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Spezzare le caviglie ai Pg


Blackstorm

Messaggio consigliato

Grazie, sei in grado di rispondere alla mia domanda sul danno da caduta?

Dio mio. Innanzi tutto se parli di fisica, usa la terminologia corretta. In secondo luogo, una forza sufficiente a spostarli, e prolungata nel tempo, senza dare strattoni, non è sufficiente a slogare le caviglie, specialmente di un pg, che è un personaggio che di base è sopra la media dei normali esseri umani, e quindi anche carico di peso ha una resistenza molto superiore. Poi, se non vuoi capire quello che sto dicendo, ocntinua a insultare. Non sono certo io che ho finito gli argomenti a mia disposizione ed è costretto a passare agli insulti.

Il problema è proprio questo, l'elfo ha strattonato la corda quando se le messa in spalla ed ha iniziato a tirare, adesso è più chiaro il motivo della slogatura o per te è comunque surreale?

Per questo volevamo pestare il giocatore dell'elfo, per l'azione totalmente idiota che ha fatto.

Giusto, giusto...

Quindi applicate danni da laceramento quando venite colpiti da armi taglienti?

Applicate l'affaticamento dovuto al trasporto dell'equipaggiamento e delle armature?

Applicate effetti di paura e panico quando prendete fuoco?

Applicate penalità a chi è rimasto in sella ad un cavallo per due settimane di fila?

Applicate effetti di stordimento quando venite colpiti da armi contundenti?

Applicate il danneggiamento dell'equipaggiamento quando venite investiti da un soffio di fuoco?

Essere realistici dove si può senza stravolgere troppo il gioco, alla fine c'è un limite a tutto, e D&D è fatto per divertirsi non per stressarsi. Di certo se si viene investiti da un soffio di fuoco dipende da come si viene colpiti, se ci si ripara dietro uno scudo torre al massimo ci si ustiona la mano che lo tiene, ma di sicuro se si viene investiti in pieno si muore, o al massimo se ne esce in fin di vita con tutto l'equipaggiamento infiammabile andato a farsi benedire.

Per quanto riguarda i danni da laceramento, lo stordimento ecc. come ti ho già detto c'è un limite a tutto, alla fine D&D è un gioco.

Poi per intervenire sulla questione dei draghi, voi vi chiedete come faccia un drago a volare, ma non come faccia un mago a provocare una pioggia di meteore?

Alla fine D&D è un gioco, non si deve andare a cercare il pelo nell'uovo.

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No, potrebbero volare

Il peso dato sul draconomicon è di 72,5 tonnellate per un drago colossale. Meno di una balenottera azzurra (130 tonnellate), ma 10 volte un elefante (7 tonnellate). Non può volare.

ma bisognerebbe ridimensionare pesantemente l'apertura alare.

Anche così non servirebbe: ricordati che aumentare l'apertura alare vuol dire aumentare non solo il peso delle ali, ma anche il peso dei muscoli motori delle ali, il che implicherebbe un aumento ancora maggiore dell'apertura alare, e via dicendo. Non puoi semplicemente scalare da piccolo a grande, e sperare che funzioni. 70 tonnellate di drago semplicemente non possono volare. Le ali, per come sono descritte sul draconomicon, non sono in grado ne di regger eun peso simile, ne di genereare una portanza adatta. Forse, con una gravità di tipo lunare potrebbe volare, ma fisicamente non può.

Quindi il mio dubbio originale è: perchè tirare un pg per le caviglie glie le dovrebbe spezzare, se un drago può volare?

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Quindi il mio dubbio originale è: perchè tirare un pg per le caviglie glie le dovrebbe spezzare, se un drago può volare?

Perché D&D è un gioco, e se dovessimo ragionare in questo modo praticamente nulla di quello contenuto nei vari manuali dovrebbe esistere, e ci ritroveremmo a giocare ad una sorta di The Sims o di Second Life più che un gioco di ruolo "fantasy" da tavolo.

Proprio la parola fantasy dovrebbe suggerire che per molti versi il gioco non rispetta le leggi del mondo reale, e questa affermazione andrebbe contro ciò che io ho detto finora se non fosse per il fatto che noi nell'avere un approcio realistico con il mondo di gioco poniamo dei paletti, alla fine D&D come ho già detto è un gioco di fantasia, non è la realtà.

Poi se hai letto il mio precedente post dimmi se nella realtà in condizioni del genere delle caviglie si spezzano o no secondo la tua opinione, sono curioso.

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Perché D&D è un gioco, e se dovessimo ragionare in questo modo praticamente nulla di quello contenuto nei vari manuali dovrebbe esistere, e ci ritroveremmo a giocare ad una sorta di The Sims o di Second Life più che un gioco di ruolo "fantasy" da tavolo.

Proprio la parola fantasy dovrebbe suggerire che per molti versi il gioco non rispetta le leggi del mondo reale, e questa affermazione andrebbe contro ciò che io ho detto finora se non fosse per il fatto che noi nell'avere un approcio realistico con il mondo di gioco poniamo dei paletti, alla fine D&D come ho già detto è un gioco di fantasia, non è la realtà.

Esatto. E proprio perchè non è come nella realtà, non ha senso che i pg si spezzino le caviglie per uno strattone. Il problema, qui, è che tu hai determinato delle conseguenze che, onestamente, non fanno fare brutta figura al ranger, ma a te: siccome immagino che non è che puoi avvisare di tutti gli "avvicinamenti al realismo" che hai intenzione di introdurre, la prima cosa da fare sarebbe dire al giocatore: guarda che così spezzi le caviglie ai pg. Perchè il giocatore non può saperlo, se non glie lo dici, ma il pg lo dovrebbe sapere, specie se non è di primo livello.

Poi se hai letto il mio precedente post dimmi se nella realtà in condizioni del genere delle caviglie si spezzano o no secondo la tua opinione, sono curioso.

Nellla realtà potrebbero spezzarsi. Ma ripeto, un pg che si prende un'azione di travolgere del drago, poi lo può pestare senza conseguenze. Intendiamoci, il drago può, volendo rotolarsi sui pg, facendo danno da travolgimento. Ora, parliamo di 70 tonnellate. Non sopravvivi nella realtà, eppure nessuno muore. Il problema non è tanto l'approccio al realismo, quanto il mantenere la coerenza delle conseguenze.

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Scusate se intervengo, ma è estremamente difficile che le ossa si spezzino in maniera tanto semplice.

Una slogatura può essere più facile.

Per avere un'idea realistica della cosa si può controllare fra i metodi di tortura. La corda era uno dei più applicati e comunque prevedeva per far slogare gli arti l'applicazione di pesi ai piedi e la legatura in posizioni innaturali.

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Chiedo scusa a tutti, ma sono davvero meravigliato che si sia generata una discussione tanto accesa...

Voglio dire, Blackstorm ha motivato chiaramente perchè è una ridicola stupidaggine decidere che le caviglie di un avventuriero si spezzino in modo tanto patetico, e, basandoci sul d20 system e su D&D, ha ragione. Punto.

Non credo sia il caso di scaldarsi, e nemmeno di andare a citare trattati di anatomia e quant'altro. D&D prevede che gli avventurieri, crescendo di livello, possano sopportare danni incredibili, provocatigli da situazioni e nemici incredibili.

Magari agli amanti del realismo questo può non piacere molto, ma rimane comunque il concetto base di D&D.

Quindi, se si accetta che il guerriero di turno possa incassare un colpo di mazza sferratogli da un gigante alto il triplo di lui senza che gli si spappolino tutti gli organi interni e che lo scheletro si polverizzi, si deve anche accettare senza piagnucolare che sia una stupidaggine il far spezzare le caviglie di un avventuriero perchè un compagno lo ha trascinato. Ma non perchè lo abbia deciso un utente del forum, ma perchè è il d20 system a sentenziarlo.

Poi se qualcuno vuole introdurre varie hr per cercare di rendere più "realistico" un sistema che non lo è assolutamente, direi che è liberissimo di farlo, anche se personalmente gli consiglierei di lasciar perdere il d20 system e di passare al GURPS o al ROLEMASTER che nascono già con quell'intento.

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Esatto. E proprio perchè non è come nella realtà, non ha senso che i pg si spezzino le caviglie per uno strattone. Il problema, qui, è che tu hai determinato delle conseguenze che, onestamente, non fanno fare brutta figura al ranger, ma a te: siccome immagino che non è che puoi avvisare di tutti gli "avvicinamenti al realismo" che hai intenzione di introdurre, la prima cosa da fare sarebbe dire al giocatore: guarda che così spezzi le caviglie ai pg. Perchè il giocatore non può saperlo, se non glie lo dici, ma il pg lo dovrebbe sapere, specie se non è di primo livello.

Già ma il problema è che queste conseguenze non sono state determinate da me ma dal mio master. E comunque sul momento ci è sembrato alquanto realistica come cosa.

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E' più un problema di coerenza interna al gioco che di realismo... (ma anche di realismo, ma molto più di coerenza interna)

sì quoto, i punti principali sono la coerenza interna e l'introduzione di note "realistiche" così dal nulla senza avvertire.

Esatto. E proprio perchè non è come nella realtà, non ha senso che i pg si spezzino le caviglie per uno strattone. Il problema, qui, è che tu hai determinato delle conseguenze che, onestamente, non fanno fare brutta figura al ranger, ma a te: siccome immagino che non è che puoi avvisare di tutti gli "avvicinamenti al realismo" che hai intenzione di introdurre, la prima cosa da fare sarebbe dire al giocatore: guarda che così spezzi le caviglie ai pg. Perchè il giocatore non può saperlo, se non glie lo dici, ma il pg lo dovrebbe sapere, specie se non è di primo livello.

è più facile menarlo dopo XD

ma poi il giocatore dell'elfo ha lasciato il gruppo? (cioé io non starei con della gente che minaccia di menarmi per un gioco, neanche se finiscono menati loro)

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