Vai al contenuto

Consiglio Libri Fantasy


Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Sono nuovo su questo forum :)
Apro questo thread perchè vorrei buttarmi sulla narrativa fantasy ma conosco ben pochi libri di questo genere e quindi vorrei partire dalle diciamo cosi, "pietre miliari", ossia quei libri da leggere assolutamente (sia vecchi che recenti)...
Fino ad oggi ho letto la trilogia del signore degli anelli (molto soddisfatto) e la spada di shannara(non troppo soddisfatto). Ora avevo intenzione di leggere la Trilogia degli elfi scuri dato che ne ho sentito parlare spesso e sono riuscito a trovarlo in libreria...
Quindi se poteste elencarmi qualche libro fantasy degno di nota o che cmq valga la pena di leggere ve ne sarei grato ;-)

(ho letto un paio di altri thread sui libri in questa sezione pero ho aperto questo per avere conisgli piu specifici :) )


Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me vale la pena di leggere la saga della "Corporazione dei Maghi"

Sono 3 libri + un 4° che in realtà è un prequel.

La scrittrice si chiama Trudy Canavan.

Come da titolo parla di maghi, ma quello che mi ha dato gusto nel leggere questi scritti è il modo in cui tratta la magia; ovvero come un'energia interiore che viene modellata per creare incantesimi.

Poi ci sono anche gli scrittti di Licia Troisi, ma qui ci sono schieramenti molto contrastanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai letto la saga della "Corporazione dei Maghi" ma volevo farlo presto.. :)

Personalmente, mi sento di consigliarti la saga di Dragonlance di Margareth Weis & Tracy Hickman; inizia con "I Draghi del Crepuscolo d'Autunno".

Secondo il mio modesto parere, sono la migliore saga fantasy in circolazione.

Poi ci sono anche tanti altri libri..

Uno degli ultimi fantasy che ho letto e che mi è piaciuto molto è stato "La Compagnia del Corvo"

Link al commento
Condividi su altri siti

cercati la trilogia di drizzt delle lande di ghiaccio, di argento e di fuoco. Belle e veloci da leggere.

Silvana de mari con l'ulitmo elfo, l'ultimo orco, gli ultimi incantesimi e l'ultima profezia che sono un fantasy decisamente atipico ma profondo e bello.

Silmarillion e lo hobbit di tolkien.

mi han detto che è bello anche heitz e la saga dei nani ma non assicuro.

Infine George Macdonald che mi piace da impazzire ma è un fantasy '800 misto alle favole: Le fate dell'ombra o qualcosa di simile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Silmarillion e lo hobbit di tolkien.

..

Per "Lo Hobbit"posso dire che è bello ed è scorrevole.

Per il "Silmarillion" a mio parere è un'impresa epica finirlo...è come leggere for fun la bibbia; poi mi tolgo il cappello e spezzo una lancia a favore di chi è riuscito a finirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' il fantasy è un genere letterario con una storia più che secolare, se vogliamo includere i testi protofantasy della fine dell'800 (prendi ad esempio il breve nonsense "Jabberwocky" di Lewis Carroll, l'autore di "Alice nel paese delle meraviglie", nonsense del 1871 che avrebbe dato origine alla parola "vorpal", che in D&D ha una sua fortunata storia... prendi "Il meraviglioso mago di Oz", 1900, di Lyman Frank Baum... prendi "Gli dei di Pegana", 1905, di Lord Dunsany, uno dei primi creatori di mondi alternativi, che esercitò una grande influenza su uno dei grandi creatori di mondi del genere fantastico/horror, Lovecraft).

Vero è che di fantasy "vero e proprio" si può parlare a partire dagli anni '30 del '900 (i cicli di Solomon Kane e di Conan il Barbaro, di Robert Ervin Howard, e "Lo Hobbit" di Tolkien). Degli anni '50 sono alcune delle pietre miliari del genere ("Il Signore degli Anelli" appunto, 1954, e "Le Cronache di Narnia", di Clive Staples Lewis, 1950). L'ultima grande creazione del fantasy classico è sicuramente il ciclo di Elric di Melnibonè, irrinunciabile, che ha posto le basi per il tema dell'opposizione tra Legge e Caos in D&D stesso (autore? Michael Moorcock, anni '60).

Diciamo che queste sono le radici storiche, che impostano già una prima classificazione del fantasy, diviso dai benpensanti (!) in un genere "alto" (più fiabesco che epico, letterariamente ben strutturato... diciamo "Lo Hobbit" di Tolkien come esempio) e un genere "basso" (detto anche "sword & sorcery", più epico che fiabesco, ma giudicato pulp per la prevalenza della spettacolarità sui contenuti... diciamo Conan di Howard). "Il Signore degli Anelli" brilla in quanto opera che si eleva dal genere fiabesco verso l'epic con una struttura mastodontica e raffinata (Tolkien fu un grande letterato, professore universitario di filologia germanica), a strati e a molteplici livelli di lettura (ma per leggerli tutti serve una certo nozionismo sull'epos tradizionale e la mitologia germanica, celtica e medievale). Elric di Melnibonè è notevole per il tentativo di conciliare gli elementi spettacolari della sword & sorcery con una maggiore caratterizzazione del personaggio (basti confrontare il muscoloso barbarico Conan, che vive avventure soprattutto di rapina e sensualità, col raffinato e oscuro Elric, imperatore decaduto e stregone necromante, tormentato dal rimorso del suo passato e dalle proposte del suo padrino infernale, Arioch).

In questo senso, se vogliamo accettare questa distinzione fatta dalla critica, il ciclo di Dragonlance della Weis e di Hickman rappresenta l'evoluzione, commercialmente fortunata, delle esperienze precedenti, ma sarebbe da far rientrare più nel fantasy "basso" che "alto".

Il ciclo di Drizzt di R.A. Salvatore, decisivo per l'ambientazione Forgotten Realms di D&D, secondo me (ma è solo questione di gusti!) è scritto meglio.

Il ciclo di Shannara, pur importante nel filone fantasy, non ha retto (sempre per me) la prova del tempo (rileggendolo non mi ha esaltato come invece da bambino).

Il mio autore fantasy preferito è e rimane David Gemmel, autore di diversi cicli tra cui spicca il ciclo dei Drenai, che ti consiglio vivamente (che si dovrebbe catalogare "heroic fantasy", storie che ruotano attorno a singoli eroi ben caratterizzati più che non su gruppi stabili di avventurieri, con ambientazione low magic, senza le razze umanoidi della tradizione: elfi, nani, orchi, ecc.).

Note di merito vanno nella mia personale hit parade alle "Nebbie di Avalon" della Zimmer Bradley, rivisitazione del ciclo di Artù, e al ciclo della Torre Nera di Stephen King, con ambientazione moderna ed elementi (manco a dirlo...) soft-horror. Anche le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martin sicuramente meritano (peccato la struttura intricatissima e i numerosi cospicui volumi... difficile da riprendere negli anni! e chi si ricorda tutto, ti tocca ricominciare da capo, e ti passa la voglia).

PS. Il più grande creatore di mondi (Tolkien a parte, che comunque attinge a piene mani dalla tradizione medievale e mitologica) rimane secondo me Frank Herbert, l'autore del ciclo (fantascientifico) di Dune. Fantasy, fantascienza e horror sono comunque generi imparentati nel grande filone fantastico, e spesso si contaminano uno con l'altro. Prendi la fantascienza: dovrebbe ruotare nel nocciolo al ruolo dello sviluppo scientifico nell'esistenza e nella società umane... ma allora Dune e Star Wars sono fantascienza? o mondi dove i portenti scientifici (viaggi nello spazio, macchine senzienti, ecc.) sono al servizio di trame essenzialmente fantasy (lotta bene/male, figure cavalleresche/barbariche, ecc.)? Come direbbe quelo "la seconda che hai detto"... o almeno secondo me.

Ciao ciao!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli :)

non ho capito una cosa:

cercati la trilogia di drizzt delle lande di ghiaccio, di argento e di fuoco. Belle e veloci da leggere.

Intendi la Trilogia degli elfi scuri (che comprende Il dilemma di Drizzt, La fuga di Drizzt, L'esilio di Drizzt) o la Trilogia delle terre perdute (che comprende appunto Le lande di ghiaccio, Le lande d'argento, Le lande di fuoco)? Perchè se quest'ultima trilogia parla sempre di Drizzt forse è meglio che mi legga prima la trilogia degli elfi scuri no?

Poi, sempre seguendo i vostri consigli, leggerò: Black Magician Trilogy (composta da La corporazione dei Maghi, La scuola dei Maghi, Il segreto dei Maghi) + L'Apprendista del Mago, Dragonlance: Le Cronache (composto da I Draghi del Crepuscolo d'Autunno, I Draghi della Notte d'Inverno, I Draghi dell'Alba di Primavera) ed infine L'ultimo elfo, L'ultimo orco e Gli ultimi incantesimi.

Per adesso quelli di tolkien non li ho inseriti giusto perchè ho finito da poco iSdA.

Se avete altri libri o saghe fantasy (l'ideale come genere sarebbe, collegandomi al discorso di Lord Pharaxis, una via di mezzo fra quello alto e basso, alla tolkien - iSdA diciamo, ma se devo scegliere preferisco sicuramente un genere basso!) postate pure :)

grazie mille a tutti per le risposte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo la trilogia delle terre perdute.

Personalmente neanche io amo drizzt ma in quella trilogia la trama ha ancora un briciolo di senso e atmosfera.

Io son partito direttamente con questa trilogia senza considerare quella degli elfi oscuri che secondo me è un pò inutile, tanto il pg di drizzt è straconosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per le risposte! 2 precisazioni:

- di Markus Heitz ho visto che ci sono 5 libri: Le cinque stirpi, La guerra dei nani, La vendetta dei nani, Il destino dei nani e La leggenda degli albi, sono tutti collegati o ce n'è uno che non c'entra con la saga dei nani?

- la saga di Elric è composta da 4 libri giusto?

Poi volevo chiedere un altro vostro parere, in qualche altro thread ho letto che qualcuno consigliava Demon Wars di R.A. Salvatore, ossia la Trilogia del Demone e L'eredità del Demone, voi che ne dite?

Grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ragazzi, per ora avete detto tanto, quasi tutto, ma io aggiungerei la rowling, perchè harry potter va letto, la troisi (che è la mia autrice fantasy preferita) e poi l'impareggiabile terry pratchett!!! non è molto conosciuto, ma è un genio, è il mel brooks del fantsy, e se si ha voglia di sganasciarsi dalle risate lui è il migliore (assolutamente NON IMHO, è il migliore e basta XD)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...