Vai al contenuto

Trasformazione


Lorien

Messaggio consigliato

Ma non è che stai confondendo il tipo di azione? Un incantesimo rapido richiede un'azione rapida, non gratuita, e puoi preparare il counterspell. Se trasformarsi è un'azione gratuita sono regolisticamente diverse, no?

Ecco perchè mi chiedevo:

Ma come fai a castare Trasformazione gratuitamente?

Incantesimi rapidi = azione swift, non gratuita

Link al commento
Condividi su altri siti


Da MDG è azione gratuita, non ancora swift.

Del resto state dicendo voi che è l'azione gratuita è un battito d'occhio, l'azione gratuita è anche parlare o buttarsi per terra, persino fare un passo di 1,5mt lo è.

Ma cambia poco alle mie finalità (anche perchè se posso con un'azione standard contrastare un'azione swift per quanto mi riguarda a meno di diverse specifiche posso preparare la stessa azione contro una gratuita, come appunto fare un passo.), per me questione risolta per me con la ca 10+dev.

Grazie a chi ha partecipato, nel bene e nel male.

Hai ragione, ho sbagliato io pensando che un incantesimo rapido fosse un'azione rapida invece che gratuita. Però, sempre nella sezione incantesimi rapidi, dice che "non provoca attacco di opportunità". Forse si può fare un counterspell ad una magia rapida (azione gratuita, vedi faq) ma non le azioni gratuite non provocano AdO? Ma il personaggio che attacca il mago prima della trasformazione, lo fa perchè prepara l'azione oppure come AdO derivante dal cambiare forma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un tuo giocatore dichiara un'azione preparata verso un'azione rapida (incantesimi rapidi, un battito di ciglia, una loffa) tu master come ti comporti?

Come ti comporti se un tuo giocatore ti dichiara "lo attacco nel momento della trasformazione?"

Se mi stai dicendo che non è possibile fare un'azione preparata contro un'azione veloce/gratuita/incantesimo rapido allora lascia perdere, perchè la cosa è fattibilissima, ne discutemmo proprio qui sul forum, in una discussione iniziata proprio da me.

Ti rinnovo la domanda: posto che è fattibile, come ti comporti nel mio caso?Che CA dai al mago?Penalizzeresti un tuo giocatore dandogli la ca della creatura iniziale quando magari questo ha avuto l'ottima idea di beccarlo in un momento in cui NON E' nè più quella creatura nè qualcos'altro?

Vuoi sapere come la regolerei? Bene. Allora, partiamo dalla meccanica fondamentale dell'azione preparata. L'azione preparata è una azione che comincia dopo l'azione scatenante ma si risolve prima che finisca quest'ultima. Questo è fondamentale, perchè scioglie il nodo: il mago inizia la trasformazione, l'azione preparata parte e si risolve, il mago finisce la trasformazione. Altro elemento, niente nelle regole lascia supporre che il mago passi per la sua forma originaria durante la trasformazione. Anzi, dal wording io deduco che ci sia una transizione da una creatura all'altr ain una sorta di effetto morphing... tipo questo. Se tu vedi le varie trasformazioni, la transizione non passa dalla forma umana della strega.

Ergo, alla luce di questi due elementi, il primo regolistico, il secondo deducibile dalla descrizione degli effetti di polymorph, io risolverei l'attacco usando la forma in cui si trova prima del cambio.

E' così difficile regolamentare questa HR?Possibile che non si riesca ad andare oltre il fatto che sia un HR?

A me l'unica cosa che lascia perplesso è la necessità della transizione in forma umana (o comunque nella sua originale).

La tua azione parte quando io sto iniziando la mia. Ma essendo la mia gratuita (trasformarsi) dovrebbe proprio succedere quello che tu reputi impossibile; ti rendi conto di cosa sta succedendo e fai partire l'azione ma la mia è già bella che finita.

Assolutamente no. L'azione preparata si risolve PRIMA di quella scatenante. Parte dopo, ma finisce prima.

L'attacco di opportunità non è contemplato per le azioni gratuite proprio per questo motivo, perchè non avrebbe senso visto che sfrutta una distrazione per mettere a segno un colpo durante quella distrazione, ed è specificato a pagina 137.. cito " Azioni che fanno distrarre: alcune azioni provocano Ado... Lanciare un incantesimo o attaccare con un'arma a distanza distolgono l'attenzione dalla battaglia. Se hanno messo una regola a pagina 144 che dice che gli incantesimi rapidi non provocano Ado è proprio per questa logica.

Puoi dimostrare, regole alla mano, che non esistono azioni gratuite che provocano ado?

Quindi l'HR è illogica. Ma accettandola per assurdo... rimane la questione che il tuo attacco arriva cmq dopo che la mia azione è iniziata e finita, se proprio vuoi sconvolgere le regole non puoi continuare ad applicarle per un azione gratuita PRETENDENDO che sia contemporaneo, visto che l'attacco come Ado interrompe la sequenza di un'azione standard (discorso quasi identico all'azione preparata vs azione gratuita/rapida) o al massimo di una creatura che sta uscendo (movimento non azione gratuita) da un quadretto minacciato. Morale se proprio DEVE essere... dovrebbe essere con la CA della nuova creatura in cui si trasforma il mago.

Morale: leggiti meglio le regole, però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha detto che una trasformazione comporti una transizione? L'incantesimo trasformazione è (dichiaratamente) ispirato al duello magico tra Merlino e maga Magò ne La spada nella roccia. La trasformazione può ben essere istantanea. Dal momento che un'azione preparata si risolve prima dell'azione che la attiva (gratuita o meno), chi prepara un'azione per colpire durante la trasformazione terrà conto della CA della forma precedente l'azione di trasformazione.

Se invece si vuole usare una HR, non vedo perché cercare di "regolamentarla". Decide l'autore della HR. CA 10, CA a metà tra l'una e l'altra, va bene tutto, è una regola a sé. E' inutile cercare di inscriverla nel solco delle regole base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha detto che una trasformazione comporti una transizione? L'incantesimo trasformazione è (dichiaratamente) ispirato al duello magico tra Merlino e maga Magò ne La spada nella roccia.

Davvero? Fico! non lo sapevo... Ma che strafigata :D

Se invece si vuole usare una HR, non vedo perché cercare di "regolamentarla". Decide l'autore della HR. CA 10, CA a metà tra l'una e l'altra, va bene tutto, è una regola a sé. E' inutile cercare di inscriverla nel solco delle regole base.

Non direi che sia inutile. Il punto è questo: se qualcuno crea una hr, qualsiasi essa sia, ha il dovere (magari s ene può anche sbattere, ma dovrebbe sentire la necessità, se la volesse fare almeno decente) di renderla coerente col mondo di gioco. E quindi con le regole che gestiscono il mondo. Io posso anche applicare la hr che un sanpietrino esplode appena tocca la pelle provocando 100d6 danni in un'are di 12 km. Ma è coerente con le regole? No. E questo rende il mondo di gioco non solo incoerente reoglisticamente (il rapporto tra causa ed effetto: tiro un sanpietrino, se sono fortunato faccio 1 danno, magari più il mod di forza - raporto stabilito dalla meccanica del mondo), ma provoca un dissestamento anche sul "senitre" dei giocatori. Come se fosse tutto incerto. Per cui, di fronte ad una hr, se se ne vuole discutere, bisogna cercar edi inquadrarla in un contesto reoglistico. Poi, di inutile c'è poco, magari sirio si accorge che effettivamente la transizione a forma umana non è coerente, non torna con la descrizione dell'incantesimo, o per un qualsiasi altro motivo, e decide di riadattarla. Perchè dovrebbe esser einutile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi, di inutile c'è poco, magari sirio si accorge che effettivamente la transizione a forma umana non è coerente, non torna con la descrizione dell'incantesimo, o per un qualsiasi altro motivo, e decide di riadattarla. Perchè dovrebbe esser einutile?

In realtà me ne sono accordo da subito, ma non mi posi il problema per via della poca differenza, ma una volto sorta la questione, giustamente, ho corretto il tiro, infatti ho stabilito che nel momento dell'ado non ha nè le qualità della creatura di partenza, ne quelle della creatura d'arrivo.

Come ho scritto per me dovrebbe avere 10+deviazione da incantesimi/item dato che per come la vedo io è una massa informe, immobile, e senza alcuna capacità nè della forma di partenza nè di quella di arrivo, ma visto che a caldo decisi per la forma umana e cambiandomi poco gli ho lasciato quella, correggerò in 10+deviazione/items :D

Per il resto, sono daccordo con Black: creare una HR significa anche implementarla nel contesto.

Ad ogni modo la questione è ormai chiusa, il giocatore ha deciso di rinunciare alla HR di potersi trasformare in qualsiasi cosa pur di non prendere l'ado.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà me ne sono accordo da subito, ma non mi posi il problema per via della poca differenza, ma una volto sorta la questione, giustamente, ho corretto il tiro, infatti ho stabilito che nel momento dell'ado non ha nè le qualità della creatura di partenza, ne quelle della creatura d'arrivo.

Solo un'ultima cosa: una ca di 10+X, che non tiene conto dellla des, è abbastanza balorda. In ogni caso, io ho esposto il procedimento tecnico che avrei fatto io per inquadrare l'hr, poi ognun decide per se...

Solo una domanda: un combattente orso che in mischia entra in ira e va in forma d'orso, prende ado?

Ad ogni modo la questione è ormai chiusa, il giocatore ha deciso di rinunciare alla HR di potersi trasformare in qualsiasi cosa pur di non prendere l'ado.

Grazie a tutti!

Uno che può tirarsi trasformazione ha problemi a evitare gli ado? Curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un'ultima cosa: una ca di 10+X, che non tiene conto dellla des, è abbastanza balorda.

Hai ragione, di fatto non è colto alla sprovvista.

In ogni caso, io ho esposto il procedimento tecnico che avrei fatto io per inquadrare l'hr, poi ognun decide per se...

Solo una domanda: un combattente orso che in mischia entra in ira e va in forma d'orso, prende ado?

Come nel caso del druido dove specifica che non prende ado non concederei ado.

Uno che può tirarsi trasformazione ha problemi a evitare gli ado? Curioso.

Credo sia stata una questione di principio, meglio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è la stessa identica cosa della trasformazione...

E chi lo mette in dubbio?

Io sono partito dal presupposto che fosse una hr, per quanto nel caso del druido viene specificato che si tratta di un'azione standard senza ado, mentre in trasformazione dice che è un'azione gratuita, senza specificare altro, e posto che le azioni gratuite possono provocare ado...

Esattamente il mio punto.

Come sopra.

Però anche nel caso del druido, con un'azione preparata darei ca 10+varie ed eventuali e non quella dell'animale finito/condizione iniziale del druido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed allora perchè al combattente orso non faresti l'AdO?

Non ho neppure letto il combattente orso, ricordavo specificasse che la trasformazione non concede ado, mi sablio?

Non è che hai qualche problema di gestione degli incantatori? E ti rifugi in astruse HR?

Io non ho alcun problema, e tu invece, che problemi hai che stai fracassando con questa storia da nmila post?

Cosa non ti è chiaro del fatto che ho messo una HR per bilanciarne un'altra?Cioè davvero, hai fatto 4 interventi, detto 3 idiozie regolistiche e ti sei pure sbattuto alla fine solo per arrivare al punto dove ero arrivato io.

Comunque ripeto, thread esaurito per quanto mi riguarda, grazie a todos!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho alcun problema, e tu invece, che problemi hai che stai fracassando con questa storia da nmila post?

Cosa non ti è chiaro del fatto che ho messo una HR per bilanciarne un'altra?Cioè davvero, hai fatto 4 interventi, detto 3 idiozie regolistiche e ti sei pure sbattuto alla fine solo per arrivare al punto dove ero arrivato io.

Comunque ripeto, thread esaurito per quanto mi riguarda, grazie a todos!

Intanto calmati che non stai parlando con tua sorella o tua madre, se vuoi offendere qualcuno sei liberissimo di farlo A CASA TUA!

E poi il tread è aperto per avere consigli e pareri.

Se tu non capisci che la tua HR è assurda sotto tutti i pinti di vista allora come ti ho già detto facevi semplicemente prima ad ammettere che non sai masterizzare gli incantatori. Poco male, di master incapaci ce ne sono a decine.

E come ti ripeto vai ad offendere "a mammà".

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto calmati che non stai parlando con tua sorella o tua madre, se vuoi offendere qualcuno sei liberissimo di farlo A CASA TUA!

E poi il tread è aperto per avere consigli e pareri.

Se tu non capisci che la tua HR è assurda sotto tutti i pinti di vista allora come ti ho già detto facevi semplicemente prima ad ammettere che non sai masterizzare gli incantatori. Poco male, di master incapaci ce ne sono a decine.

E come ti ripeto vai ad offendere "a mammà".

Se idiozie regolistiche è l'offesa di cui parli hai in effetti confermato le tue mancanze logiche, sospetto venutomi quando hai iniziato a parlare di velocità varie e di impossibilità materiali, nella sezione REGOLE.

Se io apro il thread in regole è perchè voglio pareri regole alla mano, non sulla velocità teorica di reazione di un personaggio in riferimento a quella di un altro.

Se da regole si può fare, sta a me valutare se è assurda o meno l'hr, nessuno ti ha chiesto questo.

Ne tantomeno mi pare che ti sia stato chiesto un parere sul come gestire incantatori o sul mio operato da master (ma credi davvero che scrivere che sono un master incapace mi possa minimamente turbare?Ehaehh, guarda te lo scrivo io che sono un master incapace se ti fa stare meglio, incapace quanto vuoi, ma almeno io so quello di cui parlo e non scrivo a vanvera, come hai fatto te, e quand'anche fosse ammetterei senza problemi l'errore :lol:).

In realtà il thread non l'ho manco aperto io, quindi è il caso di levare le tende e di chiudere qui questo squallido ot, scuse a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Mi scuso perchè sto chiedendo una cosa che c'è sicuramente sul forum ma non riesco più a trovarla, la questione è cosa succede quando si è sotto trasformazione, si lanciano degli incantesimi di buff e poi magari si cambia forma.

Facciamo qualche esempio:

-Con trasformazione divento una creatura x, poi mi lancio potere divino, ho +6 a for e attacco base completo, poi cambio forma, l'attacco base rimane ma il +6 no, giusto?

-Con trasformazione divento una creatura x, poi mi lancio giusto potere, ho +4 a for, +2 a cos e aumento di taglia, poi cambio forma, perdo tutto?

-Con trasformazione divento una creatura x, poi mi lancio volto della divinità superiore, perdo anche qui i vari bonus?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...