Vai al contenuto

Telecinesi e Maestro della mano invisibile


Lorien

Messaggio consigliato

Salve! mi servono alcune dritte riguardo questo incantesimo e questa divertente cdp...

1) Quando lanci telecinesi devi scegliere la versione che usi, poi hai quella e basta? cioè non puoi più cambiare? oppure puoi stare metti 2 round con la forza sostenuta poi usi una manovra di combattimento, si può?

2) Che azione impiega usare la manovra di combattimento?

3) Lo strattone violento migliorato della cdp come funziona? lanci telecinesi che ti dura 1 round per livello e in questo tempo puoi usare vari strattoni? (sempre con la restrizione che devi aspettare 1d4 round tra uno strattone e l'altro)

4) Con la concentrazione sostenuta si possono combinare 2 telecinesi insieme?

Spero di essermi ricordato tutto semmai domando più avanti...intanto fatemi sapere! Grazie! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se andiamo sul Perfetto Combattente (p.61), dove descrivono la cdp, si dice:

1) al 1° livello il Maestro della Mano Invisibile acquista telecinesi versatile, che gli consente di passare da una versione di telecinesi all'altra come desidera, con l'eccezione costituita da strattone violento, che per sua natura consuma l'incantesimo, e l'eccezione della perdita di concentrazione (ad esempio uno stregone 10/maestro 3 ha 13 rnd per giostrare tra forza sostenuta e manovra di combattimento, cambiando anche ogni rnd se gli pare l'effetto desiderato, ma conscio che se ad un certo punto sceglie strattone violento terminerà l'incantesimo);

2) usare la manovra di combattimento non è che un'azione standard (Perfetto Combattente, p.62);

3) al 4° livello il Maestro della Mano Invisibile può usare strattone violento e non terminare la sua telecinesi, ma non può riutilizzare strattone violento per 1d4 rnd (privilegio denominato strattone violento migliorato), quindi sì, può fare più tentativi di strattone violento finchè dura l'incantesimo o mantiene la concentrazione (ad esempio un mago10/maestro 4 potrebbe fare con un po' di fortuna anche 4/5 "strattoni");

4) concentrazione sostenuta rende l'utilizzo di telecinesi nella versione forza sostenuta una semplice azione di movimento, compatibile col lancio di un altro incantesimo, magari un'altra telecinesi, previa prova di Concentrazione con CD pari a quella di telecinesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi con quella cdp puoi usare una telecinesi per usare la forza sostenuta (azione di movimento) e una telecinesi per usare la manovra di combattimento (azione standard), giusto? mettendo che la uso per lottare i turni seguenti per tenere immobilizzato l'avversario che azione è? basta che mantieni la concentrazione (azione standard)? se così fosse potresti mantenere la concentrazione con la seconda telecinesi (azione standard) e mantieni la concentrazione per la prima telecinesi (azione di movimento) in sostanza tieni immobilizzato e sposti...si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola base dice che di norma (MdG, p.177):

Non è possibile lanciare un incantesimo mentre ci si concentra su un altro

La cdp Maestro della Mano Invisibile cerca di porre rimedio col privilegio Concentrazione sostenuta, che riduce il mantenimento di Telecinesi/Forza sostenuta ad un'azione di movimento, compatibile con il lancio di un altro incantesimo previa prova di concentrazione "come se l'incantatore fosse distratto". Direi che la concentrazione per tenere attiva Telecinesi/Forza sostenuta viene ridotta a "distrazione" (cfr. l'incantesimo Volare, MdG p. 309, che recita: "Usare l'incantesimo volare richiede tanta concentrazione quanta camminare [un'azione di movimento!], quindi il soggetto in volo può attaccare o lanciare incantesimi normalmente") che si mantiene e consente (certo superando la prova iniziale) di lanciare/mantenere qualsiasi altro incantesimo.

Il problema è solo la durata dell'incantesimo. Se ad ogni round consumi l'azione di movimento per mantenere attiva Telecinesi/Forza sostenuta, ti rimane solo un'azione standard. Telecinesi/Manovra di Combattimento richiede un'azione standard (incantesimi con durata uguale a "concentrazione", MdG, p.177), che tu hai da spendere.

Ora, Telecinesi/Forza sostenuta serve a spostare 12,5 kg per LI fino al massimo di 187,5 kg al 15° livello dell'incantatore.

Telecinesi/Manovra di combattimento serve ad effettuare tentativi di Spingere, Disarmare, Sbilanciare, Lottare o anche immobilizzare.

La sequenza dovrebbe quindi essere:

- azione di movimento (lanciare Telecinesi/Forza sostenuta), per mantenere la quale dovrai spendere un'azione di movimento per i rnd seguenti;

- azione standard (lanciare 2° incantesimo, Telecinesi/Manovra di combattimento, previa prova di Concentrazione con CD 10 + 5 [livello dell'incantesimo] + bonus caratteristica [il tuo])

Diciamo che vuoi spostare l'avversario e immobilizzarlo. Dovrai prima "afferrarlo" e lottare con lui, quindi al 1° rnd ti risparmi l'attacco di opportunità, provi un attacco di contatto (il "lottare" in questo caso diventa: 1d20 + LI + bonus INT se Mago o CAR se Stregone... come minimo 1d20 + 14, diciamo alla pari con un forzuto guerriero di 9°) per afferrarlo e gratis una prova di lotta contrapposta (usando lo stesso "lottare" modificato) per trattenerlo e immobilizzarlo. Ora che siete in lotta potrai ogni rnd cercare di continuare a immobilizzarlo, sempre vincendo una prova di lotta contrapposta.

Il prezzo? Dovrai fare al massimo 1,5 m per round per la durata della doppia Telecinesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiara una cosa ancora: usi telecinesi versione manovra di combattimento, prova di lotta (metti che riesce)...i turni avanti ti serve un'azione standard per concentrarti sulla telecinesi e poi che azione è tenere immobilizzato l'avversario? se fosse anche questa un'azione standard nemmeno si potrebbe usare la lotta o almeno lotti solo un round perchè poi non puoi tenerlo immobilizzato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La cdp Maestro della Mano Invisibile cerca di porre rimedio col privilegio Concentrazione sostenuta, che riduce il mantenimento di Telecinesi/Forza sostenuta ad un'azione di movimento, compatibile con il lancio di un altro incantesimo previa prova di concentrazione "come se l'incantatore fosse distratto". Direi che la concentrazione per tenere attiva Telecinesi/Forza sostenuta viene ridotta a "distrazione" (cfr. l'incantesimo Volare, MdG p. 309, che recita: "Usare l'incantesimo volare richiede tanta concentrazione quanta camminare [un'azione di movimento!], quindi il soggetto in volo può attaccare o lanciare incantesimi normalmente") che si mantiene e consente (certo superando la prova iniziale) di lanciare/mantenere qualsiasi altro incantesimo.

Si, ma cosa c'entra Volare? E' un incantesimo che non c'entra nulla, e anche il riferimento alla concetrazione non serve a niente per dirimere una qualsiasi questione riguardo la concentrazione per mantenere un incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricontrollato bene: Telecinesi con la manovra di combattimento ti permette di lottare con un avversario, ora tenere immobilizzato un avversario dovrebbe richiedere un'azione standard secondo le regole del lottare e concentrarsi sull'incantesimo è anche questa un'azione standard, in questo modo l'uno nega l'altro e non si immobilizza affatto! Comunque è molto strano anche perchè l'incantesimo stesso ti dice che puoi immobilizzare una creatura (è scritto tra parentesi)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Blackstorm: mi sembrava solo un'analogia (per Volare la concentrazione è ridotta tanto quella necessaria a camminare, il che rende possibile lanciare incantesimi durante il suo effetto)

@Lorien: secondo me se immobilizzi con la Telecinesi paghi l'azione standard concentrandoti sull'incantesimo che immobilizza, altrimenti non se ne capirebbe l'utilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo sposti orizzontalmente di 6 m sembrerebbe poco utile che il bersaglio al suo turno si sposti verso di te quando e come vuole. Finchè mantieni la concentrazione sul Telecinesi/Forza sostenuta il suo movimento è limitato. Sicuramente più utile è muoverlo verticalmente o verticalmente e orizzontalmente (così alla fine puoi anche farlo cadere). Comunque il bersaglio è soggetto agli eventuali AdO dei tuoi alleati cui passa vicino.

Ma nel muoverlo non lo sbilanci, non lo "spingi" e non lotti con lui (questi attacchi speciali sono applicazioni di Telecinesi/Manovra di combattimento): insomma lui ha le mani libere e può usare un'arma a distanza per cercare di colpirti, o provare a lanciare un incantesimo (certo è distratto dall'effetto di un incantesimo non dannoso, quindi soggetto a una prova di Concentrazione). Se al suo turno non potesse compiere neppure un'azione standard lo avresti già immobilizzato con la sola Telecinesi/Forza sostenuta, che invece si limita a spostarlo nella direzione voluta dall'incantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto la domanda: se una persona viene sospesa in aria dalla forza sostenuta si può muovere in qualche modo? può attaccare con armi in mischia o a distanza? e se viene spostata orizzontalemnte soltanto (quindi poggia per terra)?

2) Mi potete suggerire dei talenti di matemagia belli per la telecinesi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Riapro questa discussione per chiedere una cosa ma prima provo a rispondere a Lorien, anche se dubito che gli interessi ancora....

Ripeto la domanda: se una persona viene sospesa in aria dalla forza sostenuta si può muovere in qualche modo? può attaccare con armi in mischia o a distanza? e se viene spostata orizzontalemnte soltanto (quindi poggia per terra)?

Se una persona è in aria (e fallisce il ts su volontà) direi che non si può muovere, ma avrà comunque a disposizione le normali azioni deel round per fare altro, se poggia per terra non saprei...

2) Mi potete suggerire dei talenti di matemagia belli per la telecinesi? Grazie

Incatesimi estesi mi pare non male se si prevede qualche scontro piuttosto lungo.

Ora veniamo al motivo per cui ho ripreso questa discussione, e cioè chiedere una conferma (in realtà spero in una smentita) sullo strattone violento migliorato del maestro della mano invisibile: nella descrizione di questa capacità tra le altre cose si dice che viene usato "il modificatore di int/car come bonus ai tiri per i danni se scaglia armi", quello che volevo sapere era se questo bonus va applicato singolarmente ad ogni arma(sembrerebbe di si, anche se spero di no), perchè in questo caso qualunque mestro della mano invisibile andrà a giro con una borsa conservante con dentro 180 Kg di shuriken da usare contro il nemic di turno.

Grazie.

MODIFICA: ok ho risolto tutto per conto mio, trovando sull'srd (che mi pare è una fonte ufficiale) che non si può lanciare più di 15 oggetti insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 anni dopo...

Riapro questa discussione anche se un po' datata. Ho due domande riguardo la capacità "impugnare telecinetico" che permette al maestro della mano invisibile di poter attaccare con un'arma utilizzando la telecinesi. Ora io mi chiedo: ciò significa che un maestro della mano invisibile teoricamente può utilizzare un'arma che pesi fino al peso consentito dall'incantesimo telecinesi, con il quale si può muovere fino a 12,5 kg per L.I. Ciò mi porta a credere quindi che un maestro della mano invisibile di L.I. 10 o più (manipola dai 125Kg di peso in su) può utilizzare e attaccare con un'arma enorme o più visto che ad esempio uno spadone enorme pesa 16 Kg fino ad arrivare a quello colossale di 64 Kg. E' possibile sta cosa??

L'altra domanda invece è la seguente: quando si impugna l'arma con la telecinesi e si attacca un nemico si crea minaccia oppure no? Nel senso puoi fiancheggiare, permettere di fare furtivi ecc..?

Grazie in anticipo delle risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Antonio ha scritto:

Ora io mi chiedo: ciò significa che un maestro della mano invisibile teoricamente può utilizzare un'arma che pesi fino al peso consentito dall'incantesimo telecinesi, con il quale si può muovere fino a 12,5 kg per L.I. Ciò mi porta a credere quindi che un maestro della mano invisibile di L.I. 10 o più (manipola dai 125Kg di peso in su) può utilizzare e attaccare con un'arma enorme o più visto che ad esempio uno spadone enorme pesa 16 Kg fino ad arrivare a quello colossale di 64 Kg. E' possibile sta cosa??

Possibile, ma a parte come ti porti dietro uno spadone colossale lungo 32 metri?

4 ore fa, Antonio ha scritto:

L'altra domanda invece è la seguente: quando si impugna l'arma con la telecinesi e si attacca un nemico si crea minaccia oppure no? Nel senso puoi fiancheggiare, permettere di fare furtivi ecc..?

Non è specificato quindi direi di no

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, KlunK ha scritto:

Possibile, ma a parte come ti porti dietro uno spadone colossale lungo 32 metri?

Ci ho già pensato a risolvere questo problema xD metto l'incantamento sizing all'arma che a 5000 gp mi permette di cambiare a piacimento la taglia dell'arma, così lo trasformo quando e come voglio 😁😁 

 

26 minuti fa, KlunK ha scritto:

Non è specificato quindi direi di no

Beh, però io se avessi uno spadone enorme dietro la schiena che si muove da solo e attacca mi sentirei minacciato..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Antonio ha scritto:

Beh, però io se avessi uno spadone enorme dietro la schiena che si muove da solo e attacca mi sentirei minacciato..

La minaccia di un quadretto è data da "continui attacchi mancati" che si fanno verso chi è vicino, mentre lo spadone si muove solo durante la tua azione per colpire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...