Vai al contenuto

attaccare da proni


Ginsen

Messaggio consigliato


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Yes, si puo usare.

comunque vale la solita regola che se non è scritto sul manuale che è vietato si può fare.

In realtà i manuali servono proprio a specificare quello che si può fare e come. Voglio dire... da nessuna parte sta scritto che i nani non volano giusto? ^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes, si puo usare.

In realtà i manuali servono proprio a specificare quello che si può fare e come. Voglio dire... da nessuna parte sta scritto che i nani non volano giusto? ^^'

Beh oddio nelle velocità c'è scritto 5,non ha velocità di volo o di nuotare,ergo volare non volano nè nuotano in automatico...:sorry:

O no?

Quello che intendevo dire io è che se sfogliando i manuali nelle pagine della condizione prona e in quelle della balestra non c'è scritto alcun divieto sull'utilizzo della stessa nella posizione prona non sei impossibilitato a farlo.Nella 3.5,ad esempio,c'era espressamente scrito che un arco non lo potevi usare in sella(quelli maggiori) e in posizione prona,qua non lo so perchè non ho PG nel mio party che le utilizzano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

non me ne volere, ma secondo me questo modo di analizzare il regolamento, in una maniera decisamente lontana da quella che può essere una visione integrata regolamento-applicazione dello stesso in precisi passaggi di gioco, contribuisce abbondantemente a renderlo piuttosto sterile.

In genere penalità o bonus hanno tutti un motivo d'essere, anche se ciascuno può fare le sue valutazioni e modificare le regole come più gli aggrada.

Nel caso specifico, ad esempio, a meno che un giocatore non decida a priori che il suo personaggio si "mette prono" per avere maggiore stabilità con la balestra (e ci sarebbe da discuterne),

si suppone che il personaggio sia arrivato a subire tale condizione in conseguenza di un evento esterno, tipo: a seguito dell'effetto di un subdolo trabocchetto,

oppure di un clamoroso fendente da parte di un nemico; insomma, perchè dovresti avere un bonus per tirare con la balestra da terra quando ci sei pesantemente finito perchè t'hanno dato una mazzata in testa? come minimo ti dovresti sentire confuso, mezzo accecato dal sangue che ti cola negli occhi, e oltretutto in una posizione che non dovrebbe certo agevolarti.

da qui il -2

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

per lo stesso motivo che una botta che ti infligge metà dei punti ferita danni non ti da il -2 al colpire. tutto li. la condizione di prono continua per tutto il tempo che ci resti. se non ti alzi, anche dopo 15 anni di tempo che passi disteso, ti sei creato la tua casetta un bel giardino ed una vita coniugale felice, comunque avrai il -2 al tiro per colpire, che è ben giustificato dal punto di vista in mischia e con archi-fionde-armi da lancio, ma assolutamente no dal punto di vista di balestre. se mi buttano a terra, e sono lontano dalla mischia, comunque non ho penalità nel mirare un bersaglio e premere un tasto. non richiede movimento ingombrante premere un grilletto.. certo, con l'arco ti devi mettere a pancia in su, e utilizzarlo in questa posizione è scomodissimo, con la fionda non ne parliamo nemmeno che devi farla roteare in alto cosa altrettanto scomoda, ma con le balestre be.. basta pensare che anche al giorno d'oggi se si utilizza un fucile si utilizza meglio se appoggiati...

senza contare che alcuni poteri buttano a terra anche senza infliggere danni.. certo, se ti senti "confuso, mezzo accecato dal sangue che ti cola negli occhi, e oltretutto in una posizione che non dovrebbe certo agevolarti." non sei prono, sei frastornato, o addirittura stordito. oltre che prono.

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta alla tua domanda è: Da regolamento, se sei prono hai -2 al TxC a prescindere dall'arma...se però ti pare ingiusto/illogico puoi chiedere al tuo DM (o farlo tu se sei il DM) di creare una HR apposita per la balestra...

D&D è un gioco e come tale ha delle regole, non sempre logiche, o le si segue o si creano HR (se tutti d'accordo)... ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si ma si, mi rendo conto che non è che possono creare una regola per tutto, e che certe volte è possibile "improvvisare", anche se in realtà nella 4^ edizione mi è successo pochissimo.. certo, alcune cose sono approssimate (ovvero tutto viene tradotto con vantaggio in combattimento) era solo per dire che, secondo me, questa HR potrebbe essere una buona idea, ecco..

Link al commento
Condividi su altri siti

per lo stesso motivo che una botta che ti infligge metà dei punti ferita danni non ti da il -2 al colpire. tutto li. la condizione di prono continua per tutto il tempo che ci resti. se non ti alzi, anche dopo 15 anni di tempo che passi disteso, ti sei creato la tua casetta un bel giardino ed una vita coniugale felice, comunque avrai il -2 al tiro per colpire, che è ben giustificato dal punto di vista in mischia e con archi-fionde-armi da lancio, ma assolutamente no dal punto di vista di balestre. se mi buttano a terra, e sono lontano dalla mischia, comunque non ho penalità nel mirare un bersaglio e premere un tasto. non richiede movimento ingombrante premere un grilletto.. certo, con l'arco ti devi mettere a pancia in su, e utilizzarlo in questa posizione è scomodissimo, con la fionda non ne parliamo nemmeno che devi farla roteare in alto cosa altrettanto scomoda, ma con le balestre be.. basta pensare che anche al giorno d'oggi se si utilizza un fucile si utilizza meglio se appoggiati...

senza contare che alcuni poteri buttano a terra anche senza infliggere danni.. certo, se ti senti "confuso, mezzo accecato dal sangue che ti cola negli occhi, e oltretutto in una posizione che non dovrebbe certo agevolarti." non sei prono, sei frastornato, o addirittura stordito. oltre che prono.

vedo che non mi hai compreso. so bene quali sono le condizioni. non volevo cercare il pelo nell'uovo, e quando dicevo "confuso, mezzo accecato" etc.. stavo semplicemente tentando di dare una dimensione narrativa (vabbè, assomigliava più a frastornato, ma tant'è!!!) che descrivesse il concetto che quando uno cade in mischia per terra si fa male, (anche se è una leggera bua), capitombola, è momentaneamente in svantaggio, se è è in combattimento, (che generalmente è una fase concitata e caotica, o no?) e tra tutte le cose che gli accadono, SECONDO ME, l'ultima è che sia agevolato a tirare con la balestra. poi se rimane a terra altri 15 minuti, (e se cade in mischia voglio capire come fa ad essere lontano dalla mischia come dici, forse strisciando per altri 15 minuti) per prendere la mira un pò meglio, ci può stare, ma se io fossi un suo nemico mi divertirei un mondo a riempirlo di mazzate, s'intende.

quel che volevo esprimere è che per me è una cosa del tutto irreale, che viene da una lettura del regolamento non conforme ad un immaginario verosimile della sua applicazione.

tornando alla tua comparazione iniziale, mi trovi completamente d'accordo. è inverosimile anche che un personaggio abbondantemente ferito abbia le medesime capacità offensive dell'inizio della mischia. per me dovrebbe esserci un malus da applicare, magari al momento in cui un personaggio diventa sanguinante (accade ad esempio nel mondo di tenebra, dove si hanno dei malus progressivi man mano che aumentano le ferite). certo d&d è già pieno zeppo di regole e di cose da ricordarsi, per cui credo che molte regole siano state evitate per non ingarbugliare il tutto ancora di più. c'è da dire anche che un malus da applicare a un personaggio prono è facilmente gestibile, mentre dei malus per le ferite subite, applicandosi a tutti i pg e ai mostri, renderebbe tutto molto più complicato.

pace e amore!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

quel che volevo esprimere è che per me è una cosa del tutto irreale, che viene da una lettura del regolamento non conforme ad un immaginario verosimile della sua applicazione.

Ma infatti è un gioco fantasy e non la "riproduzione" della realtà...è abbastanza irreale anche vedere un tizio con un globo in mano lanciare fulmini... ;) ;) ;)

Trovo che voler dare la "logica" al regolamento è sbagliato...il regolamento dice -2 TxC per tutti i proni? Così è...fine della discussione... ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio, ma siccome non è una partita di scacchi, ma qualcosa che dovrebbe rappresentare meglio la realtà, cercare una motivazione per le regole non è del tutto sbagliato, mi sembra.. sto solo cercando di trovare un senso al -2 al colpire quando si ha una balestra. sicuramente ci saranno casi e casi, se uno si butta a terra o se ci passa sotto un bullette, però, in linea generale, se un personaggio è prono non dovrebbe avere una penalità SPECIFICATAMENTE perché è a terra. era questo che intendevo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti è un gioco fantasy e non la "riproduzione" della realtà...è abbastanza irreale anche vedere un tizio con un globo in mano lanciare fulmini... ;) ;) ;)

Trovo che voler dare la "logica" al regolamento è sbagliato...il regolamento dice -2 TxC per tutti i proni? Così è...fine della discussione... ;) ;) ;)

Il discorso sul regolamento è ok, però il discorso della verosimiglianza mi pare tirato. Io cerco di fare un mondo realistico concedendo l'elemento fantasy.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio, ma siccome non è una partita di scacchi, ma qualcosa che dovrebbe rappresentare meglio la realtà, cercare una motivazione per le regole non è del tutto sbagliato, mi sembra.. sto solo cercando di trovare un senso al -2 al colpire quando si ha una balestra. sicuramente ci saranno casi e casi, se uno si butta a terra o se ci passa sotto un bullette, però, in linea generale, se un personaggio è prono non dovrebbe avere una penalità SPECIFICATAMENTE perché è a terra. era questo che intendevo..

Ciao! :)

Non che trovi sbagliato l'input in se dei tuoi ragionamenti, sia chiaro...Ma trovo fuori luogo aprire queste questioni di "ratio" in un gioco di ruolo, specialmente in questa edizione o se vogliamo, nel D&D.

Per lo stesso principio, non si capisce perché se vengo attaccato alle spalle non fa differenza in termini di regolamento...Cioè, picchio chi ho di fronte e chi ho dietro con i miei attacchi senza distinzioni, così come non c'è differenza tra chi mi picchia dai vari lati...Non è così nella realtà.

Tu dirai che c'è di mezzo il fatto che in un secondo posso ruotare su me stesso per picchiare e difendermi, ma vederla così aprirebbe questioni infinite sul realismo.

Se sei PRONO, anziché determinare "in che direzione stai rivolto" (totalmente ininfluente) e creare apposite modifiche per le armi (contro ogni principio di linearità della 4th edizione) si da per scontato che da terra non hai le stesse potenzialità che hai in piedi. Se ci pensi, per tirare da proni (anche nella realtà) ci sono addestramenti "appositi", perché non è così immediato come potrebbe apparire: è un "modo" che offre stabilità per certe cose, ma toglie per altre, parlando, per esempio, in termini di flessibilità fisica.

Come vedi, però, si finisce in discorsi che poco hanno a che fare con un combattimento simulato in un gdr e poco hanno a che fare con un gioco eroico e dinamico dove io salto, ti faccio scorrere di due quadretti, il mio alleato ti fa esplodere e mentre cadi finisci nella zona in fiamme creata due turni fa dal mago. :)

Con tutto il rispetto per quest'edizione e con tutto il bene che le voglio, ho sempre detto una cosa: è un'edizione in cui, meno che mai, non devi farti troppe domande, se vuoi capirla bene. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

con la fionda non ne parliamo nemmeno che devi farla roteare in alto cosa altrettanto scomoda, ma con le balestre be.. basta pensare che anche al giorno d'oggi se si utilizza un fucile si utilizza meglio se appoggiati...
OK, ma se sei caduto probabilmente non sei nella posizione più adatta per prendere la balestra e tirare... Fammi una azione di movimento in cui invece di rialzarti di rigiri e trovi la posizione giusta per tirare e perdi il -2.

tornando alla tua comparazione iniziale, mi trovi completamente d'accordo. è inverosimile anche che un personaggio abbondantemente ferito abbia le medesime capacità offensive dell'inizio della mischia.
Hai perfettamente ragione, ma è anche inverosimile che un personaggio che combatta dopo un po' di tempo abbia le medesime capacità difensive dell'inizio della mischia.

Quindi le due cose si equivalgono. ;)

Certo, a questo punto dovremmo considerare quanti attacchi ha portato ciascun personaggio... se un mostro arriva dopo mezzora dovrebbe trovarsi avvantaggiato per colpire. Però avrà anche il pieno della vita mentre il personaggio sarà sanguinante, quindi la differenza di stato è abbastanza indicata da questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...