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Come colpire un punto specifico in un avversario.


undismayed

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, sui manuali non trovo nulla a proposito!

Se io con una freccia voglio colpire un punto specifico di un avversario, ad esempio un occhio, o con una spada voglio ferire una gamba, che modificatori devo aggiungere? C'è un procedimento specifico come per "spezzare"? Quindi subisco un attacco di opportunità? E la CA come verrà calcolata? :eek:

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Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, sui manuali non trovo nulla a proposito!

Il motivo principale è che non esiste sui manuali.

In D&D non c'è la possibilità di colpire parti specifiche del corpo, ciò che ci va più vicino è la proprietà vorpal delle armi (che punta specificatamente al collo) e l'attacco furtivo, anche se quest'ultimo si riferisce ad un più generico "punto debole" della fisiologia dell'avversario.

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Premesse:

Non esiste nessuna regola apposita.

Questa è una di quelle discussioni cicliche che ogni 1 o 2 anni risalta fuori.

In genere inserire una variante in tal senso complica il gioco, rallentandolo.

Se proprio vuoi avere la possibilità di inserire ferie in locazioni del corpo ti consiglio di inventare un sistema che si prima di tutto semplice..

Ptresi ad'esepio deicidere che un colpo critico ha anche un probabilità di infliggere un danno specifico, del tipo

D%

0-30: Niente

31-50:Gambe:-3m velocità

51-70: bracco sinistro:-2tpc arma secondaria, meno1tpc se usa arma a due mani, -CA se usa uno scudo

71-85:Braccio destro:-2Tpc

86-95:Torso:1 danno alla costituzione/danni ulteriori da sanguinamento il turno dopo/penalità varie/ non lo so

96-99: testa: danni aumenteti/penalità pesanti/sanguinamento/cecità momentanea/non lo so vedi un po tu(forse vedi mica tantoXD)

Potresti mettere anche un TS su tempre per evitare le penalità, ma parliamo di Hr quindi puoi mettere tutto quello che vuoi.

Ma ripeto, di regolamento ufficiale non c'è niente a proposito

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bhe mirare ad un punto preciso puo aiutare lo svolgersi successivo del combat...

come indicato da Mad Master a pagina 27 del DM

se prendi una mano,un braccio ottieni un -2 avversario ai txc con l'arma di quella mano/braccio (e altre cose)

se prendi la testa ottieni un -2 avversario ai txc in generale ai ts e alle prove

se prendi un occhio ottieni un -2 avversario ai txc a distanza (e altre cose tra cui iniziativa) [se poi fai fuori anche l'altro ovviamente accechi il nemico]

se prendi un orecchio ottieni un -2 avversario ad ascoltare e a iniziativa [per il combat un po inutile]

se prendi un piede/gamba ottieni un -2 avversario a varie prove [io ci metterei anche una riduzione della velocita ma il manuale non lo dice]

un -2 ai txc o ai ts in generale non cambiera di tanto il combat ma potrebbe aiutare dei pg che magari prima venivano presi di poco e invece ora prendono meno colpi

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bhe mirare ad un punto preciso puo aiutare lo svolgersi successivo del combat...

come indicato da Mad Master a pagina 27 del DM

se prendi una mano,un braccio ottieni un -2 avversario ai txc con l'arma di quella mano/braccio (e altre cose)

se prendi la testa ottieni un -2 avversario ai txc in generale ai ts e alle prove

se prendi un occhio ottieni un -2 avversario ai txc a distanza (e altre cose tra cui iniziativa) [se poi fai fuori anche l'altro ovviamente accechi il nemico]

se prendi un orecchio ottieni un -2 avversario ad ascoltare e a iniziativa [per il combat un po inutile]

se prendi un piede/gamba ottieni un -2 avversario a varie prove [io ci metterei anche una riduzione della velocita ma il manuale non lo dice]

un -2 ai txc o ai ts in generale non cambiera di tanto il combat ma potrebbe aiutare dei pg che magari prima venivano presi di poco e invece ora prendono meno colpi

Si tratta di una meccanica interessante, ma che purtroppo non migliora il gioco più di quanto non lo rallenti e lo complichi...

Pensa in uno scontro con un decina di orchi, il master che si deve ricordare"l'1 è ferito alla gamba, il 3 al braccio, il 6 alla testa ed l'8 a orecchio e piede".

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inoltre bisogna tener conto anche dei tipi di armatura indossata dal nemico di turno; se ha una corazza completa, risulta assai difficile compiere un colpo mirato al torso o alla testa (visto che ha l'elmo), forse avrebbe senso con un'arma contundente invece che tagliente... ma tutto ciò appesantirebbe troppo le meccaniche del gioco

personalmente, se fossi DM, garantirei la scelta di effettuare dei colpi mirati solo in situazioni eccezionali e contro mostri "nature" (ovvero senza protezioni varie)

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DnD dà già per scontato che tu miri per colpire dove fa più male. Ci riesci quando il colpo è critico.

Tutto qua.

E ti sorprenderà sapere che i PF rappresentano (in buona parte) un pool di energie che si spendono per minimizzare i danni quando è impossibile evitarli.

In altre parole un barbaro che riceve un critico non è stato davvero infilzato in un punto vitale, se no sarebbe morto o menomato.

Invece, SAREBBE morto se non avesse trasformato il colpo in qualcosa di meno letale (un colpo di striscio diciamo) riuscendoci perché aveva dei PF.

Questa è un'interpretazione suggerita dai manuali e dagli sviluppatori del gioco.

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DnD dà già per scontato che tu miri per colpire dove fa più male. Ci riesci quando il colpo è critico.

Tutto qua.

E ti sorprenderà sapere che i PF rappresentano (in buona parte) un pool di energie che si spendono per minimizzare i danni quando è impossibile evitarli.

In altre parole un barbaro che riceve un critico non è stato davvero infilzato in un punto vitale, se no sarebbe morto o menomato.

Invece, SAREBBE morto se non avesse trasformato il colpo in qualcosa di meno letale (un colpo di striscio diciamo) riuscendoci perché aveva dei PF.

Questa è un'interpretazione suggerita dai manuali e dagli sviluppatori del gioco.

Ossia: "tutti i danni ricevuti sono ferite "di striscio" a parte l'ultima che ti butta giù che è quella mortale".

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Noi invece ci divertiamo a considerare i pf come vitalità. Non è una variante, semplicemente se hai veramente molti pf, puoi sopravvivere anche a ferite ben oltre il letale. Così i personaggi epici ricevono colpi critici in testa e continuano a combattere come se niente fosse. Non ha molto senso, così non ce l'ha nemmeno sopravvievere a trecento metri di caduta libera.

Semplicemente, così è più esaltante.

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Come colpire un punto specifico in un avversario?

Semplice, cambiando gioco. D&D non supporta i colpi mirati, ha una meccanica di punti ferita a metà fra l'astratto e il concreto (ovvero: devi intenderli come astratti, ma certi loro aspetti te li spieghi solo intendendoli come "concreti" -primo fra tutti il bonus di costituzione, un colpo non lo eviti con la robustezza ma semmai essa ti aiuta a incassarlo meglio una volta che, comunque, l'hai ricevuto) che funziona solo fino a che non la si indaga troppo o non se ne vogliono superare i limiti.

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O anche RuneQuest. Specialmente RuneQuest direi. ^^

Dove puoi diminuire la letalità semplicemente raddoppiando i punti ferita, ad esempio.

Ma la cosa fondamentale, per cui un sistema di combattimento senza locazioni sarà sempre meno letale di uno che le contempli, è che i colpi mirati possono essere portati dai PG come dai loro avversari. E se è bello decapitare il capo degli orchi è meno bello essere decapitati dal capo degli orchi. ^^'

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Più che altro si rischia che i combattimenti ruotino attorno ai mirati agli occhi, visto che con due colpi hai la possibilità di rendere cieco l'avversario, il tutto semplicemente con un -2 al tiro per colpire.

bhe noi abbiamo sempre messo dei malus al txc nel caso si miri ad un punto specifico

malus che variano in base alla situazione, al nemico e al punto scelto...

semplicemente in un combattimento non puoi avere solo un -2 ai colpi mirati.... se vuoi prendere il braccio e il nemico ha un armatura aggiungi un'altro -x, se il nemico ti sta "tenendo d'occhio aggiungi un altro -x.....

insomma considera i vari malus che potresti avere e magari ti potresti trovare un -6 o un -10 ai txc per quel determinato punto

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