Vai al contenuto

Ragazzi ho bisogno di un consiglio da tutti voi..


Messaggio consigliato

Gioco a DnD da 25 anni ormai...

Ho iniziato un libro "novella" con ambientazione sulle Isole Moonshae (Forgotten Realms). Volevo mettere sotto il titolo un sottotitolo tipo racconti di dungeon and dragons...

Però la mia più grande paura é che la Wizard si sfavi...

Stessa cosa se ho usato un ambientazione Fantasy di loro proprietà.

Cosa ne dite? Ne sapete qualcosa? Scrivere anche solo racconti di DnD può infrangere il copyright?

Aspetto news Grazie.

D.

Link al commento
Condividi su altri siti


in genere la wotc è abbastanza "grintosa" con i SUOI DIRITTI. scrivere una storia, sopratutto se poi la vuoi vendere, è proprio contro il copyright.

unica possibilità, se vuoi venderla, è contattarli e vedere cosa dicono.

Infine, ma non credo sia un problema, è se vuoi distribuirla gratuitamente..

in ogni caso controlla sui manuali e vedi cosa dicono sui diritti..

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere la wotc è abbastanza "grintosa" con i SUOI DIRITTI. scrivere una storia, sopratutto se poi la vuoi vendere, è proprio contro il copyright.

unica possibilità, se vuoi venderla, è contattarli e vedere cosa dicono.

Infine, ma non credo sia un problema, è se vuoi distribuirla gratuitamente..

in ogni caso controlla sui manuali e vedi cosa dicono sui diritti..

Ok recepito, immaginavo, cmq libro a pagamento.

L'ambientazione.... gli si cambia i nomi ;-)

Volevo sapere una cosa che in primo luogo può sembrare irrisoria ma non é così...

Se nel libro non ci fosse nessun danno ai copyright della wizard ne riferimento ad ambientazioni o a creature sotto copy, ma ci fosse solo il seguente sottotitolo: "Racconti di Dungeon and Dragons" questa pseudo-banale frase ma di vitale importanza per tutto il popolo di DnD.... pensi che incorrerebbe in problemi di Copy?

Aspetto una tua risposta e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok recepito, immaginavo, cmq libro a pagamento.

L'ambientazione.... gli si cambia i nomi ;-)

Hmmmm. Attento, cambiare semplicemente i nomi potrebbe essere un boomerang: la causa per plagio è sempre possibile, in un caso del genere.

Volevo sapere una cosa che in primo luogo può sembrare irrisoria ma non é così...

Se nel libro non ci fosse nessun danno ai copyright della wizard ne riferimento ad ambientazioni o a creature sotto copy, ma ci fosse solo il seguente sottotitolo: "Racconti di Dungeon and Dragons" questa pseudo-banale frase ma di vitale importanza per tutto il popolo di DnD.... pensi che incorrerebbe in problemi di Copy?

Si. Trattandosi si un libro in italiano, il riferimento al GdR è piuttosto palese. Il Marchio "Dungeons&Dragons" è registrato, mentre, ovviamente, non lo sono le due parole, ossia dungeons e dragons.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma sforzarsi e scrivere le proprie ambientazioni no? Cavolo, se hai la pretesa di fartelo pagare un racconto dovrebbe essere originale, oppure se proprio vuoi fai della sana fan-fiction ma tienila nel cassetto e/o rendila di pubblico dominio gratuitamente. Altrimenti è tentare di fare i soldi sulle spalle degli altri. ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...

Anche io ci stavo pensando, avendo avuto lo stesso problema ho risolto prendendo solo spunto da una città e ho creato il mio mondo, completamente diverso e avulso da ogni cosa.

il risultato? devo ancora finirlo, ma progettare divinità proprie, città e castelli con una propria ambientazione e struttura sociale è molto più divertente e, anche se ti porta via un sacco di tempo, ne vale la pena... ;)

PS: se proprio vuoi scrivere basta che invece di "racconti di dungeons&dragons" tu scriva "racconti tratti da un famoso gdr"...chi è pratico lo capisce subito e non ci sono problemi per te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...