Vai al contenuto

Attacco sui fianchi


Juza

Messaggio consigliato

Ieri sera durante il combattimento ci siamo trovati in questa situazione: chierico in mezzo a due nemici, un cacciatore invisibile ed un ladro. Il chierico si trovava in mezzo alla linea immaginaria che congiunge i due avversari e quindi si prestava ad essere fiancheggiato.

Il chierico si è lanciato protezione dal male e dopo questa mossa il cacciatore invisibile (di allineamento malvagio) non ha più potuto attaccarlo. Il mio giocatore sosteneva che se dopo questa mossa il suo pg voltandosi esclusivamente verso il ladro non gli avrebbe più dato i fianchi, ma considerando che nella 3.5 non esiste la linea di visuale credo che l'obiezione non sia corretta. La mia domanda sono altre:

situazione A: Il ladro prende il +2 nonostante il cacciatore invisibile fosse invisibile?

situazione B: Il ladro prende il +2 nonostante il cacciatore invisibile fosse reso successivamente inoffensivo dalla protezione sull'allineamento?

Il ladro nega la destrezza in base alla sua posizione sui fianchi nella situazione A e B?

In ultimo: il ladro può eseguire l'attacco furtivo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Io non ho capito perchè il cacciatore invisibile non poteva più attaccare.....

Protection from Evil (SRD): The spell prevents bodily contact by summoned creatures. This causes the natural weapon attacks of such creatures to fail and the creatures to recoil if such attacks require touching the warded creature. Good summoned creatures are immune to this effect. The protection against contact by summoned creatures ends if the warded creature makes an attack against or tries to force the barrier against the blocked creature. Spell resistance can allow a creature to overcome this protection and touch the warded creature.

Inoltre aggiungo anche la risposta alla situazione A:

"Q: Suppose an ally of mine is attacking one foe, then I

somehow become invisible, draw my sword, and move to

the other side of that foe, thus flanking the foe. Does my ally

still get a flanking bonus even if I am invisible?

A:You get a flanking bonus from any ally your foe can see (and

who is in the correct position to flank). If your foe can’t see

you, you don’t provide a flanking bonus to any ally.

Sharp readers will note that this means you cannot flank a

blind creature; however, truly blind creatures are effectively

flanked already (they can’t use their Dexterity bonus to AC and

you a +2 bonus to attack them). Creatures with the blindsight

ability effectively “see” within blindsight range and can be

flanked."

Link al commento
Condividi su altri siti

situazione B: Il ladro prende il +2 nonostante il cacciatore invisibile fosse reso successivamente inoffensivo dalla protezione sull'allineamento?

Sì, perché comunque il mostro minaccia il chierico (anche se non lo può colpire perché manca automaticamente)

Il ladro nega la destrezza in base alla sua posizione sui fianchi nella situazione A e B?

No, attaccare sui fianchi non nega la destrezza.

In ultimo: il ladro può eseguire l'attacco furtivo?

Sì perché attacca sui fianchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Protection from Evil (SRD): The spell prevents bodily contact by summoned creatures. This causes the natural weapon attacks of such creatures to fail and the creatures to recoil if such attacks require touching the warded creature. Good summoned creatures are immune to this effect. The protection against contact by summoned creatures ends if the warded creature makes an attack against or tries to force the barrier against the blocked creature. Spell resistance can allow a creature to overcome this protection and touch the warded creature.

Giusto, non avevo capito che era una creatura evocata.

Però avrei 2 domande:

1)Dato che le creature evocate sono degli esemplari standard della loro specie non sarebbe dovuto essere neutrale?(il normale allineamento previsto per i cacciatori invisibili)

2)Il testo dell'incantesimo non fa nessun riferimento a creature neutrali quindi sono anch'esse interdette, giusto? (In caso affermativo la risposta alla 1 cambia poco le cose, però boh magari il chierico avrebbe saputo che il cacciatore non era malvagio e non avrebbe fatto protezione dal male.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, non avevo capito che era una creatura evocata.

Però avrei 2 domande:

1)Dato che le creature evocate sono degli esemplari standard della loro specie non sarebbe dovuto essere neutrale?(il normale allineamento previsto per i cacciatori invisibili)

2)Il testo dell'incantesimo non fa nessun riferimento a creature neutrali quindi sono anch'esse interdette, giusto? (In caso affermativo la risposta alla 1 cambia poco le cose, però boh magari il chierico avrebbe saputo che il cacciatore non era malvagio e non avrebbe fatto protezione dal male.....)

1) Non saprei, in quanto master comunque ho il diritto di modificare le cose che non mi convincono, e dato che il cacciatore è "normalmente neutrale" ho ritenuto opportuno metterne di malvagi perché più consoni all'avventura che avevo preparato.

2) L'incantesimo protezione dal male protegge solo da nemici LM, NM e CM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...