Vai al contenuto

Dubbio Demoni del Caos


Messaggio consigliato


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Nel codex marine del caos TUTTO fa NOTEVOLMENTE pena: o è lamer senza scopo, o è ai limiti dell'imbarazzante.

I demoni, dal bellissimo codex del caos di 3^, sono stati ridimensionati e indeboliti nel codex di 4^ allo scopo di renderli, a cavallo fra 4^ e 5^, un esercito autonomo.

Hanno il loro codex, stampato nel 2008 a firma Cavatore e Thorpe (il Turpe).

E sono stati il mio primo esercito un anno fa, nonché quello che sto rispolverando dopo un mese di marines del caos (vanno bene a piccole dosi, a piccole dosi).

Nel fantasy, che come gioco gradisco molto poco, li ho provati poco. In 7^ erano L'Esercito, ora pare che siano stati notevolmente ridimensionati.

Nel 40K, invece, li conosco abbastanza bene. Hanno parecchie unità interessanti, ma si passa (come nell'altro lavoro caotico della coppia C&T) dall'inutilmente ultracostoso (principi demoni: quello che ai marines del caos costa 130 ai demoni costa 190) all'utilissimo imbarazzantemente economico (diavoli e massacratori in primis). E, purtroppo, per far funzionare al meglio il codex spesso si è costretti a riservare un "trattamento Slaanesh" al background, mischiando assieme unità di divinità diverse e spesso nemiche.

La maggior parte dei copia/incolla lista giocano i demoni con Tessifato, pezzo che personalmente non gradisco: ha i tiri invulnerabilità binati, ma gli basta fallirne uno per rischiare di abbandonare la battaglia, e 333 punti che volano via al primo colpo pesano molto. E secondo alcuni non possono mancare i massacratori.

Io personalmente mi concentro maggiormente sui diavoli, che preferisco in quanto più veloci sebbene meno resistenti (con un movimento teorico per turno di 19-24 pollici, puoi tenerli al coperto e farli attaccare nel momento migliore, senza dimenticarti del mordi e fuggi), e i pirodemoni: pagare 35 punti un lanciafiamme che colpisce in automatico al 4+ senza tiro armatura è un prezzo adeguato, e molti quando pensano ai demoni sottovalutano questa unità.

A questo proposito, le combinazioni migliori che uso personalmente sono Maschera più pirodemoni, e Skarbrand più demoni di Slaanesh.

La Maschera, grazie alla pavana, può ammassare i nemici per farli poi sterminare dai pirodemoni.

Skarbrand, adeguatamente rappresentato da un modello slaaneshi, permette di ripetere i tiri per colpire anche al nemico, sì, ma se tu attacchi a iniziativa 6 o 5 beh... il nemico avrà poco da ripetere poi.

Spero di esserti stato utile.

Ora vado a letto, domani ho dieci cacciatrici da finire di dipingere e uno scenario da colorare.

Oltre che linguistica indoeuropea da studiare.

E dieci chilometri di corsa da fare.

Ripensandoci, non andare a letto è un modo per convincermi di poter rimandare tutto questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ta-daah! E arriva l'orco, quando tutti se ne sono andati, a mormorare fra sè e sè...

-I demoni di Tzeetch (per esperienza personale) sono MOLTO più forti nel Fantasy siccome hanno a disposizione la magia, mentre nel 40k si limitano a sparare

-I demoni di Nurgle praticamente non cambiano, sempre grassi e pustolosi rimangono... ma non sottovalutateli!

-I demoni di Khorne a mio parere sono bilanciati in entrambi i campi...

-I demoni di Slaanesh, da come leggo nel codex sono migliori ne 40k siccome sono Dilanianti e nel 40k tutti hanno armature decisamente più pesanti che nel fantasy

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...