Vai al contenuto

Day of the Myr


Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Apro questa discussione per proporre un mazzo assolutamente, rigidamente e completamente For Fun, con un livello di competitività che è un po' quello che è, ma che penso possa essere piuttosto divertente da giocare.

L'idea è quella di modellare un mazzo Mono-U che utilizzi come chiusura una carta un pochino vecchiotta, ma che ha sempre suscitato in me grande interesse: Day of the Dragons.

Basandosi su questa carta l'intera strategia, viene da sè che la vulnerabilità del mazzo è piuttosto marcata: un'Ira di Dio, una Dannazione, un Giorno del Giudizio, un Piroclasma durante i primi turni di gioco faranno un autentico macello della nostra già altalenante competitività, ma, come dicevo, il mazzo non è stato pensato per un utilizzo a livelli "seri" (niente tornei per lui, considerando che una chiusura a sette mana è di per sè piuttosto svantaggiosa. rispetto a tutto quello che si trova ormai stabilmente in T1).

Per raggiungere l'ingente quantitativo di mana necessario a scatenare il potere di un bel po' di draghetti rossi, una delle strategie più adottate in rete è l'utilizzo sfrontato ed abbondante di Elfi, che in pochi turni turni sono probabilmente in grado di disporre di tutto il mana necessario.

La mia idea, volendo io mantenermi sui binari del MonoU, è stata quella di ripiegare su qualcosa di più semplice, reperibile, e che non comportasse l'indispensabile utilizzo di un colore in più oltre al Blu.

E, guarda un po', i Myr sono proprio qui a disposizione!

Il mazzo finisce per somigliare vagamente ad uno che si vedeva abbastanza durante il Blocco Mirrodin, che utilizzava la Myr Incubator per giocare una quarantina di 1/1 arrabbiati. Anche qui si tratta di buttar giù Myr fino a disporre di tutto il mana necessario, per poi chiudere utilizzando il Day of the Dragons-

Ma veniamo alla lista:

// Lands

14 Island

4 Seat of the Synod

4 Darksteel Citadel (ventidue terre, abbastanza banali)

// Creatures

4 Silver Myr

4 Gold Myr

4 Leaden Myr (una dozzina di Myr semplici che costituiscano il cuore del mazzo, dal punto di vista delle creature da "promuovere" a Draghi)

4 Myr Galvanizer (per dare un minimo di sostanza ai nostri Myr e stapparli in caso di bisogno: due di loro ed un altro paio di altri Myr ci forniscono mana infinito, ma il mazzo non necessita obbligatoriamente di questa combo)

4 Riddlesmith (un buon peschino a due: contiamo di giocare molti artefatti, quindi continuiamo a macinarci carte per pescare ciò che ci serve)

// Spells

4 Chrome Mox (perchè il primo turno non sia un turno morto, siccome il grosso del nostro mazzo scende con due mana, un mana in più può fare comodo)

4 Thoughtcast <cost=U>

4 Preordain (otto peschini a U, al limite imprintabili sulla Chrome Mox)

4 Day of the Dragons (la nostra cartona)

2 Semblance Anvil (ci fa scendere le creature gratis, se ne imprintiamo su una appena ne abbiamo la possibilità)

E qui sorgono le domande: la Myr Reservoir dovrebbe trovare un posticino nel nostro mazzo? E la Semblance Anvil vale la creatura imprintata?

Pareri, commenti, idee ed insulti sono, come sempre, più che ben accetti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Secondo me dovresti splasharlo di Rosso e orientarti molto più sul control.

Per esempio gli Aggro ti distruggono, tu avrai 5 Myr 2/2? Lui avrà 6 Creature 3/3.

I Control non ti faranno giocare mai il Day of the Dragons, così come i Myr una volta capito il tuo gioco.

Non vedo il Palladium Myr e non vedo counter.

Se invece lo spalshi, potresti aggiungere spari e rimozioni, così da salvarti nei primi turni, inoltre potresti usare una chiusura alternativa da Side nel G2: Splinter Twin!

Quindi metti dentro Counterspell, Counter con Metalcraft, Spari come Fulmine o simili.

Toglierei Riddlesmith (non ti da un vantaggio se non puoi usare il cimitero), Semblance Anvil e Mox. Ovviamnete così facendo dovrai puntare oltre che hai Myr, anche sulle Terre per giocare il Day.

L'alternativa che mi viene in mente è quello di usare altri colori, o comunque creature non Myr che hanno effetti quando entrano in gioco, ma non credo ti piaccia.

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi sa che qui ci stiamo muovendo sui binari di una serietà molto più profonda di quella che avevo in mente!

Mi sono abbastanza convinto che non sia una cattiva idea mettere uno splash rosso, contando molto sul fatto che fra Terre Artefatto e Myr nessuno tenterà di propormi di inserire delle fetch (io e le fetch non siamo mai andati d'accordo).

Vorrei mantenermi su un mazzo improntato sul Day of the Dragons, quindi mi sa che la strategia di fondo resterà quella (molto carino il tuo mazzo, Mago, ma voglio provare a continuare per questa strada, per ora). Le Mox (Ren, lo sai che me le fai togliere da tutti i mazzi in cui cerco di utilizzarle??) le vorrei tenere, per il semplice motivo che l'idea alla base di tutto questo è stato un improvviso ed immotivato bisogno di creare un mazzo che unisse tre carte che ho sempre desiderato vedere insieme (Mox, Myr e Day of the Dragons).

Ho inserito qualche carta seguendo i consigli di Ren (qualche sparo e qualche counter), ma la mia pigrizia, la mia avarizia ed il pensiero di avere tre mazzi da completare più urgenti di questo mi hanno spinto a scegliere carte che possedevo già in almeno due cope. La Counterspell ha sempre un posto privilegiato nel mio cuore, ma ne ho già dentro quattro in un altro mazzo e più che avere dei mazzi competitivi e forti, mi piacerebbe avere dei mazzi con carte differenti.

Lo so che tutto questo discorso sempre pregno di una collaboratività (ma esiste, questa parola?) praticamente nulla, ma sono in una di quelle situazioni in cui la voglia di imbarcarmi in una spesa più o meno ingente o una ricerca sostanziosa per un mazzo che sto cercando di montare solo per sfizio è molto bassa. Ecco, credo che questa sia una di quelle frasi che fanno scuotere con disdegno la testa ai giocatori più esperti. E probabilmente anche ai letterati, visto che credo di aver sbagliato pronomi e tempi verbali un po' ovunque.

Ma tornando al mazzo: per dare un'idea della serietà con cui mi ci sto dedicando, il cinefilo che è in me ha deciso che questo mazzo (in un poco sottile omaggio a Harry Bates e Robert Wise) sarà amichevolmente noto come "The Day Darksteel Stood Still". Motivo per cui ho aggiunto in side quattro Myr di Darksteel e quattro Sentinelle di Darksteel. Lo so, non c'azzeccano niente, ma l'importante è divertirsi! ^^

Adesso sono arrivato a qualcosa così:

// Lands

6 Island

4 Seat of the Synod

4 Great Furnace

4 Darksteel Citadel

2 Mountain

// Creatures

4 Silver Myr

4 Gold Myr

4 Iron Myr

4 Leaden Myr

4 Myr Galvanizer

// Spells

4 Chrome Mox

4 Thoughtcast <cost=U>

4 Mana Leak

4 Day of the Dragons

4 Galvanic Blast

// Sideboard

4 Darksteel Sentinel

4 Darksteel Myr

4 Stoic Rebuttal

3 Lightning Bolt

Dimenticatevi la competitività: i riferimenti al cinema sono l'ultima frontiera dei mazzi di Magic!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io farei queste poche modifiche:

-4 Leaden Myr, +4 Palladium Myr (che fa combo), -4 Mana Leak, +4 Stoic Rebuttal (in pratica fai a cambio da Side a Main).

Cerca lo spazio per 2-3 Splinter Twin e sei apposto. Ovviamente se non ce l'hai fa niente, però non dovrebbero costare molto i Twin.

Per il resto, considerando che ti vuoi solo divertire, come mazzo va bene. Ricorda inoltre che puoi anche solo Proxare le carte mancanti.

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

No Ren! assolutamente no agli Stoic! UU è pesantissimo! secondo me non li reggi

Aggiungi 4x Sete di Conoscenza almeno sai che fare del Mox a metà partita :)

Edit: Mi è venuto in mente che potresi togliere 1 DotD e 16 Myr da mana sono troppi. Potresti pensare a mettere anche Acciaio da Scolpire per facilitare la combo con i Galvanizer

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo alcune partite di prova fatte in modo molto rilassato, sono arrivato ad un mazzo costituito all'incirca così:

// Lands

6 Island

4 Seat of the Synod

4 Great Furnace

4 Darksteel Citadel

2 Mountain

// Creatures

4 Silver Myr

4 Iron Myr

4 Leaden Myr

4 Palladium Myr

4 Myr Galvanizer

// Spells

4 Chrome Mox

4 Thoughtcast <cost=U>

4 Mana Leak

4 Day of the Dragons

4 Galvanic Blast

// Sideboard

4 Darksteel Sentinel

4 Darksteel Myr

4 Serum Vision

3 Lightning Bolt

Mi è sorta una curiosità: se riesco a far partire la mini-combo con i due Myr Galvanizer ed altri due Myr, che mi fornisce mana infinito, mi farebbe comodo avere in gioco una qualche carta tipo Staff of Domination che mi permetta di pescare carte in quantità notevole.

Mi stavo chiedendo: esiste un qualche surrogato della Staff od Domination, che faccia pescare soltanto carte?

Giusto per trovare qualcosa di magari meno costoso dal punto di vista del mana da impiegare per giocarlo. Che sarebbe infinito, ma se la combo non parte, si fa un po' fatica a giocare la Staff! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè invece 2x di Palla di Fuoco per chiudere in fretta no?

Oppure ancora meglio Banefire, che diventa incounterabile e non può essere prevenuta!

Comunque la Combo funziona anche con 2 Myr Galvanizer, e 1 Palladium! E se come dicevo usi Splinter Twin su 1 Galvanizer e 1 qualsiasi Myr che da mana, fai infinite Pedine con Forza e Costituzione pari a X+2, dove X sta al numero di Galvanizer totali in gioco sotto al tuo controllo. In questo modo è facile creare 20 pedine 23/23 con rapidità che possono chiudere subito. :-)

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, per i Twin ci penso, anche se il doppio mana rosso è qualcosa che mi lascia un pelo perplesso.

La Fireball la vedo già meglio, anche perchè credo di averne già una da qualche parte. Il Banefire andrebbe ancora meglio, sulla carta, ma la divisibilità della Fireball mi stuzzica molto (così la si può rendere utilizzabile anche senza la mini-combo, usando semplicemente il mana abbondante che ci si ritrova fra il quarto ed il quinto turno).

Quasi quasi cerco di procurarmene tre e le inserisco (provvisoriamente in Side, poi si vedrà) al posto dei Lightning Bolt...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, per i Twin ci penso, anche se il doppio mana rosso è qualcosa che mi lascia un pelo perplesso.

La Fireball la vedo già meglio, anche perchè credo di averne già una da qualche parte. Il Banefire andrebbe ancora meglio, sulla carta, ma la divisibilità della Fireball mi stuzzica molto (così la si può rendere utilizzabile anche senza la mini-combo, usando semplicemente il mana abbondante che ci si ritrova fra il quarto ed il quinto turno).

Quasi quasi cerco di procurarmene tre e le inserisco (provvisoriamente in Side, poi si vedrà) al posto dei Lightning Bolt...

Il ragionamento è giusto ma non completamente.

La FB è meglio ma te ne servono 2 di base e 2 di side, per quanto capisco che ti possano piacere devi togliere le sentinelle ed aggiungere un altro lightning ball.

Di base se proprio vuoi tenerti i DotD vorrei capire la logica del 4x di mana leak, se non lo peschi nei primi 4 turni poi è pescata morta e per un mazzo del genere non penso che te lo possa permettere.

inoltre insisto: 16 myr da mana sono troppi, ricordati che hai anche i mox, a questo punto io toglierei i4 myr del colore inutile aggiungendo 1 terra 2x fireball. (così avresti 1 spazio libero) quindi se togliamo i 4 mana leak possiamo permetterci di mettere 3 sculting steel e 2 fabbricare (se vuoi che la combo funzioni devi pur trovare un modo per farla attivare...)

Ovviamente tutti IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, diciamo che, rimanendo questo un mazzo molto For Fun, non mi dispiacerebbe avere la doppia possibilità di chiusura: Day of the Dragons e Fireball mi piacerebbero molto insieme nello stesso mazzo!

Senza andare a stravolgere troppo tutto, pensavo di seguire in parte i vostri consigli ed aggiungere tre Fabricate e tre Fireball.

I Mana Leak, essendo questo un mazzo, come dicevo, molto improntato sul divertimento piuttosto che sulla competitività, potrei anche toglierli o spostarli nella side, così come potrei ridurre considerevolmente i Leaden Myr (quelli del colore che non uso), anche se toglierli tutti mi porterebbe ad un numero di creature (sedici) piuttosto esiguo.

Se facessi +3 Fireball, +3 Fabricate, -4 Mana Leak e -2 Leaden Myr?

Mettere due Fireball di main e due di side mi sembra un po' poco, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè dato che deve piacere a te e siccome la differenza è poca direi che ci può stare anche se avere FB all'inizio è fortemente controindicato contro mazzi non aggro. Stesso vale per Fabbricate, non è che lo vuoi pescare sempre ma se ti piace...

Ora però affronto una nota dolente: vedo con dispiacere che non risolviamo il grande problema della pescata morta di mox a metà game, come la vogliamo mettere? che ci facciamo con un mox pescato al 7mo turno? inoltre tu hai bisogno di land-drop, non puoi saltarlo, ti serve mana "sicuro" e 20 terre sono poche.

PS: assolutamente non togliere i lightning bolt, contro gli aggro potrebbero essere l'unica soluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè dato che deve piacere a te e siccome la differenza è poca direi che ci può stare anche se avere FB all'inizio è fortemente controindicato contro mazzi non aggro. Stesso vale per Fabbricate, non è che lo vuoi pescare sempre ma se ti piace...

Ora però affronto una nota dolente: vedo con dispiacere che non risolviamo il grande problema della pescata morta di mox a metà game, come la vogliamo mettere? che ci facciamo con un mox pescato al 7mo turno? inoltre tu hai bisogno di land-drop, non puoi saltarlo, ti serve mana "sicuro" e 20 terre sono poche.

PS: assolutamente non togliere i lightning bolt, contro gli aggro potrebbero essere l'unica soluzione...

Però senza Mox è veramente, veramente difficile giocare qualcosa al primo turno!

Nelle partite che ho giocato mi ha fatto sempre molto comodo averne uno in mano ad inizio partita. In una partita ne ho persino avuti due, ci ho imprintato su di tutto e sono riuscito a far partire il Day of the Dragons relativamente presto (rimanendo senza carte in mano, ma sono cose che capitano! ^^). Togliere la Mox mi dispiacerebbe molto, e ridurla mi porterebbe ad avere meno probabilità di averla in gioco ai primi turni.

Quanto al mana: oltre a venti terre ho anche i Myr che danno un buon contributo. Forse potrei ridurre a due i Fabricate e le Fireball, riportando a quattro i Leaden Myr (che so che come cosa non ti piacerà, ma le venti creature tonde tonde mi danno un certo senso di completezza! ^^), o spostare i Fabricate di side (se ho due Glavanizer in mano, che me ne faccio dei Fabricate?).

Mi viene da pensare che potrei fare qualcosa del tipo:

// Lands

6 Island

4 Seat of the Synod

4 Great Furnace

4 Darksteel Citadel

2 Mountain

// Creatures

4 Silver Myr

4 Iron Myr

4 Palladium Myr

4 Myr Galvanizer

2 Leaden Myr

// Spells

4 Chrome Mox

4 Thoughtcast <cost=U>

4 Day of the Dragons

4 Galvanic Blast

4 Serum Vision

2 Fireball

// Sideboard

4 Darksteel Sentinel

4 Darksteel Myr

4 Lightning Bolt

3 Fabricate

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dico io è che in un mazzo che gioca i mox DEVONO essereci le seti di conoscenza.

Devi trovare spazio per quelle.

// Lands

6 Island

4 Seat of the Synod

4 Great Furnace

4 Darksteel Citadel

2 Mountain

// Creatures

4 Silver Myr

4 Iron Myr

4 Palladium Myr

4 Myr Galvanizer

4 Leaden Myr

// Spells

4 Chrome Mox

4 Thoughtcast <cost=U>

3 Day of the Dragons

4 Galvanic Blast

3 Sete di Conoscenza

2 Fireball

// Sideboard

4 Darksteel Sentinel

4 Darksteel Myr

4 Lightning Bolt

3 Fabricate

Così?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti come carta non mi sembra affatto male (e ne ho giuste tre da qualche parte, il che me la fa apprezzare già molto di più!). L'unica perplessità a questo punto mi rimane riguardo ai tre Day of the Dragons: tenendo conto del fatto che nel mazzo ci sono già sette pescare (quattro Thoughtcast e tre Thirst for Knowledge), tre è un buon numero di copie per la carta di chiusura?

Non mi dispiacerebbe averne una quarta, al limite sacrificando un Galvanic Blast, ma così non vorrei rischiare di trovarmene fin troppe in mano.

Non sono un esperto di mazzi che utilizzano una carta come chiusura: meglio tre o quattro?

Grazie mille dei suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Recentemente ho avuto modo di ripensare a questo mazzo, anche grazie al fatto che in M12 saranno stampate (o ristampate) alcune carte che potrebbero trovare un posto all'interno della strategia complessiva di "tanti Myr che fanno tanto mana". Ho pensato di uppare la discussione facendo anche qualche considerazione su alcune carte che ho avuto modo di provare e sulle principali conclusioni che ne ho tratto.

La Chrome Mox è una carta molto valida, ma non la gioco mai. Mi è capitato in molte partite di averne una in partenza, ma di scegliere di non giocarla immediatamente, disincentivato dall'obbligo di rimuovere una carta dalla mia mano per rendere la Mox effettivamente efficace. Piuttosto, preferisco aggiungere carte a basso costo (giocabili anche al primo turno, quando non sono in grado di mettere in campo creature, a meno di utilizzare la Mox) che mi permettano di rallentare un pelo l'avversario ad inizio partita (pensavo di portare a otto gli spari di main) o di pescare qualche carta (con quattro Thoughtcast e quattro Ponder), "pilotando" se possibile le pescate successive.

Non mi dispiacerebbe aggiungere anche una terza Fireball, portando a sei le chiusure (tre Day of the Dragons e tre Fireball), per avere una maggiore probabilità di ritrovarmi un Day of the Dragons o una Fireball pronti ad essere utilizzati. Fabricate è un'ottima carta, ma preferisco tenerla in side, spostandola eventualmente. Quattro Mana Leak mi sembrano un'aggiunta necessaria alla side, per proteggermi da eventuali counter su Fireball e Day of the Dragons.

// Lands

5 Island

4 Seat of the Synod

4 Great Furnace

4 Darksteel Citadel

3 Mountain

// Creatures

4 Silver Myr

4 Iron Myr

4 Palladium Myr

4 Myr Galvanizer

2 Leaden Myr

// Spells

4 Ponder

4 Thoughtcast <cost=U>

4 Galvanic Blast

4 Lightning Bolt

3 Day of the Dragons

3 Fireball

// Sideboard

4 Darksteel Sentinel

4 Darksteel Myr

4 Mana Leak

3 Fabricate

Per rimanere entro le sessanta carte ho pensato di togliere due Leaden Myr, come suggeriva Magoselvaggio, ma ho paura di ritrovarmi con poche creature da "promuovere" a Draghi con il Day of the Dragons. L'alternativa sarebbe quella di togliere qualche terra, visto che grazie ai Myr di solito dispongo di molto mana, ma mi sono reso conto che è piuttosto vantaggioso avere la certezza di giocare una terra quanto meno per i primi tre turni. Se volessi riportare a venti le creature, che cosa potrei togliere, per rimanere entro le sessanta carte?

Come sempre, il mazzo è strettamente For Fun, il budget vorrebbe essere essere abbastanza limitato (è un mazzo creato principalmente con carte che già avevo e volevo mettere insieme) e vorrei rimanere entro questa "linea generale". Ogni commento, suggerimento o idea è ovviamente bene accetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...