Vai al contenuto

Portata e catena


Simonoski

Messaggio consigliato

Salve a tutti, creando un pg armato di catena chiodata mi sono venuti alcuni dubbi:

sul manuale del giocatore c'è scritto che la carica non provoca attacchi di opportunità, ma io avendo una portata minaccio tot quadretti, quindi quando il nemico corre sul quadretto per caricarmi io posso fargli un'opportunità o no?

E se posso fare l'opportunità, dove c'è scritto che è possibile??

E sempre se posso farla, cosa succede quando il nemico è di taglia grande ed ha una portata di 3 metri come me??Gli faccio un opportunità se mi carica oppure siccome si ferma a 3 metri di distanza nn entra nel mio spazio quindi nulla?? Ci scanniamo da 3 metri di distanza entrambi e siamo considerati in mischia tutti e due quindi io non avrei più quadretti minacciati perchè in mischia??

Grz in anticipo delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

si puoi fare l'attacco di opportunità ad uno che ti carica perchè esce da un tuo quadretto minacciato..non è l'azione di carica di per se a concedere l'attacco di opportunità, ma il fatto che lui si muove all'interno dei tuoi quadretti minacciati..questo lo trovi scritto nelle azioni che causano attacco di ooportunità (abbandonare quadretto minacciato p.137 mdg)..

se il nemico ha portata 3M ed entra nella tua portata senza abbandonare quadretti minacciati allora non puoi fare attacco di opportunità..in pratica se il suo movimento termina ad un quadretto da te, non ti è concesso attacco di opportunità; se invece ti arriva a contatto ti è concesso per lo stesso motivo che ti ho spiegato sopra..

spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

si puoi fare l'attacco di opportunità ad uno che ti carica perchè esce da un tuo quadretto minacciato..non è l'azione di carica di per se a concedere l'attacco di opportunità, ma il fatto che lui si muove all'interno dei tuoi quadretti minacciati..questo lo trovi scritto nelle azioni che causano attacco di ooportunità (abbandonare quadretto minacciato p.137 mdg)..

se il nemico ha portata 3M ed entra nella tua portata senza abbandonare quadretti minacciati allora non puoi fare attacco di opportunità..in pratica se il suo movimento termina ad un quadretto da te, non ti è concesso attacco di opportunità; se invece ti arriva a contatto ti è concesso per lo stesso motivo che ti ho spiegato sopra..

spero di essere stato chiaro

Ma se io sono in mischia, non minaccio nessun quadretto??

E combattere con un nemico con la mia stessa portata significa essere in mischia?? Esempio, un costrutto grande con 3 metri di portata come me mi carica, si ferma ovviamente a 3 metri e mi da una manata(avendo la portata), io faccio i miei round completi da 3 metri, se passa a 3 metri da me un altro tizio posso fargli un attacco di opportunità oppure siccome il nemico ha 3 metri di portata sono considerato in mischia e quindi non minaccio quadretti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se io sono in mischia, non minaccio nessun quadretto??

Assolutamente no, infatti normalmente l'area minacciata è quella che puoi attaccare da dove sei, invece non minacci nessun quadretto per esempio quando sei in lotta, forse ti sei confuso con quello.

Si al resto, puoi fargli un attacco di opportunità.

PS: ricordati che si minacciano quadretti solo con le armi da mischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no, infatti normalmente l'area minacciata è quella che puoi attaccare da dove sei, invece non minacci nessun quadretto per esempio quando sei in lotta, forse ti sei confuso con quello.

Si al resto, puoi fargli un attacco di opportunità.

Ok mi sembrava ci fosse qualcosa di strano, è il master che si è confuso allora.... Dove posso leggere sul manuale del giocatore che essere in mischia mi lascia tutti i miei amati quadretti minacciati??

Link al commento
Condividi su altri siti

su tutto il manuale, nelle parti in cui non c'è scritto che non minacci

Se faccio un attacco di opportunità mentre sono in mischia con qualcuno, subisco l'attacco di opportunità di quel qualcuno esatto?? Tipo: io in mischia con un golem, passa un orco, io gli faccio un'opportunità, il golem fa un'opportunità a me esatto??

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no.. essere in mischia non è una condizione che causa attacchi di opportunità e nemmeno compiere un attacco di opportunità lo è..le azioni che comportano attacchi di opportunità sono indicate a pagina 141 nella tabella 8-2 del manuale del giocatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no.. essere in mischia non è una condizione che causa attacchi di opportunità e nemmeno compiere un attacco di opportunità lo è..le azioni che comportano attacchi di opportunità sono indicate a pagina 141 nella tabella 8-2 del manuale del giocatore..

Il mio master faceva si che ricevessi attacchi di opportunità........capisco....

Link al commento
Condividi su altri siti

propbabilmente si...caspita attacchi di opportunità per ogni attacco di opportunità comporta davvero un bel caos durante i combattimenti...magari non dava neanche limite al numero di attacchi di opportunità che si possono fare...con un master così la catena chiodata non te la godi..

Link al commento
Condividi su altri siti

propbabilmente si...caspita attacchi di opportunità per ogni attacco di opportunità comporta davvero un bel caos durante i combattimenti...magari non dava neanche limite al numero di attacchi di opportunità che si possono fare...con un master così la catena chiodata non te la godi..

Me ne sono reso conto, infatti non capito perchè tutti dicono che **** la catena, e io avessi gravissimi problemi ad usarla....Vedrò di parlare con il master per mettermi d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...