Vai al contenuto

Mazzo Infect


mascara10

Messaggio consigliato

ciao ragazzi ho fatto una lista infect nera volevo dei vostri pareri grazie xd

20 terre:

18paludi

3 nexus degli attrodetti

22 creature:

4 mano dei pretori

3 crociati di phyrexia

3 ratti dell'icore

3 pungiglione epidemico

2 myr della peste

3 ratti settici

2 skithiryx il drago maligno

2 myr dagli artigli d'icore

17 magie:

3 lame del fato

3 mirare alla gola

4 ferita virulenta

3 morsa dell'oscurità

2 razzia morbosa

2 stretta contagiosa

oviamente e un mazzo t2

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao!

Anche io, come te, sto pensando ad un bel mazzo Infect monoB!

Il mio però sta nascendo in un'ottica più di T1.5, anche se, a dirla tutta, è facilmente convertibile al T2 togliendo semplicemente i Dark Ritual (una carta che amo molto e che inserisco regolarmente nei mazzi fortemente improntati sul Nero come colore) e sostituendoli con qualcosa di legale in T2.

La lista al momento è più o meno realizzata in questo modo:

// NAME: Infect 1.4

// Lands

20 Swamp

// Creatures

4 Plague Stinger

4 Ichor Rats

4 Septic Rats

4 Phyrexian Crusader

4 Hand of the Praetors

// Spells

4 Dark Ritual

4 Doom Blade

4 Go for the Throat (forse otto rimozioni sono tantine)

4 Vampire’s Bite

4 Virulent Swipe (otto Istantanei gonfianti con cui riempire in modo ridicolo tutto ciò che non viene bloccato dall'avversario)

// Sideboard

4 Grasp of Darkness

4 Virulent Wound (che vorrei passare in main)

4 Unholy Strength

3 Non ne ho idea (magari il Myr infettante?)

Il problema grosso che è l'unica creatura infettante a costo convertito 1 è (mi pare, ma non ho ancora guardato in modo approfondito la nuova espansione) l'Aspide Vettore, che come infettante è un po' la carta che è. Ed è questo uno dei motivi per cui ho inserito quattro Dark Ritual: partire con un Plague Stinger o dei Ratti al primo turno, o con una Mano dei Pretori al secondo è una prospettiva molto allettante!

Se vuoi giocare in T2, come dicevo, si corre il rischio di avere una giocata morta al primo turno (puoi giocare una Ferita Virulenta, se inizi per secondo), ma credo che sia qualcosa di piuttosto inevitabile (confesso di non conoscere molto il T2: c'è qualcosa che fornisca tanto mana nero subito, che vada bene in un mazzo come questo?).

Riguardo al tuo mazzo, come gusto personale (ovviamente sono solo consigli: il mazzo deve piacere prima di tutti a te!) porterei a quattro i Plague Stinger (se l'avversario non ha volanti, o rimozioni si rischia di vincere piuttosto in fretta!), magari spostando nella side (che devi ancora realizzare, o ti sei già fatto qualche idea?) le Razie Morbose.

Confesso di non essere un amante di Skithiryx: è una carta bellissima e fortissima, e una volta in gioco, la vittoria è a portata di mano, ma cinque mana per un mazzo che di per sè non è velocissimo mi sembrano tanti. Dico questo, ma mi guardo bene dal consigliarti di toglierlo: in doppia copia è una scelta più che valida, ma come gusto mio personale non ho mai avuto la certezza di volerlo inserire.

Spero di essere stato d'aiuto! Confesso di non aver mai provato seriamente questo mazzo, quindi ti consiglio di prendere con le pinze i miei pareri! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il mio l'ho fatto main nero con uno splashettino di verde..ve lo posto cosi mi date qualche consiglio se modificare qualcosina o portarlo tutto sul nero..

4x Acaro scuoiatore

4x pungiglione emidermico

4x ratti dell'icore

4x Crociato di phyrexia

2x mano dei pretori

2x skithiryx

4x myr della peste

4x Mirare alla gola

4x lama del fato /(o, con chi gioca nero)/ 4x morsa dell'oscurità

4x crescita gigante

4x viticci di boscovasto

4x protezione delle fronde

8x Swamps

6x Forests

2x Mortificio golgari

2x Distesa terramorfica

(preciso che non ho i soldi per le fetch o per il nexus degli atrodotteri che, ahimè..è tanto sgravo)

se lo portassi al nero inserirei, come vincent, morso del vampiro e colpo virulento al posto dei pompanti verdi..ma non sono molto convinto sull'efficacia di ferita virulenta..cosi al posto della protezione delle fronde metterei un bell'infrangere speranze..

voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece credo che potrebbe essere una scelta interessante quella del BW con uno splash di G:

Spoiler:  

Creature 28

4x Melma Necrotica

4x Myr della Peste

4x Bop

4x Mano dei Pretori

4x Crociato di Phirexya

4x Crociato di Mirrodin

4x Peste dei segnali

Magie 8

4x Mirare alla Gola

4x Incudine dell'apparenza

Terre 24

4x Nexus degli armidotteri

5x Palude

4x Pianura

3x Foresta

4x Mesa arida

4x Catacombe verdeggianti

SIDE

4x Memoricidio

4x Resettore di Phyrexia

4x Corrosione Rampicante

2x Ascetismo

I punti forti del mazzo sono:

- Sinergia Grido di guerra e Infettare

- Tutte le nostre carte sono sinergiche con la Melma

- BOP (Bird of Paradise) ci evita una giocata morta di 1° (insieme alla pulce), migliora la nostra curva mana e vola.

- Incudine dell'apparenza diminuisce notevolmente il costo delle nostre magie

I Punti deboli:

- Terre costose

- Bisogna calibrare bene l'apparato delle terre, eventualmente si possono sostituire i Nexus con altre terre, o aggiungere 1-2 Mox d'Opale

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

ho portato il mazzo dal b/g al mono B ma sono indeciso su alcune cose, per esempio secondo me il myr della peste è utile per velocizzare il mazzo, però ho dato molto spazio a removal e pompanti proprio per la grande capacità del mazzo di vicnere presto e liberare cosi il campo di battaglia da creature nemiche e sbombare veleno all'oppo.

Per ora mi ritrovo un mazzo del genere:

4x pungiglione emidemico

4x ratti dell'icore

4x ratti settici

4x Crociato di phyrexia

2x mano dei pretori

2x skithiryx il drago maligno

4x Mirare alla gola

4x lama del fato (o, con chi gioca nero) 4x infrangere speranze

4x morsa dell'oscurità

4x Colpo virulento

4x Vampire's Bite

4x forza diabolica

18x swamps

per un totale di 62 carte.

Vorrei quindi inserire almeno un 3x myr della peste per velocizzare l'avvento di skithiryx o della mano dei pretori..ma non saprei proprio come fare.

Mi date dei consigli?

Graziee

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi lascia perplesso del Myr in un mazzo come questo (generalmente sono un grandissimo fan dei Myr, soprattutto di quelli con il design dell'originale Mirrodin) è la sua efficacia come acceleratore.

Nella migliore delle ipotesi lo riusciamo a calare di secondo turno, utilizzando la sua abilità solo al terzo, avendo quindi quattro mana disponibili di terzo, cinque di quarto e così via (ammesso che di Myr se ne metta in campo soltanto uno).

L'impatto di accelerazione mi sembra un po' misero: difficilmente lo utilizzeremo come creature infettante, sempre per il discorso che sarà "operativo" dal terzo turno, ed un 1/1 al terzo turno si trova circondato da creature molto più efficaci di lui. Un mana in più non è certo male, ma a questo punto, piuttosto che tentare di accelerare il mazzo con carte che non lo fanno in modo eccellente, non sarebbe più interessante puntare sul rallentameno dell'avversario?

Questo mi fa sorgere immediatamente spontaneo il parallelismo fra il Myr della Peste, altre creature con lo stesso costo convertito (ormai lo sapete che amo il Plague Stinger), ed i validissimi distruggi-creatura come Doom Blade o Go for the Throat, che sono giocabili sempre con due mana.

L'alternativa restando in un'ottica di accelerazione? I Dark Ritual sono ottimi, ma sono giocabili soltanto il T1 e T1.5 e mi è parso di capire che quasi tutti stiano montando l'Infect mono-B in T2.

E qui passo la palla a chi è più esperto di me in questo formato... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente hai ragione, e neanche poco.

Mi hai comunque tolto il dubbio. Grazie mille Vincent.

Un'ultima cosa...

mi alletta moltissimo il fatto di avere 4x Mano dei Pretori per "rischiare" di uccidere l'avversario anche senza attaccarlo, ma per gusto personale mi attira molto anche il ciccione skithiryx.

Secondo te,quanto conviene toglierlo?

E' vero che sono 5 mana, 6 per calarlo con haste, ma quando lo giochi hai praticamente il gioco in mano.

Però è anche vero che, se hai 2 o piu Mano dei pretori in gioco, hai le creature pompate ed in piu vinci solo giocando magie.

A questo punto, lasciando il resto del mazzo cosi come è adesso, converrebbe secondo te portare a 4x la mano dei pretori lasciando il 2x del drago (arrivando a 64 carte), oppure togliere direttamente skithiryx ?

Grazie mille per i consigli, scusa se ne approfitto ma sei indubbiamente piu esperto di me :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sicuramente meglio il Drago!

La Mano non risolve la partita: Da +1/+1 è vero, ma la seconda abilità la userai pochissimo, considera che più di 2/3 del mazzo non sono creature, quindi difficilmente metterai il segnalino all'oppo. Infatti hai 24 magie non creatura e 18 terre, per un totale di 42 carte inutili con la Mano dato che dice "Ogniqualvolta lanci una magia creatura con infettare".

Senza parlare che è un 3/2 che muore da Piroclasma.

Inoltre mandare il mazzo a 64 carte non è una buona idea.

Il Drago a costo 5 è un 4/4 con Volare e Infettare (che difficilmente muore, sia da Piroclasma/Istant Rossi che da Rimozioni Nere), se lo giochi a costo 6 fa subito 4 segnalini. Inoltre ha Rigenera con 2, l'unica pecca è che è Leggendario!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Vorrei fare un paio di riflessioni e proporre un paio di esperienze e ragionamenti che mi sono balzati alla testa provando ed iniziando a montare il mio mazzo infettante.

Comincio con una breve riflessione, non mia, ma letta in rete che sta trovando molti consensi: come molti di voi già sapranno, la terza espansione del ciclo Mirrodin II avrò titolo Mirrodin Pure (nel caso sia la fazione Mirran a prevalere sugli invasori di Phyrexia), oppure New Phyrexia (nel caso che il popolo di Mirrodin soccomba). Il fatto che ci sia una simile suspance mi intriga molto, ma sono molte i ragionamenti che sono stati fatti in favore della prima delle due ipotesi. Questo non significa che la prossima espansione si chiamerà Mirrodin Pure e che vedrà il tramonto dell'Infect, ma delle due sembra l'ipotesi più probabile, anche se, sia chiaro, si parla soltanto di congetture che vanno a prendere in ballo un po' del background di Magic, un po' delle idee di marketing della Wizard, un po' delle meccaniche viste fino a questo punto. Besieged sarà l'ultima espansione ad avere l'Infect come keyword di centrale importanza? Alcuni dicono di sì, altri sostengono il contrario, molti sono indecisi.

Ragionamenti e fantasie a parte, Besieged ha portato con sè un buon numero di carte, sufficienti a costruire quello che secondo me può essere considerato un mazzo molto interessante. Parlo sempre di un'ottica For Fun e T1.5 (rispettivamente la mia modalità di gioco ed il formato nel quale ho costruito i miei mazzi). Lungi da me proporre il mazzo Infect definitivo, ma sono piuttosto soddisfatto dei risultati che sto ottenendo e, come dicevo in apertura al messaggio, alcuni pensieri mi sono saltati alla mente.

Il mazzo su cui ho ragionato è essenzialmente identico a quello che ho proposto precedentemente in questo topic, ad esclusione della carta in tripla copia nella side, che ha un motivo specifico per essere lì.

Sono, come alcuni di voi sapranno, un grandissimo fan dei mazzi che fanno un uso abbondante e persino eccessivo delle carte in quadrupla copia, motivo per cui questo mazzo è uniforme e monotono come una canzone dance della peggior specie.

// Lands

20 Swamp [sì, se avete fetch, buttatecele dentro. Non fanno mai male, migliorano le pescate e sono molto pregevoli da un punto di vista estetico. Ma visto il loro costo e la mia passione per il risparmio, venti Paludi sono per ora la scelta che ho fatto. Potrebbe essere interessante inserire un paio di Lake of the Dead, ma ho già avuto un rapporto conflittuale con questa carta in passato e non sono sicuro sia la scelta migliore per questo mazzo.]

// Creatures

4 Plague Stinger [Personalmente, il mio infettante preferito. Se si inizia per secondi, una delle migliori aperture per questo mazzo, andando però in svantaggio carte, ma facendo un effetto niente male, è Plaude + Dark Ritual + Plague Stinger + Virulent Swipe su una sua creatura avversaria: campo pulito, un volante ed un segnalino come inizio non è niente male.]

4 Ichor Rats [se avete già in gioco una Mano dei Pretori, è un signor infettante. Segnalini diretti ed un onesto 2/2.]

4 Septic Rats [inizialmente non ero convintissimo di questa carta, ma si è rivelata una signora scelta. A meno di situazioni impreviste sarà sempre un 3/3 in fase d'attaco. Tutto sta nel giocar bene le rimozioni.]

4 Phyrexian Crusader [Questa carta è oro colato. Giocate contro un bianco o un rosso che non abbia mass removal e sono botte su botte. Gonfiatelo un attimo e siete messi davvero, davvero bene.]

4 Hand of the Praetors [Lo so, quattro sono troppi. Ma averne due in gioco è assolutamente spettacolare. In pratica finisce per avere lo stesso ruolo che nel mio Zombie ha l'Undead Warchief: prima lo calate e meglio è. Se scende di secondo con un Dark Ritual e l'avversario non riesce ad abbattervelo, la situazione si prospetta ottima.]

// Spells

4 Dark Ritual [se giocate un mazzo nero in T1.5, è la carta che fa per voi. E' probabilmente ciò che rende questo mazzo molto più veloce di quanto non sarebbe il suo equivalente in T2. Con tre mana di primo possiamo giocare qualsiasi cosa ad eccezione della Mano dei Pretori, con quattro al secondo anche la Mano può scendere in campo.]

4 Doom Blade [una delle migliori rimozioni che circolano. Tira già qualsiasi cosa, se non giocate contro un nero. E ci si rende conto quasi subito di quanto sia indispensabile avere il campo più pulito possibile quando si gioca un Infect.]

4 Vampire’s Bite [il kicker non è indispensabile, a meno di situazioni in cui avete un disperato bisogno di punti vita. Se giocato bene, sono tre segnalini veleno in più all'avversario. Un po' come se poteste dare +6/+0 ad una creatura non infettante (il paragone fra i venti punti vita ed i dieci segnalini veleno sorge sempre spontaneo) al prezzo di un solo mana. Bam!]

4 Virulent Swipe [Ah, il Rebound! +2/+0 per due turni consecutivi (e non obbligatoriamente alla stessa creatura!) la rendono una signora carta. Peccato solo che il secondo cast debba essere effettuato nell'upkeep. Il Deathtouch contribuisce a togliere di mezzo le creature più ostiche in caso vi manchino le rimozioni... E poi, ehi, sono due segnalini veleno in più, se passa!]

4 Virulent Wound [uccelli del Paradiso? Elfi di Llanowar? Se il vostro avversario gioca qualcosa con costituzione 1 per accelerarsi il mana, tirategli addosso uno di questi. Subito. Il -1/-1 è persistente, quindi contribuisce ad indebolire stabilmente le creature dell'avversario, ma il fatto che piazzi segnalini veleno con tanta leggerezza rende questa carta una meraviglia! Soprattutto se la tirate contro un Ball Lightning! Lì sì che ci si diverte!]

// Sideboard

4 Grasp of Darkness [Perchè non si sa mai. Non è una rimozione valida come la Doom Blade, ma fa il suo dovere. E ne avevo quattro in casa! :D]

4 Unholy Strength [E' un +2/+1. Permanente. Se il vostro avversario non ha rimozioni, è una carta niente male. Un Plague Stinger diventa un 3/2 volante ed infettante per soli tre mana! Yay!]

4 Go for the Throat [se l'avversario gioca un mazzo nero, è la sostituta perfetta per la Doom Blade. Ed è assolutamente una signora carta. L'ho sentita definire la miglior rimozione in circolazione. Che sia vero?]

3 Terror [Lo so, non piace a nessuno. Ma sostituisce egregiamente la Doom Blade contro mazzi che non usino nè il nero, nè l'artefatto. E ci sono volte in cui uno vuole essere una persona malsana ed orribile. Avete presente quei mazzi pieni di creature? Aggro che più non si può? Magari non neri, nè artefatto? Facciamoci del male e mettiamo diciannove rimozioni. Fra Doom Blade, Go for the Throat, Grasp of Darkness, Virulent Wound e Terror è una mattanza. Seriamente. Ci mettete delle ore a chiudere la partita, probabilmente iniziando e finendo con un paio di creature messe in croce. Ma è un genocidio.]

Ok, questo è quanto, per ora.

Come dicevo, non prendete questo mazzo come un gioiello di competitività. E' semplicemente la mia versione dell'Infect, che probabilmente soffrirà le peggiori pene di fronte ad un Burn, che certo non sarà un Tier, ma che è riuscito a strappare qualche vittoria in velocità (ho avuto una concessione al terzo turno ed una al quarto contro uno scartacarte nero/blu che probabilmente costava almeno tre volte il prezzo di tutto questo mazzo).

Ovviamente sono apertissimo a critiche costruttive, critiche non costruttive, insulti verbali e commenti denigratori.

Un saluto a tutti! Spread the Infection!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Da giocare insieme a Colpo Contaminato più, appunto, Vari Pompamenti.

Beh, io mi ricordo di come uno mi abbia chiuso di 4° turno prendendomi di sorpresa. Lui era a 5 punti vita, e io avevo 5 1/1 in campo.

Lui "Attacco con baloth dorso di cuoio"

Io "Entrano!!! (pensiero: TROLOLOLOLOLOLO ho vinto!!!)

Lui "Bene (Cala Crescita gigante, 2 vendette della preda e colpo contaminato) Vinto!"

Io "FUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ospite 11

Beh, io mi ricordo di come uno mi abbia chiuso di 4° turno prendendomi di sorpresa. Lui era a 5 punti vita, e io avevo 5 1/1 in campo.

Lui "Attacco con baloth dorso di cuoio"

Io "Entrano!!! (pensiero: TROLOLOLOLOLOLO ho vinto!!!)

Lui "Bene (Cala Crescita gigante, 2 vendette della preda e colpo contaminato) Vinto!"

Io "FUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU"

Ma infatti è bellissima come carta xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dirò: non sono convintissimo dell'uso di Tainted Strike.

Che succede se non lo si pesca?

Posso capire che chiuda delle partite, come in quella raccontata da Extreme Dungeon Master, ma non vi pare una strategia molto casuale?

Chiudere con quattro carte differenti sperando che l'avversario non blocchi?

Diverso il ragionamento, almeno secondo me, per Aphotic Wisps: è una carta che ho valutato quando stavo pensando ad un mazzo come questo. Mi sembra un'ottima carta, ma fra una cosa e l'altra non ha mai trovato posto nel mio mazzo. Questo principalmente perchè come linea guida ho preferito andare sulle rimozioni delle creature avversarie, piuttosto che sull'aggiramento: Aphotic Wisps ci fa passare attraverso le linee nemiche, ma cosa farà il nemico al turno dopo?

L'Infect è un mazzo solo apparentemente veloce: sì, è vero, deve infliggere soltanto dieci danni all'avversario, invece che venti, ma non ha la componente aggro e veloce di altri mazzi. Sono scelte e sono certo che si possa chiudere di Aphotic Wisps, ma (parlo chiaramente per me, senza cercare di imporre la mia linea come quella migliore) ho preferito orientarmi più su un controllo aggressivo del campo di battaglia con rimozioni di creature.

Così, come gusto personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo suggerire due carte che forse possono essere utili al progetto:

Rouse: visto che spesso il mana è un problema per questo mazzo, questa può essere la soluzione per potenziare le nostre creature anche in assenza di mana libero, con enorme sorpresa dell'avversario...

Livewire Lash: Vincent, cercavi un modo per controllare il campo di battaglia? Con questo equip., possiamo potenziare le nostre creature con vari istant e sorcery, e contemporaneamente liberare il campo da bloccanti fastidiosi, per poi attaccare indisturbati!! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglierei di fare il mazzo nero/rosso.

Di rosso metti tanti tanti draghi sui quali giochi Phyrexix (spero di averlo scritto giusto).

I draghi sono comodi perchè volano, cucciolo di drago e drago caustico possono incrementare la loro forza spendendo mana, ed il Nibbio Infernale Incendiario ha volare, rapidità e con una spesa di due prende un bonus di forza pari agli artefatti che controlli (ok costerà sette, ma ne valela pena).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglierei di fare il mazzo nero/rosso.

Di rosso metti tanti tanti draghi sui quali giochi Phyrexix (spero di averlo scritto giusto).

I draghi sono comodi perchè volano, cucciolo di drago e drago caustico possono incrementare la loro forza spendendo mana, ed il Nibbio Infernale Incendiario ha volare, rapidità e con una spesa di due prende un bonus di forza pari agli artefatti che controlli (ok costerà sette, ma ne valela pena).

E tutto questo cosa centra con l'infect? I Draghi non hanno infettare, ma soprattutto il Rosso non ha infettare!

Dover giocare un drago, che costano sempre molto e poi doverlo incantare con Phyresis non è una buona idea, un counter, uno spacca incantesimo, un rimbalziono ti creano molti problemi: Rimani con una creatura senza infettare inutile!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...