Vai al contenuto

Essentials


Aleph

Messaggio consigliato

Allora chiamiamola incomprensione reciproca nel dire più o meno la stessa cosa e siamo a cavallo. E, per festeggiare, sappi che ho appena scritto "Thondar" sulla basetta di una miniatura di cavallo del caos di WH. Poche discussioni via forum possono fregiarsi di questo epilogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao a tutti, vorrei un chiarimento cosa intendete per le classi sono più semplici e meno customizzabili? Hanno per caso delle cose in meno che nel core si possono fare e nella essential no? Non funziona con il sistema di poteri? Si arriva sempre al 30° livello? Ci sono sempre cammini leggendari e destini epici? Spiegatemi un po' per favore altrimenti io che sono stato un po' lontano dalla 4 non capisco molto ora che ho cominciato a giocarci con degli amici volevo sapere se valeva la pena acquistare i manuali core (pieni di errori) o se conveniva direttamente la essential.

Poi confermatemi una cosa, ho letto in giro che il manuale del giocatore in realtà è stata rifatt auna prima ristampa che non ha gli aggiornamenti delle regole ma ha almeno le correzioni degli errori di stampa tipo i poteri senza alcune caratteristiche e specifico (vedi sonno) è vera questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so la ristampa del manuale del giocatore, so che hanno fatto il compendio... so per certo che in giro si sono almeno due versioni perché ho riscontrato differenze con un altro utente del forum... era un "piccolo" errore perché nella mia versione riporre uno scudo è una azione minore invece che standard. Però è una cosa solo nella versione italiana che ho io, in quella inglese non c'è.

Per quanto riguarda la semplificazione, non puoi scegliere i poteri o anche i talenti... per i talenti devo controllare perché non ne sono sicuro, ma in molti casi certe classi sono bloccate nella scelta dei talenti a certi livelli, questo lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che hai l'avanzamento di livello standard di talenti e poteri, in pratica 2 guerrieri di 3 livello fanno esattamente le stesse cose? Non decidi quale potere scegliere quando passi di livello o quali talenti o abilità avere?

Allora no, non è D&D 4.5 perché non ha riscritto alcuna meccanica di gioco (la sezione combattimento per intenderci)... Tutto quello che fa è introdurre nuove classi con una forma diversa.

Infatti la wotc sta pubblicando le classi del MdG1 (per ora Guerriero e Condottiero) in "formato essential" praticamente modificandone solo l'impaginazione...

Non è un D&D 4.5 perché non ha l'obiettivo di sostituire la versione "core", ma semplicemente di affiancarla... Non credo nemmeno che sia un'edizione di test perché praticamente ci sono giusto 3 meccaniche nuove in croce che non è che innovazione siano (parliamoci chiaro, il Tome of Battle, il Tome of Magic, Magic of Incarnum, ecc... erano distanti anni luce dal punto di vista delle impostazioni e di concetto.... La classe essential può avanzata come concetto è secondo me il nuovo assassino executioner, il resto va poco oltre il restyle ^^).

Secondo me è più una 4.crisieconomica coi manuali a basso costo, impaginazione elementare (e più confusionaria a mio avviso) e qualche idea che obbliga lo sviluppo dei PG e che, al contrario del manuale core, da l'idea che il mago può fare più cose del guerriero anche solo leggendo il manuale senza bisogno di giocarci.

Ma queste due classi sono da usare in essentials o sono una correzione del manuale del giocatore per giocarle come se fossero essentials?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma queste due classi sono da usare in essentials o sono una correzione del manuale del giocatore per giocarle come se fossero essentials?

Puoi giocarle così come sono o seguire quello che ti dice il MdG senza distinzione, se non per i talenti.

Sinceramente penso che stiamo assistendo alla nuova linea D&d..ovvero una 4ed (per ora) con un tentativo di rendere accessibile a tutti il gioco e al quantempo aprire ai vecchi giocatori (la sola impostazione di questa essential ne evidenzia lo scopo imho)..la quinta sarà la via di mezzo tra la 3 e la 4ed..come gli essential sembrano leggermente mostrare..sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che no, non sbagli.

Altri dicono di sì.

Vedremo come andrà a finire, sperando che non si verifichi l'effetto Rackham.

PS: ma quanto costano i singoli manuali essentials? E quanti sono i "base"? Mi sono ufficialmente dequartizzato la settimana scorsa, ma gli essentials mi sembrano più vicini al mio stile di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che no, non sbagli.

Altri dicono di sì.

Vedremo come andrà a finire, sperando che non si verifichi l'effetto Rackham.

PS: ma quanto costano i singoli manuali essentials? E quanti sono i "base"? Mi sono ufficialmente dequartizzato la settimana scorsa, ma gli essentials mi sembrano più vicini al mio stile di gioco.

Se mi è concesso postare un link da sito esterno relativo ad essential e core potrei rispondere alle tue domande :-p

in ogni caso per il prezzo è 25 in copertina morbida e foramto circa A5!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutto il thread e vorrei dare un mio punto di vista al riguardo.

Secondo me la linea essential è una linea di prodotti più veloce da produrre, perchè difatto contiene meno poteri e quindi e minore il tempo di playtest.

La wizards in campo dei giochi di ruolo è una potenza economica, ma non è la Hasbro, quindi gli investimenti che può fare sono limitati.

Al momento sta spendendo, ritengo, un sacco di soldi per insider perchè se quello tiene botta loro sono a posto per sempre con gli abbonamenti.

C'è una marea di roba che viene prodotta ogni mese su dragon e dungeon.

Al di la di tutto credo che comunque la quarta non abbia bissato il successo della 3a edizione e per questo i vertici Wizards stanno cercando di capire il perchè.

L'essential punta a due cose fondamentali semplicità nella progressione dei personaggi e spinta al gioco di ruolo, riallanciandomi alla frase precedente mi sembra che discenda da un indagine di mercato.

Concludendo secondo me la linea essential permette alla wizards di produrre manuali senza dover impiegare troppe risorse della R&S, punta comunque a riempire un vuoto di pubblico che wizards ha identificato con i giocatori che preferiscono ruolare a ottimizzare il personaggio.

Piccola nota se una classe è Rouge e l'altra si chiama Thief, anche se si assomigliano per la wizards sono diverse (e secondo me Thief è più facile da creare visto che ci sono poche scelte, ed è più potente di un ladro Rouge male)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che vorrei capire e semplicemente questo: è appurato che in essentials le classi hanno meno poteri, ma ad ogni progressione di livello si ha sempre la possibilità di scegliere tra alcuni presenti o ti vengono assegnati e basta?

Avendo meno poteri a disposizione non si allontana dalla 4a edizione che ha proprio le caratteristiche dei poteri, se ormai li hanno creati, quelli che funzionano bene perchè non li hanno integrati nei manuali essentials danno una maggiore possibilità di scelta? (forse solo perchè altrimenti l'edizione sarebbe stata additata come una 4.5?

E in ultimo con meno poteri a disposizione i personaggi possono fare meno cose (e chi ha giocato ad essenzials mi può rispondere) quindi sono più deboli o soffrono solo del fatto che ti trovi con poche scelte anche ad alti livelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che vorrei capire e semplicemente questo: è appurato che in essentials le classi hanno meno poteri, ma ad ogni progressione di livello si ha sempre la possibilità di scegliere tra alcuni presenti o ti vengono assegnati e basta?

Avendo meno poteri a disposizione non si allontana dalla 4a edizione che ha proprio le caratteristiche dei poteri, se ormai li hanno creati, quelli che funzionano bene perchè non li hanno integrati nei manuali essentials danno una maggiore possibilità di scelta? (forse solo perchè altrimenti l'edizione sarebbe stata additata come una 4.5?

E in ultimo con meno poteri a disposizione i personaggi possono fare meno cose (e chi ha giocato ad essenzials mi può rispondere) quindi sono più deboli o soffrono solo del fatto che ti trovi con poche scelte anche ad alti livelli?

Il mio ragazzo stamattina ha acquistato eroi dei regni dimenticati!! sono scete guidate, nel senso che decidi rarissimamente cosa fare..buona la presenza delle regole sistemate dalle errata, talenti compresi..a nostro parere sono classe extra più che sistemazioni delle classi base..=)

P.S. In una intervista alla 25edition spiegano bene della essentiale e della core!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ragazzo stamattina ha acquistato eroi dei regni dimenticati!! sono scete guidate, nel senso che decidi rarissimamente cosa fare..buona la presenza delle regole sistemate dalle errata, talenti compresi..a nostro parere sono classe extra più che sistemazioni delle classi base..=)

P.S. In una intervista alla 25edition spiegano bene della essentiale e della core!!

Quindi i poteri, le abilità, i talenti non li scegli per niente quando passi di livello o li scegli ma magari hai pochissime possibilità? Mi puoi postare l'intervista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella essential stanno tornando a uno schema secondo me più sensato, tanto simile a SAGA.

La classe ti fornisce lo scheletro (una serie di poteri che definiscono quello che sei, e che sanno fare tutti quelli della tua classe), i poteri affinano il tuo stile di combattimento e puoi prenderli da una lista infinita.

Quindi ai livelli in cui guadagni nuovi poteri, puoi scegliere tra quelli che ti suggerisce il manuale, o scegliere tra i mille altri adatti alla classe che puoi trovare in giro. La scelta non è limitata, in senso assoluto, ma il giocatore viene comunque guidato (e sta a lui scegliere se fare un PGSemplice o un PGcomplesso).

L'unica cosa irritante è l'estrema semplificazione di scuole, domini ecc, per cui se vuoi fare un bel chierico della fortuna non puoi farlo al volo ma te lo devi inventare.

Per la quinta edizione, auspico l'abbandono dei poteri di "classe" (es Assassino Attacco 1) e il passaggio ai poteri per fonte/albero (es un Assassino sceglie un qualsiasi potere Marziale Attacco 1).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gli do un'occhiata.

In ogni caso per quello che ho capito per creare un personaggio più vario devi comunque andarti a cercare i poteri su altri manuali, perchè se no sul manuale essencials hai una progressione di livelli standard e basta.

Si praticamente lo schema base della classe è variato ma per i poteri puoi ampliarli dal manuale base ad esempio..devo dire che vengono fuori cose carine e ben bilanciate tipico della 4ed!!=)

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi ampliarlo nel senso che sul compendio delle regole di essencials ci sono anche alti poteri oppure sempre acquistando anche il manuale del giocatore core?

Poi un'altra cosa che ho notato è che il chierico nel manuale core non ha la competenza negli scudi e deve sprecare un talento, ho letto poi in giro che questa cosa nella versione essentials è stata corretta, sapete dirmi se è una correzzione presente anche nelle errata della versione core?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compendio delle regole NON è Essential... giusto per essere chiari. Riassume tutte le errata in un unico posto, ma non è "Essential".

Queste sono tutte le errata: http://www.wizards.com/dnd/Article.aspx?x=dnd/updatesarchive

Considera che le classi comunque possono avere delle minime differenze, non so il caso preciso ma potrebbero aver cambiato la competenza del chierico essential, perché comunque non è un chierico ma una classe che ci assomiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi un'altra cosa che ho notato è che il chierico nel manuale core non ha la competenza negli scudi e deve sprecare un talento, ho letto poi in giro che questa cosa nella versione essentials è stata corretta, sapete dirmi se è una correzzione presente anche nelle errata della versione core?
Le classi essential non sono delle errata alle classi core, possiamo dire che siano più vicine alle build di una classe core...

Il chierico del MdG resta valido (a proposito oggi è uscito il Templare, la versione essentializzata del chierico core) e ha peculiarità differenti dal Warpriest

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compendio delle regole NON è Essential... giusto per essere chiari. Riassume tutte le errata in un unico posto, ma non è "Essential".

Queste sono tutte le errata: http://www.wizards.com/dnd/Article.aspx?x=dnd/updatesarchive

Considera che le classi comunque possono avere delle minime differenze, non so il caso preciso ma potrebbero aver cambiato la competenza del chierico essential, perché comunque non è un chierico ma una classe che ci assomiglia.

Comunque il compendio delle regole è un manuale Essentials, puoi tranquillamente vedere sul sito del distributore:

http://www.mm25.it/catalogo/prodotti.aspx?game=15&set=788

Le classi essential non sono delle errata alle classi core, possiamo dire che siano più vicine alle build di una classe core...

Il chierico del MdG resta valido (a proposito oggi è uscito il Templare, la versione essentializzata del chierico core) e ha peculiarità differenti dal Warpriest

Che intendi come classi build? Come se fossero una specie di base? In sostanza sono belle e giocabili ugualmente o con meno poteri a disposizione sembra più di tornare indietro rispetto ad andare avanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il compendio delle regole è un manuale Essentials, puoi tranquillamente vedere sul sito del distributore:

http://www.mm25.it/catalogo/prodotti.aspx?game=15&set=788

Continuo ad aver ragione, perché non conta nulla il fatto che abbiano cambiato la copertina o che ci sia scritto quello.

Il compendio non è Essential.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...