Vai al contenuto

Creare nuove razze


adrew

Messaggio consigliato


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Sinceramente te lo sconsiglio...

I mostri seguono regole diverse dai PG, quindi non è affatto semplice capire i tratti razziali...

Prova a partire da razze già esistenti e modificarle seguendo il tema del mostro che ti serve.

Per esempio per il Ghoul potresti adattare i Renevant (usciti su Dragon e prossimamente su Heroes of Shadow)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :)

Per molte hai già i template da applicare sui Manuali dei Mostri (un mio amico in compagnia ha l'ORCO). Sono perfettamente bilanciate per essere giocate.

Segui quelle linee guida:

- applichi 2 modificatori sensati alle caratteristiche (basta che vedi la scheda e cerchi di basarti su quella in base ai punteggi chiave);

- prendi un potere "istintivo" (quasi tutti i mostri non minion ce l'hanno) e lo metti come privilegio di razza.

- prendi il comune e il linguaggio di razza seguendo le indicazioni del manuale del giocatore.

- cerca di evincere una capacità secondaria o un potere particolare da applicare come ulteriore privilegio di razza (cose tipo un +2 sulle cariche o un potere a incontro che duri un turno come lo "svanire" degli Gnomi o il "re-roll" degli Elfi).

Con queste linee guida, seguendo lo schema tipico delle razze, non avrai problemi.

Per quanto mi riguarda, vedo molto più semplice adattare mosti qui che nelle precedenti edizioni, tra modificatori di livello, livello reale, dadi vita e quant'altro. :)

Opinione personale: le razze dei tre manuali del giocatore base sono talmente tante e variegate che vale la pena attenersi a quelle. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo creato questa, però mi sembra sgrava XD consigli?

CAMBION

Altezza: 1.90 – 2.40 metri

Peso: 80 – 130 Kg

Punteggi Caratteristica: +2 Destrezza, +2 Costituzione/Carisma

Taglia: Media

Velocità: 6 quadretti, 8 volo (maldestro)

Vista: Scurovisione

Linguaggi: Comune, Gergo Delle Profondità

Bonus Abilità: +2 Raggirare/Intimidire, +2 Atletica

Ira Bruciante (fuoco) # Aura 1: Quando sei sanguinante, ogni nemico che termina il suo turno entro l'aura dell' Ira bruciante riceve 2 + Metà del tuo livello danni da fuoco.

Tratti Demoniaci: Ottieni resistenza ai danni da fuoco pari a 2+ Modificatore Costituzione + Metà del tuo livello.

Origine Infernale: Sei la progenie del diavolo, perciò guadagni “Diavolo” e “Immortale” come parole chiave. Sei considerato un diavolo e/o immortale per gli effetti legati all'origine delle creature. Puoi prendere dei talenti, poteri o privilegi di classe che richiedono “Tiefling” come pre-requisito fintanto chè soddisfi gli altri pre-requisiti per quei talenti, poteri o bonus razziali.

Volo: Hai due grandi ali demoniache simili ai pipistrelli che ti garantiscono +2 alle prove di Salto e dimezzano i danni che ricevi dalle cadute (fino ad un minimo di 1).

Trance: Non hai bisogno di dormire, anche se sei ancora suscettibile agli effetti di sonno. I Cambion entrano in uno stato meditativo per guadagnare i benefici di un riposo esteso. Hai bisogno di spendere 4 ore in questo stato per guadagnare i benefici che le altre razze ottengono da un riposo esteso. Quando sei in trance, sei completamente conscio di ciò che ti accade intorno e noti i nemici che si avvicinano e gli altri eventi normalmente

Forma Vile: Guadagni il potere a volontà di Forma Vile.

Forma Vile Potere Razziale del Cambion

Il cambion assume la forma di una qualsiasi creatura umanoide, nel tentativo di confondere le proprie vittime e poterle imbrogliare.

A volontà # Illusione

Azione Minore

Bersaglio: Te stesso

Effetto: Alteri la tua forma fisica, assumendo l'aspetto di una creature umanoide di Taglia media. Ottieni un bonus di +5 alle prove di Raggirare che utilizzi per imitare l'essere di cui ha assunto l'aspetto.

Ottieni vantaggio in combattimento contro un nemico quando lo attacchi per la prima volta in questa nuova forma ed il nemico non è riuscito a scoprire la tua vera identità.

Speciale: Il potere dura finchè il personaggio decide di tornare alla sua forma normale tramite un'azione minore.

TALENTI DA CAMBION

Vigore Demoniaco

Pre-requisiti: Cambion, aura di Ira Bruciante

Benefici: Assumi i poteri di un demone di livello maggiore al suo, aumentando il raggio della sua Ira Bruciante. Da Aura 1, diventa Aura 2.

Maestro Demoniaco

Pre-requisiti: Cambion, aura di Ira Bruciante, Tratti Demoniaci

Benefici: Il PG sceglie un elemento fra: ghiaccio, acido, tuono, fulmine, psichico. Cambion aggiunge questo secondo elemento alla tipologia dei danni inferti e alle parole chiave dall' Aura Ira Bruciante, nonchè alla resistenza ottenuta tramite i suoi Tratti Demoniaci.

Speciale: Ogni altra volta che il personaggio seleziona questo talento dopo la prima, sceglie un diverso elemento da quelli che possiede ai fini dei benefici di questo talento.

Figlio delle Catene

Pre-Requisiti: Cambion

Benefici: Quando Immobilizzato e/o Trattenuto, il Cambion ottiene +1 ai Tiri Per Colpire, +2 alle prove per fuggire ad una presa ed ai Tiri Salvezza contro gli effetti di Immobilizzato e Trattenuto.

Fuoco Interiore

Pre-Requisiti: Livello 11, Cambion, aura di Ira Bruciante

Benefici: Il Cambion aggiunge le parole chiave della sua Ira Bruciante ai suoi poteri. Inoltre, i poteri del Cambion ignorano resistenza agli elementi della sua Ira Bruciante pari a 10 (15 al livello 21°).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio parere è che tra manuali dei mostri e manuali del giocatore di razze ce ne sono abbastanza ;) Se proprio ti servono altre razze, dare modificatori e altri più o meno piccoli vantaggi, prendendo spunto dalle altre razze e dai mostri.

@adrew: Secondo me quel Cambion è troppo, ma veramente troppo forte.. Mi spiego:

E' praticamente una fusione di Tiefling (resistenza al fuoco e origine) e Cangiante (il potere a volontà che fa cambiare aspetto) con in più le ali, e avere sempre le ali, già dai primi livelli, è troppo. Inoltre prende il meglio delle due razze di cui sopra, migliora e aggiunge altro! Di nuovo, mi spiego: La resistenza al fuoco così alta è eccessiva, è perfino più alta di quella del tiefling. Inoltre, il cangiante 'paga' il suo poter mutare forma con pochissimi altri privilegi razziali, mentre questa tua razza è piena, letteralmente piena, di privilegi. L'ira bruciante poi è veramente troppo, avere bonus alla costituzione la rende alta, e rende più utilizzabile la condizione di sanguinante, diciamo che diviene meno pericolosa, quindi quel personaggio avrà quasi sempre l'aura alta, io arriverei facilmente a non curarmi durante i riposi brevi per tenerla. Insomma, uccide sul colpo i minion! Secondo me dovrebbe o essere giornaliera che dura per un incontro, o almeno essere a incontro che dura per un turno solo. In più hai messo le ali, che per quanto diano velocità di volo Maldestra, che mi sembra significhi che deve atterrare ogni turno, parano del tutto il sedere dalle cadute dimezzando i danni, e le cadute, soprattutto ai primi livelli, dovrebbero essere temute. Secondo me almeno questa cosa delle cadute dovrebbe essere accessibile tramite un talento. E un altro talento, magari leggendario o epico, dovrebbe consentirti di avere Fluttuare. E l'avere le ali dovrebbe quantomeno impedirti di scegliere cammini leggendari o destini epici che fanno spuntare le ali. In più ci hai messo anche la trance. Insomma, sono ben 6 privilegi razziali, tutti molto utili a parte l'origine che però ci vuole. Mi sembra un po' troppo forte ;) Io toglierei/modificherei un po' tutti i privilegi, perchè rispetto alle altre razze è un gradino più in alto ;) Poi ovviamente questa è la mia opinione, fanne quello che vuoi o parliamone.

EDIT: Aspetta, è anche alto più di un Goliath?!

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che secondo me si potrebbe impostare la cosa con una bloodline per tiefling+cammino leggendario ah hoc...

Questa razza è troppo forte...

Il volo non esiste... non c'è nessun PG in grado di volare in maniera permanente prima del 16° livello... in nessun modo.

Tra l'altro nessun cambion che mi risulti ha la capacità di cambiare forma.

I talenti andrebbero valutato in secondo momento... Cmq ad occhio mi paiono un po' sgravi anche questi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diminuito la resistenza al fuoco, e spostata nei talenti. Spostato il volo fra i talenti di livello Leggendario.

CAMBION

Altezza: 1.90 – 2.40 metri

Peso: 80 – 130 Kg

Punteggi Caratteristica: +2 Destrezza, +2 Costituzione/Carisma

Taglia: Media

Velocità: 6 quadretti, 8 volo (maldestro)

Vista: Scurovisione

Linguaggi: Comune, Gergo Delle Profondità

Bonus Abilità: +2 Raggirare/Intimidire, +2 Atletica

Ira Bruciante (fuoco) # Aura 1: Quando sei sanguinante, ogni nemico che termina il suo turno entro l'aura dell' Ira bruciante riceve 2 + Metà del tuo livello danni da fuoco.

Origine Infernale: Sei la progenie del diavolo, perciò guadagni “Diavolo” e “Immortale” come parole chiave. Sei considerato un diavolo e/o immortale per gli effetti legati all'origine delle creature. Puoi prendere dei talenti, poteri o privilegi di classe che richiedono “Tiefling” come pre-requisito fintanto chè soddisfi gli altri pre-requisiti per quei talenti, poteri o bonus razziali.

Trance: Non hai bisogno di dormire, anche se sei ancora suscettibile agli effetti di sonno. I Cambion entrano in uno stato meditativo per guadagnare i benefici di un riposo esteso. Hai bisogno di spendere 4 ore in questo stato per guadagnare i benefici che le altre razze ottengono da un riposo esteso. Quando sei in trance, sei completamente conscio di ciò che ti accade intorno e noti i nemici che si avvicinano e gli altri eventi normalmente

Forma Vile: Guadagni il potere a volontà di Forma Vile.

Forma Vile Potere Razziale del Cambion

Il cambion assume la forma di una qualsiasi creatura umanoide, nel tentativo di confondere le proprie vittime e poterle imbrogliare.

A volontà # Illusione

Azione Minore

Bersaglio: Te stesso

Effetto: Alteri la tua forma fisica, assumendo l'aspetto di una creature umanoide di Taglia media. Ottieni un bonus di +5 alle prove di Raggirare che utilizzi per imitare l'essere di cui ha assunto l'aspetto.

Ottieni vantaggio in combattimento contro un nemico quando lo attacchi per la prima volta in questa nuova forma ed il nemico non è riuscito a scoprire la tua vera identità.

Speciale: Il potere dura finchè il personaggio decide di tornare alla sua forma normale tramite un'azione minore.

TALENTI DA CAMBION

Tratti Demoniaci

Pre-Requisiti: Cambion

Ottieni resistenza ai danni da fuoco pari a Mod. Costituzione+ Metà del tuo livello.

Vigore Demoniaco

Pre-requisiti: Cambion, aura di Ira Bruciante

Benefici: Assumi i poteri di un demone di livello maggiore al suo, aumentando il raggio della sua Ira Bruciante. Da Aura 1, diventa Aura 2.

Maestro Demoniaco

Pre-requisiti: Cambion, aura di Ira Bruciante, Tratti Demoniaci

Benefici: Il PG sceglie un elemento fra: ghiaccio, acido, tuono, fulmine, psichico. Cambion aggiunge questo secondo elemento alla tipologia dei danni inferti e alle parole chiave dall' Aura Ira Bruciante, nonchè alla resistenza ottenuta tramite i suoi Tratti Demoniaci.

Speciale: Ogni altra volta che il personaggio seleziona questo talento dopo la prima, sceglie un diverso elemento da quelli che possiede ai fini dei benefici di questo talento.

Figlio delle Catene

Pre-Requisiti: Cambion

Benefici: Quando Immobilizzato e/o Trattenuto, il Cambion ottiene +1 ai Tiri Per Colpire, +2 alle prove per fuggire ad una presa ed ai Tiri Salvezza contro gli effetti di Immobilizzato e Trattenuto.

Volo del Demone

Pre-Requisiti: Cambion, Livello 11

Ti crescono sulla schiena due grandi ali demoniache simili ai pipistrelli che ti garantiscono +2 alle prove di Salto e dimezzano i danni che ricevi dalle cadute (fino ad un minimo di 1). Ottieni una velocità di volo (maldestro) pari a 7 quadretti.

Fuoco Interiore

Pre-Requisiti: Livello 11, Cambion, aura di Ira Bruciante

Benefici: Il Cambion aggiunge le parole chiave della sua Ira Bruciante ai suoi poteri. Inoltre, i poteri del Cambion ignorano resistenza agli elementi della sua Ira Bruciante pari a 10 (15 al livello 21°).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aura è troppo XD Cioè... se non sbaglio una delle poche classi che la ha è l'arcilich che è un destino epico! Eppoi quella dell'arcilich fa 5 danni e basta, questa è troppo. Poi la maschera del cangiante è troppo tropposa. Spiegami perche fare il cangiante a questo punto XD In una edizione dove s'è raggiunto (finalmente) un buon equilibrio tra le razze e le classi mandare tutto all'aria facendo un razza così non ha senso. A questo punto gioca alla 3.5 dove credo che razze come queste siano giocabilissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso fare una considerazione? l'unica cosa che non mi sembra sbilanciata in questa razza/talenti, è solo il talento "figlio delle catene" che tuttavia mi sembra davvero davvero affascinante, lo metterei quasi come talento generico. non so perchè ma mi sembra davvero un bel talento, non esagerato..

tutto il resto, purtroppo, è davvero esagerato. potresti limitare il potere da changeling, mettergli magari delle limitazioni, ad esempio una singola e specifica creatura, oppure renderlo giornaliero (la durata non è necessaria, tanto una volta terminato non sarebbe possibile riattivarlo)..

l'aura, beh, c'ha il problema che è sempre attiva. potresti ad esempio cambiarla in un potere ad incontro, utilizzabile solo da sanguinante, magari con una azione un po' più "grossa" di una minore, e metterci la parola chiave "stabile", così che ne puoi avere solo uno attivo.

il talento "vigore demoniaco" forse dovresti metterlo come paragon o addirittura epico.

il talento per il volo è palesemente epico, oppure se hai intenzione di creare un cammino leggendario raziale potresti metterlo come privilegio di liv 16. non esistono più le tipologie di volo, che io sappia, tuttavia hanno messo il "fluttuare" che ti permette di terminare il proprio turno in aria. in questo caso però, io non gli darei la possibilità di fluttuare, ovvero ha una velocità di 6 quadretti (che 7 è un po' esagerato) e basta (ovvero alla fine del movimento deve terminare su una superficie solida orizzontale).

il talento fuoco inferiore io lo limiterei leggermente, tipo che al mattino deve scegliere una delle parole chiave "elementali" della sua ira bruciante e la applica ai poteri, ignorando la riduzione al danno solo da quella parola chiave. inoltre, metterei che si attiva solo quando l'aura è attiva, così da renderlo un po' meno sgravo, ma lasciandogli comunque una discreta versatilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...