Vai al contenuto

Consiglio Libri Fantasy


Messaggio consigliato

Se ve la cavate con l'inglese, consiglio vivamente tutti i libri di Joe Abercrombie, a partire dalla First Sword Trilogy.

Al momento li ho prestati e non posso controllare, ma non è The First Law Trilogy? The Blade Itself primo libro, Before They Are Hanged secondo libro e Last Argument of Kings terzo libro. (Sto andando a memoria, ma non dovrei aver fatto errori)

Come già detto, li consiglio vivamente anche io. Appena riuscirò a procurarmi Best Served Cold e The Heroes probabilmente consiglierò anche questi. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Ciao Gimmy,

A dicembre dello scorso anno ho visto a Roma il musical fantasy l'Arca di giada. Devo dire che mi è piaciuto parecchio, soprattutto per le musiche e per l'ambientazione decisamente in stile fantastico..(essendo appassionata del genere non potevo farmelo sfuggire). Questo settembre se ti può interessare uscirà il libro che ha ispirato il musical stesso. Se è come lo spettacolo che ho visto, vale la pena leggerlo... qui ne parla http://arcadigiada-ilmusical.blogspot.com/p/larca-di-giada-il-libro.html.

Spero di esserti stata utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la segnalazione, appena posso cerco qualcosa di piu a riguardo :)

Oggi invece ho finito di leggere il malloppazzo "La Leggenda di Eathsea" e che dire... ve lo sconsiglio fortemente!! Mi aspettavo molto di piu da questi libri che invece si sono rivelati noisoi, privi di mordente e senza un briciolo di combattimenti. L'unico che forse vi posso consigliare è il primo capitolo della saga: "Il Mago di Earthsea", in quanto vi è l'introduzione al mondo di Earthsea (perlomeno ci sono solo isole invece delle solite mappe tutte terra), un nuovo modo di concepire la magia (legata al vero nome degli oggetti nella lingua della creazione) e l'avventura del protagonista che tutto sommato è carina: Ged, giovane capraio dell'isola di Gont, scopre il suo potere e finisce per andare a studiare nella scuola di magia dell'isola di Roke... MA per il resto tutti gli altri libri sono veramente una noia totale, a partire dal secondo libro: "Le Tombe di Atuan" dove per 3/4 del libro si parla di questa bambina cresciuta nel tempio di Atuan e della vita che fa in questo santuario giorno per giorno e nell'ultimo 1/4 di libro arriva il protagonista che semplicemente prende questa ragazzina e la porta via dall'isola. 0 combattimenti, 0 suspance.

Insomma, credo ci sia veramente di meglio da leggere!!

Adesso credo che mi butterò su qualcosa di Forgotten Realm che mi avete consigliato o sulla saga di Drizzt, vedremo... In ogni caso vi terrò aggiornati :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto arrivo in ritardo Gimmy... però arrivare in ritardo è sempre meglio di non partecipare...

Consiglio anch'io la lettura "dell'epopea" della Kerr, molto, ma molto bella, certo è che ci vogliono quadrate per leggerla tutta; far quadrare tutti i particolari ed ammirarne la profondità non fa per tutti, visto che servono diversi libri per avere un quadro più chiaro... una tra le mie scrittrici preferite...

Ho trovato molto bello il ciclo di Chalion della Lois McMaster Bujold, un fantasy "atipico" con tratti molto introspettivi... anche di questo consiglio la lettura

Una lettura piacevole invece sarà la saga della Hobb, Robin Hobb, il mio consiglio sarebbe quello di iniziare con le navi...

Poi passiamo ad altri consigli "letterali" che non rientrano prettamente fra le tue richieste...

Il mio scrittore preferito in assoluto è Gary Jennings, il suo genere è però un misto tra Storico e Romanzesco... quindi come dicevo sopra, non proprio attinente, l'opera che ti consiglierei visto che siamo in Italia ed il protagonista è Italiano, è "il Viaggiatore", è un opera veramente bella... mi mancano i termini per poterla descrivere, so solo che sarei felice se diventasse più famosa...

Trovai anche molto carina e peculiare la Trilogia di Magdeburg scritta da Altieri (la consiglio vivamente soprattutto ad Aerys II), anche questo però non è fantasy, ma ne varrebbe la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbi "L'Orda del Vento", di Alain Damasio; è forse il libro che mi è piaciuto di più in assoluto.

La storia è quella di un gruppo di persone che parte dal fondo del mondo per raggiungere l'origine del vento che soffia sempre e dovunque.

I personaggi sono fantastici, il mondo pure, è un libro in continuo sviluppo, con dei viaggi notevoli e un lignuaggio meraviglioso, e senza cadere in nessuno dei soliti cliché (che penso sia molto più di quello che si possa dire di molti libri fantasy).

Unica pecca: per le prime trenta pagine ti sembrerà di avanzare anche tu controvento, visto che l'inizio è in medias res e senza alcuna spiegazione.

Ma una volta superatele, e iniziato a capire, è una lettura magnifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, meritano moltissimo i libri di Robin Hobb, specialmente la Trilogia dei Lungavista (L'apprendista assassino, L'assassino di corte, Il viaggio dell'assassino) e il suo seguito, la Trilogia dell'Uomo Ambrato (Il risveglio dell'assassino, La furia dell'assassino, Il destino dell'assassino).

Sono romanzi narrati in prima persona attraverso gli occhi del protagonista, FitzChevalier, un bastardo reale che diventa assassino di corte, un personaggio complesso in cui ci si immedesima facilmente. Inoltre, ci sono alcuni tra i più sorprendenti e stupendi personaggi che abbia mai trovato in un romanzo fantasy (e non), come il Matto, giullare di corte e molto di più, oppure, nella seconda trilogia, Ciocco: a quanto ne so, l'unico personaggio di un romanzo fantasy che sia affetto da sindrome di Down (tratteggiato magnificamente).

Meno belli gli altri libri della stessa autrice, come quelli sui Mercanti di Borgomago.

P.S.: Anche se Martin è considerato il più grande autore fantasy vivente, io trovo i suoi libri noiosi e prolissi. Ho letto il primo anni fa e non ho avuto voglia di continuare. Ho ritentato adesso, dopo aver visto le prime puntate della serie Game of Thrones tratta dai suoi libri, ma mi paiono sempre dei mattoni e penso che mi limiterò a guardare la serie, che sta riuscendo molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dopo Tolkien, consiglierei "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", una bella saga ispirata alla Guerra delle Due Rose. Purtroppo è incompleta, sono già usciti sette volumi ma l'ottavo si sta facendo aspettare.

veramente è stato annunciato il 5° libro in inglese, che comporrà (probabilmente) il 10° e l'11° italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente è stato annunciato il 5° libro in inglese, che comporrà (probabilmente) il 10° e l'11° italiano

Viste le dimensioni potrebbe anche essere suddiviso in 3 parti (quindi volumi 10, 11 e 12 della serie in italiano) come è successo per A Storm of Swords.

Martin è piuttosto lento nella scrittura, però c'è anche da dire che alcuni capitoli che erano precedentemente previsti per A Dance with Dragons sono stati spostati in The Winds of Winter (il sesto volume).

Se mantiene lo stesso ritmo di scrittura di ADoD per gli ultimi 2 volumi - e non si sposa altre volte - tra 10 anni vedremo la fine della saga (almeno in inglese, in italiano saranno 11 o 12 anni).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Grazie ancora per tutti i consigli ;)

Avendo appena finito il gioco di The Witcher 2 per PC ho deciso di prendere come prossimo libro Il Guardiano degli Innocenti, che parla appunto di Geralt di Rivia... Appena lo finisco (mi sa dopo le vacanze :D ) vi faccio sapere com'è!

Nel frattempo appena ho un minuto libero aggiungo al primo post di questa discussione tutti i libri da voi consigliati, di modo che se qualcuno vuole un consiglio non deve star lì a leggersi tutta la conversazione... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...

Ho appena finito di leggere "Il Guardiano degli Innocenti" di Sapkowski e devo dire che non è male, è diviso in racconti che parlano delle avventure di geralt. Credo che come prossimo libro leggero l'altro libro di Sapkowski oppure una delle saghe da voi consigliate :)

(non ho potuto aggiornare il primo post in quanto in questo forum non è presente la funzione modifica, sorry!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...