Vai al contenuto

Dubbio su "saltare" (atletica)


SlaveNwb

Messaggio consigliato

Vorrei capire come funziona esattamente il salto in lungo...

Allora: effettuo la prova di Atletica, divido per 10 il risultato ( o per 5 se ho la rincorsa di almeno 2 quadretti ) e il risultato è il numero di quadretti che riesco a saltare... il totale del movimento non deve superare il massimo movimento concesso... fin qui ci siamo...

Ma siccome sto per giocare un monaco e molte sue disscipline complete come tecnica di movimento danno un salto con un bonus di +5 gia considerato di rincorsa vorrei capire esattamente quanto e come posso saltare...

il punto è questo: se decido di usare ali del guru la quale tecnica di movimento mi permette di fare una prova di atletica per saltare con bonus di +5 considerato di rincorsa e il salto non è limitato del mio movimento... difficilmente riuscirò a saltare piu della mia velocità in quanto anche con rincorsa dovrei tirare un 30 in atletica ( diviso 5 = 6 ) però... negl'esempi riportati sul PH1 nella sezione abilità, Atletica, il risultato della prova diviso per 5 è il numero di quadretti che salto... quindi... mi chiedo... io ad esempio potrei muovermi di 5 quadretti ( o 4 o 6 ) saltare di 4 quadretti ( con un tiro di 20 in atletica ) e cosi muovermi di un numero sostanzioso di quadretti con un salto nel mio turno ? altrimenti non ci vedo dei gran vantaggi...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

A livelli più alti conta che ci si somma anche il mezzo livello alle prove di abilità. Considerando come mod di For facciamo un +8 al rango epico, +15 del 1/2 Lv, + 5 se addestrato, +5 della tecnica di movimento arriveresti a +33 al tiro del d20, senza poi contare equip, talento... Con +33 e il tiro medio dieci fai 43, che diviso per 5 è quasi 21 quadretti (correggetemi se sbaglio). Adesso io per farti capire il concetto ho estremizzato la cosa ma anche al rango leggendario si vede. Ovvio che a livelli bassi non riuscirai a saltare più in alto della tua velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si okey però normalmente per saltare con rincorsa... io mi muovo di 2 quadretti... tiro divido per 5 e vedo quanti quadretti posso saltare... mettiamo faccio 20 quindi 4.... e cosi mi muovo di 2 salto di 4 e non supero il movimento... mettiamo che faccio la stessa azione con il potere del monaco... mi muovo di 2... faccio un 30 invece che 20 ( visto che ho il bonus piu alto ) quindi salto di 6 quadretti... posso farlo perchè ce scritto che non è limitato dal movimento.. quindi in totale mi muovo di 8... chi mi vieta di farlo?

Edit: e cmq frozen angel non ci vedo sto gran vantaggio saltare di 8 ( al livello 30 ) invece di muovermi di 8 quadretti ( al livello 1 ) con la disciplina che ti fa muovere della tua velocità +2

Link al commento
Condividi su altri siti

Si okey però normalmente per saltare con rincorsa... io mi muovo di 2 quadretti... tiro divido per 5 e vedo quanti quadretti posso saltare... mettiamo faccio 20 quindi 4.... e cosi mi muovo di 2 salto di 4 e non supero il movimento... mettiamo che faccio la stessa azione con il potere del monaco... mi muovo di 2... faccio un 30 invece che 20 ( visto che ho il bonus piu alto ) quindi salto di 6 quadretti... posso farlo perchè ce scritto che non è limitato dal movimento.. quindi in totale mi muovo di 8... chi mi vieta di farlo?

Edit: e cmq frozen angel non ci vedo sto gran vantaggio saltare di 8 ( al livello 30 ) invece di muovermi di 8 quadretti ( al livello 1 ) con la disciplina che ti fa muovere della tua velocità +2

A parte che saltando puoi raggiungere posti altrimenti irraggiungibili(esempio 2 sessioni fa un monaco nel mio party ha saltato,da fermo,da una barca all'altra,erano stati "speronati" per andare a prendere il nemico sul ponte tra due fuochi,il ladro del party ha dovuto usare un potere a incontro per passare oltre ai nemici) o comunque ignori terreno difficile,poi sono quadretti "extra" di movimento.Potresti anche muoverti di 4 e poi saltare di 4,per esempio...

Poi sinceramente prediligo saltare in questa edizione,più realistici che non nella 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

di norma, durante una singola azione di movimento è possibile compiere un salto. la somma di tempo passato a terra e tempo passato in aria, NON PUO' superare la velocità del personaggio. quindi, se hai velocità 6, puoi prendere la ricorsa per 2 quadretti e poi saltare al massimo altri 4 quadretti, a prescindere dalla prova che effettui. questo ovviamente a meno che non diversamente specificato.

altro modo per superare questo limite è unire due azioni di movimento, specificandolo PRIMA della prima azione, e solo se si è in grado di avere due azioni di movimento (ovvero se si ha anche l'azione standard libera). in questo modo, la distanza massima percorribile sarà 2 volte la velocità, e di conseguenza puoi, ad esempio, muoverti di 4 quadretti, fare un salto di 5 quadretti e poi muoverti ancora di 3 quadretti dopo (totale 12 quadretti).

entrando ancora più nello specifico, quel potere è una azione di movimento. ovvero, NON FA PARTE DI UNA AZIONE DI MOVIMENTO, ma ne occupa totalmente il posto. quindi, non puoi prima muoverti di 5 quadretti e poi utilizzarla, a meno che (ovviamente) non utilizzi l'azione standard per attivare quel potere (convertendola in azione di movimento).

quel potere, tuttavia, ti permette ai bassi livelli di saltare spazi più ampi, ovvero il turno prima (o l'azione prima, se non l'hai usata per attaccare) ti piazzi accanto al burrone, poi utilizzi il potere (spendendo tutta l'azione di movimento) per fare un salto che, di base, poteva essere solo di 4 (visto che ti da la rincorsa, avresti dovuto prima muoverti di 2 quadretti, e visto che hai velocità 6 ti resterebbero solo 4 quadretti), ed inoltre ti fa saltare di un quadretto extra (visto che ti da il bonus di +5). in totale, ai bassi livelli ti permette di saltare, senza rincorsa, spazi decisamente alti (mettiamo che hai forza come primaria, avrai almeno un +4 alla caratteristica, anche un +5 se l'hai proprio specificata, +5 di competenza, +5 di potere da parte del potere, tirando un 11 con un tiro medio - che la media di 1D20 è 10,5, quindi prendere un 10 o un 11 è la stessa cosa - hai un risultato di 25, ovvero salti di 5 quadretti. con un salto normale con rincorsa, avresti saltato, con lo stesso risultato, di 4 quadretti, che trall'altro è il massimo).

tutto sommato direi che è abbastanza utile no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...