Vai al contenuto

Status multipli


burgmeister

Messaggio consigliato

Allora mi sono chiesto una cosa e non ho trovato risposta sul manovale,chiedo a voi che mi sembrate più esperti.

Se uno è colpito da 3 attacchi dello stesso tipo le lo rendono stordito/immobilizzato/danni continuati o quello che volete con la dicitura T.S. termina come ci si comporta?Assodato che il PG(o PNG) in questione si prenderà solo il peggiore degli status(visto che robe della stessa natura non si sommano) mi domandavo se a fine round facesse 3 tiri salvezza o uno solo,se la fonte è la stessa.

Esempio pratico:3 mostri uguali(lucertoloidi cerbottanieri) attaccano uno stesso PG e lo colpiscono facendogli i danni da veleno continuati del caso(mi pare vado a memoria) il tapino a inizio round si chiappa i danni(5) e fin qui ok,ma a fine round quanti T.S. fa?1 o 3?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Allora mi sono chiesto una cosa e non ho trovato risposta sul manovale,chiedo a voi che mi sembrate più esperti.

Se uno è colpito da 3 attacchi dello stesso tipo le lo rendono stordito/immobilizzato/danni continuati o quello che volete con la dicitura T.S. termina come ci si comporta?Assodato che il PG(o PNG) in questione si prenderà solo il peggiore degli status(visto che robe della stessa natura non si sommano) mi domandavo se a fine round facesse 3 tiri salvezza o uno solo,se la fonte è la stessa.

Esempio pratico:3 mostri uguali(lucertoloidi cerbottanieri) attaccano uno stesso PG e lo colpiscono facendogli i danni da veleno continuati del caso(mi pare vado a memoria) il tapino a inizio round si chiappa i danni(5) e fin qui ok,ma a fine round quanti T.S. fa?1 o 3?

Tre, uno per ogni effetto presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre, uno per ogni effetto presente.

No, non diamo informazioni errate :)

Ogni tipo (acido, veleno, etc.) di danno continuato è un singolo effetto che non è cumulativo con gli altri, ma si sostituisce se maggiore.

Pertanto, nell'esempio, si fa un TS solo per i 5 danni continuati e se si riesce non se ne prendono più.

Per quanto riguarda le altre condizioni, fai un tiro salvezza per condizione; anche queste non si cumulano.

Se tre attacchi ti rendono stordito, basta un unico TS.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non diamo informazioni errate :)

Ogni tipo (acido, veleno, etc.) di danno continuato è un singolo effetto che non è cumulativo con gli altri, ma si sostituisce se maggiore.

Pertanto, nell'esempio, si fa un TS solo per i 5 danni continuati e se si riesce non se ne prendono più.

Per quanto riguarda le altre condizioni, fai un tiro salvezza per condizione; anche queste non si cumulano.

Se tre attacchi ti rendono stordito, basta un unico TS.

Uhm. Ero convinto che si prendesse un ts per ogni cosa che ha addosso... credo di aver male interpretato una faq in proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm. Ero convinto che si prendesse un ts per ogni cosa che ha addosso... credo di aver male interpretato una faq in proposito.

Tecnicamente sì, ma il danno continuato di un determinato tipo è considerato una condizione singola.

L'unico "problema" è come gestire i TS contro attacchi che fanno condizioni duplici quando vengono applicati assieme.

Ad esempio:

"5 danni da veleno continuato e stordito (TS termina entrambi)" e "5 danni da veleno continuato e immobilizzato (TS termina entrambi)".

Stando al Manuale del giocatore tu salvi contro l'effetto duplice come fosse uno solo.

Quindi salvando uno dei due non salvi l'altro e quindi continui a prendere danni continuati.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non diamo informazioni errate :)

Ogni tipo (acido, veleno, etc.) di danno continuato è un singolo effetto che non è cumulativo con gli altri, ma si sostituisce se maggiore.

Pertanto, nell'esempio, si fa un TS solo per i 5 danni continuati e se si riesce non se ne prendono più.

Per quanto riguarda le altre condizioni, fai un tiro salvezza per condizione; anche queste non si cumulano.

Se tre attacchi ti rendono stordito, basta un unico TS.

Ok allora finora abbiamo fatto bene :yes: era solo una domanda.

Per l'altra domanda ovviamente si fanno 2 t.s. differenti secondo me,io chiedevo per 2 o più mostrazzi che attaccano un tapino del parti e fanno lo stesso attacco + malus,finora avevo concesso 1 t.s. solo,perchè mi pareva la cosa più sensata da regolamento però sai il dubbio è sempre dietro l'angolo e non mi pareva di aver letto niente di specifico in merito,continuerò così allora

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh visto che siamo in tema di danni continuati + effetti.. non so perchè ma sono convinto di aver letto che, se riduci tutto il danno da veleno, ignori anche gli effetti annessi al potere che ha come parola chiave "veleno".. ma ora come ora non ho idea se sia vero o no..

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh visto che siamo in tema di danni continuati + effetti.. non so perchè ma sono convinto di aver letto che, se riduci tutto il danno da veleno, ignori anche gli effetti annessi al potere che ha come parola chiave "veleno".. ma ora come ora non ho idea se sia vero o no..

Non direi. La Resistenza al danno si applica ai danni (fissi o continuati) ma non tiene conto degli effetti.

In Quarta veleno è solo un tipo di danno e non segue regole differenti da fuoco, gelo, fulmine, tuono, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come, ma mi sembrava di averlo letto da qualche parte.. possibile che sia nella descrizione dei veleni (e che quindi si riferisca solo a quelli) utilizzabili dai pg nel manuale del master?

senza contare che, trall'altro, sarebbe terribilmente ruolistico.. se sono immune ad un veleno, lo sono anche alla lentezza che esso conferisce. se sono immune al ghiaccio, non vuol dire che se si attacca addosso e mi lascia attaccato al terreno io resista all'immobilizzato (e quindi non varrebbe per gli altri elementi, solo per il veleno, diciamo..)

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come, ma mi sembrava di averlo letto da qualche parte.. possibile che sia nella descrizione dei veleni (e che quindi si riferisca solo a quelli) utilizzabili dai pg nel manuale del master?

senza contare che, trall'altro, sarebbe terribilmente ruolistico.. se sono immune ad un veleno, lo sono anche alla lentezza che esso conferisce. se sono immune al ghiaccio, non vuol dire che se si attacca addosso e mi lascia attaccato al terreno io resista all'immobilizzato (e quindi non varrebbe per gli altri elementi, solo per il veleno, diciamo..)

Ora ho capito cosa intendi.

No... quello che tu intendi è il Veleno come Potere (che ha la parola chiave veleno) ma anche esso non prevede l'immunità agli effetti, a prescindere dalla riduzione del danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno è colpito da 3 attacchi dello stesso tipo le lo rendono stordito/immobilizzato/danni continuati o quello che volete con la dicitura T.S. termina come ci si comporta?

quoto steppenwolf: ignora tutti gli effetti tranne uno, quindi fa solo un TS. RC pg 228

se riduci tutto il danno da veleno, ignori anche gli effetti annessi al potere che ha come parola chiave "veleno"

No. RC pg 225

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo di danno.

PHB pag. 278

Different Types of Ongoing Damage: If effects

deal ongoing damage of different types, you take

damage from each effect every round. You make a

separate saving throw against each damage type.

Se i tipi sono diversi, tiri per ognuno, altrimenti prendi il più alto.

Per ogni altro effetto, fai un TIRO SALVEZZA SEPARATO.

CIAU!

M. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a farmi prestare il Compendium dal DM e quindi, visto che ho del tempo, scrivo una miniguida:

Questa miniguida considera solo gli effetti Save Ends, Save ends both e save ends all.

Definizione di effetto: Un effetto, ai fini della presente miniguida è un qualcosa che viene inflitto ad un personaggio (i.e. non conta la definizione di Effetto data nella lettura dei poteri come "qualcosa che avviene sempre al momento dell'uso del potere"; un effetto può essere dato anche dal Colpito). Tralascerò i danni immediati.

Pertanto un effetto sarà:

  1. Un tipo di danno continuato (Save Ends)
  2. Una condizione (Save Ends)
  3. Una penalità , del danno che si verifica in situazioni o tempi diversi dal continuato, etc. (Save Ends)
  4. Una qualsiasi combinazione degli effetti soprastanti (nei casi Save Ends Both e Save Ends All).

NB: I tipi di danno sono indicati da parole chiave apposite. Un tipo di danno indicato da più parole chiave è assolutamente differente da uno indicato da meno o più parole chiave o da parole chiave differenti.

Esempio: danno da fuoco e ghiaccio è un tipo di danno differente da danno da fuoco o danno da fuoco e acido.

Per ragione simile un effetto Save Ends Both o Save Ends All è differente dai singoli effetti che lo compongono e da altri effetti Save Ends Both o Save Ends All che non siano identici.

Esempio: "Frastornato e Rallentato" è differente sia da Frastornato che da "Frastornato, Rallentato e danno continuato 10 da veleno".

Modalità di stacking dei vari effetti:

Tipi di danno continuato: si applica sempre, per ciascun tipo, il danno maggiore.

Condizione: si applica sempre una volta.

Combinazione di effetti semplici: ciascun effetto semplice si applica come descritto poc'anzi.

Tiro Salvezza:

Si effettua un tiro salvezza per ogni effetto.

Da notare che ogni singola combinazione d'effetti (SEB e SEA) va salvata a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non mi sembra che chiarisca il comportamento di "Tiro salvezza termina entrambi".

Per portarla sul pratico, non so darne uno preciso al momento ma ci sono dei poteri che specificano in questo modo:

5 danni continuati (tiro salvezza termina) ed è frastornato (tiro salvezza termina).
Questo specifica che ogni effetto è separato, devi tirare 2 volte dichiarando quale tiro corrisponde a cosa.

La dicitura seguente è identica:

5 danni continuati ed è frastornato (tiro salvezza termina).

Questo invece è diverso:

5 danni continuati ed è frastornato (tiro salvezza termina entrambi).
Significa che tirando un solo d20 li superi o fallisci entrambi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che intendevo dire è che se, riprendendo il tuo esempio, il personaggio subisse sia:

5 danni continuati (tiro salvezza termina) ed è frastornato (tiro salvezza termina).

che

5 danni continuati ed è frastornato (tiro salvezza termina entrambi).

dovrebbe fare 3 Tiri Salvezza distinti per togliersi sia i danni continuati che il frastornamento.

In ogni caso subirebbe sempre e solo 5 danni a turno e sarebbe semplicemente Frastornato (e non Frastornato x2 o cos'altro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che intendevo dire è che se, riprendendo il tuo esempio, il personaggio subisse sia:

che

dovrebbe fare 3 Tiri Salvezza distinti per togliersi sia i danni continuati che il frastornamento.

In ogni caso subirebbe sempre e solo 5 danni a turno e sarebbe semplicemente Frastornato (e non Frastornato x2 o cos'altro).

Questo mi è chiaro, non mi è chiaro il fatto della domanda originaria,se io sono soggetto a 3 UGUALI attacchi ovviamente non sarò frastornato x3 o prenderò 3X danni continuati ma a fine round quanti t.s. devo fare? 1 o 3?

Link al commento
Condividi su altri siti

uno solo, perchè l'esempio fatto da steppenwolf prevedeva 2 effetti differenti ma che davano status uguali.

il primo potere dava: effetto 1) danni continuati, effetto 2) frastornato, mentre il secondo soltanto effetto 1) danni continuati E frastornato. in questo caso, te sei affetto da 3 effetti differenti (ciascuno dei quali richiede un singolo tiro salvezza)) che danno però status uguali (ovvero i danni continuati e il frastornato). gli effetti sono cumulabili se differenti, mentre gli status no. se due effetti differenti ti danno lo stesso status, ma anche altri status differenti, il primo non è cumulabile e sene applica uno solo, gli altri sono cumulabili perchè differenti (anche con il primo) e comunque dovrai effettuare 2 tiri salvezza distinti.

per farti un esempio più semplice, prendi che un potere infligge danni continuati da acido (ts termina), mentre un secondo potere infligge sia danni continuati da acido sia frastornato (ts termina entrambi), e metti che effettui i tiri salvezza in quest'ordine. se superi il primo, continuerai comunque a subire danni continuati dal secondo, e ad esserne pure frastornato. se superi il secondo, subirai solo i danni continuati del primo potere. l'effetto del primo potere è differente da quello del secondo potere (il primo danni continuati, il secondo danni continuati E frastornato), mentre uno status è uguale (i danni continuati). quindi sono due tiri salvezza, (perchè effetti differenti) ma un solo status di "danni continuati" poichè sono uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...