Vai al contenuto

Chi è più potente tra demoni e diavoli?


Pau_wolf

Messaggio consigliato

In termini di GS chi è più forte? No perchè sul sito wizards ho visto un demone con GS 58, mentre sul Fiendish Codex i diavoli più potenti (quelli che governano sui 9 strati infernali) hanno un GS di 22-23-24... magari lo han fatto per permetterti di personalizzarli? E aggiungere classi e dadi vita a piacimento... ma non ne sarei sicuro, magari la Wizards ha voluto apposta che i demoni siano molto più potenti dei diavoli

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

In termini di GS chi è più forte?

Demogorgon=30

Graz'zt=24

Juiblex=20

Orcus=28

Yeenoghu=22

---

Bel=20

Dispater=26

Mammon=25

Belial=24

Levistus=25

La Contessa=22

Belzebù=29

Mefistofele=29

Asmodeus=32

Se guardiamo i numeri, sono più potenti i diavoli, oltre che essere molto più abili quando c'è da preparare delle tattiche militari.

No perchè sul sito wizards ho visto un demone con GS 58

Improbabile.

Link?

mentre sul Fiendish Codex i diavoli più potenti (quelli che governano sui 9 strati infernali) hanno un GS di 22-23-24

Gli Arcidiavoli si trovano sul book of vile darkness (non sul fiendish codex) e hanno i GS che ho riportato sopra.

Quelli che trovi sul finedish codex sono solo degli "aspect", gli avatar dell'arcidiavolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una domanda che trova risposta fuori dai GS.

Nell'ambientazione base di D&D, demoni e diavoli combattono una guerra che dura dagli inizi dei tempi. E nessuno ha prevalso. Quindi è evidente che la loro potenza si equivale

Ni.

Si equivale perchè i diavoli sono in numero inferiore rispetto ai demoni, altrimenti la vittoria sarebbe dei baatezu.

Viene detto più volte che i demoni sono millemila mentre i diavoli sono quattro gatti, eppure le orde demoniache continuano ad infrangersi contro i ranghi dei diavoli, senza riuscire a soverchiarli. Se i diavoli fossero in numero uguale (o almeno simile) a quello dei demoni, la vittoria sarebbe loro.

Che bello parlare di aria fritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

i diavoli senza dubbio, in fondo sono talmente forti che solitamente dai livelli medio alti si combatto soprattutto i demoni che i diavoli, o almeno questo è quello che succede nelle campagne in cui gioco io, infatti la prima volta che abbiamo affrontato un diavolo ci ha devastato, facendola in barba alle orde di demoni che ci trovavamo ad affrontare.

ricordiamoci inoltre che il signore del nono (Asmodeus per chi non lo sapesse) è riuscito a sconfiggere da solo tutti gli altri arcidiavoli durante la congiura ai suoi danni.... e scusate se è poco!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sporcaccione...

Pensa che il picchiatore del gruppo che ci provava con me adesso non vuole starmi a meno di 3 metri di distanza quando non combattiamo :rolleyes: dopo avermi visto fare una cosa. Un personaggio non sa ancora perché gli altri PG abbiano cambiato atteggiamento nei miei confronti...e non vogliono dirglielo. :-D

guarda hanzo...è una campagna molto particolare. Tutti i PG sono strani e con concessioni e deroghe e qualche HR mi sto ritrovando a giocare una Succube Mostro Leggendario Mago cancrena. Essere "sporcacciona" è l'ultimo dei problemi... :-D Sono limitata di potenza ovviamente non avendo ancora tutte le capacità da succube, ma qualche diavoletto sarebbe solo un diversivo per aumentare livello nelle grazie sia del patrono che della Dea.

Grazz't è il mio Patrono ma adoro anche Talona, signora della malattia.

Ho distrutto e sono stata l'unica sopravvissuta all'esplosione di un artefatto semidivino buono che ha portato alla morte tutti i miei compagni, figurati se mi spaventano dei poveretti di diavoli (ovviamente rapportati al mio GS ;-) ) :-D

Ma scusate non comprendo evidentemente a fondo la questione iniziale. Una volta stabilito che non ci sono diavoli da GS 58, che abisso e inferi si "equilibrano" a vicenda, una volta messi di fronte un demone e un diavolo di pari GS...cos'altro possiamo guardare per stabilire i diversi livelli di potenza? Da cosa stabiliamo la maggior o minore potenza dell'uno o dell'altro? Se sono le differenti capacità intrinseche, non rischiamo di proseguire su una discussione tipo "chi è più forte tra mago e chierico"?.

ciao dal nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le due fazioni si equivalgono, tralasciando il fattore numerico, perché se i diavoli fossero più numerosi i demoni di conseguenza sarebbero meglio organizzati.

Infatti leggendo la parte del libro delle fosche tenebre dove parla della cosiddetta guerra sanguinosa viene detto che il motivo per cui i demoni non riescono mai a battere i diavoli è perché questi ultimi sono meglio organizzati di loro, mentre il motivo per cui i diavoli non riescono a battere i demoni è perché sono inferiori di numero.

Nel multiverso di D&D la guerra sanguinosa è stata pensata come un conflitto eterno, che non vedrà mai né una conclusione né tantomeno vincitori e vinti, per questo le due fazioni devono essere equivalenti.

P.S.: Io tifo per i Demoni, a livello di concept, di aspetto e di tutto molto più fighi dei diavoli. :evilhot:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le due fazioni si equivalgono, tralasciando il fattore numerico, perché se i diavoli fossero più numerosi i demoni di conseguenza sarebbero meglio organizzati

Errore.

I demoni sono degli esterni caotici, non hanno le capacità, nè tantomento l'attitudine, ad elaborare strategie militari complesse.

Se i diavoli fossero in numero maggiore, i demoni si estinguerebbero, punto.

Questo perchè i diavoli avrebbero la forza del numero e della tattica, mentre di demoni continuerebbero ad utilizzare la solita non-tattica del corri addosso al nemico e cerca di sbranarlo.

I diavoli sono naturalmete predisposti all'utilizzo di tattiche complesse (LM), essendo costantemente soggetti a possibili intrighi di corte nati nei Novi Inferi, questo almeno per i diavoli più potenti.

I demoni hanno il numero, i diavoli hanno il cervello.

P.S.: Io tifo per i Demoni, a livello di concept, di aspetto e di tutto molto più fighi dei diavoli

Opinabile.

Io sono di parte ma...giocando una succube con Grazz't come Patrono, non posso che dire quanto i demoni siano infinitamente più potenti, più fichi e più malvagi dei diavoli

E' un'affermazione priva di fondamenti.

Ma scusate non comprendo evidentemente a fondo la questione iniziale. Una volta stabilito che non ci sono diavoli da GS 58

Sto ancora aspettando un link a riguardo.

Trovo improbabile che esista un demone con quel GS o, quantomeno, che non esista una controparte diabolica.

Sul manuale dei livelli epici, ecatonchiro a parte, nessuno tocca il 40 come GS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul demone con GS 58 sono curioso anche io.

Tale demone sarebbe eccessivamente più potente di Demogorgon, che, a memoria, dovrebbe essere il più grosso e cattivo laggiù. (assieme a Dagon? non mi ricordo)

Tralasciando per un attimo la mancanza di organizzazione dei demoni e la gerarchia dei diavoli, sarebbe come se esistesse un diavolo potente e cattivo circa il doppio di Asmodeus, quando quest'ultimo è, però, il "boss" dei nove inferi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un'affermazione priva di fondamenti.

Era una battuta...pensavo si fosse capito ;-) Concordo con quello che dici, e la mia battuta era proprio in funzione del giocare un PG demone con una patrono arcidemone che per caratteristica peculiare hanno proprio la strategia e l'inganno al posto del "corri addosso al nemico e sbranalo" di cui parlavi tu. :-D

restava comunque una battuta.

ciao dal nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

Era una battuta...pensavo si fosse capito

L'ho capito, tranquillo ;-)

Sto solo cercando di rimanere il più rigidamente possibile in topic, dato che questa discussione, in caso si protragga, rischia seriamente di deragliare.

Tale demone sarebbe eccessivamente più potente di Demogorgon, che, a memoria, dovrebbe essere il più grosso e cattivo laggiù. (assieme a Dagon? non mi ricordo)

Demogorgon è il grande capo dei demoni.

Questo coso da 58 di GS sarebbe quasi il doppio del capoccia assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Demogorgon è il grande capo dei demoni.

Questo coso da 58 di GS sarebbe quasi il doppio del capoccia assoluto.

Mi sono astenuto dal chiamarlo "capo" per via della mancanza di organizzazione, gerarchia e cooperazione che c'è tra i demoni.

Se non ricordo male, se qualcuno chiedesse a Orcus se Demogorgon è il suo "capo", Orcus lo disintegrerebbe sul posto. Anzi, non lo disintregrerebbe perché poi non potrebbe zombificarlo, ma di sicuro gli farebbe cose molto cattive! (E gli altri giocatori poi razzierebbero il cadavere!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro... non so se ho capito bene ma i diavoli si "evolvono", un po' come i pokèmon... è scritto sul fiendish codex: un diavolo di rango superiore promuove un rango inferiore, in un rituale il diavolo da promuovere assume la forma di un altro diavolo con GS superiore. Non la sapevo sta cosa...

Comunque... non vorrei dire fesserie ma mi sembrava fosse Graz'zt il demone di GS 58 che ho trovato sul sito wizards... praticamente sembrava un umano normale con le corna e la pelle di un altro colorito (verde o rossa, nn ricordo), lunghi capelli neri e un'armatura... e forse le ali pure. Era in versione 3.5 con tutte le statistiche. L'articolo parlava pure d sua moglie, che se non erro è la regina delle streghe, e mi pare ci fossero pure le statistiche di lei

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come l'hai descritto, e dal fatto che l'unica moglie famosa e di cui si hanno le stat che io ricordi è Iggwilv (spero si scriva così), stai parlando proprio di Graz'zt.

Detto ciò, le statistiche di Graz'zt sono su BoVD, e non è assolutamente un GS 58. Credo si trattasse di una versione fan-made.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro... non so se ho capito bene ma i diavoli si "evolvono", un po' come i pokèmon... è scritto sul fiendish codex: un diavolo di rango superiore promuove un rango inferiore, in un rituale il diavolo da promuovere assume la forma di un altro diavolo con GS superiore. Non la sapevo sta cosa...

Tutto giusto.

"HORNED DEVIL, SCELGO TEEEEEE!"

thumb-21371.jpg

Comunque... non vorrei dire fesserie ma mi sembrava fosse Graz'zt il demone di GS 58 che ho trovato sul sito wizards... praticamente sembrava un umano normale con le corna e la pelle di un altro colorito (verde o rossa, nn ricordo), lunghi capelli neri e un'armatura... e forse le ali pure. Era in versione 3.5 con tutte le statistiche

Ti spiacerebbe postare il link?

Graz'zt ha come GS quello che ho riportato sopra, copia-incollato dal book of vile darkness.

E' simile ad un umano, capelli lunghi e neri, pelle d'ebano, un paio di piccole corna, sei dita per mano (e per piede), ha gambe torte (simil satiro), forte muscolatura, spadone ondulato ed un'armatura leggera che lascia in bella mostra pettorali, addominali e bicipiti.

Sicuro che fosse lui?

L'articolo parlava pure d sua moglie, che se non erro è la regina delle streghe, e mi pare ci fossero pure le statistiche di lei

La "regina delle streghe" potrebbe essere la Contessa Strega, anch'essa riportata sopra.

La Contessa ha preso il posto del marito dopo che è stato ammazzato in un intrigo di corte, andando a memoria. Restano comunque forti dubbi, dato che il marito non era certamente più potente di Asmodeus, come potrebbe far pensare il GS che riporti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...