Vai al contenuto

trappola controincantesimi


smemolo

Messaggio consigliato


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

una trappola con dissolvi magia (o superiore) attivata a TEMPO (magari minore di 6sec) che dissolva di continuo "a vuoto" se non trova niente, o tutto quello che incontri se c'è qualcuno che lancia incantesimi nella sua zona, non funzionerebbe?

e in che area si potrebbe far funzionare? con che modalità a secondo della tipologia di dissolvi magie che si usa?

potrebbe cosi dispellare qualunque incantesimo si tenti di lanciare o ci sarebbero delle limitazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

smemolo, l'hai letto il paragrafo sulle trappole nella guida del DM?

Costruendone una come "magic device trap" puoi farla che venga attivata A VISTA fino a una certa distanza e che lanci il dissolvere superiore sulla creatura che entra nell'area resettandosi automaticamente subito dopo per colpire la successiva... Se non ho sbagliato i calcoli, dovrebbe avere CD per cercare e disarmare pari a 31 (30 se costruita da un bardo) e un GS di 11... Colpirebbe sempre e senza TS o RI... Puoi darle un LI per la prova pari al minimo di quello necessario a crearla o uno maggiore (minimo LI 11 per un mago)...

Link al commento
Condividi su altri siti

smemolo, l'hai letto il paragrafo sulle trappole nella guida del DM?

Costruendone una come "magic device trap" puoi farla che venga attivata A VISTA fino a una certa distanza e che lanci il dissolvere superiore sulla creatura che entra nell'area resettandosi automaticamente subito dopo per colpire la successiva... Se non ho sbagliato i calcoli, dovrebbe avere CD per cercare e disarmare pari a 31 (30 se costruita da un bardo) e un GS di 11... Colpirebbe sempre e senza TS o RI... Puoi darle un LI per la prova pari al minimo di quello necessario a crearla o uno maggiore (minimo LI 11 per un mago)...

si l'ho letto, ma se vengo a chiedere è perche ho dubbi!

quindi anzicchè attivata a tempo sarebbe meglio a vista? (fino a 36m di distanza).

non è invece possibile dispellare (con dissolvi magia) incantesimi provenienti da "lontano" i cui effetti però si applicano in una data zona "protetta" dalla trappola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'attivatore "a vista" puoi colpire tutto quello che può colpire l'incantesimo che si attiva con la trappola magica... Dispel Magic può colpire anche singoli effetti magici che agiscono in un'area, dunque, se quell'area è dentro il raggio d'azione della trappola e la trappola se ne avvede (deve comunque essere "visibile"), allora può subire la dissoluzione esattamente come le creature...

Cosa la trappola attacca, comunque, lo decide il costruttore... Potrebbe anche limitarla solo alle creature o solo ad un tipo di effetti magici...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok sto capendo di piu :P

ultime cosa:

1) il raggio d'azione è quello "visivo" (dato da uno dei tre incantesimi disponibili allo scopo) o in caso di "visibilità" è quella dell'incantesimo? (in questo caso quella di dissolvi magie)

2) non mi è chiaro (e forse mi hai gia risposto, ma non ho capito ç_ç) se un incantesimo che ha origine FUORI dal raggio d'azione della trappola ma che ha effetto all'interno di tale raggio d'azione puo cosi essere controincantato o no :P

Link al commento
Condividi su altri siti

La trappola non dovrebbe saper controincantare, ma comunque, se vuoi, potresti permetterglielo, ma solo contro incantatori presenti nella sua area di azione o nella portata della sua vista o del suo incantesimo... Si attiva con un trigger specifico, di solito perchè i suoi bersagli designati arrivano a portata, entrano nella zona prestabilita o fanno qualcosa che fa scattare la trappola...

Un effetto lanciato da fuori verso l'area può essere colpito solo se ha una durata diversa da istantaneo e se permane nell'area: una barriera di lame potrebbe essere attaccata, una palla di fuoco no...

La trappola non ha capacità di discernimento, dunque toglierebbe anche effetti sgraditi ai suoi bersagli... Se il mago cattivo avesse lanciato un raggio di indebolimento sul guerriero del gruppo e questi finisse nella trappola, lei gli dissolverebbe la debolezza anche se in realtà sarebbe contro il volere del suo padrone...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok adesso ho capito :P

Cosa la trappola attacca, comunque, lo decide il costruttore... Potrebbe anche limitarla solo alle creature o solo ad un tipo di effetti magici...

riguardo questo invece: è possibile designare un unico bersaglio specifico contro cui aggirà la trappola? una sorta di trappola "ad personam"? XD

cioè controincanterà qualunque cosa sia controincantabile (vedi le condizioni che mi hai detto tu) ma fatta solo da specifici bersagli.

penso di si, mi chiedo però quale sia la giusta formulazione di "specifico bersaglio".

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il trigger di solito deve essere generico (non puoi stabilire che la trappola attacchi Beppe o un tipo di creature specifico, dato che non è in grado di discernere, come ho detto prima)... Però puoi scegliere il tipo di trigger in base al tipo di bersagli che vuoi che siano influenzati...

Prova a rileggerti i vari tipi di attivazione e a pensare a come usarli o combinarli tra loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...