Vai al contenuto

Costi degli effetti magici particolari


FeAnPi

Messaggio consigliato

Per una serie di fatti vari che non sto a spiegarvi, sto cercando di stabilire il costo di alcune proprietà magiche di diversi oggetti.

La prima è l'incantamento "più che mithral", che dimezza il peso e ne riduce di un grado la categoria, aumenta di +6 il bonus di destrezza massimo, riduce di -3 la penalità alla prova e di -15% la percentuale di fallimento degli incantesimi vista nell'armatura di maglia celestiale. Con calcoli vari, sono arrivato a stimarne il costo a 1.750 mo extra per armature leggere, 7.000 per le medie e 15.750 per le pesanti (ho fatto le proporzioni col mithral, ma i calcoli risalgono a ieri notte e non sono molto sicuro della loro affidabilità :lol:).

Mi confermate questi costi?

Il secondo effetto, o meglio oggetto, di cui cerco il prezzo è la lama dell'armatura demoniaca. Se non ho capito male, i due artigli da 1d10 (20x2?) danni dell'armatura in questione contano come armi leggere, ma se volessi montarli su un'altra armatura quanto dovrei farli pagare?

La terza proprietà, infine, è quella che fa contare la spada bastarda lama del sole come una spada corta. Di per se stesso quanto costa questo potere?

Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi una mano con questi calcoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Se non sono cose che devi produrre "in serie" e i cui costi in grandi quantità diventino quindi particolarmente incisivi, io non mi scervellerei troppo per la massima precisione possibile.

Detto ciò:

1) Armatura Celestiale: io ho fatto un calcolo diverso. 22400 (prezzo di catalogo) - 9300 (costo di una cotta di maglia +3; nella descrizione è scritto che è in argento od oro, quindi se lo si ritiene significativo si può aumentare ulteriormente questo numero) - 5400 (costo di Volare; capacità magica di 3° livello con livello dell'incantatore 5° attivata con parola di comando, utilizzabile una volta al giorno) = 7700.

Da lì, considerando che tale prezzo valga solo per le armature medie e facendo una blanda proporzione con i prezzi del Mithral, mi viene che per le armature leggere sarebbero 1925 MO e 17325 MO per le pesanti.

Prezzi molto vicini ai tuoi, come vedi; non so quali altri calcoli tu abbia fatto o se io abbia dimenticato qualche fattore, ma comunque siamo su quegli ordini di grandezza.

2) Armatura Demoniaca: non ho capito se vuoi solo gli artigli nudi e crudi o che siano proprio artigli +1 portatori di Contagio come nell'Armatura Demoniaca.

3) Lama Del Sole: 50,335 - 8335 (spada bastarda +2) - 5400 (costo di Luce Diurna 1/giorno con parola di comando; gli effetti non sono esattamente uguali, ma non complichiamoci la vita) = 36600.

Ipotizzando (su nessuna base) che il potenziamento +4 con raddoppio di danni e moltiplicatore su determinate categorie di creature, nel suo complesso, possa venire a costare quanto un +4 permanente meno il costo del +2 che è effettivamente permanente, sarebbero 32000 - 8000 = 24000 MO.

36600 di prima - 24000 = 12600 MO per la proprietà di valenza contemporanea come spada bastarda e spada corta.

Ripeto, sono calcoli fatti senza stare troppo a pensarci, ma non vedo neanche grandi motivi per rimuginarci troppo sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro mi interesserebbero i calcoli per poter creare oggetti con proprietà affini.

Per il primo, mi ero mangiato 100 mo in fase di calcolo (era mezzanotte passata, e mi sudava ancora il cervello per via della glottologia), e ho considerato l'attivazione a volontà e non a parola di comando. -__-'

Per l'armatura demoniaca, mi interessa soltanto sapere quanto costerebbero quegli artigli da 1d10 danni l'uno. Poi per far usare contagio a volontà e per renderli +1 non ci vuole niente alla fin fine. Non sono più nei creativi di GdRItalia, ma ricordo ancora molto a riguardo. ^^

Sulla lama del sole, il calcolo è effettivamente il più difficile. Però penso che prendere per buone 12.600 mo vada bene. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere una regola fissa da seguire nella creazione di oggetti con la proprietà di doppia valenza (martelli da guerra che valgono come martelli e mazze leggere, per dire), la butto là, potresti fare qualcosa tipo (Valore dell'arma 1 * Valore dell'arma 2) * 100 MO, dove Valore 1 e Valore 2 cambiano in base a:

Arma leggera: 9

Arma a una mano: 14

Arma a due mani: 20

In questo modo un caso come quello della Lama del Sole sarebbe 9 (spada corta) * 14 (spada bastarda, considerandola ad una mano, come effettivamente è per chi ne ha la competenza) * 100 = 12600 MO.

Volendo si potrebbe applicare anche alle armi a distanza simili tra loro, basandosi sulla differenza di dimensioni (a discrezione del GM, dato che da regole non ci sono distinzioni di categoria tra un arco corto e un arco lungo, eccetera).

Per gli artigli, considerando che è un'arma leggera da 1d10 non disarmabile e che non necessita di estrazione, io direi che il costo minimo per singolo artiglio possa essere il doppio di un'alabarda perfetta (per un artiglio non perfetto), cioè 620 MO. Ma questo è puramente arbitrario; prendendo l'Armatura Demoniaca e togliendo uno per uno tutti i costi, alla fine è estremamente probabile che venga tutto un altro numero. A parte ciò, comunque, direi che per avere 1d10 con un'arma leggera (parlando ovviamente di creature di taglia media) debba necessariamente esserci un intervento della magia. Si potrebbero usare le stesse regole di cui sopra: (Valore dell'arma 1 * Valore dell'arma 2) * 100 MO, dove l'arma 1 è un guanto d'arme e l'arma 2 è un'arma a due mani (non che questo applichi agli artigli la doppia valenza, semplicemente si userebbe lo stesso calcolo per un effetto diverso), per un totale di 14000 MO ad artiglio. In più ogni artiglio dovrebbe necessariamente essere almeno +1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro l'arma in questione non sarebbe roba comunque. Il vero problema è stabilire il costo ufficiale. Ho sempre odiato i calcoli "sgravotterici" e le armi leggere da 2d20 danni (mi è capitato, mi è capitato), e per questo voglio essere come master sempre più preciso che mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...