Vai al contenuto

Mazzo Mono G, Stompy


Lorenzo_l

Messaggio consigliato

Ciao

Con riferimento a questo mio thread ( http://www.dragonslair.it/forum/threads/46343-mazzo-Rosso-Verde )... insomma dopo 15 anni mi è ritornata la scimmia di Magic!!! ;)

Stavo studiando (tra l'altro) un mazzo Vintage Verde puro.

Il linea di principio volevo utilizzare solo carte con la skin vecchia, robe tipo Urza, Tempest, Mirage e Vision...

Ero partito con l'idea di usare saproling+tallid..

ma alla fine pensavo di farlo girare attorno a 2 carte che ho appena scoperto:

Ambush Commander, Wirewood Pride !!! !!! :lol:

e condire con Elfi di Llanowar (et similia), Priest of Titania (!!!), Animate Land e Rogue Elephant.

avete qualche consiglio ?

Potete consigliarmi qualche creatura pesante!?!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

più che le creature pesanti verdi da consigliarti(di cui le ultime espansioni sono piene, come il troll che sta per uscire e tarmogoyf) ti consiglio di cambiare nettamente formato: il vintage non è un formato per mazzi monoverdi o verdi-rossi (come ho visto nel tuo topic precedente) penso che a giudicare dalla strategia che intendi utilizzare sia meglio giocare for fun!

poi...qual'è il budget a tua disposizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Beh io gioco per divertimento con gli amici... ma giochiamo in maniera seria, e per questo ci atteniamo al regolamento vintage...diciamo che non ci interessa l'Elvish Presley :rolleyes:

Giochiamo vintage perchè l'impostazione dei nostri mazzi risale a 15 anni fa.

Lo so bene che in 15 anni c'è stata una notevole evoluzione delle strategie di gioco,

ma... diciamo che non siamo interessati a carte con la skin "nuova" ;)

diciamo che non la decima edizione siamo già fuori standard ;)

Un Tarmogoyf sconvolgerebbe in maniera drastica il nostro modo di giocare, squilibrando i mazzi di quei amici che non sono

interessati ad aggiornarli.

Giochiamo con i Serra Angel, Erhnam Djinn, Leoni della Savana ... che sono creature "forti" nei nostri mazzi, ma che ora sono creature di poco conto.

E gioco contro mazzi "Spaccaterre", "ScartaScarta", "Stasi" di concezione vecchia, pachidermica...

stò puntando a prendermi un Berserk, ma...

che ne dici di un Blastoderm?

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero il monoverde in vintage può ancora dare soddisfazioni. Dipende solo da come lo si struttura, ovviamente scegliere un aggro puro sarebbe un suicidio ma andando sullo stompy di sicuro aumentiamo la competitività del mazzo anche per il vintage.

Il tipo di mazzo che più mi piace in questo ambito è il berserk stompy che usa come elementi di lock Root Maze e Calice del Nulla ovviamente in 4x.

Per quanto riguarda le creature piuttosto che grossi bestioni in questo caso si opta per creaturine evasive o dal costo di lancio alternativo come Driade dei Viticcie Calcasporgenze Silana che andranno ad essere iperpompate per chiudere in 1 o 2 turni.

Il berserk stompy in questo senso è probabilmente il mazzo migliore certo tutto dipende dal budget che hai a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie della risposta... stavo modificando il mio post mentre scrivevi quindi...

Sono molto belle le carte che mi segnali! Purtroppo per una questione "morale" solo la Driade dei Viticci è una carta che posso usare,

le altre sono già con skin nuova, dal mio punto di vista ;)

... come pure non ho voglia di usare il Lotus Petal... è una questione di forma! ;)

sono carte che dal mio punto di vista sono come se non esistessero ;)

per un Berserk ci stò pensando... scambiando carte, vendendo questo o quello... ma 4 sarebbero impossibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero il monoverde in vintage può ancora dare soddisfazioni. Dipende solo da come lo si struttura, ovviamente scegliere un aggro puro sarebbe un suicidio ma andando sullo stompy di sicuro aumentiamo la competitività del mazzo anche per il vintage.

Il tipo di mazzo che più mi piace in questo ambito è il berserk stompy che usa come elementi di lock Root Maze e Calice del Nulla ovviamente in 4x.

Per quanto riguarda le creature piuttosto che grossi bestioni in questo caso si opta per creaturine evasive o dal costo di lancio alternativo come Driade dei Viticcie Calcasporgenze Silana che andranno ad essere iperpompate per chiudere in 1 o 2 turni.

Il berserk stompy in questo senso è probabilmente il mazzo migliore certo tutto dipende dal budget che hai a disposizione.

ma stai parlando di giocare in vintage seriamente con un mazzo monoverde e fare qualcosa???? ti rendi conto che è impossibile anche con 4 calici e 4 null rod dentro? in vintage chiudono in faccia al turno uno senza troppi problemi, senza contare che sono protetti, tu, in quanto monoverde, non sarai mai protetto da nulla......prendere un aggro è l'unica cosa che può salvarti, almeno sei sicuro che lui non ti farà 20 danni in un colpo solo o che non si metterà a giocare infiniti turni....o altre spiacevoli cose simili....ti ricordo che tutti i mazzi vintage giocano protetti sin dalla main dai calici, non sol couter, ma tutti giocano un hurkyl recall e un rebuild, più millemila tutori per averli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ou ou piano... tranquilli!

mi sono informato... c'è un errrore nei termini... in realtà quello che io chiamo vintage non è quello che si intende per vintage

(valide tutte le espansioni ad eccezione di quelle comiche, e valide tutte le carte; esiste una lista di carte limitate a una copia e bandite)

Noi giochiamo ad un vintage vecchio, che non tiene in considerazione i blocchi stampati gli scorsi 10 anni.

Chiamalo For Fun se ti fa più piacere, per me è ok.

Nessuno di noi chiude al primo turno, tranquillo ;)

non dobbiamo andare da nessuna parte... no tornei, no ludoteche...

Siamo 6 amici e giochiamo tra di noi, punto.

Vorrei fare un mazzo mono verde perchè mi piace il verde... tutto qua, niente tatticismi...

Sicuramente hai un modo molto diverso dal mio (nostro) di giocare... hai 19 anni, giochi con i blocchi "moderni"

con strategie che nemmeno mi sogno... è ok... perfetto... io di anni ne ho 39... e gioco con carte di 15-10 anni fa ;)

è ok, no?

Non c'è bisogno di bisticciare tra di voi (noi) su questioni filosofiche o tattiche di gioco... non i questo thread, dai ;)

Chiedevo solo se qualcuno mi può indicare qualche carta verde carina... tra le 20.000 carte che esistono

in 15 anni che non seguo Magic, qualcuna mi è sfuggita ;)

Driade dei Viticci è ok, null rod è ok, segnate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma stai parlando di giocare in vintage seriamente con un mazzo monoverde e fare qualcosa???? ti rendi conto che è impossibile anche con 4 calici e 4 null rod dentro? in vintage chiudono in faccia al turno uno senza troppi problemi, senza contare che sono protetti, tu, in quanto monoverde, non sarai mai protetto da nulla......prendere un aggro è l'unica cosa che può salvarti, almeno sei sicuro che lui non ti farà 20 danni in un colpo solo o che non si metterà a giocare infiniti turni....o altre spiacevoli cose simili....ti ricordo che tutti i mazzi vintage giocano protetti sin dalla main dai calici, non sol couter, ma tutti giocano un hurkyl recall e un rebuild, più millemila tutori per averli.

Scusa ma il vintage di cui parli non esiste. Tanto per cominciare sfatiamo il mito che tutti i mazzi vintage chiudono al primo ( anzi tanto per precisare nemmeno la metà dei mazzi vintage sono in grado di chiudere al primo e quelli che lo fanno hanno probabibilità non superiori al 40 % ) altrimenti mazzi come Stax e Dredge sarebbero stati messi da parte da tempo ( e invece contiunuano ad avere i loro bei risultati ).

Gli aggro poi sono una tipologia di mazzo che non vedrai mai in vintage ( persino il goblin da lega è un combo! ) infatti per questo tipo di mazzi si parla di stompy, ovvero mazzi che creano un lock momentaneo, solo per i primi turni , per poi chiudere nei turni immediatamente successivi quindi anche se sei monoverde hai le tue protezioni.

Riguardo ad Hurkyl's Recall e Rebuild, che nemmeno risolvono il problema Root Maze, non solo non li giocano tutti ma anzi sono presenti solo nelle decklist ricavate da base Tps e nei nuovi Tezzeret e inoltre sono presenti o l'uno o l'altro più 2/3 tutori vari quindi è come avere una carta in quattro copie ( in realtà non è affatto così ma evitiamo i dettagli ).

Infine per chiudere nei tornei vintage generalmente si premia sia il piazzamento sia i migliori unspoilered quindi per rispondere alla tua domanda si sto parlando seriamente di giocare in vintage con un mazzo monoverde e di fare qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora a me piacciono tanto queste:

Yavimaya Elder

Antico Dimenticato

Testimone Eterna

Garruk's Packleader

Terra Stomper

Khalni Hydra

Garruk Linguaselvaggia

oltre agli immancabili

Elfi di Llanowar

e se vuoi accelerare di mana

Confini del Kodama

Tutto questo così un pò a piacere, precisamente cosa cerchi? Istantanei? Stregonerie? Creature?

Vuoi mettere anche degli artefatti? Se si ci sono molti equipaggiamenti forti.

Tutte le Spade ma principalmente fuoco/ghiaccio e luce/ombra

Jitte

e secondo me è forte anche la Maschera della Memoria

Aspetto notizie su cosa ti piace :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora a me piacciono tanto queste:

grazie!

allora come dicevo in partenza ho appena scoperto: Ambush Commander, Wirewood Pride !!! !!!

non amo molto gli elfi (in genere... non nel mondo di magic...) ma questa è una combo che mi fa ridere tantissimo.

Volevo appunto impostare il mazzo su queste 2 carte.

Poi ho soperto pure Priest of Titania che sembra una buona carta per assicurarti mana a iosa.

Da quanto pare un mazzo verde puro ha tanti modi per reperire mana alternativo... quindi credo non ci siano

molti problemi per inserire in uno un stompy anche qualche carta più pesante.

Yavimaya Elder sembra ottima a questo scopo! ma... tre mana ti sembrano adeguati per questa carta?

Khalni Hydra l'avevo notata, si... hahaha divertente !! anche se non mi piacciono le carte con le cornici "moderne"

non posso sottovalutare una carta 8/8 che non ha, praticamente, costo di lancio !

Pure Terra Stomper è tremendo! ... ma ecco... questo è proprio il motivo perchè voglio limitarmi nella scelta di carte

cioè... forse sarà difficile capirmi, ma ....sono troppo forti! Cosa ci faccio con una creatura 8/8 travolgere per 3ggg ?? ahahha

no no mio dio! non voglio cadere nuovamente nel tunnel di magic :D

gia quando gli presenterò blastoderm ci sarà da ridere :D

comunque ecco... io ho sempre avuto un mazzo rosso-verde creature ed istant, niente stregonerie, ne incantesimi...

servono solo difendersi da questo e quello... inutili! :-p

Tolto pure lo Zuran Orb, un must per tutti i miei amici.. tolto perchè chi se ne frega...

Poi giorni fa ho fatto un mazzetto bianco puro, con carte con un costo di lancio di 1-2 mana max. Divertente... privo di spessore, ma divertente.

Soprattutto è per me una novità lanciare disenchant! :-p

Poi appunto, chiudendo circolarmente il mio (lungo) discorso, ho scoperto interessanti carte verdi... allora ho pensato ad un mazzo verde puro... perchè no?

mi chiedi di dirti cosa mi piace... ecco: :-p

mi piacciono le valanghe di creaturine

sorprendere l'avversario

non mi piacciono combo tipo: fastbond + crucible of worlds + zuran orb (o combo che "stallano" l'avversario)

non mi piace il nero

non mi piacciono carte tipo Angel's Grace

...non gioco per vincere, ma per divertirmi...

mi piacce vedere che i mazzi che girano bene (sia quello mio che quello dell'avversario)

possibilmente terminando una partita prima del 8° turno ;-)

p.s.

scusa ma che cavolo è Garruk Wildspeaker??

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegarti Garruk in tre parole è impossibile, ti dico cos'è e ti conviene cercare su internet.

E' un viandante, la figura del viandante (planeswalker) è stata inserita qualche edizione fa, in pratica è un altro giocatore che ti aiuta, ha diverse regole particolari che ti conviene leggerti approfonditamente.

Ora, tornando al verde:

Insisto con Yavimaya Elder e Antico Dimenticato, soprattutto il secondo è assurdo in un for fun, il primo invece è assurdo e basta. :)

Poi se vuoi tante creaturine ci sono le carte che fanno le pedine, qualche giorno fa un altro utente le cercava e ne ho elencate alcune QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho modificato il titolo del topic dopo aver letto i tuoi commenti... come ti veniva detto il mazzo che cerchi... esiste già, puoi trovare qui alcuni consigli e alcune buone carte, certo sono liste da competizione... ma sono consigli...

Per il resto il verde per divertirsi è il colore più bello... quindi se non ti piace una carta la cambi e non ci pensi su troppo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma il vintage di cui parli non esiste. Tanto per cominciare sfatiamo il mito che tutti i mazzi vintage chiudono al primo ( anzi tanto per precisare nemmeno la metà dei mazzi vintage sono in grado di chiudere al primo e quelli che lo fanno hanno probabibilità non superiori al 40 % ) altrimenti mazzi come Stax e Dredge sarebbero stati messi da parte da tempo ( e invece contiunuano ad avere i loro bei risultati ).

Gli aggro poi sono una tipologia di mazzo che non vedrai mai in vintage ( persino il goblin da lega è un combo! ) infatti per questo tipo di mazzi si parla di stompy, ovvero mazzi che creano un lock momentaneo, solo per i primi turni , per poi chiudere nei turni immediatamente successivi quindi anche se sei monoverde hai le tue protezioni.

Riguardo ad Hurkyl's Recall e Rebuild, che nemmeno risolvono il problema Root Maze, non solo non li giocano tutti ma anzi sono presenti solo nelle decklist ricavate da base Tps e nei nuovi Tezzeret e inoltre sono presenti o l'uno o l'altro più 2/3 tutori vari quindi è come avere una carta in quattro copie ( in realtà non è affatto così ma evitiamo i dettagli ).

Infine per chiudere nei tornei vintage generalmente si premia sia il piazzamento sia i migliori unspoilered quindi per rispondere alla tua domanda si sto parlando seriamente di giocare in vintage con un mazzo monoverde e di fare qualcosa!

con prendere un aggro intendevo trovartelo contro...e poi da giocatore di vintage ti posso giurare di aver perso partite causa "mano ideale" dell'oppo al primo o secondo turno..non succederà spesso, ma sicuramente al terzo o al quarto turno tutti i combo vintage chiudono senza farsi troppi problemi.

Riguardo al premio budged e al premio unspo (perchè con quel mazzo in realtà stai puntando al premio budget) generalemente non valgono la candela, mi spego meglio: nei tornei che ho visto quei premi superano di pochissimo il valore dell'iscrizione...e allora a mio parere tanto vale comprarsi quelle carte se veramente servono (si parla di una spesa di 20-25 euro) e di evitare di rischiare soldi per nulla, tanto a vincere il premione (p9, cazzimazzi, bombeamano eccetera) sono sempre i soliti mazzi powered e, nei tornei grossi, le solite persone!

E' senza dubbio vero che non tutti i mazzi chiudono al primo turno (a parte che manawith ichoride lo fa benissimo, te lo dico per esperienza personale), ma anche contro quelli che chiudono al secondo o al terzo o al quarto uno stompy a base puramente verde e artefattosa mette poca pressione.....se vuoi mettere un clock sulla testa del giocatore powered la cosa migliore è un Burn...

ripeto, per esperienza personale e, soprattutto, a mio parere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho modificato il titolo del topic dopo aver letto i tuoi commenti... come ti veniva detto il mazzo che cerchi... esiste già, puoi trovare qui alcuni consigli e alcune buone carte

perfetto grazie!

anche del link... Harvest Wurm mi va in combo con gli Elephant Rogue!!

comunque strano che non si usino gli "Ucelli del Paradiso" e a caso si utilizzino gli Scryb Sprites... boh?

si che c'è carenza di creature con volare... mah... !?!

non mi piacciono poi così tanto quei Berserk Stompy da competizione che linki... ;)

@Magoselvaggio Spiegarti Garruk, avevo sentito parlare di questa mostruosità ;) ...ecco, no garzie! ;) ... comunque grazie! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto grazie!

anche del link... Harvest Wurm mi va in combo con gli Elephant Rogue!!

comunque strano che non si usino gli "Ucelli del Paradiso" e a caso si utilizzino gli Scryb Sprites... boh?

si che c'è carenza di creature con volare... mah... !?!

non mi piacciono poi così tanto quei Berserk Stompy da competizione che linki... ;)

@Magoselvaggio Spiegarti Garruk, avevo sentito parlare di questa mostruosità ;) ...ecco, no garzie! ;) ... comunque grazie! ;)

No al massimo quelle carte hanno una sinergia...

Gli uccelli non si giocano perché si punta sull'Aggressività mentre gli Sprites vanno molto a gusti, a volare si preferisce travolgere e se proprio bisogna osare preferisco Renger di Scryb...

Però resta il fatto che siano fatti per vincere entrambi hanno fatto Top 8 e giocandoli ci si accorge del fatto che siano molto veloci... e forti...

creature come Skarrgan Pit-Skulk e Kavu Predator sono perfette per questa tipologià di mazzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...