Vai al contenuto

chierico nano o umano?


Messaggio consigliato

Ciao,

stavo costruendo il mio chierico (3 livello), ed ho un dubbio sulla razza. Non sono un amante del power playing, ma in ogni caso ho capito che nella 4a edizione è bene ottimizzare il pg, per non incorrere successivamente in squilibri di sorta.

Dunque, avrei già deciso parecchie cose:

Chierico "devoto" con poteri at will a distanza basati Su saggezza (20). Alto punteggio di Carisma (16). Poca Forza (12) e Intelligenza (9). Destrezza media per le difese (14). Costituzione media (13).

Sarà un chierico-guaritore, ma non troppo, con la possibilità di cavarsela anche in mischia (grazie anche al talento "Addestramento in mischia"). Tutti i poteri saranno incentrati sui danni radiosi e tramite strumento(talenti "Fuoco astrale" e "Perizia negli Strumenti e Strumento implementato ) e sulla guarigione.

Ora mi viene tuttavia il dubbio sulla razza. Ho ristretto il campo a:

-Nano

-Umano

Il nano mi darebbe queste possibilità:

-Competenza nel martello da guerra, e conseguentemente la possibilità di mantenere un'arma da mischia potente e prendere il solo talento di competenza degli scudi per aumentare la CA (con l'umano dovrei pure prendere la competenza per l'arma militare a una mano)

-Second wind come azione minore, che non è male.

-Costituzione implementata di due, e dunque più impulsi curativi di maggior valore,

senza contare la possibilità di prendere in seguito il talento "solidità nanina" (mi pare), che incrementa di due il numero di impulsi e il valore degli stessi del mod di Carisma.

Invece l'umano mi consentirebbe di:

-incrementare di 1 tutte le difese (tranne CA)

-prendere il terzo potere a volontà (Dopo "Lancia della fede" e "Fiamma sacra", prenderei "Sigillo astrale"

-prendere un talento in più (mi orienterei per "Perizia versatile")

aspetto consigli e suggerimenti, riguardo a questo quesito e eventualmente alle possibilità successive in merito a poteri e talenti.

Per l'interpretazione già so come muovermi, in entrambi i casi.

Grazie

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Non ho capito perchè metti 3 talenti al terzo,fuoco astrale,perizia negli strumenti e strumento migliorato.

L'umano ha il talento in più,quindi poi anzichè il martello potresti prenderti una spada lunga col talento che da +3 di competenza anche se fa meno danni.

Guarda a me il nano piace parecchio e non mi piace moltissimo l'umano in questa edizione,però il terzo potere in effetti è gagliardo,avevamo un condottiero umano che era molto versatile.

Per esempio però l'umano,col talento in più,potrebbe avere un +1 a tutte le difese rispetto al nano se gli prendi competenza negli scudi leggeri come talento bonus.Il nano col martellone in mischia sarebbe più esposto a rischi ma anche più pericoloso per i nemici.Poi lì sono scelte di interpretazione.

Certo da nano con 2 azioni minori se sei in pericolo potresti curarti con second wind,parola guaritrice e poi attaccare,non male affatto...:yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende che sviluppo scegli. Il nano e' piu' adatto a corpo a corpo, l'umano a distanza e te lo motivo:

nano: competenza nei martelli e nelle asce (il chierico ha competenza SOLO nella armi da mischia semplici quindi niente spade :rolleyes: ) il che lo rende abbastanza efficace se utilizza armi a due mani (non ha competenze neppure nello scudo...), maggior punteggio di costituzione, accesso a talenti da corpo a corpo (addestramento nelle armi naniche, solidita' nanica) e second wind come azione gratuita (anche se per esperienza, qualsiasi punteggio di caratteristica intendi utilizzare, avra' una totale carenza nei riflessi... e a causa della bassa classe armatura dovrai investire in talenti di competenza di armatura superiore a quella di maglia altrimenti muore ad ogni scontro a meno che non lo utilizzi in seconda linea... ma cosi' facendo resta migliore l'umano).

umano: doppio talento e doppio potere a volonta' (oppure eroic effort se usi gli update) e nessuna razza fornisce bonus a saggezza e carisma, quindi resta IMHO la classe migliore per il chierico (estremo guaritore da seconda linea se scegli bene i tuoi talenti ^_^) ma danni ne fara' pochi...

P.s. il talento addestramento in mischia, nelle update e' stato ridimensionato! il danno e' dato da META' del punteggio della caratteristica esterna alla forza, sempre che tu le usi ovviamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito perchè metti 3 talenti al terzo,fuoco astrale,perizia negli strumenti e strumento migliorato.

...........però il terzo potere in effetti è gagliardo

..Certo da nano con 2 azioni minori se sei in pericolo potresti curarti con second wind,parola guaritrice e poi attaccare,non male affatto...:yes:

-per i talenti errore mio. infatti riguardo allo strumento non ho preso un talento ma il dm ci ha concesso un oggetto magico e ho preso simbolo di battaglia (+1 txc +1 danni)

-per le altre cose si, gagliardi sia le possibilità di autocura del nano (ma per il second wind una volta ad incontro) sia il potere in più dell'umano;prendendo sigillo astrale avrei 3 poteri at will a distanza che coprono le varie situazioni, e cioè: con sigillo astrale infliggere facilmente (saggezza+2 vs riflessi) penalità ai nemici e far recuperare punti agli alleati, con lancia della fede infliggere danni ai nemici e donare bonus agli alleati, con fiamma sacra infliggere danni e sostanzialmente consentire tiri salvezza.

dipende che sviluppo scegli. Il nano e' piu' adatto a corpo a corpo, l'umano a distanza

P.s. il talento addestramento in mischia, nelle update e' stato ridimensionato! il danno e' dato da META' del punteggio della caratteristica esterna alla forza, sempre che tu le usi ovviamente :)

-il fatto è che vorrei una certa versatilità, e a costo di non eccellere né in mischia né a distanza, avere buone possibilità in entrambe le situazioni. Per questo chiedevo quale delle due razze si presta maggiormente a questo profilo.

-si uso l'update, e addestramento in mischia con la saggezza ha danni dimezzati (sempre più danni che se usassi forza, cmq!)

-ps: cmq il kalashtar concede +2 a saggezza e +2 a carisma (ma non mi piace)

il dilemma rimane, ma presto lo scioglierò (cmq ulteriori consigli son ben accetti!)

grazie ad entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

-il fatto è che vorrei una certa versatilità, e a costo di non eccellere né in mischia né a distanza, avere buone possibilità in entrambe le situazioni. Per questo chiedevo quale delle due razze si presta maggiormente a questo profilo.

-si uso l'update, e addestramento in mischia con la saggezza ha danni dimezzati (sempre più danni che se usassi forza, cmq!)

-ps: cmq il kalashtar concede +2 a saggezza e +2 a carisma (ma non mi piace)

il dilemma rimane, ma presto lo scioglierò (cmq ulteriori consigli son ben accetti!)

grazie ad entrambi

Se vuoi la versatilità l'umano è il migliore,perchè dei 3 poteri a volontà uno lo puoi mettere in mischia e 2 a distanza così copri bene ambo le fasi,magari facendo salire sempre forza e saggezza al 4°,8° e così via.Così poi potresti "lanciare" l'addestramento in mischia e prendere altri talenti,tipo scudi o armi più sborone(così fai più danni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi farlo umano tendenzialmente a distanza ma con qualche potere da mischia, su Dragon 385 c'è un potere a volontà per chierici da mischia che sfrutta la Sag al TxC e ai danni ed è considerato un attacco basilare; mi sembra un'ottima opzione visto che in questo modo risparmi un talento ed ottieni un attacco molto più efficace e utile.

Se devi spendere un talento per un'arma, prendi direttamente un'arma esotica piuttosto che una militare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi farlo umano tendenzialmente a distanza ma con qualche potere da mischia, su Dragon 385 c'è un potere a volontà per chierici da mischia che sfrutta la Sag al TxC e ai danni ed è considerato un attacco basilare;

ciao ho il numero ma non riesco a trovare il potere che dici, a che pagina è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nano mi darebbe queste possibilità:

-Competenza nel martello da guerra, e conseguentemente la possibilità di mantenere un'arma da mischia potente e prendere il solo talento di competenza degli scudi per aumentare la CA (con l'umano dovrei pure prendere la competenza per l'arma militare a una mano)

-Second wind come azione minore, che non è male.

-Costituzione implementata di due, e dunque più impulsi curativi di maggior valore,

senza contare la possibilità di prendere in seguito il talento "solidità nanina" (mi pare), che incrementa di due il numero di impulsi e il valore degli stessi del mod di Carisma.

Invece l'umano mi consentirebbe di:

-incrementare di 1 tutte le difese (tranne CA)

-prendere il terzo potere a volontà (Dopo "Lancia della fede" e "Fiamma sacra", prenderei "Sigillo astrale"

-prendere un talento in più (mi orienterei per "Perizia versatile")

A livello puramente meccanico:

Il talento in più dell'umano si annulla con la competenza del nano in un'arma militare. L'aumento di cos fa figo, specialmente visto che la tua cos è abbastanza squallida, e gli impulsi curativi ti servono se vuoi guarire parecchio. Second wind come azione minore è imho equivalente alle difese incrementate (il second wind come minore cura te, ti aumenta le difese di 2 e ti consente, nello stesso tempo di muoverti (o muovere un tuo effetto) e di lanciare un altro potere... tanta roba per un impulso curativo, no?)Quindi fondamentalemnte devi scegliere fra il +2 cos o il terzo potere. Io sarei per il nano, anche per il talento solidità nanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello puramente meccanico:

Il talento in più dell'umano si annulla con la competenza del nano in un'arma militare. L'aumento di cos fa figo, specialmente visto che la tua cos è abbastanza squallida, e gli impulsi curativi ti servono se vuoi guarire parecchio. Second wind come azione minore è imho equivalente alle difese incrementate (il second wind come minore cura te, ti aumenta le difese di 2 e ti consente, nello stesso tempo di muoverti (o muovere un tuo effetto) e di lanciare un altro potere... tanta roba per un impulso curativo, no?)Quindi fondamentalemnte devi scegliere fra il +2 cos o il terzo potere. Io sarei per il nano, anche per il talento solidità nanica.

beh. il nano in questa salsa mi ispira. senza considerare che, continuando il tuo ragionamento, le possibilità del nano col second wind possono essere considerate un talento aggiuntivo, quindi, a livello puramente meccanico, nano 2 talenti + bonus cos, umano 1 talento + potere.

anche a me ispira solidità nanica, anche se dovrò aspettare il passaggio di rango.

credo che farò il nano, anche perchè a livello interpretativo mi pare più "gustoso" (non l'ho mai fatto); peccato per il potere sigillo astrale, già mi immaginavo ad abbassare continuamente le difese del nemico per poi colpirlo e farlo colpire più agevolmente...fatto sta in ogni caso che quelle del nano sono capacità personali che diventano, diciamo, intrinseche, che per quanto il dm possa fare rimangono una risorsa a priori del pg, mentre anche con un potere che toglie parte delle difese agli avversari, il dm può regolarsi rendendo gli stessi meno vulnerabili....

grazie mille a tutti, cmq........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

beh, ok, ma il nano ti da 2 talenti scelti da lui, l'umano ti da un talento, ma te lo scegli te. se lo fai umano ti puoi prendere la competenza in uno strumento migliorato, oppure puoi prendere un'arma migliore rispetto a quella che il nano ti conferisce. è vero che il second wind è ottimo come azione minore, ma lo è di più per un tank che per una guida, che tra l'altro permette di far spendere impulsi curativi come minore, o tramite una vagonata di poteri vari.

con il nano ci perdi un po' in attacco con i poteri a distanza, e visto che lo vuoi fare su sag molti sono a distanza (diciamo pure i migliori..), quindi ci perdi un po' a farlo specializzato nella mischia.. a questo punto potresti farlo basato su forza, e ci guadagni davvero qualcosa..

purtroppo non conosco il privilegio di classe heroic effort dell'umano, e quindi non so cosa sarebbe migliore scegliere tra le due possibilità, ma ho sempre trovato il potere a volontà extra decisamente interessante.. il più delle volte mi ha salvato la vita..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...