Vai al contenuto

CdP "Discepolo dei draghi" modificata


Messaggio consigliato

Non so quanti di voi si siano imbattuti in questa affascinante CdP, ma penso che più o meno tutti abbiano pensato di farla prima o poi.

Sul manuale "Complete Arcane" sono usciti dei nuovi talenti per stregoni e bardi, i Draconic Feats, che emulano più o meno le capacità della classe.

La nostra idea (mia e di Nemo) era stata quella di cambiare la suddetta CdP, tramite questi talenti che andavano a formare un mezzodrago un po' meno esageratamente grosso, con l'idea di mantenere l'avanzamento del livello dell'incantatore.

Il nostro prototipo è venuto decisamente forte, probabilomente troppo.

Non ve lo sto a postare, ma con il vostro aiuto vorrei arrivare a modificarlo degnamente.

I prerequisiti oltre a quelli standard sono 2 talenti draconici (draconic heritage e draconic resistance) e la mia nuova idea era un'avanzamento dei livelli pari come incantatore e quelli dispari come caratteristiche e capacità di mezzodrago.

Fatevi sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Adesso non ho sottomano la scheda che avevamo fatto, ma le cose principali erano:

_ Prerequisiti: i normali più draconic heritage e draconic resistence

_ Dado vita d12

_ La sostituzione di tutte le capacità speciali del mezzodrago (volo, immunità, soffio...), con l'equivalente talento draconico (che credetemi non è affatto equivalente, ma molto meno forte). I bonus alle caratteristiche rimangono inalterati

_ La progressione del livello da incantatore era continua (secondo me questo era sbilanciante)

_ L'apoteosi di drago dava soltanto una capacità simile ad alterare se stesso, più che ad una metamorfosi.

Non mi viene in mente altro, magari se passa Nemo può aggiungere lui qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, la mia idea quando progettai la cdp era di renderla praticamente una cdp per stregoni specializzati nei talenti draconici. in questa ottica operai le seguenti modifiche:

1) perdita della capacità di classe "incantesimi bonus", in favore di una progressione di livello incantatore "full caster"

2) riduzione dell' attacco base da 3/4 livello (lo stesso del chierico) a 1/2 livello (lo stesso del mago)

3) pesante modifica dell' "apoteosi del drago" del 10° livello

una volta effettuati i tagli, li ho rimpiazzati come segue: per accedere alla classe occorrono 2 talenti draconici, draconic heritage (prerequisito base di tutti gli altri) e draconic resistance (si ottiene resistenza all' energia connessa con il drago scelto in draconic heritage pari a 3 volte il numero dei talenti draconici posseduti). molte delle capacità di classe sono quindi variate in questa direzione: al posto delle armi naturali il discepolo ottiene il talento draconic claw, al posto del soffio draconic breath, al posto degli aumenti di armatura naturale altrettanti draconic skin. le ali le ottiene come da normale progressione, ma anche draconic flight. per il volo e il soffio ho poi ideato due "variabili", ovvero breath focus e wing focus, a cui è assegnato un valore a seconda del livello del discepol. il valore di breath focus, partendo da 0, aumenta di 2 in corrispondenza dei livelli in cui nella normale progressione il soffio aumenta di potenza: rappresenta il numero di d6 da aggiungere ai danni del soffio e l' aumento della cd del soffio al momento dell' uso del talento draconic breath. il valore di wing focus aumenta di tot (non ricordo se 1 o 2) ogni molti livelli (nello spazio dei 10 non epici aumenta una sola volta): ogni punto di wing focus aumenta di 3m la velocità di volo al momento dell' uso del talento draconic flight.

avendo ali vere il discepolo dispone di una velocità di volare (pari alla sua velocità a terra) con manovrabilità media. al momento dell' uso di draconic flight eccezionalmente per il discepolo la velocità di volare ottenuta mediante il talento si somma a quella che normalmente possiede, e la manovrabilità migliora a buona. i miglioramenti sono soprannaturali, pertanto non funzionano all' interno di un campo antimagia.

il cambiamento più radicale si ha al 10° livello. il discepolo dei draghi non ottiene affatto l' archetipo mezzo drago, anche se ottiene il tipo drago. come capacità soprannaturale (o magica? non ricordo) può trasformarsi mediante alterare se stesso in un drago appropriato con non più dadi vita del suo livello di classe per tot tempo al giorno (mi sembra ore, ma non so essere più preciso). notare che in questa progressione il discepolo non ottiene l' immunità all' energia connessa al drago appropriato, anche se beneficia di una buona resistenza grazie a draconic resistance.

in playtest (ovvero, giocando), contrariamente a quanto sospettavo, si è rivelato eccessivamente forte non per il volo, non per il soffio, ma per i punti ferita. il grave sproporzionamento di questa classe è che si tratta di un full caster con il d12 per dado vita. non potendo abbandonare il d12 (per ragioni "razziali") credo che la prima modifica da apportare sia dimezzare i livelli da incantatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie oh potente Nemo per la puntuale precisazione.

Beh come vi dicevo adesso che avete davanti l'intero percorso, è un po' troppo forte. E come dicevo anche io l'idea era quella di dimeizzere il liv da incantatore.

Volevo soffermarmi sulla resistenza all'elemento, che per quanto possa essere molto utile non è certamente un'immunità, e questo vi assicuro che giocando si nota molto...

Come diceva Nemo il problema è che ha un botto di pf e ottime caratteristiche per cui è veramente difficile tirarlo giù... (infatti è ancora vivo nonostante la bastardaggine massiccia di Nemo):cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

avete visto quella della 3.5??

è ottima per un pg barbaro/ranger + stregone + discepolo

interpretativamente è una figata ed è forte, pur mantenendosi equilibrata come CdP

certo perde un po di interesse se si vuole fare uno stregone puro.. in tal caso potrebbe essere un'idea la vostra alternativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...