Vai al contenuto

Prove di lotta


KillerBee

Messaggio consigliato

Ho un dubbio sulle prove di lotta dei mostri; prendiamo ad esempio un leone crudele: quando colpisce con il morso può compiere una prova di lotta gratuita, se la vince può colpire con l'artigliare. Il personaggio preso da un artigliare in lotta, quando arriva il suo turno, deve compiere una prova di lotta contrapposta per liberarsi o si libera in "automatico" dopo l'artigliamento?

Prendiamo ora ad esempio una salamandra che può stritolare con la coda, colpisco con una salamandra grande un pg di taglia media, con il colpo di coda e lo stritolo; in teoria un mostro in lotta nn minaccia alcun quadretto, ma la salamandra può attaccare anche con la lancia; quindi posso trattenere un pg con la coda mentre impegno gli altri con la lancia?

Altra questione, la salamandra nobile è grande quindi occupa un quadrato di 3 m, però la coda ha portata 6 m, per la prova di lotta leggo che il mostro/pg deve entrare nel quadretto del difensore; secondo me la salamandra a questo punto può tenere in lotta pg con la coda entro i 6 metri senza il bisogno di occupare il quadretto del difensore e intanto minacciare gli altri con la lancia...giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un dubbio sulle prove di lotta dei mostri; prendiamo ad esempio un leone crudele: quando colpisce con il morso può compiere una prova di lotta gratuita, se la vince può colpire con l'artigliare. Il personaggio preso da un artigliare in lotta, quando arriva il suo turno, deve compiere una prova di lotta contrapposta per liberarsi o si libera in "automatico" dopo l'artigliamento?

no, non si libera in automatico... nel Manuale del giocatore, in combattimento, c'è lottare: qui c'è una lista di azioni che si possono fare quando si è in lotta (c'è anche l'azione "liberarsi dalla lotta" ).. guarda quello ;)

...ma la salamandra può attaccare anche con la lancia; quindi posso trattenere un pg con la coda mentre impegno gli altri con la lancia?

non so risponderti con esattezza, ma dipende da che azione è lo stritolamento: azione gratuita o standard... basati su che tipo di azione sia e così capisci, sulla descrizione del mostro c'è scritto che azione è e anche nella lista delle azioni in lotta c'è scritto il tipo di azione per ogni azione in lotta.

secondo me la salamandra a questo punto può tenere in lotta pg con la coda entro i 6 metri senza il bisogno di occupare il quadretto del difensore e intanto minacciare gli altri con la lancia...giusto?

che io sappia si :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni creatura con Afferrare Migliorato ottiene il vantaggio di poter cominciare (SE VUOLE) una lotta dopo aver colpito con una certa arma naturale (il morso per il leone crudele e la codata per la salamandra)...

Cominciando una lotta, si finisce per utilizzare l'azione di lotta "infliggere danni all'avversario", che consente di aggiungere il danno dell'arma naturale con cui si afferra (se non lo si è già inflitto per afferrare) e di Stritolare...

Per usare Artigliare, invece, si deve usare un'altra azione di lotta differente, che è "attaccare l'avversario"... In questo caso non si fa una prova di lotta, ma si attacca coi normali attacchi a -4... Una creatura con armi naturali può usare tutte quelle libere a questo scopo e in più può Artigliare...

Il leone crudele può artigliare solo il round dopo aver cominciato la lotta, quando potrà usare questa azione, oppure durante un Assaltare/Pounce...

Liberarsi dalla lotta è un'altra azione differente che si può scegliere di effettuare al proprio round... Per liberarsi, l'avversario del leone deve usare questa azione...

Chiunque abbia Afferrare Migliorato, infine, può scegliere di non entrare in lotta e limitarsi a trattenere un avversario con l'arma naturale indicata, subendo però un -20 a tutte le prove di lotta contro di lui...

La salamandra, ad esempio, potrebbe prendersi il -20 e trattenere un avversario con la coda: lui sarebbe considerato in lotta, perdendo il bonus di Des alla CA, mentre la salamandra potrebbe usare la lancia contro di lui senza alcun problema e senza penalità, oltre a poter tentare azioni di lotta al posto di quelle normali (sempre a -20)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiunque abbia Afferrare Migliorato, infine, può scegliere di non entrare in lotta e limitarsi a trattenere un avversario con l'arma naturale indicata, subendo però un -20 a tutte le prove di lotta contro di lui...

La salamandra, ad esempio, potrebbe prendersi il -20 e trattenere un avversario con la coda: lui sarebbe considerato in lotta, perdendo il bonus di Des alla CA, mentre la salamandra potrebbe usare la lancia contro di lui senza alcun problema e senza penalità, oltre a poter tentare azioni di lotta al posto di quelle normali (sempre a -20)...

non mi è chiaro questo punto...cioè il -20 si applica nel caso in cui io tenga fermo l'avversario con la coda ma nn sono in lotta? ma non sono automaticamente in lotta se tento di trattenerlo con la coda?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio quello il vero vantaggio di Afferrare Migliorato: poter lottare o trattenere senza dover per forza entrare in lotta...

In pratica, se scegli di prenderti il -20, non assumi la condizione "in lotta" con tutti i suoi svantaggi, non sei costretto a fare solo le azioni di lotta e non sei costretto a spostarti nello spazio del tuo avversario (ma puoi spostare lui nel tuo, volendo)...

Il tuo avversario trattenuto, invece, è considerato in lotta, perciò ha la condizione "in lotta" che lo rende facile da colpire, può solo compiere azioni di lotta, i suoi alleati potrebbero colpire lui invece di te con le armi a distanza, eccetera...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...interessante, potresti indicarmi dove trovo qualche info in più sui manuali? il paragrafetto della lotta nel capitolo combattimento l'ho già letto e nn mi pare ci sia scritto nulla del genere!

P.S. ho trovato un'altra discussione simile qualche thread più indietro; ma avevo cercato nel forum con l'apposita funzione e nn mi ha trovato nulla. In effetti nn mi trova nulla qualsiasi cosa scriva quando gli indico che deve cercare la parola chiave solo nel titolo delle discussioni...è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la lotta, c'è il manuale del giocatore...

Per le capacità speciali, c'è il manuale dei mostri...

Per le condizioni, c'è la guida del DM...

Ulteriori informazioni e dettagli tra le FAQ e, soprattutto, in 4 articoli esplicativi pubblicati a suo tempo sul sito ufficiale e che si trovano ancora girando per l'archivio 3.5...

P.S. Meglio se cerchi in tutto il testo... Non sempre le parole chiave che cerchi stanno nel titolo... Puoi però cercare per tag...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...