Vai al contenuto

Aggiungere incantesimi alla propria Lista


Derezzed

Messaggio consigliato

Salve a tutti, questo è il mio primo post, quindi spero di non sbagliare sessione o di non infrangere qualche regola del forum.. in tal caso, mi scusi in anticipo con i mod :oops:

Volevo chiedervi, conoscete un modo, build, classe, per poter avere accesso ad un incantesimo di 5° da mago.. come capacità magica, o aggiunto alla propria lista d'incantesimi.. la cosa non ha importanza, l'importante è poterlo lanciare minimo 1 volta al giorno senza fatica.

La mia idea era di fare un'anima prescelta (o comunque un incantatore che si base sul carisma, non posso scegliere altre caratteristiche) con la capacità di lanciare un dato incantesimo di 5°.. preferibilmente non vorrei fare il classico "anima prescelta/stregone/teurgo mistico".. lo trovo poco competitivo :sorry:

aspetto ansioso i vostri consigli e perle di saggezza :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea dello oggetto magico l'avevo avuta.. solo che avrei preferito una capaticà personale, o al massimo un oggetto che sia permanentemente con me.. come un tatuaggio o simile.

Ah, l'incantesimo è "Imprigionare Possessore", e lo vorrei utilizzare con il mio personaggio fantasma dopo l'utilizzo di Malevolenza (appunto non potrei utilizzare dati oggetti magici)

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, ma ci sono tanti modi per avere accesso ad un incantesimo presente in una lista di dominio, specie se si è divini di base.

Sfortunatamente Imprigionare Possessore non solo non è un incantesimo di dominio, ma è presente solo nella lista da mag/str o in quella del Demonologo (cdp di fosche tenebre)

Il vero problemi è che la cd di malevolenza si basa su carisma, quindi devo trovare una classe d'incantatore (che possa potenziare le creature possedute oltre che castare Imprigionare Possessore) che si basi su questa caratteristica!! :S

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmh... con un livello da contemplativo avresti accesso ad un dominio.

Se prendessi il dominio degli incantesimi (?) avresti accesso ad anyspell ed anyspell greater.

La versione greater ti permette di preparare qualsiasi incantesimo di livello pari o inferiore al 5° in uno slot di 6° di dominio. Dovrebbe fare al caso tuo ;-)

Piccolo problema: non ricordo se un'anima prescelta soddisfa i prerequisiti del contemplativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrebbe accesso ad un dominio, certo, ma non ai suoi incantesimi, visto che potrebbe solo PREPARARLI NEI NORMALI SLOT DI DOMINIO, che l'anima prescelta non ha... La cosa è pure specificata...

Ecco, appunto, non ero troppo sicuro. Bon, lascia stare allora.

Altra idea potrebbe essere il divine crusader, ma ha dei prerequisiti pesanti (bab 7+) e ti stoppa l'avanzamento degli incantesimi come anima prescelta... una schifezza, insomma.

Se il tuo obiettivo è lanciarlo da te, penso che ci sia da lavorare sull'accesso agli incantesimi del dominio sopra citato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Avrebbe accesso ad un dominio, certo, ma non ai suoi incantesimi, visto che potrebbe solo PREPARARLI NEI NORMALI SLOT DI DOMINIO, che l'anima prescelta non ha... La cosa è pure specificata...

Veramente no:

EXTRA DOMAINS

Several of the prestige classes described in this chapter

allow a member of that class to select an additional domain,

which gives an additional granted power and offers more

spells for the character to choose as domain spells. Sometimes

a domain is specifi ed, and other times a character can

choose from any domains offered by his deity (or can choose

any domain if he doesn’t worship a specifi c god).

If a noncleric enters a prestige class that allows access

to a domain, the character still gains access to the domain.

She can use the granted power bestowed by the domain

normally. If she memorizes spells like a druid, paladin,

or ranger, then she can simply choose to memorize one of

that domain’s spells instead of one of her usual spells, but

never more than one domain spell of each level. If she is a

spellcaster who keeps a spellbook as a wizard does, then she

must find or purchase a scroll of that spell and pay the usual

price to scribe the spell into her spellbook. In cases where

the spell is only divine the wizard may scribe a divine scroll

into his book. The wizard then may memorize one domain

spell of each level each day. If the noncleric is a spontaneous

caster like a sorcerer or favored soul, then she may select a

domain spell to add to her spells known whenever she would

have an option to choose a new known spell. A sorcerer does

not get to exceed his normal limit of spells known. Once

the domain spell is known, the sorcerer may cast it freely.

Unless the prestige class specifi es otherwise, such spells are

considered arcane spells when cast by arcane spellcasters.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incantesimo anyspell e la sua versione superiore è inutile per i non chierici. La descrizione dell'incantesimo dice:

Once you choose and prepare an arcane spell, you retain it in your mind. The prepared spell occupies your 3rd-level domain spell slot.

Solamente i chierici hanno slot di incantesimi di dominio. Gli altri incantatori che accedono ai domini guadagnano la capacità di lanciare incantesimi di quel dominio in un modo o nell'altro, ma nessuno ottiene slot di incantesimi di dominio.

L'unica soluzione a questo sarebbe il divine crusader, come suggerito da Maldazar, che potrebbe essere interpretato nel senso che concede (solo) slot di dominio. Però non è una classe di prestigio per incantatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

@Fenice: Beh, by RAW, potrei dire che per il testo da me riportato, anche gli altri incantatori non spontanei che ottengono la capacità bonus domain hanno uno slot dedicato al dominio, che quindi potrebbe essere interpretato come domain spell slot. Anzi, si potrebbe pensare che ogni slot del personaggio sia un domain spell slot, visto che ogni slot è potenzialmente adatto ad essere usato per preparare un incantesimo di dominio (anche se poi non si può preparare più di un incantesimo di dominio per volta).

Invece per gli incantatori spontanei direi che non c'è speranza, anche perché ci sarebbe il problema della preparazione (che non possono fare, a meno che abbiano un talento).

Altro espediente, per ottenere incantesimi da mago di abiurazione, divinazione o necromanzia, è tramite la variante Divine Magician sul Complete Mage (meglio se abbinata al cloistered cleric).

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro espediente, per ottenere incantesimi da mago di abiurazione, divinazione o necromanzia, è tramite la variante Divine Magician sul Complete Mage (meglio se abbinata al cloistered cleric).

L'idea sarebbe ottima se non fosse per il carisma necessario per la malevolenza, il quale mi "costringe" ad utilizzare l'anima prescelta come incantatore divino..

comunque vista la quantità di idee sfilate ho aperto una nuova discussione sulla sezione di creazione, sviluppo ed ottimizzazione del forum per poter sviluppare il personaggio da 0 :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Ithiliond

In realtà è proprio da RAW che non funziona, a mio parere. Gli incantatori che preparano gli incantesimi non acquisiscono uno slot di dominio, che in D&D ha un significato ben preciso, ovvero uno slot che può essere riempito solo con un incantesimo di dominio. Invece druidi, maghi e compagnia bella che acquisiscono un dominio possono utilizzare un loro slot per lanciare un incantesimo di dominio, ma possono anche non farlo e usare uno slot per preparare qualsiasi altro incantesimo. Quindi non è uno slot di dominio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, vi espongo il mio quesito:

è possibile aggiungere tramite talenti o altri magheggi alla lista di incantesimi conosciuti di uno stregone un incantesimo da chierico?

Nella fattispecie la mia idea è per un pg di 14 livello (5 stregone, 5 sandshaper, 4 incantaar) e vorrei aggiungergli alla lista degli incantesimi conosciuti Greater Consumptive Field. Non ho idea di come fare (il piano b è ovviamente rinunciare a conoscerlo e usare un oggetto che lo casti).

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Nota - %2$s Questo argomento viene trattato in un'apposita discussione.

Ricorda di usare la funzione Cerca prima di aprire nuovi topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito fortemente esista come incantesimo di dominio, purtroppo.

Altre vie?

@MOD Chiedo venia, non volevo spammare nuovi thread ma qui si parla di aggiungere un incantesimo arcano ad una lista divina mentre io cerco di aggiungere un incantesimo divino ad una lista arcana: non lo reputavo pertinente e non mi sembrava il caso di continuare su questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, visto che il Consumptive Field è di Necromanzia, si può utilizzare il Mezzosangue Immondo (Eroi dell'Orrore), che permette agli incantatori spontanei di aggiungere anche incantesimi divini alla lista, a patto che siano di alcune scuole o con alcuni descrittori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...