Vai al contenuto

Ottimizzazione Swiftblade


Messaggio consigliato

Salve a tutti utenti di Dragonslair,

vi scrivo per chiedervi qualche consiglio su un personaggio che sto giocando.

In particolare sono un elfo mago elfico 6/swiftblade 9

Non sto qui ad elencarvi tutta la "build", dato che per caratterische, talenti, abilità sono abbastanza soddisfatto delle mie scelte.

Visitando i vari topic sulla "lama lesta" non sono riuscito a trovare particolari consigli sugli incantesimi adatti (apparte qualche elenco).

In particolare cerco incantesimi da mago/stregone per potenziare le abilità marziali del suddetto personaggio ed un incantesimo che mi permetta di avere gli effetti di un'arma tocco fantasma, se esiste ovviamente (mi riferisco a poter colpirei gli incorporei).

I manuali concessi sono quasi praticamenti tutti dell'edizione 3.5 quindi chi magari ne conosce alcuni particolarmente utili può consigliarmi come meglio crede.

Infine vi chiedo se conoscete qualche particolare oggetto magico interessante; in possesso ho (banda dell'intelletto +6, cintura della forza del gigante +6, guanti destrezza +4, braccialetto costituzione +4, anello stregoneria II, spada lunga+1 accumula incantesimi, anello deviazione +3).

P.S.= sono contro metamorfosi... non mi piace pensare che il mio elfo diventi un gigante solo per avere 37 in forza! è anti-GDR secondo me. Tra l'altro leggendo attentamente la correzione degli incantesimi "polymorph" (pagina 95 del manuale del giocatore II) ho notato molte cose svantaggiose, ovvero perdita di qualsiasi equipaggiamento e soprattutto perdita di ogni "class features" (privilegi di classe) della forma normale ( suppongo forse anche l'abilità di castare).

Ovviamente grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

C'è arma del tocco fantasma sul liber mortis.

Per i potenziamenti in mischia ci devo guardare, in linea di massima consiglio polymorph (:lol:).

ti ringrazio per la prontezza della risposta.

Darò sicuramente un occhio ad arma del tocco fantasma su liber mortis!

Ovviamente suppongo sia ironico il tuo consiglio su polymorph visto che ho esplicitamente detto che non lo preferisco :D :D

Comunque attendo il prossimo post, dopo che avrai consultato i manuali, grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque per gli incorporei ti hanno già risposto, inoltre c'è un incantesimo sullo pell compendium che distrugge gli incorporei, è un save or die su volontà, ed è di 6°, ma credo che spulciando un po' di possa trovare di meglio.

Poi mi sembra d'obbligo menzionare wraithstrike, che usato insieme a invisibilità migliorata (o anche greater blink, che però è di 5°), ti consente di colpire agevolmente praticamente chiunque, se poi hai attacco poderoso e colpo arcano ti diverti.

Passando agli oggetti direi che non possiamo non menzionare la belt of battle(MIC).

Domande: In che manuale è il "mago elfico"? Hai già in mente come proseguire coi livelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, non sono tutti i possibili e immaginabili, ma fanno bene il loro lavoro (non ho guardato quelli che fanno mutare forma perchè non ti piace, anche se perdi una bella fetta di roba):

-Ingrandire persone

-Heroics [spell compendium] (ti prendi un talento da guerriero per la durata dell'incantesimo)

-Neverskitter [spell compendium] (maggiore iniziativa)

-Velocità

-Heart of water [complete mage] (libertà di movimento scontata)

-Greater mighty wallop [races of the dragon] (danni maggiorati)

-Heart of earth [complete mage] (pelle di pietra scontata, mi pare di ricordare)

-Greater enlarge person [spell compendium]

-Elemental body [spell compendium]

-Draconic might [spell compendium]

-Forza del toro (un pò triste in mezzo agli altri, ma c'è anche lui)

Copia-incollati da una vecchia scheda giocata da un mio amico, in mia difesa posso dire di averlo aiutato a stilare la lista :lol:

Ovviamente suppongo sia ironico il tuo consiglio su polymorph visto che ho esplicitamente detto che non lo preferisco

Naturale :yes:

Fra gli incantesimi per mutare forma, anche se non ti piacciono, cito solo body of war, non proprio il massimo, ma è troppo divertente trasformarsi in un robottone gigante e andare a pestare la gente :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo:

Greater Heroism (PH) - +4 agli attacchi, ai tiri salvezza e alle prove di abilità, immunità alla paura e qualche pf temporaneo bonus.

Bite of the WereX (SC) - Grossi potenziamenti alle caratteristiche fisiche. Non è un polymporph, ma il pg prenderebbe vagamente le fattezze dell'animale, come i denti per l'attacco con il morso e gli artigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molta bella roba per buffarsi la ha il chierico, potresti prendere il talento devoto arcano, per potenziarti con alcuni incantesini divini...

Essedo tu un elfo, per esempio, potresti prendere il dominio della guerra (che è di Corellon), nel quale spicca sicuramente il simpatico Potere divino, oltre ad altre simpatiche cosette che non sono di Buff, come barriera di lame, o colpo infuocato.

L'unico inconveniente è che devi avere una certa saggezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti ottimi consigli vi ringrazio le risposte sono state più che esauriente :)

Darò un'occhiata alla lista di maldazar.

Rispondendo ad Ash, l'utilissimo greater heroism l'ho preso già, ed hai ragione su bite of wereX dà ottimi aumenti alle caratteristiche... purtroppo sono bonus di potenziamento non comulabili con l'oggetto magico ed inoltre il nostro master in seguito alla crescita di artigli non fa usare armi (non mi conviene fare morso, artiglio artiglio)

Per bludog, ti dico che quella è la mia combo base quindi indispensabile! colpo arcano+wraith strike+ poderoso -12 al bab (è l'unico modo per infliggere danni ingenti).

Belt of battle ottimo oggetto per qualsiasi classe, ma sinceramente sul mio personaggio preferisco la cintura+6 a forza dato che difficilmente avrò l'azione swift per attivarla.

Infine mi chiedi del mago elfico. Si trova su Races of wild ed è un livello di sostituzione razziale. La cosa molto potente è che al 3 livello raddoppia tutti i bonus conferiti dal famiglio (io ho preso il colibri che dà +4 ad iniziativa, con il mago elfico +8), con il talento e l'abilità della swiftblade ho iniziativa +25. Praticamente agisco sempre per primo e vi assicuto che agire per primo a questi livelli è fondamentale....

Comunque chiuderò il ventesimo livello facendo 5 livelli da abjruant champion in modo da poter castare il nono, portando alto il BAB. questa cdp possiede anche qualche abilità carina!

grazie a tutti ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

L'abiurant champion è un'ottima scelta, ma già che ci sono ti propongo un'alternativa (valutala bene perchè in base a quanto sono ottimizzati i personaggi del tuo gruppo potrebbe essere un po' troppo), sempre sul complete mage a pag 81 c'è l'unseen seer, il secondo livello fa aggiungere agli incantesimi conosciuti un incantesimo di divinazione qualsiasi, e fin qui uno pensa ok ganzo ma che ci sarà di così forte.... poi andiamo sul manuale del giocatore 2 e guardiamo gli incantesimi del ranger, a pag 114 c'è hunter's eye, che una divinazione, e che fornisce 1d6 di attacco furtivo ogni 3 L.I.

Detto questo i conti credo che tu li sappia fare da solo(non dimentichiamoci però i 2d6 in più per l'esplosione di rapidità della lama e il d6 in più per il 1° liv di unseen seer).

PS: A me piace molto anche l'ultima abilità della swiftblade (anche perchè è più forte di quanto sembra) ma del resto capisco bene il voler lanciare incantesimi di 9°

PPS: Peccato non ti piaccia la metamorfosi perchè usandola ci potresti fare delle cose veramente fortissime.

Ah, dimenticavo, per l'oggetto potresti vedere se è possibile trovarlo o farlo creare in modo che occupi uno slot diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

In molto mi hanno proposto l'unseen seer bludog, e conosco bene hunter's eye. Difatti ci stavo giusto pensando!! voglio vedere i requisiti e le potenziali combo... l'unica cosa sgradevole dell'unseen seer è che al quinto livello ha perso 2 punti di BAB, cosa che io non posso permettere dato che quello mi costa il 4 attacco. quindi valuto un pò cosa succede prendendo 4 livelli dalla suddetta CDP e poi ragiono su cosa inserire di 1 livello.

Tu dici bene, il decimo livello da switfblade è allettante... ma perdere gli incantesimi di 9°... è una scelta dura! :D

Comunque ti ringrazio per il nuovo consiglio, magari in giornata ti scrivo l'eventuali possibilità che ho trovato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti ragazzi, continuo la discussione perchè ho bisogno di un consiglio.

Ho affrontato uno scontro con un png simile al mio e mi ha sconfitto perchè utilizzava potentissime metamorfosi, come il War Troll (manuale dei mostri 3).

Fortunatamente il mio compagno archivista, vista la mia sconfitta e la morte di un altro PG warblade ha deciso di telestrasportarsi in un luogo sicuro e rinviare lo scontro.

Sostanzialmente nel ruolo del mio PG, essendo stato sconfitto da un'elfa che in precedenza era mia amica nonchè discepola del mio stesso maestro, ho dovuto interpretare

una situazione critica, frustato dalla sconfitta, e dal fallimento della mia vendetta. Ho deciso pertanto di emulare le sue capacità e di voler utilizzare anch'io incantesimi di metamorfosi. Il dunque è:

Qualcuno sa consigliarmi qualche forma interessante da assumere in combattimento (ovviamente oltre al war troll e alla ben nota idra a 12 teste) considerando che sono un personaggio di 15esimo??

Spero che mi rispondiate al più presto, grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io casto "As the frost" manuale del giocatore 2, dice che divento un esterno. Se dopo casto Draconic Polymorph posso prendere le sembianze di un esterno?

Comunque se qualcuno piace giocare gish sono ben accetti consigli sulla lista di incantesimi dal primo al settimo livello (sono mago 6/swiftblade 9/abjurant champion 1)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si può; inoltre la durata della metamorfosi non è vincolata al fatto che l'incatesimo che ti rende esterno sia ancora attivo o no.

Comunque per un swiftblade la miglior creatura in cui trasformarsi è sicuramente l'idra.

Sono d'accordo bludog, sicuramente la combinazione degli attacchi è formidabile. ma diventando idra non posso castare perchè non avrò le mani per fare componenti somatiche, ne la capacità di utilizzare componenti verbali.... almeno credo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...