Vai al contenuto

Samurai di 17° contro 5 maghi di 6°


Lone Wolf

Messaggio consigliato

Ciao a tutti =) apro questo topic per avere il vostro parere su una divergenza di opinioni tra me ed un mio amico. Partiamo dalle premesse: nell'ambientazione che sto costruendo figura anche un PnG samurai (non quello del PC, ma una versione tutta nuova) LB che per ragioni di BG se ne va in giro da solo ad aiutare i deboli e gli oppressi. Io l'ho descritto come un tipo che, soprattutto in virtù del fatto che agisce da solo, mantiene un basso profilo e per rafforzare la mia tesi (stavo discutendo del PnG proprio con questo mio amico) ho fatto l'esempio che se il regnante brutto e cattivo della zona si incavola troppo, gli basterebbe mandare contro il samurai 5 maghi di appena 6° livello per farlo fuori senza sè e senza ma. Il mio amico non è d'accordo con quanto detto: per lui anche se da solo, è pur sempre un PnG di 17°, di 11 livelli sopra i maghi. Io invece sono fermamente convinto di quanto detto.

In un ipotetico scontro i maghi potrebbero essere già preparati. Consideriamo anzitutto il fattore iniziativa: se la vincono i maghi, metà del lavoro è già fatto, mentre se la dovesse vincere il samurai potrebbe caricare uno degli incantatori e seccarlo sul colpo, ma poi toccherebbe agli altri 4 agire.

La tattica dei maghi sarebbe:

- Turno 1: Lancio invisibilità migliorata e mi sposto di 9 metri a caso.

- Turno 2: Lancio volare e comincio a sollevarmi lentamente.

- Turno 3: Mi sollevo ancora un pò da terra e poi sfodero una bacchetta di palla di fuoco, fulmine o quello che è e comincio a bombardare il samurai, rimasto da solo a terra senza nessuno da ingaggiare in combattimento.

Ora, il samurai in virtù del suo alto livello e del buon punteggio in Destrezza (lo stile di questo PnG si basa più sulla Des che sulla For, tipo il rodomonte) potrebbe superare facilmente tutti i TS sui Riflessi, ma si beccherebbe comunque 10 danni (la media di una palla di fuoco lanciata da un mago di 6° è di 21 danni, dimezzati sono 10), che moltiplicati per il numero di maghi sono dai 40 ai 50 danni a round, e dato che il PnG samurai avrà dai 150 ai 200 pf, bastano 3-4 turni per ararlo.

Ora, date tutte le premesse e i miei ragionamenti, voi cosa mi dite? Ho ragione io oppure un PnG samurai (o comunque un combattente corpo a corpo qualsiasi) di 17° può sconfiggere questo gruppetto di maghi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Bhe, innanzitutto un PNG di livello così alto che vada in giro da solo senza pozioni di vedere invisibilità e volare merita di crepare.

Poi, dato che il samurai si basa sulla Destrezza, è probabile che vinca lui l'iniziativa. Al primo turno, quindi, c'è già un mago di meno.

Se si piazza in modo da minacciare gli altri, allora magari impedisce anche il lancio di un invisibilità al giro dopo, e con questo sono due maghi morti.

Poi beve una pozione di vedere invisibilità, vede che i maghi stanno volando, sacrifica la seconda azione e beve pure quella di volare, sempre che sia così idiota da andare in giro da solo senza un arco o una qualunque arma a distanza.

A questo punto il samurai avrà preso in media 30 danni (ricordo che potrebbe avere anche un anello dell'eludere, comodo se giri senza guaritore), ma i maghi (per dirla con Ken) "sono già morti!", dato che hanno contro un samurai di undici livelli più alto che li può vedere e raggiungere.

Resta comunque il fatto che scontri ipotizzati e tutti teorici di questo tipo, hanno ben poco senso in D&D (per esperienza personale, c'è sempre la contromossa e la controcontromossa). Solo che qui si parla di una differenza di livello tale da lasciare ben pochi dubbi.

A parte ciò, il samurari fa comunque bene a tenere un basso profilo, altrimenti maghi di livello più alto potrebbero senz'altro asfaltarlo in un "ba".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti =) apro questo topic per avere il vostro parere su una divergenza di opinioni tra me ed un mio amico. Partiamo dalle premesse: nell'ambientazione che sto costruendo figura anche un PnG samurai (non quello del PC, ma una versione tutta nuova) LB che per ragioni di BG se ne va in giro da solo ad aiutare i deboli e gli oppressi.

E chi è, Kenshin samurai vagabondo?

Io l'ho descritto come un tipo che, soprattutto in virtù del fatto che agisce da solo, mantiene un basso profilo e per rafforzare la mia tesi (stavo discutendo del PnG proprio con questo mio amico) ho fatto l'esempio che se il regnante brutto e cattivo della zona si incavola troppo, gli basterebbe mandare contro il samurai 5 maghi di appena 6° livello per farlo fuori senza sè e senza ma. Il mio amico non è d'accordo con quanto detto: per lui anche se da solo, è pur sempre un PnG di 17°, di 11 livelli sopra i maghi. Io invece sono fermamente convinto di quanto detto.

In un ipotetico scontro i maghi potrebbero essere già preparati. Consideriamo anzitutto il fattore iniziativa: se la vincono i maghi, metà del lavoro è già fatto, mentre se la dovesse vincere il samurai potrebbe caricare uno degli incantatori e seccarlo sul colpo, ma poi toccherebbe agli altri 4 agire.

La tattica dei maghi sarebbe:

- Turno 1: Lancio invisibilità migliorata e mi sposto di 9 metri a caso.

- Turno 2: Lancio volare e comincio a sollevarmi lentamente.

- Turno 3: Mi sollevo ancora un pò da terra e poi sfodero una bacchetta di palla di fuoco, fulmine o quello che è e comincio a bombardare il samurai, rimasto da solo a terra senza nessuno da ingaggiare in combattimento.

Ora, il samurai in virtù del suo alto livello e del buon punteggio in Destrezza (lo stile di questo PnG si basa più sulla Des che sulla For, tipo il rodomonte) potrebbe superare facilmente tutti i TS sui Riflessi, ma si beccherebbe comunque 10 danni (la media di una palla di fuoco lanciata da un mago di 6° è di 21 danni, dimezzati sono 10), che moltiplicati per il numero di maghi sono dai 40 ai 50 danni a round, e dato che il PnG samurai avrà dai 150 ai 200 pf, bastano 3-4 turni per ararlo.

Ora, date tutte le premesse e i miei ragionamenti, voi cosa mi dite? Ho ragione io oppure un PnG samurai (o comunque un combattente corpo a corpo qualsiasi) di 17° può sconfiggere questo gruppetto di maghi?

Sarò breve. Innanzi tutto le premesse:

1) Non conosco la classe che stai usando, perchè probabilmente è homebrew (e se non l'hai sottoposta ad un forum probabilmente è pure sbilanciata)

2) Non conosco i talenti e i manuali che hai usato o puoi usare per questo tipo.

3) Presupporrò che sia samurai puro vs mago puro.

Ciò detto, arriviamo al punto:

PEr prima cosa, tu stai ignorando completamente il fatto che quello è un png di 17 livello. Cosa che, rispetto ai 5 maghi di gli fornisce accesso a un equipaggiamento un minimo decente. Lasciando stare la catena mage slayer, rimangono molte opzioni per trinciare un mago. Ad esempio, se i maghi perdono l'iniziativa, con una carcia fatta bene, magari via shock trooper+incalzare, potrebbe segarne già due. Poi, se non è proprio un idiota messo al mondo solo per far bella figura, avrà sicuramente almeno un mantello della resistenza, probabilmente una o più pozioni di basso livello, come scudo e scudo della fede, Qualcosa per vedere l'invisibile (perchè se al 17 livello non ha mai incontrato avversari in grado di diventare invisibili, allora parliamo di un deficiente), e qualcosa per volare. Questo è proprio il minimo sindacale che può avere. Quindi: Incanlzare più shock trooper ne secca agilmente 2, magari aggiungendo leap attack. Il primo si casta invisibilità, il secondo volare, il terzo mi tira addosso una palla di fuoco. Se ho la belt of battle, la attivo per un round completo, carica sull'invisibile, attivo la roba per volare e movimento vicino all'altro mago che vola. Quello rimasto non mi tira più la palla di fuoco, proverà con un dardo incantato. Ok. Full attack sul maghetto volante, magetto volante morto. Mi avvicino al maghetto a terra. Altra palla di fuoco? Ok. Si sposta? Bueno, altra carica con shock trooper, quinto mago morto. Mi sono preso la simpatia di 2 palle di fuoco e un dardo incantato. Con le cd ridicole, avrò preso, anche sbagliando un ts 30 danni da palla di fuoco + 3d4+3 di dardo incantato, che sono atri 10 di media. 40 pf. E non ho usato tattiche o equipaggiamenti mostruosi, eh.

Altra cosa: tu parli di bacchetta delle palle di fuoco, ma lo sai quanto costa? Esaurisci praticamente i soldi a disposizione di un png, e seghi via buona parte di quelle di un pg. Senza contare che se gli arrivi nel muso lo trinci comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1°- da quando i maghi al 6° hanno invisibilità migliorata?

cioè una bacchetta delle palle di fuoco costa 11.000(circa) e un PG di 6° ha circa 13.000 mo,figuriamoci un png...

ma anche ipotizzando che qualcuno li abbia equipaggiati a dovere,un png che è arrivato al 17° da SOLO sara preparato a dovere contro tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

1°- da quando i maghi al 6° hanno invisibilità migliorata?

Intendevo dire invisibilità superiore, ma comunque mi sono sbagliato: pensavo fosse un incantesimo di 3° ed invece è di 4°.

Alla fine dire che la discussione può anche concludersi qui: ho preso una tranvata colossale non considerando l'equipaggiamento, e dopo tutte le varie argomentazioni, devo per forza di cose dare ragione al mio amico e a voi. Grazie a tutti per avermi chiarito la situazione =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...