Vai al contenuto

Colpo di grazia


Maske

Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e innanzitutto complimenti per il sito, veramente ben fatto!!! Comunque il mio dubbio riguarda il colpo di grazia. A pagina 288 del Manuale del Giocatore italiano c'è una tabellina dove al secondo punto dice che se ad una creatura viene inflitto un danno uguale o maggiore al suo valore di sanguinante, la creatura muore. Ora, uno del mio gruppo dice che secondo lui questa regola funziona sempre perchè nella descrizione non c'è specificato ma secondo me funziona solo se il bersaglio è indifeso. Io credo di aver ragione dato che la regola è scritta nella tabellina del colpo di grazia. Ho ragione??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Funziona sempre, nel senso che funziona sempre SE un bersaglio è indifeso...

Tutte le volte che un bersaglio è indifeso se gli fai 1/2 dei suoi pf, lo uccidi con un colpo (cosa però MOLTO rara in 4° Ed, a mio parere), ovviamente se dichiari di voler fare un Colpo di Grazie... ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

capita solo nei primi 2-3 livelli.. molto raro, a mio parere.. anche con DPS basati solo sul danno tipo ranger.. ed infatti mi sembra fatto malissimo..

Mah,di potrebbe capitare,se i mostri sono un po' più debolucci.Che un mostro accoppi un PG al contrario lo reputo molto ma molto raro.

A me,che gioco da un annetto,non è mai capitato,ma c'è anche da dire che i miei giocatori non sono quasi mai silenti,quindi raramente sorprendono i nemici.Alcune volte li metto dormienti pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il personaggio capace di dare il massimo a danni su un personaggio indifeso possa essere l'assassino che anche mettendo che sia builderato per buffare i danni al massimo verrebbe a lv 30 4d6 +24 + 20 (caratteristiche CAR e DES 30 e 30, privilegio Nightstalker) +6 +2A +6d6 (danni medi del critico) +3 talento focus dell'arma. Anche mettendoci altra roba non basterebbe per arrivare a un danno sufficente a confermare il colpo di grazia di un mostro medio che potrebbe incontrare a quel livello. Adesso l'ho messa un po così e magari c'è modo di aumentare i danni ma siamo ancora lontani dalla morte per colpo di grazia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti!! Comunque restando in tema esiste una sottospecie di bonus ad esempio attaccando alle spalle??? Perchè sul MdG non ho trovato niente.

Non esiste "attaccare alle spalle".

Esiste il Vantaggio in Combattimento che viene dato da alcune situazioni.

In particolare quello che più si avvicina al concetto che chiedi è il Fiancheggiare cioè avere un alleato al lato o angolo opposto al proprio e dà appunto Vantaggio in combattimento

Il Vantaggio in Combattimento si traduce in un +2 al Tiro per Colpire.

Alcune classi hanno la possibilità di infliggere danni maggiori se hanno vantaggio in combattimento (vedi il ladro), ma dipende dalla classe o da un eventuale potere che garantisca questo effetto; non esiste una regola base che dia danni aggiuntivi a tutti indistintamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di vantaggio in combattimento, quanti modi ci sono per ottenerlo? Non vi chiedo la regoletta scritta sul manuale del giocatore ma idee che avete testato voi. Poi un'altra cosa, il vantaggio che si ottiene con una prova di ragirarte va contrapposto con una di intuizione del nemico? Si può fare una volta a incontro o una volta a nemico?

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di vantaggio in combattimento, quanti modi ci sono per ottenerlo? Non vi chiedo la regoletta scritta sul manuale del giocatore ma idee che avete testato voi. Poi un'altra cosa, il vantaggio che si ottiene con una prova di ragirarte va contrapposto con una di intuizione del nemico? Si può fare una volta a incontro o una volta a nemico?

Il più facile è ottenerlo in sinergia con gli altri membri del party,ad esempio vantaggio spietato per un ladro è essenziale per me,vista la notevole quantità di poteri che rallentano/immobilizzano che c'è in giro.

Comunque tra accerchiamenti,stordimenti,frastornamenti,creature prone e quant'altro il vantaggio è abbastanza comune averlo.

Per la seconda domanda credo sia una volta a incontro in toto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci metto la mano sul fuoco, ma mi sembra di ricordare che il manuale specifica che non sia possibile raggirare due volte lo stesso nemico nell'arco di un incontro.

Il che mi fa pensare che Bud Spencer e Terence Hill non sono trasportabili in D&D 4 perché spesso i loro nemici li raggirano 3 o 4 volte nell'arco dello stesso incontro... XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...