Vai al contenuto

Sfida Divina e Avallo Divino


gknight80

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, lo so che questo tema sarà stato trattato un milione di volte,ma io sono niubbo della 4 edizione e ho scelto di giocare un paladino confidando sulla combo sfida divina + avallo divino, solo che in pratica più volte si sta verificando che tali poteri sono praticamente inutili e ora mi spiego meglio.

Il ladro del mio gruppo era circondato da topi giganti , arrivo io e faccio il potere a incontro punizione valorosa, che rende soggetti tutti gli avversari entro 3 quadretti da me all'avallo divino. Quindi i topi, che sono costretti ad attaccare me, si sganciano tutti dal ladro ma tutti usando tutti l'azione di movimento doppia e quindi scattando di 2 quadretti per evitare attacchi di opportunità e come se non bastasse,dato che il manuale dice che il bersaglio marchiato subisce danni di 3 + Carisma quando effettua un attacco che non include il paladino, i topi (che sapevano tutto questo) hanno pensato bene di non attaccare proprio nessuno pur avendo altri miei alleati a portata.

ora i quesiti sono

1)se i bersagli marchiati si astengono dall'attaccare non dovrebbero subire lo stesso i danni dell'avallo/sfida?

2) un bersaglio marchiato non dovrebbe fare tutto ciò che è in suo potere per raggiungere il più velocemente possibile il personaggio che lo ha marchiato per attaccarlo, senza preoccuparsi di attacchi di opportunità e compagnia bella(soprattutto se è un ******o topo gigante)?

Se almeno una delle due risposte non è affermativa IMHO il paladino non serve a un tubo.

Grazie in anticipo

G :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

A parte che considerando che hai impedito di attaccare i tuoi nemici, mi sembra che hai fatto un GRANDE lavoro come difensore ^_^

Per le domande:

1. No

2. Beh dipende... Sta al DM interpretare di volta in volta, anche in base alla capacità del mostro di analizzare la battaglia.

Sul tuo IMHO mi sento di dissentire... hai visto da solo che hai impedito di attaccare ai tuoi nemici, praticamente hai ridotto i danni subiti dal party per un turno (almeno) a zero; non mi sembra affatto inutile, anzi! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah sarà, fatto sta che è davvero poco divertente...ora,prima che mi suicido e rerollo un guardiano(lo so che è un altro difensore ma almeno butta a terra si morfa e fa cose fighe), avete qualche dritta sul pally? non dico che voglio fare i danni di uno stregone ma nemmeno passare i round a marchiare gente e prendere botte... :/

Sull'interpretazione dei mostri hai ragione, infatti se degli stupidi topi ragionano da grandi strateghi non oso immaginare che ne so, un signore dei vampiri...potevano essere un pò più precisi con le spiegazioni dei poteri boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh tra i vari poteri sia in mischia che a distanza (dipende da come è fatto il tuo paladino) di possibilità ce ne sono, anche per fare danni rilevanti ^^

Su poteri arcani trovi diversi poteri non indifferenti... Il forgiato paladino del mio gruppo nell'ultimo incontro con un critico ha ucciso un nemico che era sopra la soglia del sanguinante... quindi di danni volendo riesce a farne ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paladino e' uno dei difensori piu' pratici. Non e' un protagonista come uno psicocombattente o un guardiano, ma nessuno attira su di se tanti attacchi come fa lui. La sfida non ti piace perche' non infligge abbastanza danni o non li infligge? non giocare il paladino! lui serve, come hai fatto te, a distogliere l'attenzione dal party. e' un difensore con sottoruolo di guida (specialmente il paladino protettore -> carisma) ESSENZIALE per i combattimenti difficili (e' autosufficiente e non ha bisogno di particolari attenzioni dalle guide, non a caso l'unica classe con la competenza nelle armature di piastre di base).

L'unica pecca: e' statisticamente piu' difficile da colpire ma e' troppo dipendente dal fattore sfiga (ovvio che se all'8vo livello con 27 di CA vien sempre colpito, perde potenziale a dismisura...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah sarà, fatto sta che è davvero poco divertente...ora,prima che mi suicido e rerollo un guardiano(lo so che è un altro difensore ma almeno butta a terra si morfa e fa cose fighe), avete qualche dritta sul pally? non dico che voglio fare i danni di uno stregone ma nemmeno passare i round a marchiare gente e prendere botte... :/

Sull'interpretazione dei mostri hai ragione, infatti se degli stupidi topi ragionano da grandi strateghi non oso immaginare che ne so, un signore dei vampiri...potevano essere un pò più precisi con le spiegazioni dei poteri boh

A parte il fatto che,come ti è stato detto da crisc, hai impedito ai topi di attaccare di fatto salvando il ladro dall'accerchiamento,poi il paladino del gruppo che mastero fa dei bei danni(tra soffio,è dragonide, e poteri a incontro di danni ne fa di discreti) e soprattutto "prosciuga" poche cure al chierico pur essendo sempre al centro dello scontro,mentre capita,a volte, che gli assalitori del gruppo debbano starsene 1/2 round(dipende dalla difficoltà dello scontro) a ritirarsi/curarsi.

Come aiuti io direi senza meno colpo sacro (mod di sag danni al bersaglio se è marchiato),come potere a incontro di terzo forza del valore che ti da pf temporanei per ogni nemico che colpisci,virtù come potere di utilità di 2° (hai uno sbrozzo di impulsi),per lo stesso motivo castigo del martire (giornaliero di 5°) è una scelta ottimale sono 4[A] danni al prezzo di un impulso.

Di danni ne puoi fare.

Il paladino e' uno dei difensori piu' pratici. Non e' un protagonista come uno psicocombattente o un guardiano, ma nessuno attira su di se tanti attacchi come fa lui. La sfida non ti piace perche' non infligge abbastanza danni o non li infligge? non giocare il paladino! lui serve, come hai fatto te, a distogliere l'attenzione dal party. e' un difensore con sottoruolo di guida (specialmente il paladino protettore -> carisma) ESSENZIALE per i combattimenti difficili (e' autosufficiente e non ha bisogno di particolari attenzioni dalle guide, non a caso l'unica classe con la competenza nelle armature di piastre di base).

L'unica pecca: e' statisticamente piu' difficile da colpire ma e' troppo dipendente dal fattore sfiga (ovvio che se all'8vo livello con 27 di CA vien sempre colpito, perde potenziale a dismisura...)

Io e il tizio che fa il paladino ci siamo scambiati i ruoli (master/pg) e non sono d'accordo sul fatto che il paladino "blocca" più lo scontro rispetto a un guardiano(ho ruolato un guradiano).Magari dipende dalle costruzioni però a me pare il contrario,poi a me sembra che mediamente faccia più danni il paladino che non il guardiano,e soprattutto raramente chiede aiuto alla guida di turno.

Poi sulla sfiga sai se prendono un paladino sulla CA figurarsi tutti gli altri PG...

[MOD] Ricordo che i post doppi sono vietati dal regolamento e segnalo il tasto Modifica per editare post recenti. - Morwen

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i topi, che sono costretti ad attaccare me, si sganciano tutti dal ladro ma tutti usando tutti l'azione di movimento doppia e quindi scattando di 2 quadretti per evitare attacchi di opportunità e come se non bastasse,dato che il manuale dice che il bersaglio marchiato subisce danni di 3 + Carisma quando effettua un attacco che non include il paladino, i topi (che sapevano tutto questo) hanno pensato bene di non attaccare proprio nessuno pur avendo altri miei alleati a portata.
Con due scatti non possono attaccare, a meno di avere punti azione ma non controllo neanche il manuale perché non credo proprio ce li abbiano...

Poi vabbeh, il tuo master pecca in intelligenza dei mostri, e questa volta apro il manuale, per vedere che nel migliore dei casi un topo (Topo feroce, LV 1 bruto) ha intelligenza 3 (-4), mentre un topo gigante (supponendo che quello che hai detto tu sia il nome del mostro e non una descrizione) ha la stratosferica intelligenza di... 2.

A parte questo, se davvero i topi circondavano il ladro... solo uno di questi avrebbe potuto subire l'attacco di opportunità, e se andava bene anche mancarlo, ma tutti gli altri avrebbero potuto fare il movimento normale e attaccare.

Al master sarà sembrata una scelta strategica intelligente, ma è stupida: per evitare 1 attacco ha praticamente regalato un round di sorpresa al gruppo di giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

il paladino è meno "tank" degli altri suddetti per il semplice motivo che è un po' un misto convenienza: un po' guida, un po' curatore ed un po' assalitore.. per questo certe volte può sembrare un po' meno "potente", ma bilancia molto bene questo svantaggio con la versatilità e con il poco peso sulla guida di turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con due scatti non possono attaccare, a meno di avere punti azione ma non controllo neanche il manuale perché non credo proprio ce li abbiano...

e infatti non hanno attaccato.

anche se ci sono mostri che hanno la possibilità di fare più scatti a round e poi attaccare comunque.

A parte questo, se davvero i topi circondavano il ladro... solo uno di questi avrebbe potuto subire l'attacco di opportunità, e se andava bene anche mancarlo, ma tutti gli altri avrebbero potuto fare il movimento normale e attaccare.

perchè solo uno avrebbe subito l'ADO?

guarda che non c'è più il limite di 1 AdO a round. il numero di AdO che puoi fare in un round è illimitato, c'è solo il limite che puoi fare un solo un AdO per turno di ogni combattente.

quindi in risposta al movimento di ogni topo, lo stesso personaggio può fare un AdO ad ognuno, esattamente uno per ogni turno del topo.

Al master sarà sembrata una scelta strategica intelligente, ma è stupida: per evitare 1 attacco ha praticamente regalato un round di sorpresa al gruppo di giocatori.

se fossero stati minions con 1 punto ferita (ma anche con pochi punti ferita) no, visto che attaccando il ladro sarebbero morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, mi togliete molti dubbi...

Diciamo che la perplessità principale era sull'intelligenza dei topi,che "sapevano" che non attaccando nessuno non avrebbero subito i danni dell'avallo divino, cosa che li avrebbe uccisi (7 DMG su 5 HP) e hanno preferito restare fermi come babbei...ecco, questa mi è sembrata una forzatura, mi chiedo solo se è normale un comportamento del genere e quindi il danno che il marchio del pally impone è solo un modo per scoraggiare i nemici ad attaccare bersagli diversi oppure i mostri devono buttarsi a capofitto sul paladino proprio perchè guidati da una compulsione magica contro la propria volontà.Addirittura mi verrebbe da pensare che sarebbe stato meglio fare la sifda divina con un TpC su Volontà che in caso di successo avrebbe COSTRETTO ad aggredire il paladino per la via più breve e rapida e non avvicinandosi piano piano con scattini e mezzucci vari non so se mi spiego,anche perchè per la miseria sono solo degli stupidi topi...

Comunque niente, il master mi ha permesso di "respeccare" tutto il pg, perchè così com'era mi sembrava troppo un sacco di patate, ora lo faccio tutto su forza , voto ardimentoso e mazzate e amen =), ditemi che ne pensate

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda in generale tutti, mostri e PG, sanno delle condizioni, dei marchi e tutte le altre cose, a cui sono soggetti.

potrebbero non capire cosa è di preciso, ma anche i topi che pensano più che altro a sopravvivere, sanno che allontanandosi prendno un AdO e che attaccando vengono feriti, loro lo sanno per istinto, magari una creatura più intelligente lo sa per altri motivi.

resta il fatto che è giusto che lo sappiano e che si comportino di conseguenza.

il topo sceglierà un certo modo di agire perchè vuole sopravvivere, il drow sceglierà un altor modo di agire, o il medesimo modo, perchè gli sembrerà la scelta tatticamente migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

e infatti non hanno attaccato.

guarda che non c'è più il limite di 1 AdO a round. il numero di AdO che puoi fare in un round è illimitato, c'è solo il limite che puoi fare un solo un AdO per turno di ogni combattente.

quindi in risposta al movimento di ogni topo, lo stesso personaggio può fare un AdO ad ognuno, esattamente uno per ogni turno del topo.

Gasp! Davvero? Me lo confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gasp! Davvero? Me lo confermate?

a parte AdO non so cosa significa (suppongo avallo)

ma... puoi fare danni SI contro tante creature (ogni creatura subisce danni SOLO la prima volta che lo fa: es. attacco di opportunita' vs personaggio "non paladino" = danni e poi attacco basilare vs "non paladino" nel suo turno = non danni)

i danni li subisce SOLO quando attacca il "non paladino", non quando muove. regole di danni al movimento non esistono ne sui manuali ne nelle update ufficiali (correggetemi se sbaglio)

p.s. per "non paladino" intendo che c'e' un solo paladino: quello che ha marchiato con avallo divino o sfida divina ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Gasp! Davvero? Me lo confermate?

si confermato

l'AdO ( Attacco di Opportunità ) è uno per turno di ogni nemico, e non è un azione immediata quindi non è limitata a una per round, quindi puoi fare un AdO per ogni turno di ogni combattente

nel caso in questione se tutti i topi si allontanavano dal Pala muovendosi senza scattare ognuno di loro offriva un AdO

c'erano altre possibilità per i topi, ad esempio scattare via e poi se lo spazio era abbastanza effettuare una carica

ovviamente la situazione deve essere valutata dal DM di volta in volta, potrebbe decidere diversamente in base a molte cose:

le regole specificano che i bersagli della sfida vedono chi li ha sfidati come una minaccia; i topi quindi vengono influenzati dalla sfida spirituale del Paladino e lo considerano una minaccia maggiore del ladro. A quel punto scattano via dalla situazione di combattimento attuale e si dirigono verso il pala

Scattano perchè saranno stupidi ma hanno l'istinto del cacciatore e sanno che non possono muoversi liberamente di fianco ad un nemico pericoloso

Un nemico intelligente potrebbe decidere di prendere lo stesso i danni e continuare ad attaccare il ladro sapendo che fa più male

Se non ricordo male le linee guida delle sfide dei difensori seguono questa teoria, quindi i topi si sono comportati in modo lineare

Il resto dei commenti manca di esperienza in questa edizione: pensare di obbligare il nemico a muoversi verso di te senza badare ad AdO etc con una sfida utilizzabile a volontà sarebbe veramente overpower e toglierebbe equilibrio

Come paladino ha tolto tutti i topi da dosso al ladro e in più non hanno attaccato? non poteva fare di meglio!!

Il suo ruolo è quello di proteggere gli altri, quindi ha agito benissimo proteggendo il ladro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il resto dei commenti manca di esperienza in questa edizione: pensare di obbligare il nemico a muoversi verso di te senza badare ad AdO etc con una sfida utilizzabile a volontà sarebbe veramente overpower e toglierebbe equilibrio

Come paladino ha tolto tutti i topi da dosso al ladro e in più non hanno attaccato? non poteva fare di meglio!!

Il suo ruolo è quello di proteggere gli altri, quindi ha agito benissimo proteggendo il ladro.

Grazie per i complimenti arkolo, cmq è vero che manco di esperienza totalmente sulla 4.0 infatti era la seconda seduta e ci abbiamo messo "solo" 5 ore per fare 4 round di gioco LOL =).

Un'altra cosa che mi domandavo era se i combattimenti fossero tutti così dannatamente lunghi, non fosse altro per tutti i cambiamenti di status da ricordare,metti il marchio qua, metti il danno continuato là,ricordati dei vari effetti, mod temporanei ecc. Per un videogioco tutto questo sarebbe immediato e meraviglioso, sulla carta mi pare un pò legnoso rispetto alla 3.5 che ne pensate? (forse sono un pò OT :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti arkolo, cmq è vero che manco di esperienza totalmente sulla 4.0 infatti era la seconda seduta e ci abbiamo messo "solo" 5 ore per fare 4 round di gioco LOL =).

Un'altra cosa che mi domandavo era se i combattimenti fossero tutti così dannatamente lunghi, non fosse altro per tutti i cambiamenti di status da ricordare,metti il marchio qua, metti il danno continuato là,ricordati dei vari effetti, mod temporanei ecc. Per un videogioco tutto questo sarebbe immediato e meraviglioso, sulla carta mi pare un pò legnoso rispetto alla 3.5 che ne pensate? (forse sono un pò OT :P)

Quando sono i giocatori a ricordare le condizioni che infliggono e che hanno subito il gioco e' molto piu' veloce! certo che se paragonato alla 3.5, dove un paio di tiri fortunati uccidono istantaneamente il mostro di turno (magari un boss che il master aveva orgogliosamente preparato) bhe...

Link al commento
Condividi su altri siti

la perplessità principale era sull'intelligenza dei topi,che "sapevano" che non attaccando nessuno non avrebbero subito i danni dell'avallo divino, cosa che li avrebbe uccisi (7 DMG su 5 HP) e hanno preferito restare fermi come babbei

queste cose dipendono dal master. In generale però i mostri sono consapevoli delle condizioni perché gli effetti sono evidenti.

Un'altra cosa che mi domandavo era se i combattimenti fossero tutti così dannatamente lunghi, non fosse altro per tutti i cambiamenti di status da ricordare,metti il marchio qua, metti il danno continuato là,ricordati dei vari effetti, mod temporanei ecc. Per un videogioco tutto questo sarebbe immediato e meraviglioso, sulla carta mi pare un pò legnoso rispetto alla 3.5 che ne pensate?

penso che in 3° c'erano più cose da ricordarsi. Comunque ci sono dei segnalini apposta per velocizzare il gioco e con l'esperienza i combattimenti durano di meno. Resta però che sono parte integrante del gioco e quindi se non piace come funzionano meglio cambiare gioco perché meno di mez'ora non durano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque niente, il master mi ha permesso di "respeccare" tutto il pg, perchè così com'era mi sembrava troppo un sacco di patate, ora lo faccio tutto su forza , voto ardimentoso e mazzate e amen =), ditemi che ne pensate
No, penso che debba cambiare il master, non il tuo personaggio.

OK, il master non ha evitato 1 attacco ma ne ha evitati 8. E voi cosa avete fatto? Vi siete messi a raccontare barzellette? Avete attaccato. Vi ha COMUNQUE REGALATO un round, in più il ladro non era più circondato.

Spera solo che faccia la stessa cosa quando incontrate Orcus. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti arkolo, cmq è vero che manco di esperienza totalmente sulla 4.0 infatti era la seconda seduta e ci abbiamo messo "solo" 5 ore per fare 4 round di gioco LOL =).

Un'altra cosa che mi domandavo era se i combattimenti fossero tutti così dannatamente lunghi, non fosse altro per tutti i cambiamenti di status da ricordare,metti il marchio qua, metti il danno continuato là,ricordati dei vari effetti, mod temporanei ecc. Per un videogioco tutto questo sarebbe immediato e meraviglioso, sulla carta mi pare un pò legnoso rispetto alla 3.5 che ne pensate? (forse sono un pò OT :P)

non voleva essere un accusa, solo una constatazione, scusa se sono sembrato saccente :)

quello che intendevo è che con l'esperienza verranno fuori le differenze tra ruoli, e si noteranno di più le sinergie di gruppo

per essere letali nei combattimenti è importante che tutti i membri del gruppo coprano il proprio ruolo e agiscano insieme agli altri

il difensore in generale deve concentrare gli attacchi su di lui permettendo ai compagni di agire al meglio

se il difensore lavora bene, l'assalitore, in questo caso il ladro, riesce a muoversi liberamente e fare molti più danni di quanti ne possa fare il paladino

i combattimenti sono lunghi un pò per tutti, e soprattutto all'inizio dato che non si conoscono bene i propri poteri e le meccaniche sono più lente

noi per velocizzare abbiamo inserito oggetti che possono aiutare: per i poteri abbbiamo fatto le carte, in modo da averli tutti sottomano, quando viene usato si da al dm, etc e così anche per gli Status, rapprensetato da una carta.

All'inizio su mappe usavamo i token, ma poi siamo passati a giocare su monitor, con maptool, rappresentando la scena sul computer

è un pò più freddo ma molto più veloce per le aree, contrassegni, status etc inoltre mi evita di dover stampare mappe etc

in ogni caso per quanto riguarda i combattimenti, nel primo manuale dei mostri hanno un pò sbagliato i calcoli e i mostri hanno troppi pf e fanno troppi pochi danni con gli attacchi.

Andando avanti con i manuali questa cosa si è un pò corretta, ed effettivamente a livello di combattimento i mostri del MM3 sono più equilibrati, avendo meno pf ma facendo più danni

la sfida rimane equilibrata, ma i combattimenti più corti

per velocizzare inoltre è importante che il DM deleghi i compiti e non si prenda carico di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...