Vai al contenuto

Domande varie su Dimensioni


Shad Leidar

Messaggio consigliato

Ciao!

Riesumo questo topic perché ho dei dubbi sul combattere su 2 armi, perché leggendo il manuale e quello che hai scritto tu qui sopra Mantis, sono confuso!

Allora, partiamo dal manuale:

Quote

Se si ha l’abilità Pugnale 25 e Spada 21 (e si usano insieme in un combattimento), si potranno fare (stando a quanto descritto dalla Tabella 22), 2 azioni aggiuntive con il pugnale e al massimo 3 attacchi, mentre con la spada si potrà fare una azione aggiuntiva e al massimo 3 attacchi. Ciò significa che le azioni aggiuntive di Attacco e Difesa da effettuare saranno 3, per un totale di 5 azioni in un round. Il numero massimo di attacchi sarà di 5, tre col pugnale e due con la spada o vice versa.

Da qui capisco che se uso due armi, attacchi massimi e azioni aggiuntive SI SOMMANO.

Poi però tu dici:

Quote

Un PG che usa due armi, o tre se usa corpo a corpo o arti marziali, ed ha abilità pari a 19 (sia in spade che in arti marziali, come nel tuo caso), avrà un'azione extra per entrambe le armi: in parole povere avrà le 2 azioni base, più due azioni extra; 1 con spade e 1 con arti marziali (non ha 6 azioni).

Il numero massimo di attacchi è di 3 con una singola arma: può farli tutti con spade, tutti con arti marziali o combinando le due abilità (2 spade, 1 arte marziale o 2 arti marziali, 1 spada). Avendo 4 azioni, se fa tre attacchi con un'arma, gli rimane un'azione con l'altra che può essere un altro attacco o una difesa.

Da questo pare di capire che invece NON SI SOMMANO se uso due armi uguali. E la cosa mi turba.

Allora, Seguendo il manuale, se io ho spade 19, pugnali 19 e arti marziali 19, e impugno una spada e un pugnale, e uso anche i calci, dovrei avere:

1 azione aggiuntiva per la spada, max 3 attacchi

1 azione aggiuntiva per il pugnale, max 3 attacchi

1 azione aggiuntiva per arti marziali, max 3 attacchi

che sommati alle mie azioni base mi da 5 azioni totali, con max 3 attacchi.

Invece sempre contando che ho spade 19 e arti marziali 19, e uso 2 spade e i calci, secondo quanto hai detto avrei solo:

Allora, Seguendo il manuale, se io ho spade 19, pugnali 19 e arti marziali 19, e impugno una spada e un pugnale, e uso anche i calci, dovrei avere:

1 azione aggiuntiva per la spada, max 3 attacchi

1 azione aggiuntiva per arti marziali, max 3 attacchi

che sommati alle mie azioni base mi da 4 azioni totali, con max 3 attacchi.

Ora, perché? Che differenza c'è tra impugnare 2 spade o spada e pugnale al fine delle azioni? Mi pare una forzatura regolistica e non logica, no?

Voglio dire, se con 2 armi diverse le azioni si sommano, è per via del fatto che usi due mani diverse e puoi fare cose diverse con ognuna. Perché un personaggio perde questa capacità se le armi sono uguali? Non ha molto senso come cosa, no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...