Vai al contenuto

Pg Psion: quale classe?


Messaggio consigliato

e dopo 2 anni di ammuffimento o rispolverato i libri di D&D, sono pronto a ripartire con un nuovo gruppo :D sono sempre stato affascinato da i poteri psionici :cool: e appena ho rivisto il 3° manuale del giocatore me ne sono innamorato, a questo punto parte la mia richiesta:

quale tra tutte le classi psioniche è la migliore? e quale orientamento di quella classe è migliore?

io per la maggiore sono indeciso tra il monaco e il guerriero psion

(devo dire che mi stuzzica l'idea di un bel nanozzo guerriero psion, però anche un githzerai monaco nn sarebbe male) grazie a tutti dell'aiuto.... in anticipo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Nn esiste un pg più forte degli altri. Dipende dal ruolo che vuoi coprire con il tuo pg. Il monaco è il meno "psionico" dei pg psionici (visto il mancato utilizzo dei punti potere) ma è un ottimo striker, lo psion è un valido controllore al livello del mago e lo psicocombattente è un valido difensore, magari per nn fare il solito guerriero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :)

Il discorso "migliore" in quarta, fortunatamente non esiste. :) Tutto è relativo al gruppo e al tipo di campagna.

Di psionici ne abbiamo uno per ruolo e ognuno ha i suoi aspetti specifici (come ha egregiamente illustrato kill_doll).

Dico la mia:

- Ardente: a me piace tantissimo, specialmente sul piano concettuale. E' una guida per sua natura piuttosto carismatica che punta tutto sulla manipolazione delle emozioni...I suoi attacchi puntano a indebolire/potenziare, un pò col fare del "bardo", ma con un taglio decisamente più serio e intellettuale.

Dal punto di vista del gioco, consigliabile solo se non c'è un'altra guida nel gruppo a mio avviso, visto che rischieresti un doppio ruolo poco divertente.

- Battlemind: bellissima classe. Ottime competenze, bei poteri. Investe tutto nel prendere botte per gli altri in modo quasi ossessivo e ogni sua mossa porta a una manipolazione "tattica" del campo di battaglia, con spostamenti, trascinamenti e quant'altro, tutto nell'ottica di portare via i nemici ostici e prenderli "in cura".

- Monaco: mena come un canguro. I suoi poteri sono tecniche divise in azione standard e azione di movimento e puoi impiegarle entrambe nel corso di un round, rendendolo un pg molto particolare che sta li, entra ed esce dalla mischia, ti picchia e scompare, togliendo punti di riferimento e assestando colpi rapidi e devastanti.

- Psion: controller tipico, con diversi poterini di utilità simpatici, bella la via della telecinesi, magari accompagnata da poteri che l'assecondano sul piano tattico e concettuale...Può creare seri problemi a qualunque tipo di nemici e sul piano narrativo i suoi poteri sono altamente "spettacolari" se si entra nell'idea.

In definitiva, se vuoi menare (cosa che mi pare ovvia dal tuo post ;)), le tue idee sono molto azzeccate: il Nanozzo Psicombattente potrebbe rappresentare una scelta più "tattica" sul piano "militare" e maggiormente ricercata su un piano narrativo...Il monaco è un grande classico dell'erotismo da combattenti, decisamente poco "psion" all'apparenza, cosa che forse un pò ti stacca dal gusto di giocare i poteri con augmentation.

Aloa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a entrambi per il consiglio, data la mia poca tattica xD di solito mi lancio nella mischia xD penso che il pg più azzeccato per me sia il monaco qualcosa che, per l'appunto colpisce e scappa ;) sareste così gentili da dirmi anche che razza mi conviene??...

P.S. in caso vedo gli altri cosa fanno e poi magari faccio il NANOZZO ;D cmq mi avete reso le idee più chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal tipo di monaco.. quello basato su più effetti/spostamenti si basa su destrezza e saggezza, quindi le razze utili potrebbero essere githzerai, elfo e simili. quello sul danno si basa invece su destrezza e forza, quindi ci stanno bene i mezzorchi (anche bugbear ma stona un po'..). infine, c'è quello basato sulle difese, che non è niente male, basato su destrezza e costituzione, quindi ci sta bene l'halfling (che dopo le errata ora può scegliere costituzione come caratteristica bonus) e il bulliwug se vuoi essere uno svantaggio per i tuoi alleati.. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che ho provato molte classi che aiutano gli altri più che menare, ed ho capito che nn è il mio stile di gioco, penso che farò un monaco che tira mazzate :D quindi quello del pugno di pietra ma l'orco nn mi ispira più di tanto... quindi se mi faccio morfico secondo voi diventerebbe un problema??

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la razza migliore per il monaco resta l'umano, il terzo potere a volontà e il talento bonus diventano molto molto utili, oltre al bonus alle difese. Anche il Thrikreen è stato fatto molto bene per essere un monaco, anche perchè sono stati aggiunti talenti per aumentare i danni della raffica se si sceglie il pugno i pietra, e poi garantisce grande mobilità con velocità 7 e salti facilitati, ma secondo me l'umano resta il top ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Il nano psicombattente è una forza della natura, inoltre ricopre alla grande il ruolo di difensore. C'è un potere meraviglioso che ti fa muovere quando tiri per l'iniziativa, buttandoti a capofitto nel centro della battaglia. L'ho portato fino a livello 8 ma lo rigiocherei volentieri a livelli più alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...