Vai al contenuto

Bardo o Bardo/Warlock


Messaggio consigliato

Mi sono appena approcciato a questa 4ed...devo dire che non mi ispira molto ma il gruppo ha optato per provare.

Volevo creare un bel bardo...un leader face vero e proprio molto bello e affascinante. Non mi importa ne saprei come ottimizzarlo però ho visto il sistema di multiclasse del PHB3 e mi è sembrata una buona idea un multiclasse col warlock.

Avete consigli su quale sia la migliore build da seguire (soprattutto ranged)?

Item e talenti?

Manuali consentiti tutti quelli usciti.

BG: Mi piaceva l'idea di essere l'ultimo discendente di un Dio che si era accoppiato con un umana. Non proprio il figlio perchè sennò credo sarebbe troppo potente...l'ambientazione è FR quindi ci potrebbe stare. Sono cresciuto e vissuto sfruttando soprattutto le mie abilità di cantastorie attore e conquistatore, in battaglia ho evitato lo scontro in prima persona puntando ad aiutare soprattutto i compagni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se vuoi essere una guida pura (se magari sei l'unico nel gruppo) un bardo è tranquillamente il face del gruppo... Carisma alto e ti addestri in tutte le skill di interazione sociale e sei a cavallo.

Una razza tipo l'eladrin (se il DM ti permette di avere il +2 a Car al posto della Des) o l'umano ti facilitano il lavoro con un'abilità extra (come se non bastassero :P )

Il multiclasse warlock in questo caso potrebbe essere una scelta al posto dell'ibrido warlock che ti fa cmq perdere sia in abilità che in capacità curativa (dandoti una maggior capacità di danno ovviamente... ma non eccessiva).

Il bardo astuto (Carisma e Intelligenza secondaria) potrebbe essere la scelta naturale focalizzandoti sui poteri a distanza.

Per gli oggetti e talenti (a parte quello per il multiclasse warlock) dipende molto da come lo sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che il master mi consenta quel cambio...

La razza mi piacerebbe umana solo che il potere in + che ho mi sembra quasi sprecato in quanto non ne trovo uno da prendere oltre ai 2 ranged che già posso prendere...

Beh per i talenti ho visto quello che migliora la cura ma non è che la migliori così tanto...iniziativa migliorata che è un classico e poi boh talenti per migliorare le abilità mi sembrano sprecati...qualcosa tipo Knowledge Devotion non esiste immagino in 4ed...

Per le abilità si andrei con quelle di relazione (gli altri pg dovrebbero essere un pala o draconide fighter, un ladro, un ranger e un mago o stregone) perchè penso sarò l'unico face...

Il warlock mi sembrava quella che meglio si integra con il bardo...

Per le caratteristiche non so se tirarle o prendere il metodo standard che mi darebbe 10 10 11 14 8 18....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che il master mi consenta quel cambio...
Considera che è ufficiale, ma non è fondamentale come cosa ^^

La razza mi piacerebbe umana solo che il potere in + che ho mi sembra quasi sprecato in quanto non ne trovo uno da prendere oltre ai 2 ranged che già posso prendere...
Se hai accesso a Poteri Arcani o ai dragon di poteri a distanza ce ne sono da selezionare, in alternativa anche un potere da mischia potrebbe andare...

Beh per i talenti ho visto quello che migliora la cura ma non è che la migliori così tanto...iniziativa migliorata che è un classico e poi boh talenti per migliorare le abilità mi sembrano sprecati...qualcosa tipo Knowledge Devotion non esiste immagino in 4ed...
No, anche perché l'addestramento in una abilità è una cosa un po' più pesante in 4 ^^

Però per il bardo c'è Bardic Knolodge che ti da +2 a Arcano, Dungeon, Storia, Religioni, Natura e Bassifondi

Per le abilità si andrei con quelle di relazione (gli altri pg dovrebbero essere un pala o draconide fighter, un ladro, un ranger e un mago o stregone) perchè penso sarò l'unico face...

Il warlock mi sembrava quella che meglio si integra con il bardo...

Beh dipende dalla scelta ma tra paladino, ladro e stregone (se c'è) di face ce ne possono essere ^^''

Quello che serve al gruppo (se vuoi ragionare in termini di utilità per il gruppo) è un curatore.

Quindi personalmente eviterei il PG Ibrido e al massimo andrei con un multiclasse (prendi il talento mutliclasse nel warlock che ti da un'abilità extra tra quelle di classe del warlock e un potere ad incontro).

Per le caratteristiche non so se tirarle o prendere il metodo standard che mi darebbe 10 10 11 14 8 18....
Non so se il DM le fa tirare, personalmente preferisco il point buy. La serie ultra specializzata come la tua non la amo ma farei:

For 8 Cos 11 Des 10 Int 14 Sag 10 Car 18

Il +2 razziale andrebbe a Carisma per avere un bel 20 iniziale ^^

Soprattutto se prendi il 3° potere da bardo in mischia, opterei per oltre il Kit dell'Avventuriero, una cotta di maglia, scudo leggero e una spada lunga. Magari se ti avanzano i soldi puoi pensare di acquistare un rituale aggiuntivo oltre ai due che ottieni gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ho dimenticato una cosa fondamentale...partiamo dal 6 livello...

Per le caratteristiche o quel sistema o si tirano...

Poteri Arcani è un altro manuale? Se si prenderò da lì (ora non so i nomi perchè non ho i manuali ma da domani li riavrò sottomano)....

Eh anche la storia dei rituali non l'ho capita bene e non saprei su quali puntare...e poi tra l'altro non mi serve una bacchetta per i poteri a distanza??

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente farei un bardo mezz'elfo con la virtu' del valore. Colpo energetico da ardente come apprendista (diventa a volonta' con il talento "maestro versatile") e un paio di talenti multiclasse (warlock e ardente) in modo da avere poteri e abilita' addestrate in piu'. Per i poteri misto tra poteri a distanza e poteri da corpo a corpo. Con il set di caratteristiche: 17 15 13 10 10 8 (che con i bonus raziali diventano 19 17 13 10 10 8 -> 20 18 al 6° liv) maggior numero di punti ferita e impulsi curativi e maggior versatilità (tanto in corpo a corpo gli capita di andare sicuramente...). il 13 all'intelligenza per "factotum" e per le abilità sei apposto! de gustibus comunque :)

Per i poteri: o bacchetta, o lama canora o strumento musicale (oggetti meravigliosi del MdG2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le caratteristiche ok, magari prima le tiri e se non ti piacciono usi quella serie XD

Poteri Arcani, si è un altro manuale.

Allora se parti dal 6° avrai degli oggetti magici, cosa che non avevo considerato al 1° :P

Come ha giustamente detto biomaster puoi scegliere tra una bacchetta magica, una lama canora, arco canoro (entrambi si trovano in vari incantamenti) o uno strumento musicale.

La versione del bardo del valore è molto più da mischia anche se il mezz'elfo è cmq ottima come razza.

Magari se vuoi ti posso fare qualche esempio di come setterei io un PG del genere, ma se magari mi dici i manuali a disposizione e se puoi usare i dragon sarebbe meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava di averlo scritto...posso usare tutto il materiale ufficiale...Cosa ha di vantaggioso il mezz'elfo? io vorrei fare un PG particolarmente bello...per fare tipo il provolone quindi sia umano che mezz'elfo dovrebbe andare...

Cosa cambia tra bacchetta lama canora o strumento musicale?

Colpo energetico non lo conosco e neanche la classe dell'ardente...

a me tra l'altro avevano parlato meglio delle classi ibride rispetto ai talenti multiclasse...

Se hai una build da proporre sarei felicissimo di vederla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda gli ibridi sono migliori sono in alcune situazioni di estrema ottimizzazione, in generale sono buoni PG, spesso pessimi...

Inoltre il bardo non ha limiti nel multiclasse, quindi perché non sfruttarlo? :-)

Ho messo giù un mezz'elfo bardo astuto, quasi totalmente a distanza.

Spoiler:  
====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ======

level 6

Half-Elf, Bard

Build: Cunning Bard

Bardic Virtue: Virtue of Cunning

Eldritch Strike: Eldritch Strike Charisma

Pact Initiate: Pact Initiate (fey pact)

Versatile Expertise: Versatile Expertise (Heavy Blade)

Versatile Expertise: Versatile Expertise (Wand)

FINAL ABILITY SCORES

Str 8, Con 13, Dex 10, Int 15, Wis 10, Cha 21.

STARTING ABILITY SCORES

Str 8, Con 11, Dex 10, Int 14, Wis 10, Cha 18.

AC: 23 Fort: 15 Reflex: 18 Will: 20

HP: 50 Surges: 8 Surge Value: 13

TRAINED SKILLS

Arcana +10, Intimidate +13, Insight +10, Bluff +15, Diplomacy +17, Streetwise +13

UNTRAINED SKILLS

Acrobatics +6, Dungeoneering +7, Endurance +7, Heal +7, History +9, Nature +7, Perception +7, Religion +9, Stealth +6, Thievery +6, Athletics +5

FEATS

Bard: Ritual Caster

Level 1: Pact Initiate

Level 2: Blade Initiate

Level 4: Versatile Expertise

Level 6: Bard of All Trades

POWERS

Bard at-will 1: Staggering Note

Bard at-will 1: Vicious Mockery

Dilettante: Eldritch Strike

Bard encounter 1: Blunder

Bard daily 1: Stirring Shout

Bard utility 2: Inspire Competence

Bard encounter 3: Impelling Force

Bard daily 5: Song of Discord

Bard utility 6: Synchronicity

ITEMS

Ritual Book, Adventurer's Kit, Light Shield, Hero's Chainmail +2, Magic Longsword +2, Amulet of Seduction +1, Belt of Vigor (heroic tier), 480 mo

RITUALS

Traveler's Chant, Glib Limerick

====== Copy to Clipboard and Press the Import Button on the Summary Tab ======

Quel quasi è dovuto al potere da dilettante Eldritch Strike che all'11° grazie al talento Maestro Versatile (MdG2) che ti permetterebbe di effettuare attacchi basilari con la spada lunga con un potere arcano che si basa su carisma... direi non male ^^

Multiclasse sia Warlock che Magospada, puoi usare le lame pesanti e le lame leggere come strumenti, hai un potere ad incontro (da warlock) che ti rendere invisibile ad un nemico, e una volta al giorno per un incontro facendo cadere lo scudo e tenendo la mano libera avresti +3 alla CA.

Vero face sei addestrato in Raggirare, Diplomazia, Intimidire e Intuizione.

Bassifondi (grazie al talento multiclasse warlock), ti permette di muoverti in tutta tranquillità nelle situazioni urbane.

Inoltre grazie a Bard of All Trades hai un bonus di +4 a tute le altre abilità in cui non sei addestrato, ottenendo di fatto quasi l'addestramento in tutte le abilità ^^

Cotta di maglia, scudo leggero e spada lunga sarebbe il tuo vestiario fisso.

L'amuleto ti da dei bonus a raggirare e diplomazia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille...poi bella build...Bard of All Trades mi piace di brutto gli altri talenti dove li trovo? Sto guardando i manuali del giocatore e non ho trovato neanche Staggering Note e Synchronicity...

Pact of Initiate mi serve per prendere un potere del warlock e una skill ma non conviene fare la classe ibrida? Eldritch Strike (questo sarebbe il potere da warlock ma non trovo neanche questo....)

Edit: Blade Initiate non mi sembra un gran potere...che vantaggio avrei a far cadere lo scudo? Poi +3 AC una volta al giorno mi sembra pochino può essere che ci sono così pochi talenti??

Che vantaggi si hanno col mezz'elfo rispetto all'umano?

La bacchetta non si deve prendere?

Cosa me ne faccio di una spada magica se vado a distanza?

Scusa/te le tante domande ma è veramente dura sta 4ed da capire...penso sia molto + facile da giocare xò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti metto dove trovare i vari talenti e poteri:

TALENTI:

Level 1: Pact Initiate (Manuale del giocatore)

Level 2: Blade Initiate (Guida al Giocatore dei Forgotten Realms)

Level 4: Versatile Expertise (Manuale del Giocatore 3)

Level 6: Bard of All Trades (Dragon Magazine 383)

POTERI:

Bard at-will 1: Staggering Note (Dragon Magazine 383)

Bard at-will 1: Vicious Mockery (Manuale del Giocatore 2)

Dilettante: Eldritch Strike (PH Heroes: Series 1)

Bard encounter 1: Blunder (Manuale del Giocatore 2)

Bard daily 1: Stirring Shout (Manuale del Giocatore 2)

Bard utility 2: Inspire Competence (Manuale del Giocatore 2)

Bard encounter 3: Impelling Force (Manuale del Giocatore 2)

Bard daily 5: Song of Discord (Manuale del Giocatore 2)

Bard utility 6: Synchronicity (Poteri Arcani)

Per quanto riguarda il mezz'elfo hai un +2 a Cos in più, bonus a Diplomazia e Intuizione e con dilettante puoi sceglierti un potere tra tutti i poteri a volontà di primo livello di ogni classe... Inoltre hai accesso a tutti i talenti anche degli umani e degli elfi.

Con l'umano avresti un'abilità extra e un talento in più, ma il potere extra sarebbe obbligatoriamente della tua stessa classe.

Restano cmq entrambe scelte molto valide.

Grazie al talento multiclasse da magospada ottieni la capacità di usare ogni lama leggera o pesante come strumento; quindi usi il bonus magico della spada per tutti i tuoi poteri e puoi usarlo per il talento da dilettante (che è un attacco basilare in mischia).

Di conseguenza una bacchetta magica sarebbe uno spreco di soldi ^_^

Per Blade Initiate è un talento molto ma molto solido. Considera che di solito ogni personaggio può prendere un solo talento multiclasse alla volta, ma tu essendo bardo puoi ignorare questo limite e quindi prendere talenti più forti del normale ^^

Balde Initiate ti da, come detto prima, la capacità di usare le lame leggere e pesanti come strumenti (che sarebbe un talento a parte), e un bonus alla CA per TUTTO un incontro; il bonus è di +1 quando hai la mano secondaria occupata (come nel tuo caso con lo scudo), e di +3 se hai la mano secondaria libera; uno scudo leggero ti da +1 a CA e riflessi, quindi a te la scelta se avere +2 alla CA e +1 a Riflessi o +3 alla CA; inoltre questo talento ti darebbe l'addestramento anche in Arcano ma avendolo già non puoi prendere un'altra abilità...

Insomma non male per un solo talento ^_^''

Per il bardo|warlock ibrido, io te lo sconsiglio... Rinunceresti alla competenza in tutte le armature e scudi del bardo, restando solo con la stoffa e il cuio, potresti curare 1 sola volta ad incontro (invece che 2 fino all'15° e 3 dal 16° livello) e non otterresti la capacità di usare i rituali con i rituali esclusivi per bardi e saresti limitato ad un unico talento multiclasse; il vataggio sarebbe avere la maledizione del warlockm, ma che funziona solo sui poteri da warlock, e la capacità del patto (senza il potere da warlock)...

Inoltre otterresti addestramento in sole 4 abilità...

Secondo me il gioco non vale la candela... poi ovviamente è una tua scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito per bene...

Level 1: Pact Initiate (Manuale del giocatore)

Questo è il multiclasse warlock e mi fa scegliere un pact da cui selezionare un talento at will (Eyebite o Eldrict Blast) da usare una volta a incontro...e mi da un potere in + in pratica.

Level 2: Blade Initiate (Guida al Giocatore dei Forgotten Realms)

Questo mi da il multiclasse Swordmage che in pratica racchiude 2 talenti in quanto mi da le competenze dello swordsage e in + la cosa della CA che posso sfruttare o meno in base ai casi.

Level 4: Versatile Expertise (Manuale del Giocatore 3)

Level 6: Bard of All Trades (Dragon Magazine 383)

Questi 2 sono abbastanza elementari.

POTERI:

Bard at-will 1: Staggering Note (Dragon Magazine 383)

Spingi il bersaglio oltre a danneggiarlo e gli fai fare un attacco se un tuo alleato può (a volontà!!!)

Bard at-will 1: Vicious Mockery (Manuale del Giocatore 2)

Danno e penalità al Txc

Sposta e si usa Melee ok ci sta di averne un paio se il nemico arriva in close...Ma considerando che posso scegliere tra tutti i poteri non c'è niente di meglio che danno dell'arma +charisma??

Bard encounter 1: Blunder (Manuale del Giocatore 2)

Non fa la stessa cosa di Staggering Note? A cosa serve se già l'altro è at will?

Bard daily 1: Stirring Shout (Manuale del Giocatore 2)

è ottimo come anche Verse of Triumph.

Bard utility 2: Inspire Competence (Manuale del Giocatore 2)

Non mi piace troppo ma è un classico e non vedo molto altro di utile di 2 livello....

Bard encounter 3: Impelling Force (Manuale del Giocatore 2)

Cunning Ferocity mi sembra ancora + forte (me lo immagino contro un singolo avversario forte...

Bard daily 5: Song of Discord (Manuale del Giocatore 2)

Imba.

Bard utility 6: Synchronicity (Poteri Arcani)

Non lo trovo ma lo troverò presto!!

Sul fatto dell'ibrido ok mi hai convinto prob ha poco senso...bene pare che siamo quasi in dirittura d'arrivo...

Ah domanda stupida quando si trova 1 2 3 4 ecc [W]...diciamo X[W] significa che fai X volte il danno dell'arma giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il multiclasse warlock e mi fa scegliere un pact da cui selezionare un talento at will (Eyebite o Eldrict Blast) da usare una volta a incontro...e mi da un potere in + in pratica.
Si, solo che sei obbligato a scegliere il potere del patto... Tra l'altro eyebite è più forte di Eldritch Blast

Sposta e si usa Melee ok ci sta di averne un paio se il nemico arriva in close...Ma considerando che posso scegliere tra tutti i poteri non c'è niente di meglio che danno dell'arma +charisma??
Ci sono delle alternative, diciamo che il vantaggio di questo potere che è utilizzabie come basilare, il che significa anche con gli attacchi di opportunità (un attacco gratis in più al round? Si grazie :) ).

L'alternativa potrebbe essere Virtuosus Strike (poteri divini), potere da paladino che (oltre ad essere un basilare in mischia) ti da un bonus ai tiri salvezza fino alla fine del prossimo turno.

Puro a distanza ci sarebbe Acid Orb dello stregone (1d10 danni da acido, distanza 20) per avere un arco in mano praticamente ^^ o anche l'ottimo Blazing starfall (Poteri Arcani), un potere a distanza ad area, 1d4 danni: un ammazzaminion.

Altro degno di nota ci sarebbe Twin Strike del ranger; ci sarebbe però da spendere un talento che ti fa usare il Carisma per tutti i tiri per colpire dei poteri presi multiclassando... Una scelta buona se vuoi uno stile particolare, usare sia 2 armi che un'arco oppure intendi prendere poteri multiclasse da classi diverse che non usano il Carisma.

Non fa la stessa cosa di Staggering Note? A cosa serve se già l'altro è at will?
Il criterio è quello, ma con blunder hai un bonus al TxC, lo sposti di 3 invece di 2 (potrebbe essere fondamentale per portalo a portata di un alleato) e puoi tu stesso effettuare un attacco basilare (il che entrebbe in combo con Eldritch Strike).

è ottimo come anche Verse of Triumph.
Si, l'avevo preferito perché tu vuoi stare principalmente a distanza.

Cunning Ferocity mi sembra ancora + forte (me lo immagino contro un singolo avversario forte...)
Stesso discorso di sopra, questo è a distanza 10, l'altro in mischia.

Imba.
Cioé? ^^

Non lo trovo ma lo troverò presto!!
Una volta al giorno tu e tutti i tuoi alleati avere un +5 all'iniziativa ^^

Ah domanda stupida quando si trova 1 2 3 4 ecc [W]...diciamo X[W] significa che fai X volte il danno dell'arma giusto?
Si, un potere da 3[A] ([W] in inglese) con un'arma che fa 1d8 danni, farebbe 3d8 danni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Imba significa molto forte! :)

alla fine sono riuscito a trovare anche Synchronicity :)

Se faccio l'umano prenderò come talento bonus un talento di retaggio (perchè mi piacerebbe l'idea di essere un lontano discendente di un Dio!), e come potere non so cosa sceglierò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, non avevo visto i messaggi precedenti...

Per l'umano action surge è sempre un gran bel talento, per i poteri prendi uno con cui puoi attaccare in mischia in modo da sfruttare la spada lunga all'occorrenza...

Allora se noti nella build che ti avevo postato c'erano già gli oggetti magici e sono:

Amulet of Seduction +1: Slot del collo, livello 5, Player's Handbook Races: Tiefling... molto utile per un face

Belt of Vigor (heroic tier): Slot della cintura, livello 2, Manuale del giocatore... comodo, acquistato con le monete ^^

Hero's Chainmail +2: Slot armatura, livello 7, Cripta dell'avventuriero 2... bonus alle difese e un potere puramente da guaritore

Magic Longsword +2: Arma, livello 6, Manuale del giocatore... niente da dire, arma +2 magica standard..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero scusa ma anche rileggendo non avevo riaperto lo spoiler... :) grazie mille!

Per i rituali ne ho letti un po' ma non ne ho trovato nessuno esagerato...ce n'è qualcuno che è da prendere assolutamente?

Cmq per i poteri ranged ho +2 al txc se uso la spada come implement vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...