Vai al contenuto

Diventare più veloci sulla chitarra


Mefistofele

Messaggio consigliato

Ehilà!

Tra 4 ore di greco e la prospettiva di dover tornare a studiare ho il tempo di aprire questo topic: come posso acquisire velocità sulla chitarra?

Mi spiego meglio: la mia band preferita sono gli Iron maiden e mi piacerebbe suonare le loro canzoni (oltre a molte altre canzoni di molti altri gruppi) e riesco ad impararle abbastanza facilmente ad eccezione degli assoli, cosa un po' scontata direte voi visto che non sono proprio facili, tuttavia mi dà veramente fastidio non poter imparare una canzone solo per via dell'assolo...

Ora, poichè non ho né il tempo né i soldi per andare a lezione, esistono esercizi mirati per velocizzare entrambe le mani? Ne conoscete? quali sono i migliori? E' possibile imparare senza qualcuno che ti guidi o non ho speranza?

Spero di essere stato chiaro anche se non credo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Dunque da quello che ho capito hai bisogno di un metodo per diventare più veloce sugli assoli. Sul web girano parecchie lezioni su questo, e anche su youtube ce ne sono molte. Ma andiamo con ordine. La prima cosa che devi fare è aprire la mano, soprattutto se vuoi fare metal, come quello dei Maiden.

Ecco qua alcuni esercizi, spiegati da un grande maestro, Joe Satriani:

Qui spiega varie tecniche solistiche, come bending e legati.

Comunque se vuoi acquisire un po' di tecnica, devi per forza prima impararti un po' di scale: maggiori, pentatoniche ecc...

Le diteggiature e le nozioni teoriche sulle scale le puoi cercare comodamente su google, ci sono una miriade di siti che te le forniscono.

Fidati, prenditi tempo per studiare queste cose, vedrai che quando poi suonerai le canzoni che ti piacciono ti divertirai i triplo:rock:

Comunque io consiglio sempre di suonare con un maestro. A me ha fatto fare grandissimi passi avanti.

Spero di essere stato utile.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Hai sotto mano un link a un buon sito con le diteggiature delle scale principali (direi pentatoniche prima di tutto)?

Update: ho trovato qualcosa in rete, ma nulla di ottimo che mi sentirei di consigliare, quindi se avete link che considerate buoni, postateli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...