Vai al contenuto

Trasformazione


Lorien

Messaggio consigliato

Me lo immagino come una schifosa poltiglia tipo barbapapà :D

E tu come te lo immagini esattamente? Io me lo immagino proprio così, se dobbiamo immaginare una transizione.

Comunque se vuoi depotenziare trasformazione io mi concentrerei su quello che fa, non sugli attacchi di opportunità. Anche perché, sai che penalità per il mago! Passo da 1,5 metri (nessun attacco di opportunità), cambio di forma in una creatura di taglia maggiore (azione gratuita con cui recupera la distanza perduta senza muoversi), attacco completo. L'attacco di opportunità l'avversario se l'è sognato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto questo, gli ho obbligato la ca della forma umana visto (sempre per la mia HR) che l'ado si risolve poco dopo l'inizio della trasformazione e poco prima della fine, quando de facto lui non è ne golem, ne drago

Egli è invece sia golem sia drago, visto che sta passando da una forma all'altra attraverso una fase ibrida

Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto?

Fosse per me, farei utilizzare la CA della forma precedente.

Il colpo (AdO) arriva un attimo dopo che la trasformazione è iniziata, questo dovrebbe farci pensare che il mago subisce la botta mentre è più golem che drago.

L'HR mi fa abbastanza schifo, ma questo non deve fregare a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu come te lo immagini esattamente? Io me lo immagino proprio così, se dobbiamo immaginare una transizione.

Comunque se vuoi depotenziare trasformazione io mi concentrerei su quello che fa, non sugli attacchi di opportunità. Anche perché, sai che penalità per il mago! Passo da 1,5 metri (nessun attacco di opportunità), cambio di forma in una creatura di taglia maggiore (azione gratuita con cui recupera la distanza perduta senza muoversi), attacco completo. L'attacco di opportunità l'avversario se l'è sognato.

In realtà mi vabenone l'ado, non mi interessa nerfare l'incantesimo in se, che trovo comunque divertente, avessi voluto farlo non gli avrei dato la possibilità di cui prima.

Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto?

Fosse per me, farei utilizzare la CA della forma precedente.

Il colpo (AdO) arriva un attimo dopo che la trasformazione è iniziata, questo dovrebbe farci pensare che il mago subisce la botte mentre è più golem che drago.

L'HR mi fa abbastanza schifo, ma questo non deve fregare a nessuno.

Direi che in base alle regole comunque, pur essendo una hr, la mia interpretazione è la più adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che in base alle regole comunque, pur essendo una hr, la mia interpretazione è la più adatta

In base alle regole la tua interpretazione non dovrebbe esistere :-)

Non capisco il motivo per cui è la migliore, quando tu stesso ammetti che, durante la trasformazione, neanche ci passa dalla forma umana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto per me dovrebbe avere 10+deviazione da incantesimi/item dato che per come la vedo io è una massa informe, immobile, e senza alcuna capacità nè della forma di partenza nè di quella di arrivo, ma visto che a caldo decisi per la forma umana e cambiandomi poco gli ho lasciato quella, correggerò in 10+deviazione/items :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che "come la vedi tu" non sono le regole quindi la discussione non c'è, come ti ho detto prima potresti anche decidere che il mago muore se cambia forma...

Se vuoi stare nella logica allora l'AdO non può esistere dato che trasformarsi è un'azione gratuita ed il minacciante non fa nemmeno in tempo ad accorgersi che già è successo.

Se proprio ci deve essere l'AdO la logica dice che dovresti farlo sulla CA della creatura in cui si trasforma. Cerca di seguire il discorso: il mago si trasforma, il Grr se ne accorge e sfrutta una momentanea disattenzione del mago per provare a colpirlo, solo che il mago si trasforma tanto velocemente che quando arriva il colpo la trasformazione è già avvenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

In barba a tutte le regole dell'ado, però, che a questo punto si risolverebbe ad azione conclusa.

E' inutile stare a ripetere che la mia è una HR.Lo è, ed è chiaro a tutti.E' inutile stare anche a parlare di coerenza dato che per coerenza secondo il vostro ragionamento non potrei neppure fare azioni preparate contro un incantesimo rapido con un arciere visto che l'incantesimo sarebbe così veloce che la freccia arriverebbe dopo.

E poi, fatemi capire, se un vostro giocatore dichiara come azione preparata "attacco appena inizia a trasformarsi" come la mettete?

"Eh, non puoi, è troppo rapido?"

"La ca è quella della creatura finita?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... mi sono reso conto che in pratica la discussione non dovrebbe nemmeno esistere. Dal momento che stiamo parlando di una non-regola, non ha senso cercare di capire come funziona "da regolamento" una cosa che non è prevista. Quindi decide il master in base al suo nerf. Una cosa è certa, per me che sono il diretto interessato è una sòla ^^.

Per quanto riguarda poi la "concessione" di poter fare una prova di conoscenza dei piani CD 25+i dadi vita del mostro non mi sembra un regalo... Se consideriamo che il mio mago ha conoscenze dei piani 28 (col bonus di intellect), praticamente il massimo.. Fare una prova per trasformarmi in un demone da 18 dadi vita che non ho mai visto... 25+18=43 La faccio da 15 in su, e secondo me questo garantisce un "minimo di familiarità con il mostro come dichiara il manuale "da regolamento ^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

No, quella della prova di conoscenze è un HR esattamente come l'altra, cosa che non dovresti scoprire ora tra l'altro :D

"Familiare" per me potrebbe tranquillamente significare che devi averne studiato le interiora piuttosto che averne sentito parlare o letto su un libro (tra l'altro la prova è 25+dv nel caso in cui non abbia alcuna idea della creatura.In caso di tipologia simile, chessò, un demone piuttosto che un altro con cui hai avuto a che fare è 20+dv: decisamente bassa)

Per la ca, la discussione può esistere o meno: se si accettano hr si accettano di buone e di cattive, in entrambi i casi applicare le regole su una hr è il più delle volte necessario.

Resta comunque il punto a cui nessuno ha risposto: se io dichiaro come azione preparata di attaccare il mago al momento della trasformazione come la si mette?

E' un'azione fattibile?Certo.Come la gestiamo?

Io semplicemente non faccio altro che applicare la regola dell'ado ad una mia hr: perfettamente lecito, l'attacco si risolve nella fase di trasformazione, caster preso alla sprovvista perchè io mi immagino che diventi per quell'istante poltiglia rossastra.

Se vuoi perdi la possibilità di trasformarti in tutto con la prova di conoscenze, posi tutti gli item che non sono da regolamento e per cui non ti sei mai posto problemi, e ti levo l'ado ^_^:lol::D:evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un'azione fattibile?

Certo.Come la gestiamo?

Io semplicemente non faccio altro che applicare la regola dell'ado ad una mia hr: perfettamente lecito, l'attacco si risolve nella fase di trasformazione, caster preso alla sprovvista perchè io mi immagino che diventi per quell'istante poltiglia rossastra.

Scusa ma NO non è fattibile, nemmeno con una HR, siccome l'azione gratuita è addirittura più veloce dell'azione veloce, il tempo è talmente poco che il guerriero non fa nemmeno in tempo a caricare il colpo che già è avvenuta e quindi è impossibile che lo becchi esattamente nel momento della trasformazione. Quindi lo becca a trasformazione avvenuta.

L'AdO si applica ad azioni standard perchè hanno un tempo di risoluzione alto ed un attacco singolo arriva più velocemente che finisca l'azione standard.

Tu la poltiglia rossastra la vedi per una frazione talmente piccola di secondo che nemmeno ti rendo conto che il mago sia passato per quello stato.

Tutto qui, vuoi la HR? ok

La vuoi che funzioni come vuoi tu? ok

Ma non pretendere anche di dare una spiegazione perchè sbagli tre volte, nella HR, nell'applicazione e nel voler avere ragione. (senza offesa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè quoti a metà travisando quello che ho scritto?

Nel pezzo quotato ho posto un'altra questione (Sempre premettendo che la mia HR è tale e non si discute.).

Resta comunque il punto a cui nessuno ha risposto: se io dichiaro come azione preparata di attaccare il mago al momento della trasformazione come la si mette?

Se un tuo giocatore dichiara un'azione preparata verso un'azione rapida (incantesimi rapidi, un battito di ciglia, una loffa) tu master come ti comporti?

Come ti comporti se un tuo giocatore ti dichiara "lo attacco nel momento della trasformazione?"

Se mi stai dicendo che non è possibile fare un'azione preparata contro un'azione veloce/gratuita/incantesimo rapido allora lascia perdere, perchè la cosa è fattibilissima, ne discutemmo proprio qui sul forum, in una discussione iniziata proprio da me.

Ti rinnovo la domanda: posto che è fattibile, come ti comporti nel mio caso?Che CA dai al mago?Penalizzeresti un tuo giocatore dandogli la ca della creatura iniziale quando magari questo ha avuto l'ottima idea di beccarlo in un momento in cui NON E' nè più quella creatura nè qualcos'altro?

E' così difficile regolamentare questa HR?Possibile che non si riesca ad andare oltre il fatto che sia un HR?

Tutto qui, vuoi la HR? ok

La vuoi che funzioni come vuoi tu? ok

Ma non pretendere anche di dare una spiegazione perchè sbagli tre volte, nella HR, nell'applicazione e nel voler avere ragione. (senza offesa)

-Si, voglio la mia HR.

-No, non deve funzionare per forza come dico io, anzi, ben vengano pareri motivati, ma dire semplicemente "è così perchè secondo me..." non mi pare sia una soluzione ottimale, dimmi perchè secondo te non è come dico io manuale alla mano e poi io ti dirò tranquillamente che hai ragione.

-Non mi offendo, ma se argomentare significa voler avere ragione, sei abiutato maluccio.

Detto questo, vediamo di sviscerare l'idea di cui sopra, dai.

Che poi, da dove nasce la convinzione che nessuna azione gratuita provochi ado?

Neppure il manuale è tombale quanto voi, ma dice proprio "Genericamente", e infatti ricaricare una balestra, anche con il talento ricarica rapida, provoca ADO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un tuo giocatore dichiara un'azione preparata verso un'azione rapida (incantesimi rapidi, un battito di ciglia, una loffa) tu master come ti comporti?

Come ti comporti se un tuo giocatore ti dichiara "lo attacco nel momento della trasformazione?"

Ti rinnovo la domanda: posto che è fattibile, come ti comporti nel mio caso?Che CA dai al mago?Penalizzeresti un tuo giocatore dandogli la ca della creatura iniziale quando magari questo ha avuto l'ottima idea di beccarlo in un momento in cui NON E' nè più quella creatura nè qualcos'altro?

Non riesco a trovare una sola motivazione per cui un qualsiasi PNG dovrebbe preparare come azione "lo attacco durante la trasformazione", o lo hanno già visto trasformarsi oppure non so come facciano a prepararsi contro una cosa così specifica. Detto questa un'azione gratuita non da tempo di effettuare un'azione di attacco mentre si svolge perchè è molto più veloce...immagina il tuo amico vicino a te che riesce a darti un pugno mentre tu stai dicendo la parola casa (il pugno arriva ma tu la parola hai finito di dirla non sei a "ca...ahi"). Quindi secondo me la CA deve essere quella della trasformazione finale.

Poi l'Ado come HR ci può anche stare magari puoi togliergli la destrezza perchè ancora non è ben consapevole della forma che ha assunto e deve ricollegare il cervello a tutte le nuove parti anatomiche, però usare la CA del mago in sè ha poco senso.

E' così difficile regolamentare questa HR?Possibile che non si riesca ad andare oltre il fatto che sia un HR?

-No, non deve funzionare per forza come dico io, anzi, ben vengano pareri motivati, ma dire semplicemente "è così perchè secondo me..." non mi pare sia una soluzione ottimale, dimmi perchè secondo te non è come dico io manuale alla mano e poi io ti dirò tranquillamente che hai ragione.

Regolamentare una tua HR è difficile perchè regolisticamente non esiste il passaggio iniziale della regola quindi è difficile ricavare quelli dopo, non si trovano passaggi alla mano che possano supportare questa cosa. Comunque io uno spunto te l'ho dato che faccia applicare tranquillamente la tua HR (che ha tutto il motivo di esistere), ma che sia un pochino coerente con le regole cioè che la velocità di trasformazione è maggiore della velocità di reazione di una creatura/PG/PNG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a trovare una sola motivazione per cui un qualsiasi PNG dovrebbe preparare come azione "lo attacco durante la trasformazione", o lo hanno già visto trasformarsi oppure non so come facciano a prepararsi contro una cosa così specifica. Detto questa un'azione gratuita non da tempo di effettuare un'azione di attacco mentre si svolge perchè è molto più veloce...immagina il tuo amico vicino a te che riesce a darti un pugno mentre tu stai dicendo la parola casa (il pugno arriva ma tu la parola hai finito di dirla non sei a "ca...ahi"). Quindi secondo me la CA deve essere quella della trasformazione finale.

Qui non si discute del perchè e del percome, lo posso fare da regole, un attacco preparato verso un'azione rapida/gratuita?

Posso dichiarare "ATTACCO QUANDO CASTA"?E se il mago casta un'incantesimo rapido, la mia diachiarazione vale uguale?Si. Vale uguale e io POSSO interrompergli il cast.

Non c'è neppure motivo per cui qualcuno dovrebbe dichiarare un'azione preparata verso uno psionicista che manifesta un potere rapido senza manifestazioni visive, eppure da regole POSSO farlo.

Io non voglio immaginare nulla, perchè d&d non è la realtà, ed è un concetto ben ribadito in questa sezione, ma un motivo per cui farei una dichiarazione del genere può essere la possibilità di sfruttare l'unico momento in cui il mago non ha rd perchè finora si è trasformato in cose che annullano i miei attacchi.Magari perchè ho anche castato l'incantesimo da ranger che mi da un critico sul prossimo attacco e non voglio sprecarlo?

Perchè non dovrei farlo?E in quel caso?Come ti comporti?Che ca dai al bersaglio?

E come vi comportate nel caso di un controincantesimo fatto con dissolvi magie (azione standard) verso un incantesimo rapido?Non lo fate fare?E perchè?Da regole è permesso.

O magari un chierico che dichiara di voler castare un'incantesimo silenzio o un bardo che vuole utilizzare una bacchetta di silenzio contro un mago appena questo inizi a castare?Che fai?Se il mago casta rapido, secondo il tuo ragionamento, arriva il mio silenzio ma il suo incantesimo è partito lo stesso.

Parliamo di regole, o di opinioni/realtà?

Anche parlando di regole, l'ado su azione gratuita è contemplato al contrario di quanto dite, anche tirare fuori un dardo è azione gratuita ma provoca ado: levo l'ado ai miei arcieri/balestrieri?

Poi l'Ado come HR ci può anche stare magari puoi togliergli la destrezza perchè ancora non è ben consapevole della forma che ha assunto e deve ricollegare il cervello a tutte le nuove parti anatomiche, però usare la CA del mago in sè ha poco senso.

Sono daccordo, infatti da ora in poi avrà ca da contatto colto alla sprovvista.

Regolamentare una tua HR è difficile perchè regolisticamente non esiste il passaggio iniziale della regola quindi è difficile ricavare quelli dopo, non si trovano passaggi alla mano che possano supportare questa cosa. Comunque io uno spunto te l'ho dato che faccia applicare tranquillamente la tua HR (che ha tutto il motivo di esistere), ma che sia un pochino coerente con le regole cioè che la velocità di trasformazione è maggiore della velocità di reazione di una creatura/PG/PNG.

Regolisticamente esiste questo: l'ado parte dopo che sia cominciata l'azione e termina prima che sia conclusa.

Quindi di fatto lui non sarà, in questo caso, nè golem, nè drago.

E visto che non c'è nulla scritto in merito la soluzione più ovvia è che sia una massa in trasformazione.

Ecco, mettiamo l'esempio di un Druido.Un druido si trasforma e io dichiaro come azione preparata che nel momento in cui si trasforma gli faccio l'attacco.Come trattate il druido e la sua ca?

Dai, possibile che non si riesca a trascendere motivazioni per cui si dovrebbero fare delle dichiarazioni dalla meccanica dei risultati di queste eventuali dichiarazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui non si discute del perchè e del percome, lo posso fare da regole, un attacco preparato verso un'azione rapida/gratuita?

Posso dichiarare "ATTACCO QUANDO CASTA"?E se il mago casta un'incantesimo rapido, la mia diachiarazione vale uguale?Si. Vale uguale e io POSSO interrompergli il cast.

Ma quando mai? Non vedo che senso abbia poichè attaccare con un'azione preparata è un azione standard (Mdg p.160) La tua azione parte quando io sto iniziando la mia. Ma essendo la mia gratuita (trasformarsi) dovrebbe proprio succedere quello che tu reputi impossibile; ti rendi conto di cosa sta succedendo e fai partire l'azione ma la mia è già bella che finita.

E come vi comportate nel caso di un controincantesimo fatto con dissolvi magie (azione standard) verso un incantesimo rapido?Non lo fate fare?E perchè?Da regole è permesso.

Stesso discorso, ma a quale pagina è scritta questa cosa? Di quale manuale? Magari sono io che non lo trovo.

Anche parlando di regole, l'ado su azione gratuita è contemplato al contrario di quanto dite, anche tirare fuori un dardo è azione gratuita ma provoca ado: levo l'ado ai miei arcieri/balestrieri?

Anche questo è un errore, tirare fuori un dardo è azione di movimento non gratuita (pag.141 del manuale) e cmq non concede Ado. In ogni modo sono state mischiate le carte parlando parlando. Ricordo che inizialmente si parlava di Ado su azione gratuita non di Azioni preparate, ma poco cambia visto che sto dando un po un occhiata anche io alle regole, ben venga capirci qualcosa in più.

Tornando all'attacco di opportunità il discorso non cambia, abbiamo capito che non è previsto da manuale su azioni gratuite, ma ammesso che tu abbia voluto modificare questa regola, e accettata questa cosa.... Come faresti a colpirmi esattamente mentre sono in quell'istante in trasformazione? L'attacco di opportunità non è contemplato per le azioni gratuite proprio per questo motivo, perchè non avrebbe senso visto che sfrutta una distrazione per mettere a segno un colpo durante quella distrazione, ed è specificato a pagina 137.. cito " Azioni che fanno distrarre: alcune azioni provocano Ado... Lanciare un incantesimo o attaccare con un'arma a distanza distolgono l'attenzione dalla battaglia. Se hanno messo una regola a pagina 144 che dice che gli incantesimi rapidi non provocano Ado è proprio per questa logica. Quindi l'HR è illogica. Ma accettandola per assurdo... rimane la questione che il tuo attacco arriva cmq dopo che la mia azione è iniziata e finita, se proprio vuoi sconvolgere le regole non puoi continuare ad applicarle per un azione gratuita PRETENDENDO che sia contemporaneo, visto che l'attacco come Ado interrompe la sequenza di un'azione standard (discorso quasi identico all'azione preparata vs azione gratuita/rapida) o al massimo di una creatura che sta uscendo (movimento non azione gratuita) da un quadretto minacciato. Morale se proprio DEVE essere... dovrebbe essere con la CA della nuova creatura in cui si trasforma il mago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando mai? Non vedo che senso abbia poichè attaccare con un'azione preparata è un azione standard (Mdg p.160) La tua azione parte quando io sto iniziando la mia. Ma essendo la mia gratuita (trasformarsi) dovrebbe proprio succedere quello che tu reputi impossibile; ti rendi conto di cosa sta succedendo e fai partire l'azione ma la mia è già bella che finita.

Fare la dichiarazione è un'azione standard, non l'azione in se, mi pare di avertelo già spiegato in sessione...

Dall'srd:

The ready action lets you prepare to take an action later, after your turn is over but before your next one has begun. Readying is a standard action. It does not provoke an attack of opportunity (though the action that you ready might do so).

Readying an Action

You can ready a standard action, a move action, or a free action.

Stesso discorso, ma a quale pagina è scritta questa cosa? Di quale manuale? Magari sono io che non lo trovo.

Trova dove c'è scritto che non si può fare.

Se non fosse possibile, ci sarebbe scritto come è scritto che non concede ado, cerca sul forum comunque, troverai un thread con la risposta.

L'ho trovato io, toh:

Can I counterspell a quickened spell? What if I use the

Reactive Counterspell feat (PG 42)?

Yes. A quickened spell isn’t any more difficult to identify

than a normal spell, despite its reduced casting time. As long as

you’ve readied an action to counterspell (or you have the

Reactive Counterspell feat, which allows you to counterspell

without having readied an action), you can counterspell a

quickened spell as normal.

Continuiamo?

Anche questo è un errore, tirare fuori un dardo è azione di movimento non gratuita (pag.141 del manuale) e cmq non concede Ado.

Omissione in realtà, infatti io non ho scritto (e mi scuso per la dimenticanza ma cazzeggiavo su ddo online intanto :lol:) che mi riferivo all'estrazione con il talento ricarica rapida, che non lo rende più azione standard, ma gratuita eppure concede ado.

Srd:

The time required for you to reload your chosen type of crossbow is reduced to a free action (for a hand or light crossbow) or a move action (for a heavy crossbow). Reloading a crossbow still provokes an attack of opportunity.

In ogni modo sono state mischiate le carte parlando parlando.

Ricordo che inizialmente si parlava di Ado su azione gratuita non di Azioni preparate, ma poco cambia visto che sto dando un po un occhiata anche io alle regole, ben venga capirci qualcosa in più.

Ho tirato in ballo l'azione preparata per il semplice fatto che sono similari come condizioni, e visto che non si riusciva a trascendere dal fatto che l'ado in questione fosse una hr, ho chiesto come comportarsi in caso di azione preparata, fattibilissima in base alle regole.Una volta deciso come funziona in base alle regole, applico la cosa alla HR dell'ado su trasformazione: molto semplice.

Tornando all'attacco di opportunità il discorso non cambia, abbiamo capito che non è previsto da manuale su azioni gratuite

No.GENERALMENTE non è ammesso su azioni gratuite, che sono a totale discrezione del master per quantità e qualità.

Anzi, in realtà non è generalmente, ma dice RARAMENTE.

De facto possono provocare ado eccome, l'esempio è sopra.

ma ammesso che tu abbia voluto modificare questa regola, e accettata questa cosa....

E' già un passo avanti :lol:

Come faresti a colpirmi esattamente mentre sono in quell'istante in trasformazione?

Nello stesso modo in cui posso colpirti con un'azione preparata mentre lanci un incantesimo rapido, o nello stesso modo in cui contrasto con un dissolvi magie (azione standard) lo stesso incantesimo rapido.

L'attacco di opportunità non è contemplato per le azioni gratuite proprio per questo motivo

Abbiamo appurato che non è così.

perchè non avrebbe senso visto che sfrutta una distrazione per mettere a segno un colpo durante quella distrazione, ed è specificato a pagina 137.. cito " Azioni che fanno distrarre: alcune azioni provocano Ado... Lanciare un incantesimo o attaccare con un'arma a distanza distolgono l'attenzione dalla battaglia.

Se abbiamo posto che la mia hr è accettata, si accetta anche che ci si distrae abbastanza da beccarsi un ado quando ci si trasforma, così come ce lo si becca ricaricando la balestra con una azione gratuita (la prima che mi è venuta in mente, ma sono abbastanza sicuro che se ci si mette se ne trovano in abbondanza)

Se hanno messo una regola a pagina 144 che dice che gli incantesimi rapidi non provocano Ado è proprio per questa logica.

Amen, ma che c'entra col discorso?

Quindi l'HR è illogica.

Parere tuo, per me non lo è affatto e i motivi li ho già espressi.

Nonostante questo, il problema per te è regolamentarla diversamente da come io credo debba essere regolamentata.

Il punto però è che io manuale alla mano ho la mia ipotesi dimostrata mentre tu hai solo congetture basate sull'idea "Azione gratuita più veloce di attacco quindi attacco non fattibile".

Congettura facilmente smontabile dalla possibilità di dichiarare un'incantesimo rapido nel momento in cui ti trasformi: come lo gestisci?Vai in loop?

Ma accettandola per assurdo... rimane la questione che il tuo attacco arriva cmq dopo che la mia azione è iniziata e finita

No, accettandola, il mio attacco arriva nel mentre.

se proprio vuoi sconvolgere le regole non puoi continuare ad applicarle per un azione gratuita PRETENDENDO che sia contemporaneo, visto che l'attacco come Ado interrompe la sequenza di un'azione standard (discorso quasi identico all'azione preparata vs azione gratuita/rapida) o al massimo di una creatura che sta uscendo (movimento non azione gratuita) da un quadretto

minacciato.

No.l'ado si interpone nella sequenza di un'azione (standard o gratuita in questo caso, o come in quella della ricarica rapida) e non azione standard.

Srd:

An attack of opportunity "interrupts" the normal flow of actions in the round. If an attack of opportunity is provoked, immediately resolve the attack of opportunity, then continue with the next character’s turn (or complete the current turn, if the attack of opportunity was provoked in the midst of a character’s turn).

In conclusione:

Morale se proprio DEVE essere... dovrebbe essere con la CA della nuova creatura in cui si trasforma il mago.

Per quale motivo dovresti avere la ca di qualcosa in cui ancora non ti sei trasformato?

A meno di falle logiche o da regole, il tuo stesso discorso mi da ragione.

Oltretutto, l'incantesimo non specifica affatto che la trasformazione non concede ADO, ma che trasformarsi è un'azione gratuta.

Quindi a maggior ragione, posto che le azioni gratuite possono concedere ADO, non è neanche tutta 'sta forzatura :lol:

Srd:

You can become just about anything you are familiar with. You can change form once each round as a free action. The change takes place either immediately before your regular action or immediately after it, but not during the action. If you use this spell to create a disguise, you get a +10 bonus on your Disguise check.

Non so se ci sia sa aggiungere altro, per me la situazione è chiarissima, ma ad ogni modo visto che ti sta a tanto a cuore questa questione dell'ado, puoi anche rinunciare alle altre HR come la prova di conoscenza e la non necessità di essere familiare con una creatura per trasformatici e liberarti dell'ado.

Purchè non nasca un'ulteriore questione su quello che vuol dire "familiare" (Cit. Dizionario: Intimamente conosciuto) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua mi pare stiate sfociando nel ridicolo....avete fatto una HR tenetevela così com'è.

Tanto a te master non si riuscirà mai a convincerti che un'azione gratuita (di norma, salvo diversamente specificato come nel caso della ricarica di una balestra che è un'ECCEZIONE) non provoca attacco di opportunità perchè non c'è tempo di farlo.

Il dissolvi magie /counterspell non c'entra niente in quanto è un'azione che si prepara e non si parlo di AdO.

Ora potrai insistere quando vuoi ma non è nè supportato da regole nè realistico che un qualsiasi personaggio o mostro riesca a colpire nell'esatto momento in cui sia in corso la trasformazione in quanto l'azione gratuita non è neanche quantificabile come tempo da regole. By RAW come mi pare ti sia stato scritto per subire l'AdO il personaggio deve fare qualcosa che lo DISTRAGGA dalla battaglia e la trasformazione non richiedendo la concentrazione non distrae, al contrario di prendere un quadrello da dietro la schiena per applicarlo sulla balestra cosa che puoi fare velocemente quanto vuoi ma ti distrae (e infatti in questo caso è ESPRESSAMENTE specificato che provoca AdO).

Per finire l'azione puoi prepararla eccome contro la sua azione di lancio ma SOLO nel round in cui effettivamente lancia Trasformazione non nei 170 minuti successivi in cui può trasformarsi 1700 volte (parlando di lvl 17). Considerando che non abbia già attiva Trasformazione quando entra in combattimento puoi preparare SOLO ed esclusivamente un'azione contro il lancio (se vinci l'iniziativa.........) e basta.

Tu giocatore invece vuoi tenerti la parte positiva della HR e cancellare la parte negativa...altra cosa che non condivido molto. Basta che passi un paio di giorni in biblioteca a leggere tutti i libri di mostri e animali conosciuti e diventi un MINIMO familiare con qualsiasi cosa e stai apposto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto a te master non si riuscirà mai a convincerti che un'azione gratuita (di norma, salvo diversamente specificato come nel caso della ricarica di una balestra che è un'ECCEZIONE) non provoca attacco di opportunità perchè non c'è tempo di farlo.

Eccezione quella, eccezione anche la mia, ma non è quello il punto: anche non fosse così, quell'incantesimo mi concede ado quando effettua la metamorfosi, anche andasse contro tutte le regole.

Per quanto lo stesso manuale non escluda assolutamente la possibilità che azioni gratuite offrano ado, è una cosa che state tirando in ballo voi.

Il dissolvi magie /counterspell non c'entra niente in quanto è un'azione che si prepara e non si parlo di AdO.

Ancora?

Ho semplicemente chiesto di prescindere dal fatto che la mia hr sia un ado e di dirimi come agireste nel caso di un'azione preparata al posto dell'ado, che ha la stessa meccanica una volta scattato il trigger, quindi parliamo non più di cose campate in aria o di HR, ma di una possibilità che si fonda sulle regole.

E ancora a dirmi "eh, ma uno è un ado, e l'altra un'azione preparata."

Ribadisco: dovendo colpire il caster nell'esatto momento della trasformazione, che ca gli dai considerando che non è nè creatura precedente, nè creatura successiva, considerando che io riesco ad essere veloce a tal punto da beccarlo nel mentre (come per eventuale ado o come per un'azione preparata?)Perchè?

Ora potrai insistere quando vuoi ma non è nè supportato da regole

L'ado è previsto sulle azioni gratuite, non comune, ma non escluso.

Non è supportato da regole la possibilità in cui si è caduti: cosa succede se attacco un caster nel momento in cui si trasforma, che si tratti di un ado o di un'azione preparata.

nè realistico che un qualsiasi personaggio o mostro riesca a colpire nell'esatto momento in cui sia in corso la trasformazione in quanto l'azione gratuita non è neanche quantificabile come tempo da regole.

Realistico?Wuot?Qui cadiamo da 200mt e ci facciamo tipo 20d6 e parliamo di realismo :asd:

Suvvia, d&d non è realistico, e mille volte in questa sezione mi è stato detto "siamo in regole, il realismo non c'entra nulla".

By RAW come mi pare ti sia stato scritto per subire l'AdO il personaggio deve fare qualcosa che lo DISTRAGGA dalla battaglia e la trasformazione non richiedendo la concentrazione non distrae, al contrario di prendere un quadrello da dietro la schiena per applicarlo sulla balestra cosa che puoi fare velocemente quanto vuoi ma ti distrae (e infatti in questo caso è ESPRESSAMENTE specificato che provoca AdO).

By RAW c'è scritto

Sometimes a combatant in a melee lets her guard down. In this case, combatants near her can take advantage of her lapse in defense to attack her for free. These free attacks are called attacks of opportunity.

Abbassano la guardia.

Per me trasformarsi con davanti un guerriero che ti sta menando abbestia è abbassare la guardia.

Per finire l'azione puoi prepararla eccome contro la sua azione di lancio ma SOLO nel round in cui effettivamente lancia Trasformazione non nei 170 minuti successivi in cui può trasformarsi 1700 volte (parlando di lvl 17).

Wuot?Io posso preparare l'azione e specificare la condizione che voglio, quando voglio, al mio turno.

Considerando che non abbia già attiva Trasformazione quando entra in combattimento puoi preparare SOLO ed esclusivamente un'azione contro il lancio (se vinci l'iniziativa.........) e basta.

Mi sa che confondi azione preparata e controincantesimo.

Tu giocatore invece vuoi tenerti la parte positiva della HR e cancellare la parte negativa...altra cosa che non condivido molto. Basta che passi un paio di giorni in biblioteca a leggere tutti i libri di mostri e animali conosciuti e diventi un MINIMO familiare con qualsiasi cosa e stai apposto....

Too easy, per me familiare non è leggere, ma questo è un'altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...