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Costo oggetti magici e suggerimenti


Ladro

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vado un secondo OT, ma vi sembra normale che la cintura dell'eccellenza costi 200'000 mo quando comprare stivali+cintura+fascia+amuleto+braccialetto+mantello delle caratteristiche +6 verrebbe a costare 36'000x6 = 216'000 mo occupando inoltre 6 slot corporali al posto di uno solo???

mi chiedo quanto possa costare un oggetto/guanto d'arme che conferisca al colpo senz'armi di un monaco le capacità velocità e impatto (lo stesso effetto affilata ma per le armi contundenti). Lo chiedo in primo luogo perchè io avrei incantato un guanto d'arme, ma penso che il danno del monaco con il "colpo senz'armi" scenda (anche se sensatamente non ha molto senso, visto che a mano nuda magari farebbe 1d10 mentre con il guanto 1d4 inoltre senza esserne competente -.-' ). in secondo luogo perché non mi spiego molto come mai l'amuleto dei pugni potenti (prendiamolo +5) costi 150k mo... a cosa è dovuto un prezzo triplicato rispetto ad un'arma con lo stesso potenziamento??

come sempre, grazie in anticipo!

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  • Supermoderatore

Buongiorno a tutti,

Volevo creare un amuleto ("Collana dell'eloquio dei Licantropi") che conferisse permanentemente, solo se indossata da una creatura affetta da Licantropia (sia ereditata che acquisita), la capacità dell'incantesimo "Linguaggi", così che possa parlare anche in forma ibrida.

E' corretto usare la formula "(Lv. Incantesimo) x (Lv. Incantatore) x 2.000 (attivato ad uso) x 1.5 (durata espressa in 10 minuti per livello) x1.5 (limite spaziale per indossare, amuleto)" ?

Sarebbe inoltre lecito applicare la riduzione di prezzo del 30% dovuta alla restrizione dell'archetipo necessario?

Non riesco a capire precisamente quale Lv. incantatore usare per creare la suddetta: l'incantesimo è indicato come Mag 3° (quindi 5° Lv. Inc.) ma anche come Brd 2° (quindi 4 Lv. Inc. se avesse Carisma 14, altrimenti 5°).

Avrei quindi ipotizzato:

A) Mago 5°: 3x5x2000x1.5x1.5 = 67.500 (47.250 se ridotto del 30%)

B) Bardo 5°: 2x5x2000x1.5x1.5 = 45.000 (31.500 se ridotto del 30%)

C) Bardo 5° (e carisma 14): 2x4x2000x1.5x1.5 = 36.000 (25.200 se ridotto del 30%)

Volevo inoltre far si che questa collana, indossata da una persona normale, conferisse +2 all'armatura naturale, bonus che aumenta di un altro +2 se invece chi la indossa è un Licantropo.

Sarebbe corretto aggiungere il prezzo di un amuleto dell'armatura naturale +4 (32.000, 22400 se ridotto per analogo motivo) x 1.5 (in quanto potere diverso)?

A) 67.500 + 32.000x1.5 = 115.500 (80.850 se ridotto del 30%)

B) 45.000 + 32.000x1.5 = 93.000 (65.100 se ridotto del 30%)

C) 36.000 + 32.000x1.5 = 84.000 (58.800 se ridotto del 30%)

Spero possiate confermarmi di aver sbagliato qualcosa, perchè è decisamente fuori portata per le ricchezze del giocatore, che piuttosto investirà 32.000 MO per una collana +4 e circa 15000 per Permanenza [Linguaggi]!

Grazie mille per l'aiuto,

Seller

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Allora ci ho ragionato un po' su ed ecco le mie considerazioni:

- non è necessario moltiplicare il costo di 1,5 per via dell'uso di un amuleto. IMHO il collo è uno slot affine e quindi il costo non dovrebbe lievitare

- il 30% di sconto lo concederei a patto di non abusare di questa regola

- nel mio calcolo ho considerato che fosse un bardo a fornire l'incantesimo linguaggi e che fosse poi un druido di 12° a fornire il potenziamento per l'armatura naturale perchè è il modo più economico di realizzare l'oggetto. Da regole tutto ciò è lecito ma ritengo che data la combinazione sarebbe un oggetto assai raro da trovare.

Passiamo ai calcoli

linguaggi sempre attivo su un medaglione (creatore bardo LI4)

[2000*2(livello inc.)*4 (livello incantatore)x1,5 (durata 10min/lv)] -30% limitazione di archetipo= 16800

potenziamento armatura naturale+2 = 8000 (vale per chiunque indossi l'amuleto)

potenziamento armatura naturale +2 ulteriore (24000) solo su licantropi -30%= 16800

totale potenziamento armatura = 24800

Più poteri suillo stesso oggetto (meno costoso *1,5)

16800*1,5= 25200

Prezzo totale 25200+24800 = 50.000 mo (incredibilmente è una cifra tonda!)

Linguaggi è sempre attivo su chiunque sia un licantropo a prescindere dalla forma; su di un licantropo potenzia l'armatura naturale di +4 sempre; su un non licantropo potenzia l'armatura naturale di 2.

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  • Supermoderatore

Ti ringrazio anzitutto per l'aiuto.

Anche io lo reputo uno slot affine, ma leggendo il Manuale del Master credevo che il moltiplicatore x1.5 in più si applicasse sempre per poter indossare l'oggetto anzichè averlo come oggetto meraviglioso e che per l'affinità ce ne fosse un altro ulteriore.

Per l'abuso della regola di sconto hai ragione, ma poichè volevo creare il mio primo oggetto meraviglioso ad hoc da far comprare ai Pg non mi preoccupo.

Fortunatamente per ora fucine, talenti di creazione e regole di sconto sono molto distanti dalla mente dei giocatori.

Il problema della rarità è presto risolto, difatti il PnG creatore in questione sarà probabilmente una Barda/Accordo Sublime (potrebbe utilizzare la regola di disponibilità di oggetti magici contenenti "Pelle coriacea" seguita dalla prova di Utilizzare Oggetti Magici) oppure una Lirista di Fochlucan (13° Lv. = Druido 12°/Bardo 4°).

Se vale far lanciare ad un Bardo carismatico l'incantesimo al 4° livello son già più felice, meno male.

A questo punto mi lascia solo qualche dubbio il fatto di non scontare anche il costo delle 8.000 MO per il potenziamento +2.

Pensavo venisse scontato anche quello dato che l'incantesimo lanciato per fornire il +4 è lo stesso, ma viene soppresso a +2 se manca il fattore per cui viene creata la collana.

Anche perchè lo sconto non porterebbe un vantaggio ad una creatura qualsiasi, che avrebbe pagato 47.600 MO (22.400+25.200) un medaglione per lei normalissimo da 8.000.

In ogni caso anche le 50.000 MO del tuo calcolo andrebbero più che bene rispetto alle 58.800 della mia previsione migliore.

Grazie mille,

Seller

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Identificare non può essere reso permanente, visto che non ha durata.

Un oggetto con limite spaziale che permetta di lanciare individuare a volontà ha un prezzo di mercato di 11.800mo: 1.800mo in quanto l'incantesimo è di primo (ed ho ipotizzato un livello dell'incantatore di 1) e 10.000mo per sopperire alle componenti costose dell'incantesimo (una perla del valore di 100mo x 100).

Se lo spell fosse castato da un chierico lo pagherei 1800 mo con la necessità del focus ?

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Se lo spell fosse castato da un chierico lo pagherei 1800 mo con la necessità del focus ?

Prima di tutto, il chierico in questione dovrebbe avere il dominio della Magia, altrimenti non avrebbe accesso all'incantesimo.

Il focus dovrà essere fornito dal chierico al momento della creazione, e sarà parte integrante dell'oggetto.

Per un chierico sarebbe, comunque, un incantesimo di 2° livello. Quindi il prezzo dell'oggetto sarebbe di 3 (livello dell'incantatore) x 2 (livello dell'incantesimo) x 1.800mo, cioè 10.800mo.

Insomma, 1.000mo in meno rispetto alla controparte arcana, con due grandi differenze:

- un mago spenderebbe 72PE, mentre un chierico 432: il chierico sarà più restio a creare un simile oggetto;

- un mago avrà sempre e comunque accesso a questo incantesimo (è della scuola di divinazione, che non può essere scelta come proibita da un mago specialista), mentre sarà molto più raro trovare un chierico con il domnio della Magia.

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- Cravatta di Symrustar (Guida del Giocatore a Faerun), 15.000 mo, oggetto che funziona come un libro degli incantesimi e che contiene fino a 36 incantesimi di qualsiasi livello, ma non più di 4 per ciascun livello

- Kiira (Magia di Faerun), 27.000 mo, oggetto che funziona come un libro degli incantesimi e che contiene fino a 30 incantesimi di qualsiasi livello; in aggiunta conferisce un bonus di competenza di +2 a tutte le prove di abilità Conoscenze

Per entrambi questi oggetti meravigliosi l'incantesimo requisito per la creazione è Pagina segreta.

Ora, partendo appunto da questi due oggetti, avrei bisogno di una mano per valutare il prezzo di un oggetto che funzioni come i due citati ma che contenga un numero maggiore di incantesimi.

Larin? :-p

Grazie in anticipo a chiunque risponda. ^^

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vorrei creare un armatura magica+1 con una capacita speciale che emula l'incantesimo protezione dal male(+2 CA,+2 TS, immune all'ammaliamento), mi aiutate a calcolare il costo dell'oggetto??? grazie

secondo la tabella 7-33

il prezzo del bonus di armatura=1000 mo

prezzo dell'incantesimo bonus=1000mo

dovrei calcolare anche il prezzo dell'attivazione ad uso??

[MOD] Discussione unita ad una già esistente. La funzione cerca è tua amica.. ;-) - Morwen

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vorrei creare un armatura magica+1 con una capacita speciale che emula l'incantesimo protezione dal male(+2 CA,+2 TS, immune all'ammaliamento), mi aiutate a calcolare il costo dell'oggetto??? grazie

secondo la tabella 7-33

il prezzo del bonus di armatura=1000 mo

prezzo dell'incantesimo bonus=1000mo

dovrei calcolare anche il prezzo dell'attivazione ad uso??

[MOD] Discussione unita ad una già esistente. La funzione cerca è tua amica.. ;-) - Morwen

Armatura +1: 1.000mo.

Protezione dal male è un incantesimo di primo livello, e quindi consideriamo un livello di incantatore di 1; dura 1minuto/livello, e dato che in questo caso è un effetto attivato ad uso si deve moltiplicare il prezzo per 2. Quindi sono 4.000mo.

Tuttavia, analizziamo cosa fa esattamente questo incantesimo:

- bonus di deviazione di +2 alla CA (8.000mo);

- bonus di resistenza di +2 ai TS (4.000mo);

- nega il contatto con creature evocate (boh);

- immunità agli effetti di controllo mentale (simile a vuoto mentale, IMHO) e possessione.

I primi tre effetti si applicano solo contro le creature malvagie, e personalmente vi applicherei la riduzione di prezzo del 30% dovuta ad un allineamento specifico.

Un oggetto che pone permanentemente chi lo indossa sotto un effetto di vuoto mentale viene a costare 120.000mo (8° livello d'incantesimo, livello dell'incantatore 15, x1/2 dato che dura 24 ore). Un simile incantesimo, tuttavia, è decisamente più potente dell'immunità conferita da protezione del male, quindi invece di 120.000mo ne attesterei il valore sui 40.000mo.

Dei quattro effetti sopra riportati, ne abbiamo determinati tre:

- bonus di deviazione di +2 alla CA contro creature malvagie (5.600mo);

- bonus di resistenza di +2 ai TS contro creature malvagie(2.800mo);

- immunità agli effetti di controllo mentale e possessione (40.000mo).

Si deve anche considerare che sono tutte capacità secondarie per un'armatura, e che quindi il loro prezzo deve essere aumentato del 50%.

Molto più conveniente è un'armatura +1 che permetta di lanciare a volontà protezione dal male come un chierico di primo livello: vale 3.700mo.

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si mi converrebbe crearla con lancio a volontà. ma come l'hai calcolato 3700 mo?

Armatura +1: 1.000mo.

Protezione dal male a volontà: 1.800mo, ma essendo una capacità aggiuntiva dell'oggetto il suo prezzo aumenta del 50%, passando a 2.700mo.

Per un totale di 3.700mo (più l'armatura perfetta).

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Premetto: non ho letto le pagine precedenti perchè non ho attualmente il tempo per leggere 11 pagine sperando di trovare qualcosa:

Se sono un mago, per incantare un oggetto quali requisiti devo avere?

Come calcolo in seguito il suo valore effettivo?

Esempio: vorrei incantare un pugnale da mischia in modo che abbia al suo interno l'incantesimo Tocco Gelido (1d6 danno da freddo a contatto) più un +1

Oltre ad avere il pugnale e a conoscere l'incantesimo... cosa devo fare esattamente? Serve un livello specifico da mago per un incanto del genere? Ditemi voi tutto quello che c'è da sapere ^^ grazie mille

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Premetto: non ho letto le pagine precedenti perchè non ho attualmente il tempo per leggere 11 pagine sperando di trovare qualcosa:

Se sono un mago, per incantare un oggetto quali requisiti devo avere?

Come calcolo in seguito il suo valore effettivo?

Esempio: vorrei incantare un pugnale da mischia in modo che abbia al suo interno l'incantesimo Tocco Gelido (1d6 danno da freddo a contatto) più un +1

Oltre ad avere il pugnale e a conoscere l'incantesimo... cosa devo fare esattamente? Serve un livello specifico da mago per un incanto del genere? Ditemi voi tutto quello che c'è da sapere ^^ grazie mille

Prima di tutto, consiglio di leggere le regole per la creazione degli oggetti magici.

Credo che ci siano tutte le risposte necessarie.

quanto costerebbe un oggetto qualsiasi con questi poteri??

forza del toro

resistenza dell orso e ingrandire persone..??

se vi servono altre precisazioni fatemi sapere.. grazie mille in anticipo..!!!

Usi al giorno? Uso continuo? Quale slot corporeo?

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un uso al giorno per tutti e tre..

ho un amuleto della saggezza +2

ho un anello protezione +1

ascia bipenne +3

stivali alati

armatura completa in mithral della velocità

braccialetto +2 della salute

mantello della resistenza +3

cintura dei giganti +4

avrei uno slot per un altro anello..

oppure potrei fare un tatuaggio per almeno uno dei tre incantesimi..

su cosa mi consigli di metterlo..??

durata: almeno 10 round

per poterli attivarli contemporaneamente è possibile??

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avrei uno slot per un altro anello..

Resistenza dell'orso: livello 2, terzo livello d'incantatore.

Forza del toro: come sopra

Ingrandire persone: 1° livello, terzo livello dell'incantatore visto che l'oggetto è lo stesso.

2 x 3 x 1.800 / 5 (un singolo uso al giorno) per resistenza dell'orso: 2.160mo

Il conto per forza del toro è lo stesso, ma aumentato del 50% in quanto è una capacità secondaria: 3.240mo

1 x 3 x 1.800 / 5 (un singolo uso al giorno) per ingrandire persone, da moltiplicare per 150% dato che è una capacità secodaria: 1.620mo.

Totale (per un anello): 7.020mo.

oppure potrei fare un tatuaggio per almeno uno dei tre incantesimi..

Un tatuaggio di forza del toro (o di resistenza dell'orso) viene a costare (2 x 3 x 1.800 / 5) 2.160mo, da raddoppiare in quanto non occupa limite spaziale, per un totale di 4.320mo.

Un tatuaggio di ingrandire persone, invece, costa (1 x 1 x 1.800 / 5) 360mo con un livello di incantatore di uno, anche questa volta da raddoppiare arrivando a 720mo.

Ogni tatuaggio è utilizzabile una volta al giorno.

per poterli attivarli contemporaneamente è possibile??

Nulla di ufficiale a meno di non voler usare ogni giorno uno o più incantesimi contingenti.

Le regole della Sword&Sorcery, invece, danno origine ad oggetti molto costosi.

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vediamo se ho fatto giusto..

anello:

1) proprietà distorsione 2 volte al giorno

2) resistenza dell orso 2 volte al giorno

3) forza del toro 2 volte al giorno

costo:

1)3x5x1800/4=6750

2)2x5x1800/4x1.5=6750

3)2x5x1800/4x1.5=6750

tot= 20250

restrizione utilizzabile solo da barbaro- 30%

14177 mo

altrimenti si puo fare una cosa del genere..??

costo:

1)3x5x1800/4=6750

2)2x3x1800/4x1.5=4050

3)2x3x1800/4x1.5=4050

tot= 14850

restrizione utilizzabile solo da barbaro- 30%

9722 mo

ho diminuito il livello dell incantatore

per poterli utilizzare come faccio??

cioe voglio dire

è il mio turno:

mi faccio l ira, la velocità e il resto come faccio (è sottinteso anche il potere del tatuaggio)..??

mi potete dare dei suggerimenti in moda da farli in un paio di round

tatuaggio ingrandire 2 volte al giorno

costo: (1 x 1 x 1.800 / 4)x2=900

fatemi sapere se ho scritto giusto ciaoooo!!

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