Vai al contenuto

Iattura e sciagura!!!


Firael

Messaggio consigliato

Sciao ragazzi!

prendendo in mano, un po' per noia il mio caro Perfetto Combattente, mi sono caduti gli occhi sulla lama iettatrice, classe base che ho sempre un po' snobbato, un po' perché non rientrava nei miei canoni di combattente da mischia, un po' perché le liste di incantesimi che si fermano al 4° livello mi sapevano di "ne carne ne pesce" non so se mi spiego. ora che invece sto pian piano avendo una visione un po' più elastica della cosa mi chiedevo se fosse possibile creare un personaggio che veramente fosse una spina nel fianco di ogni nemico che lo incontri, la maledizione, l'aura eccetra mi pare non siano niente male, ma forse si può fare qualcosa di più!

mi pareva una buona idea prendere come cdp la Guardia nera, almeno tre livelli, ma non so quanto incidano effettivamente sulla resa di un personaggio del genere.

idee ragazzi ^^ e consigli.

PS: non ho idea di che talenti dare ad un personaggio del genere, tranne forse i presequisiti per la guardia nera e capacità focalizzata per un +2 alla CD della maledizione. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Di per sé, la classe ha un flavor molto bello ma è decisamente subottimale. L'autore della classe (!!) ha consigliato alcune modifiche per renderla più giocabile, e su Internet ci sono un sacco di varianti carine.

Ad esempio:

- http://forums.randominsanity.org/archive/index.php?t-155.html

- http://brilliantgameologists.com/boards/index.php?topic=1405.0

- http://brilliantgameologists.com/boards/index.php?topic=7412.0

Il terzo link contiene anche un sacco di interessanti consigli per l'ottimizzazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, piccola introduzione. La lama iettatrice non è malvagia come classe (cioè, sì, ma non in quel senso :D). Il duskblade, che è stata creata dopo, è molto migliore come classe base.

Detto ciò, se vuoi giocare una lama iettatrice, lo stesso creatore della classe ha suggerito delle modifiche per rendere la classe un pochino più potente. Chiedi al DM se ti concede queste modifiche, potrebbe valerne la pena:

Spoiler:  
The hexblade suffers a little because he came on the scene relatively early in 3.5's life. As R&D pushes the boundaries of the game, we learn that some things we thought were risky or potentially broken aren't. Other times, we learn things that look fine don't actually work in play. Armored mages fall into the first category. Them seem really powerful, but in the long run they aren't. Spells and magic items allow an unarmored mage to build great defenses. The spell mage armor is as good as medium armor, and its duration allows most mages to keep it active at all times. If you compare the hexblade to the duskblade from PH 2, you can see how the thinking has changed. If you want to boost the hexblade, I'd try the following changes:

* Good Fortitude save

* Curse ability usable 1 + the hexblade's Cha modifier per day

* Curse ability usable as a swift action

* Curse ability does not count as used if the target makes his saving throw

* Ability to cast in light or medium armor and while carrying a light shield or buckler

* At 6th level, the hexblade can cast one hexblade spell per day as a swift action, as long as its original casting time is a standard action or faster. He gains an additional use of this power at levels 8, 11, 14, and 18.

The key to the hexblade is his curse ability, but it's a little un-fun to have it so limited in use. The hexblade also has trouble casting spells and using his melee attacks, so shifting spells to swift actions fits in with the idea of an armored mage. (These are by no means official. They're just off the top of my head changes I'd consider making.)

Detto questo, se puoi usare il Manuale del Giocatore II, prendi la variante dark companion immediatamente in cambio del famiglio. Il famiglio puoi riottenerlo con il talento Obtain Familiar (che per una lama iettatrice è molto più utile che per un mago).

Un'opzione interessante sarebbe quella di fare un elfo (possibilmente una variante con bonus al Carisma e nessuna penalità alla Costituzione, mi sembra esistano) e prendere il talento Aereni Focus (Utilizzare Oggetti Magici), che aggiunge un po' di varietà al personaggio.

Un'altra possibilità per ottenere Utilizzare Oggetti Magici è fare tre livelli da umano esemplare, che tra l'altro ti danno un talento bonus e +2 a una caratteristica di tua scelta.

Di classi di prestigio adatte alla lama iettatrice non ce ne sono molte. In generale si può andare avanti come lama iettatrice pura fino al 20º livello. Alcuni suggerimenti alternativi, tra i primi che mi vengono in mente:

  • Combattente dell'oscurità: (Fosche Tenebre) Solo il 1º livello e solo se hai un Carisma abbastanza alto da permetterti di prendere subito furia maligna.
  • Mago da guerra: (Era dei Mortali) Solo il 1º livello. Perdi un po' di BAB ma l'aegis arcano è ottimo.
  • Servitore di Demogorgon: (Fosche tenebre) Il primo livello ti dà +1 di BAB e +1 al livello dell'incantatore, quindi non perdi niente (anche se non ti dà nemmeno granché). Se però non vuoi fare una lama iettatrice pura, è fattibile prendere tutta la CdP nella sua interezza: il BAB è alto e al 10º livello ti fa usare desiderio limitato 1 volta al giorno. :evil:
  • Signore dei parassiti: (Fosche Tenebre) Prendere solo il 1º livello è ottimo, anche se vi si può accedere solo molto tardi. Ti dà in pratica un secondo famiglio (ottimo) e non ti fa perdere livelli dell'incantatore. Anche se non c'è scritto in base a che livelli si calcolano le capacità del famiglio: chiedi al tuo DM. L'incantesimo di prerequisito si ottiene con Arcane Disciple (Ragni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io ti consiglio intanto di dare un'occhiata agli Hex Feats che sono descritti nel Dragon #339, poi Imperious Command (DotU) (con tanto di armatura fearsome), e come build potresti fare qualcosa del genere:

Bardo 4 (da prendere assolutamente Doomspeak (Champions of Ruin), il miglior talento di debuff)/ Hexblade 12/ Guardia Nera 4

Avresti degli ottimi tiri salvezza, BAB 19, un pacco di incantesimi di basso livello (di 2° come bardo, di 3° come hexblade e guardia nera), ma ce ne sono parecchi di interessanti ;), e tra l'aura di disperazione/maledizione/prove di intimidire/doomspeak/dark companion, abbasserai i tiri salvezza dei nemici in modo assurdo :)

In più ti consiglio di prendere la variante Dark Companion nel PHB2 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

è il primo link quello quello con le modifiche fatte, o proposte, dall'autore? comunque non mi pare sia ufficiali o sì?

le varianti home-made non mi interessano, anche se probabilmente quella di uno dei designer della classe è l'unica che potrei contemplare.

L'intento del thread è quello di cercare di capire come poter fare un personaggio concentrato sul portare una sortuna tale, demoralizzare e rendere innocui gli avversari, che fosse un problema farlo fuori.

debuff a volontà insomma ^^

grazie delle risposte comunque. :) molto utili!

doomspeak non lo conoscevo, che prerequisiti ha? il 4 livello di guardia nera a che mi serve? per l'attacco furtivo o per un incantesimo di 2° livello in più? tanto vale prendere un livello in più di lama iettatrice e avere un uso in più della maledizione no?

il dark companion mi sembrava di averlo già adocchiato, molto carino, anche perché è indistruttibile se non con dispel magic, e comunque mi torna senza problemi dopo 24h.

per gli hex feats, mi sembrano più interessanti Extra Curse, Empower Curse (se lo prendo più volte il bonus si somma? non credo non essendoci specificato nulla...), Curse of the Stricken (meno CA più divertimento, dato che già la si abbassa con il dark companion)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono quelle nel mio spoiler.

Non sono ufficiali perché non sono mai comparse su un manuale. Però essendo proposte di uno dei creatori stessi della classe hanno una certa autorevolezza.

si certo certo...lapsus freudiano ^^

cmq le terrò in considerazione anche perché mi pare diano un bel boost alla povera lama iettatrice che partiva già un po' sfortunata di suo, oltre che a portarla agli altri XD

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riscritto la lama per un giocatore della mia campagna a questolink

l'idea delle invocazioni da warlock è carina. infatti avevo pensato di metterci un livellino da warlock per avere influenza ingannevole che mi da bonus interessanti davvero, poi con imperious command e l'armatura potenziata magicamente fa la sua porca figura.

Link al commento
Condividi su altri siti

doomspeak non lo conoscevo, che prerequisiti ha?

Doomspeak ;)

il 4 livello di guardia nera a che mi serve? per l'attacco furtivo o per un incantesimo di 2° livello in più? tanto vale prendere un livello in più di lama iettatrice e avere un uso in più della maledizione no?

Ah tranquillo, era solo indicativa. Puoi modificare i livelli a piacimento ovviamente :) Non avevo sott'occhio la lama iettatrice, ma se al 13° ha un uso in più della maledizione, vale la pena prenderlo ;)

Empower Curse (se lo prendo più volte il bonus si somma? non credo non essendoci specificato nulla...)

Non penso si possa sommare... me l'ero chiesto anche io :)

Link al commento
Condividi su altri siti

doomspeak è un orgasmo di talento! -10 di penalita! wow...un bel musica extra per non restare mai a secco e siamo a cavallo.

lo pensavo così, che ne dite?

Bardo 4/ Lama Iettatrice 11/ Guardia Nera 3/ Lama Iettatrice 2

i talenti:

1°) Dreadful Wrath, Musica Extra

3°) Attacco Poderoso

6°) Doomspeak

9°) Imperious Command, talento bonus: Incantesimi Focalizzati (ammaliamento)

12°) Incalzare

14°) talento bonus: Incantesimi Inarrestabili (sarebbe meglio Capacità Focalizzata oppure Incantatore Esperto ma la lista dei talenti bonus dell'hexblade fa schifissimo...)

15°) Spezzare Migliorato

18°) Empower Curse

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, se riesci a ficcarlo nella build, secondo me un talento ottimo per aumentare la capacità di combattimento sarebbe Snowflake Wardance!

Un buon incantesimo da bardo invece sarebbe Bladeweave (Spell Compendium) ;) Con le penalità che riusciresti a infliggere ai Ts può valere la pena ;)

EDIT: Guarda anche questo thread! Prendendo il talento Extend Supernatural Ability (Tome of Magic) potresti far durare Doomspeak 2 round o_O

Link al commento
Condividi su altri siti

se si potessero prendere talenti più interessanti con i bonus da lama iettatrice potrei farci un pensiero seriamente. purtroppo sono abbastanza vincolato ai prerequisiti della guardia nera...

sostituire la guardianera con un paladino della Tirannia/Massacro? sarebbe troppo inferiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituire la guardianera con un paladino della Tirannia/Massacro? sarebbe troppo inferiore?

Secondo me 3 livelli da paladino della tirannia non sono male ;) guadagni tutte le cose che guadagna la guardia nera a parte gli incantesimi (che però ne hai già parecchi come bardo e hexblade, e sarebbero basati sulla saggezza, quindi non è un problema), e hai degli slot di talento liberi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me 3 livelli da paladino della tirannia non sono male ;) guadagni tutte le cose che guadagna la guardia nera a parte gli incantesimi (che però ne hai già parecchi come bardo e hexblade, e sarebbero basati sulla saggezza, quindi non è un problema), e hai degli slot di talento liberi ;)

in effetti perderei solo un po' di incantesimi e 1 di penalità dato dall'aura della guardia nera. credo si possa fare.

1°) Dreadful Wrath, Musica Extra

3°) Snowflake Wardance

6°) Doomspeak

9°) Imperious Command, talento bonus: Incantesimi Focalizzati (ammaliamento)

12°) Extend Supernatural Ability (Doomspeak)

14°) talento bonus: Incantesimi Inarrestabili

15°) Empower Curse

18°) Extra Curse o Curse of the Stricken(diminuisce la CA) o Curse of Sloth (diminuisce la velocità del nemico della metà, combo con Lentezza)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la versione finale. magari quando avrò tempo e voglia la scriverò per bene con tutte le caratteristiche messe al posto giusto ^^

1°) Dreadful Wrath, Musica Extra

3°) Snowflake Wardance

6°) Doomspeak

9°) Imperious Command, talento bonus: Incantesimi Focalizzati (ammaliamento)

12°) Extend Supernatural Ability (Doomspeak)

14°) talento bonus: Incantesimi Inarrestabili

15°) Empower Curse

18°) Capacità Focalizzata

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una domanda ;) Sono d'accordo su tutti i talenti, ma perchè hai preso Incantesimi Focalizzati (ammaliamento)? Tanto abbasserai i ts in mille modi, un +1 alla CD degli incantesimi di ammaliamento mi sembra poco performante... non sarebbe meglio a questo punto prendere Incantesimi Inarrestabili e poi Incantesimi Inarrestabili Superiore?

Soprattutto visto il tuo basso livello da incantatore in tutt'e due le classi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...