Vai al contenuto

Incantatore "fatato" e famigli


Ashrat

Messaggio consigliato

Salve a tutti! Lavorando su varie possibilità di personaggio, mi è balenata l'idea di creare un incantatore legato al mondo delle fate, che casti in maniera spontanea e quasi inconsapevole, un po' inquietante e fuori dal mondo, concentrato su ammaliamento e soprattutto evocazione (avendo a disposizione solo manuali base e la serie dei Complete pensavo a stregone/wild soul, che non è molto efficace come combinazione ma rende bene quello che avevo in mente). Quali incantesimi considerereste immancabili per un personaggio del genere?

Per un pg del genere starebbe bene un famiglio folletto. Spulciando i manuali dei mostri, l'unico che mi è sembrato utilizzabile a questo scopo è il petalo (MMIII). Per prenderlo dovrei avere il talento Famiglio migliorato. Tuttavia, benché sia certamente più solido e utile dei famigli standard, considerando che non potrebbe usare la sua migliore capacità (la canzone del sonno, per la quale servono almeno due petali) mi è sembrato decisamente meno efficace degli altri famigli indicati dalla GDM come famigli migliorati, compresi quelli di livello più basso, il falco celestiale e la vipera immonda (che ottengono benefici sempre maggiori man mano che vengono considerati con sempre più DV).

Voi come vi regolereste? Prendere il talento? Togliere qualcosa al petalo per poterlo prendere senza? E avete idee per altri possibili famigli "a tema"?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

mi è sembrato decisamente meno efficace degli altri famigli indicati dalla GDM come famigli migliorati, compresi quelli di livello più basso, il falco celestiale e la vipera immonda (che ottengono benefici sempre maggiori man mano che vengono considerati con sempre più DV).

Ehm... Scusa. abbi pazienza, ma non trovo da nesusna parte questa cosa. Puoi dirmi esattamente dove sta scritto che i famigli celestiali/immondi aumentano le loro capacità?

Perchè a me non risulta, visto che i suddetti non hanno effettivamente dv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, nella descrizione dei famigli sul Manuale del Giocatore dice testualmente "Dadi Vita: Ai fini degli effetti legati al numero dei Dadi Vita, utilizzare il livello del personaggio del padrone o il normale totale di DV del famiglio, quale dei due sia il più alto", e la scheda di esempio sulla GDM, che presuppone un padrone col minimo livello necessario per ottenere quello specifico famiglio, per il falco celestiale riporta "DV: 3". Ho dedotto che quindi, aumentando i dadi vita, i famigli celestiali e immondi otterrebbero i miglioramenti alla resistenza all'energia e dalla riduzione del danno che ottengono le creature con archetipo celestiale e immondo man mano che aumentano i dadi vita (EDIT: si applicherebbe anche a punire il bene/male e alla RI, ora che rileggo bene l'archetipo). O non funziona così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, nella descrizione dei famigli sul Manuale del Giocatore dice testualmente "Dadi Vita: Ai fini degli effetti legati al numero dei Dadi Vita, utilizzare il livello del personaggio del padrone o il normale totale di DV del famiglio, quale dei due sia il più alto", e la scheda di esempio sulla GDM, che presuppone un padrone col minimo livello necessario per ottenere quello specifico famiglio, per il falco celestiale riporta "DV: 3". Ho dedotto che quindi, aumentando i dadi vita, i famigli celestiali e immondi otterrebbero i miglioramenti alla resistenza all'energia e dalla riduzione del danno che ottengono le creature con archetipo celestiale e immondo man mano che aumentano i dadi vita (EDIT: si applicherebbe anche a punire il bene/male e alla RI, ora che rileggo bene l'archetipo). O non funziona così?

No, non funziona così: i dv che consideri, non sono effettivi, ma sono relativi a incantesimi e robe del genere. Onestamente non mi risulta che un famiglio celestiale o immondo cresca con il livello del master, se non con la tabella che ne definisce i vari aumenti. Ma magari qualcuno mi smentisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, probabilmente mi sbaglio e ho interpretato male quel "Ai fini degli effetti legati al numero di Dadi Vita" (che è comunque parecchio generico, scritto in quel modo). Tornando in topic? :) Autorità sarebbe carino, circondarlo di un piccolo seguito di folletti non è una brutta idea, ma vista l'idea del pg che mi ero fatto, probabilmente prendere un sacco di malus al punteggio di Autorità XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incantesimi assolutamente immancabili sono i vari charme, le invisibilità e le illusioni.

Non so se desideri usare una razza con MdL; eventualmente, puoi pensare al feytouched o allo half-fey del manuale Fiend Folio (rispettivamente +1 e +2).

Rispetto alla classe, lo stregone è ottimo. Altra possibilità sarebbe il bardo/accordo sublime, oppure lo stregone/ladro/mistificatore arcano. O anche stregone/fate spinner.

Un'ulteriore possibilità è lo sciamano degli spiriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

No, non funziona così: i dv che consideri, non sono effettivi, ma sono relativi a incantesimi e robe del genere.
Ha ragione Ashrat, sono effettivi ai fini dei privilegi concessi dall'archetipo (come indicato nella descrizione delle creature pseudonaturali del Perfetto Arcanista).

Ma magari qualcuno mi smentisce.
:)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...