diversi manuali in italiano e qualcuno in inglese ma c'è qualcosa che non mi torna con i multiclasse: le classi di prestigio contano per determinare le penalità ai PE per i multiclasse? molte classi di prestigio richiedono personaggi già multiclasse e in questo modo un pg che vuole prendere quelle cdp si trova necessariamente a incorrere nella penalità ai PE (come minimo un 20% in meno ai PE che non mi ispira affatto :cry:). Prendere diverse classi di prestigio costituisce un problema analogo se non più grave (tante classi a livelli diversi); d'altro canto vedo molte build su internet che presentano svariate classi alcune anche 5 classi con livelli diversi (cosa che dovrebbe comportare una penalità terrificante ai PE). Dunque senza andare in cose complicate personaggi come: mago3/chierico3/teurgo-misticoX o mago4/stregone1/ultimate-magusX incorrono in grosse penalità ai PE (per X=1 20% per la prima e 40% per la seconda se il mago non è classe preferita) giusto?

Sul manuale del giocatore nella sezione dei multiclasse non vengono fatti esempi con cdp ma solo multiclasse tra classi base; sul manuale del DM almeno la versione tradotta non mi pare molto chiara sull'argomento.

Grazie per le risposte..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Qualcosa tipo questo?

In the previous version of the D&D game, having levels in a prestige class never caused you to pay the experience penalty for being a multiclass character without uneven class levels. (The prestige class levels didn’t count when checking to see if you had a penalty.) The section on prestige classes in the new DMG no longer mentions that you don’t suffer an experience penalty for having levels in a prestige class. Is this a change or an error?

It’s an error. Having levels in a prestige class won’t give you an experience penalty.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao,

simile problema di cui sopra:

per prendere una classe di prestigio mi si richiede di avere almeno 2 lv nella classe chierico; io sono però 12° Lv Warlock.

Inoltre questo andrebbe bene col background del mio PG, che giustificherebbe il passaggio.

Contando il fatto che nei primi 2 Lv da chierico mi prenderò le penalità per le classi troppo distanti, quando passo alla classe di prestigio continuerò a prendere il 20% in meno di px per le 2 classi (chierico e Lock)?

Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Tuttavia devo chiederti: a che ti servono 2 livelli da chierico? Scacciare arriva al primo, quindi immagino che servano solo per gli incantesimi. Se è così punta ad altre classi con livelli da incantatore divino, come il prete di ur (ur-priest). In questo modo eviti il malus ai pe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,

Teoricamente mi serve per una CdP in The Complete Mage. si chiama Eldrich Discipline, che richiede di saper castare il 2° livello di divino. In alternativa c'era la CdP simile ma orientata verso Maghi: stessa cosa richiede di saper castare il 2° lvl di Arcani.

Non ho capito la storia del ur-priest... dove la trovo?

P.S. sono un halfling... e si lo so la mia classe preferita sarebbe ladro... ma non mi andava di cadere nel banale, mi ero impegnato troppo per il mio background strano (della serie lock da generazione per un bis-bis-bis nonno che ha fatto patto con demone e a lui è caduta sta spada tra capo e collo e vuole ritornare sulla retta via).

Tnk :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,

Teoricamente mi serve per una CdP in The Complete Mage. si chiama Eldrich Discipline, che richiede di saper castare il 2° livello di divino. In alternativa c'era la CdP simile ma orientata verso Maghi: stessa cosa richiede di saper castare il 2° lvl di Arcani.

Non ho capito la storia del ur-priest... dove la trovo?

E' una cdp sul complete divine (perfetto sacerdote). Direi che è proprio quello che fa per te, anche per il genere di pg che stai costruendo.

P.S. sono un halfling... e si lo so la mia classe preferita sarebbe ladro... ma non mi andava di cadere nel banale, mi ero impegnato troppo per il mio background strano (della serie lock da generazione per un bis-bis-bis nonno che ha fatto patto con demone e a lui è caduta sta spada tra capo e collo e vuole ritornare sulla retta via).

Per fortuna che non tutti gli halfling sono ladri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...