Vai al contenuto

Drow di superficie: Vendicatore Mascherato


Messaggio consigliato

Soffrendo un po' di insonnia ultimamente mi son messo a buildare pg così tanto per...

E tra la fuffa che ho creato ne è uscita una build secondo me abbastanza valida; il concept è quello di un drow nato in superficie, credo di Cormanthor, che deve vendicarsi di qualcosa di cui lui stesso è stato accusato e che lo ha portato a essere scacciato dal servizio del Re Mezz'elfo di ElvenTree...delitto che ovviamente è stato invece commesso da boh...ovviamente è solo un abbozzo di storia che ancora deve essere sviluppata bene anche per soddisfare i requisiti speciali di Ronin, Master of Masks e Avenger...

Questa è la Build i cui punti forti dovrebbero essere:

BAB PURO = +15/10/+5

TS PURI = Tempra:10 Riflessi:14 Volontà: 8

Furtivi: 15d6

DEX al TxC

DEX ai Danni

Combattimento con due Katane

Incantesimi di Assassino/Avenger di 4°

Spoiler:  

Surface Drow [Cormanthor]

+ Visione Crepuscolare

- Scurovisione 36m

- Cecità alla Luce

Allineamento: NN

Divinità: ???

STR: 13 DEX: 17+2 CON: 14-2 INT: 14+2 WIS: 10 CHA: 12+2

Tratto 1: Distaccato +1 Volontà/-1 Riflessi

Difetto 1: Mano Tremula - 2 TxC armi a distanza / Talento 1: Maestria in Combattimento

Difetto 2: Ottenebrato tirare due volte per superare l'occultamento / Talento 2: Two Weapon Fighting

*01 Ladro 1

+1d6

Bonus: Cercare Trappole

T1 Improved Feint

*02 Ladro 2

Bonus: Eludere

*03 Ladro 3

+1d6

T3 Competenza Armi Esotiche: Spada Bastarda [Katana]

***

*04 Guerriero

Variante Guerriero Furtivo 1 [uA]

+1d6 \ - Fighter Bonus Feats

Variante Drow Fighter [DotU]

+ Modificatore di Dex ai Danni vs. Colti alla Sprovvista \ - Competenza Armature Pesanti & Scudi Torre

DEX +1

*05 Guerriero

Variante Guerriero Furtivo 2

+1d6 \ - Fighter Bonus Feats

***

*06 Classe Generica Combattente 1 [uA]

+2d6

T6 Weapon Finesse

*07 Classe Generica Combattente 2

+ 1d6

*08 Classe Generica Combattente 3

INT +1

*09 Classe Generica Combattente 4

+ 1d6

T9 Improved Two Weapon Fighting

***

*10 Ronin [CW]

+1d6

***

*11 Master Of Mask [CS]

Bonus: Persona Masks: Angel

Bonus: Persona Masks: Assassin\Avenger +1d6

***

*12 Avenger 1 [Assassino Non Malvagio - Web Enhancement\DM]

+1d6

T12 Oversized Two Weapon Fighting [CAdv]

INT +1

*13 Avenger 2

*14 Avenger 3

+1d6

*15 Avenger 4

T15 Two Weapon Defense

*16 Avenger 5

+1d6

DEX +1

*17 Avenger 6

*18 Avenger 7

+1d6

T18 Improved Two Weapon Defense

*19 Avenger 8

*20 Avenger 9

+1d6

DEX +1

***

Possessioni Generiche

Armatura di Cuoio

Maschere del Master Of Masks

2 Katane 1 Wakizashi

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, il consiglio più ovvio che posso darti è quello di cercare oggetti che ti permettano di far entrare i furtivi anche su creature che non li subiscono ;) 15d6 sono parecchi dadi per buttarli via quando incontri costrutti e non-morti ;) per fortuna hai anche qualche incantesimo in quanto avenger, che schifo non fa insomma :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guerriero/Ladro e Combattente (UA) non dovrebbero coesistere nello stesso personaggio (o nella stessa campagna), e neanche le varianti del Guerriero con il Combattente.

Sempre a proposito delle varianti di UA, se non sbaglio, il guerriero non sostituisce i talenti con dadi di furtivo, ma sostituisce la progressione di talenti da guerriero con la progressione del furtivo del ladro (non prende 1d6 al primo livello e ogni livello pari, ma 1d6 ogni livello dispari). Su questo però portei sbagliare, attendiamo delucidazioni e faqs.

Potresti, però, posticipare i livelli da combattente, di cui uno al 9° e uno al 16°, e prendere i talenti di classe generica Sneak Attack (Ex), Improved Sneak Attack (Ex) e Greater Sneak Attack (Ex) per un totale di +9d6 all'attacco furtivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che la competenza armi esotiche richiede un bab +1.

Giustissimo Black! Spostato in modo da rispettare il prereq :)

Guerriero/Ladro e Combattente (UA) non dovrebbero coesistere nello stesso personaggio (o nella stessa campagna), e neanche le varianti del Guerriero con il Combattente.

Sempre a proposito delle varianti di UA, se non sbaglio, il guerriero non sostituisce i talenti con dadi di furtivo, ma sostituisce la progressione di talenti da guerriero con la progressione del furtivo del ladro (non prende 1d6 al primo livello e ogni livello pari, ma 1d6 ogni livello dispari). Su questo però portei sbagliare, attendiamo delucidazioni e faqs.

Potresti, però, posticipare i livelli da combattente, di cui uno al 9° e uno al 16°, e prendere i talenti di classe generica Sneak Attack (Ex), Improved Sneak Attack (Ex) e Greater Sneak Attack (Ex) per un totale di +9d6 all'attacco furtivo.

La variante di Arcani Rivelati del Guerriero a quanto scritto perde i talenti bonus e guadagna al loro posto furtivi, non dice da nessuna parte che prende la progressione del ladro... comunque se qualcuno ha una FAQ che mi smentisca nessun problema :)

Riguardo alle classi generiche, mi son riletto il capitolo e sembrano essere a discrezione del master, quindi si, in effetti potrebbe non essere legale...ma non è nemmeno una HR

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne dici di sostituire l'avenger con il vigilante? Secondo me fa molto più vendicatore mascherato.

Si come ha detto Ses, sarebbe bello... ma il pg perderebbe tanto furtivo

Questa è la build che ho fatto per un mio amico, che mi ha fatto venire lo schiribizzo di costruire quel pg lì:

Spoiler:  

For 14

Des 16

Cos 14

Int 14

Sag 10

Car 14

BUILD:

Umano

Tratti: Implacabile

Difetto 1: Mano TremulaMano Tremula

Talento Difetto 1: Maestria in Combattimento

Difetto 2: Ottenebrato

Talento Difetto 2: Allerta

1 Guerriero Variante Arcani Rivelati 1 (+1d6 Furtivo)

UMANO: Arma Accurata

T1 Fintare Migliorato

2 Ladro1 (+1d6 Furtivo)

BONUS: Scoprire Trappole

3 Ladro 2

BONUS: Eludere

T3 Competenza Armi Esotiche Fintare Migliorato

4 Guerriero Variante Arcani Rivelati 2 (+1d6 Furtivo)

+1 Des

5 Ladro 3 (+1d6 Furtivo)

Percepire Trappole +1

***

6 Vigilante 1

T6 Combattere Con Due Armi

7 Vigilante 2

+1 Des

8 Vigilante 3

+1 Des

9 Vigilante 4

T9 Combattere Con Due Armi Migliorato

10 Vigilante 5 Combattere Con Due Armi Migliorato

11 Vigilante 6

12 Vigilante 7

T12 Difendere Con DueArmi

+1 Des

13 Vigilante 8

14 Vigilante 9

15 Vigilante 10

T15 Improved Two Weapon Defense

***

16 Avenger 1 (+1d6 Furtivo)

BONUS: attacco mortale, uso dei veleni, incantesimi

+1 Des

17 Avenger 2

BONUS: +1 tiro salvezza contro veleno, schivare prodigioso

18 Avenger 3 (+1d6 Furtivo)

T18 Combattere con Due Armi Superiore

19 Avenger 4

BONUS: +2 tiro salvezza contro veleno

20 Avenger 5 (+1d6 Furtivo)

BONUS: schivare prodigioso migliorato

+1 Des

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la variante del guerriero

Other Class Variants

These variants simply swap one or more of that class's features for one or more class features of another class. A class feature gained works just as it did for its original class, including the level at which it is gained and any other effects, except as noted below.

Fighter

Gain

Sneak attack (as rogue).

Lose

Bonus feats.

La confusione si genera perchè sono due privilegi di classe con progressione simile imho.

Per le classi generiche invece

Generic Classes

If you use these generic classes, you shouldn't also use the standard character classes (or variants of those classes). You can still include prestige classes, if you wish to add that level of complexity to your game, but you may have to tweak some prestige class prerequisites that include class features not available to these classes.

Anche se non usa l'imperativo categorico, il concetto mi sembra abbastanza chiaro. Ovviamente il master può decidere diversamente, come può farlo su ogni altra cosa.

Per quanto riguarda L'avenger o il Vigilante, è vero che con il primo otterresti dei dadi in più di furtivo, ma col secondo otterresti incantesimi come Velocità, che come Avenger non otterresti. Inoltre il vigilante guadagna anche Mettle, che secondo me è una capacità da non sottovalutare (imho più utile della controparte Eludere, che comunque avresti come Ladro/Esperto). Alla fin fine, mi accodo a Klunk nel consiglio sul Vigilante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la variante del guerriero

La confusione si genera perchè sono due privilegi di classe con progressione simile imho.

Per le classi generiche invece

Anche se non usa l'imperativo categorico, il concetto mi sembra abbastanza chiaro. Ovviamente il master può decidere diversamente, come può farlo su ogni altra cosa.

Per quanto riguarda L'avenger o il Vigilante, è vero che con il primo otterresti dei dadi in più di furtivo, ma col secondo otterresti incantesimi come Velocità, che come Avenger non otterresti. Inoltre il vigilante guadagna anche Mettle, che secondo me è una capacità da non sottovalutare (imho più utile della controparte Eludere, che comunque avresti come Ladro/Esperto). Alla fin fine, mi accodo a Klunk nel consiglio sul Vigilante.

Porca Paletta -.-" Quindi mi sapete consigliare qualche altra cdp (anche dai dragon magazine) che abbia una signora progressione di furtivi da sostituire ai livelli di classe generica ?

Riguardo all'SRD della variante del guerriero coi furtivi, da dove viene buon Ash? perchè perdona l'accanimento, ma se non viene dal sito wizard o da qualche errata, la considero solo una interpretazione al pari della mia :P (non è per fare polemica, è solo per capire :* )

Link al commento
Condividi su altri siti

L'SRD è tutta roba ufficiale, aggiornata con le ultime errata. Sarebbe come guardare su una versione stampata riveduta e corretta (secondo errata) del PH, DMG, MM (eccezion fatta per quei 4 mostri per cui non hanno dato licenza), Epic Level Handbook, XPH e UA. (La sezione Divine Rules non so da quale manuale provenga)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimmi un'ultima cosa Ash... i talenti presentati nelle classi generiche, legalmente sono solo per quelle? o si possono applicare anche ad altre ?

Comunque a questo punto direi che la prima build è inconsistente, GO a rileggere la guida di Miz Mizar sull'ottimizzazione del furtivo :V craaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :cry: vediamo che riesco a tirarne fuori :P mi sembrava un po' troppo bella per essere vera 15d6 di furtivo e 15 di Bab :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimmi un'ultima cosa Ash... i talenti presentati nelle classi generiche, legalmente sono solo per quelle? o si possono applicare anche ad altre ?

Si, servono a ricreare i privilegi di classe delle classi del manuale base, con una variabilità maggiore. Inoltre quei talenti si possono prendere solo come talenti bonus della classe generica, e non come talento standard ogni 3 livelli.

Per un pg con SA 15d6 e BAB +15, non credo sia impossibile.

Se ti interessa principalmente quello.

Rogue 7 / Fighter 5 (UA) / Invisible Blade 5 / Nightsong Enforcer 1 / Ronin 1 / Avenger 1

Con talenti Martial Study e Martial Stance (Assassin Stance)

BAB +18 e SA +15d6 (ho sbagliato qualche calcolo?)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, servono a ricreare i privilegi di classe delle classi del manuale base, con una variabilità maggiore. Inoltre quei talenti si possono prendere solo come talenti bonus della classe generica, e non come talento standard ogni 3 livelli.

Per un pg con SA 15d6 e BAB +15, non credo sia impossibile.

Se ti interessa principalmente quello.

Rogue 7 / Fighter 5 (UA) / Invisible Blade 5 / Nightsong Enforcer 1 / Ronin 1 / Avenger 1

Con talenti Martial Study e Martial Stance (Assassin Stance)

BAB +18 e SA +15d6 (ho sbagliato qualche calcolo?)

Sono i prereq dell Invisible Blade e del Nightsong Enforcer il problema, nel senso che mi tolgono la cafoneria di combattere con due Katane :D

Comunque hai dannatamente ragione, riproporre i 15d6 mantenendo un bab serio è durissima... Ma con la build che segue credo di aver creato un pg abbastanza rispettabile e credo legale a livello di regole:

Punti di Forza:

***

BAB PURO [con Katana] = +15/+10/+5

Furtivi: 12d6

DEX al TxC

DEX ai Danni

Incantesimi di Assassino/Avenger di 4°

E se non erro: Intimidire In Movimento :lol: invece di Fintare per i furtivi

Spoiler:  

Surface Drow [Cormanthor]

Recupero del Lep al 6° e al 9°

Allineamento: NN

Divinità: Mask

STR: 13 DEX: 17+2 CON: 14-2 INT: 14+2 WIS: 10 CHA: 12+2

Tratto 1: Distaccato +1 Volontà/-1 Riflessi

***

Difetto 1: Mano Tremula - 2 TxC armi a distanza / Talento 1: Adattamento alla luce diurna

Difetto 2: Ottenebrato tirare due volte per superare l'occultamento / Talento 2: Arma Accurata: Spada Bastarda [Katana]

***

*01 Guerriero 1

Variante Guerriero Furtivo [uA]

+1d6 \ - Fighter Bonus Feats

Variante Drow Fighter [DotU]

+ Modificatore di Dex ai Danni vs. Colti alla Sprovvista \ - Competenza Armature Pesanti & Scudi Torre

T1 Bonus: Competenza Armi Esotiche: Spada Bastarda [Katana]

*02 Ladro 1

+1d6

*03 Guerriero 2

Variante Guerriero Furtivo [uA]

- Fighter Bonus Feats

T3: Two Weapon Fighting

*04 Ladro 2

Bonus: Eludere

DEX +1

*02 Guerriero 3

Variante Guerriero Furtivo [uA]

+1d6 \ - Fighter Bonus Feats

*06 Ladro 3

+1d6

T6: Weapon Finesse

***

*07 Avenging Executioner 1

+1d6

T Bonus: Bloody Blade

*08 Avenging Executioner 2

T Bonus: Rapid Intimidation

DEX +1

*09 Avenging Executioner 3

+1d6

T9: Improved Two Weapon Fighting

*10 Avenging Executioner 4

T Bonus: Dread Blade

***

*11 Master Of Mask [CS]

Bonus: Persona Masks: Angel

Bonus: Persona Masks: Assassin\Avenger +1d6

***

*12 Avenger 1 [Assassino Non Malvagio - Web Enhancement\DM]

+1d6

T12 Oversized Two Weapon Fighting [CAdv]

INT +1

*13 Avenger 2

*14 Avenger 3

+1d6

*15 Avenger 4

T15 Two Weapon Defense

*16 Avenger 5

+1d6

INT +1

*17 Avenger 6

*18 Avenger 7

+1d6

T18 Improved Two Weapon Defense

*19 Avenger 8

*20 Avenger 9

+1d6

DEX +1

***

Possessioni di Base:

Possessioni: Armatura di Cuoio Grigia

Maschere del Master Of Masks

2 Katane Perfette

2 Pugnali

Gli oggetti seri me li guarderò in settimana :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, i prerequisiti dell'Invisible Blade sono un po' complicati. Tecnicamente sono quelli del manuale, ma per stessa ammissione del creatore della CdP quelli erano i prerequisiti di una CdP su 10 livelli che comprendeva anche il lancio dei coltelli (doveva essere Invisible Blade + Master Thrower, mi pare). I prerequisiti giusti, ma tecnicamente non ufficiali, dovrebbero essere w. focus dagger e w finesse (forse c'era un altro talento, ma non mi ricordo e non riesco a trovare la discussione dove era chiarito tutto).

Della build, comunque, c'è una cosa che non mi è chiara. Come piazzi W. Finesse sulla katana?

Per il resto invertirei primo e secondo livello, ladro al primo vuol dire tanti SP in più. A qualcuno dispiace avere tanti SP in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Della build, comunque, c'è una cosa che non mi è chiara. Come piazzi W. Finesse sulla katana?

Per il resto invertirei primo e secondo livello, ladro al primo vuol dire tanti SP in più. A qualcuno dispiace avere tanti SP in più?

Ehehe magari, Purtroppo mi serve per il BAB +1 richiesto da qualsiasi talento immaginabile

Riguardo alla Katana dovrebbe essere così:

You can use your weapon finesse feat to apply your Dexterity modifier instead of your Strength modifier to attack rolls with a katana.

E poi stavo pensando... Ma se uno si fa una Katana large (invece che medium) in mithrall (che quindi ne dimezza il peso) riesce a spostarsi da 1d10 a 2d6 di danno senza nessuna rogna o malus ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sposti Two-Weapon Fighting al primo livello e Weapon Proficiency: Katana al terzo, rispetti tutti i prerequisiti e puoi mettere il primo livello da Rogue e il secondo da Fighter. ;)

You can use your weapon finesse feat to apply your Dexterity modifier instead of your Strength modifier to attack rolls with a katana.

Questo da dove viene?

Perchè non è nella descrizione della katana, non è nella descrizione del talento, e non mi pare sia un privilegio di alcuna delle classi della tua build.

Per finire, il mithral non modifica in nessun modo la categoria delle armi. Un'arma a due mani in mithral resta sempre un'arma a due mani. Un'arma ad una mano resta ad una mano (e non diventa leggera). Non mi pare esistano neanche riduzioni del danno X/Mithral, quindi il mithral influisce solo sul peso e quindi sul carico, oltre che sul costo, e nulla più.

Edit: quello è un articolo Homebrew, ovvero qualcuno ha creato "la sua versione" della katana e l'ha postata su quel sito (intendiamoci, anche a me piacciono diverse cose postate su quel sito, ma non è niente di ufficiale... yay!...yay!).

La Katana ufficiale la trovi sulla DMG, e non è altro che una spada bastarda perfetta.

Se il master lo sa, e ti concede l'uso regolistico di quella katana, allora tanto di guadagnato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...