Vai al contenuto

Umano Guardia Nera


Messaggio consigliato

Salve :D

Ho bisogno di consigli sulla creazione del mio primo pg...ho avuto occasione di dare un'occhiata al manuale del giocatore e quello del perfetto combattente(mi pare si chiami così), tanto per farmi un'idea sulle classi disponibili.

In ogni gdr a cui gioco, tendo a creare personaggi da mischia, in armatura pesante e vorrei creare un guerriero...tuttavia, vorrei diventare in futuro un cavaliere di Thay, la prima domanda è: posso diventare un cavaliere di Thay partendo dalla classe del guerriero?Se si che talenti mi consigliate?Io pensavo di focalizzarlo sul combattimento con spada e scudo torre^^

Ringrazio tutti per i consigli :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Certo, i requisiti della CdP possono essere soddisfatti da chiunque. Puoi prendere la CdP a partire dal 6º livello (è richiesto BAB +5).

Personalmente a me non piace la classe del cavaliere di Thay. Né come capacità (ti rende alla completa mercè dei Maghi Rossi) né come interpretazione (un guerriero servitore di maghi? Come se i guerrieri non avessero già di loro sindromi di inferiorità). Però se a te piace, divertiti!

Visto che per entrare nella CdP devi avere il talento Arma Focalizzata (spada lunga), la spada ci sta. Ti consiglio di valutare attentamente lo scudo torre: causa una penalità di -2 ai tiri per colpire per l'ingombro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, dopo una rilettura dei manuali, ho abbandonato l'idea di creare un cavaliere di Thay, spostandomi sulla guardia nera...la mia idea è quella di creare un personaggio simile al Death Knight di World of Warcraft, ovvero, un cavaliere in armatura pesante, ma in grado di evocare servitori non morti e poteri "simili"...inoltre odio i paladini, quindi questa classe mi sembra perfetta :D

Chiedo gentilmente ad un admin di cambiare il titolo della discussione, togliendo cavaliere thayan e mettendo guardia nera, grazie mille ^^"

Oggi ho iniziato a fare la scheda del personaggio(umano guerriero), le statistiche sono:

FOR 16

DES 13

COS 14

INT 12

SAG 10

CAR 10

Possono andare bene?Quali talenti consigliate?Ho abbandonato l'idea dello scudo torre, vorrei usare uno spadone.

Scusate per le insistenti domande, ma è il mio primo pg e vorrei farlo bene xD

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non vanno molto bene. Con Saggezza 10 non puoi lanciare alcun incantesimo da guardia nera.

Inoltre tieni presente che la guardia nera va senz'altro bene se vuoi fare il cavaliere oscuro, ma la capacità di una guardia nera di evocare servitori non morti è praticamente nulla e le sue capacità magiche in generale estremamente limitate.

Se questo non ti interessa, perché a te interessa di più l'aspetto marziale piuttosto che quello magico, allora no problemo, la guardia nera va benissimo! Tieni solo presente che la guardia nera ha un solo grosso problema: dopo il 5º livello a parte gli incantesimi non guadagna più quasi niente (ed ha ben tre livelli morti). Quindi se ti interessa l'ottimizzazione, mi limiterei a prendere 5 livelli in guardia nera.

Per il resto, ti segnalo altre opzioni che potresti (a seconda dei casi) mischiare o sostituire alla guardia nera, se sei interessato a giocare un cavaliere oscuro:

- Chierico: Un semplice chierico monoclasse è in grado di fare sia il combattente (con gli incantesimi giusti, come potere divino e giusto potere) sia l'evocatore di non morti (con i vari incantesimi di necromanzia). L'anima prescelta funziona in modo simile, ma è ancora più votata al combattimento.

- Paladino della tirannia/del massacro: Sono varianti malvagie del paladino (classi base) che si trovano in Arcani Rivelati.

- Cavaliere mistico: Se vuoi essere veramente un combattente capace di evocare non morti e usare altri poteri magici oscuri, un'altra opzione è fare un guerriero 1/necromante 5/cavaliere mistico 10. Questo potenzia moltissimo il tuo lato magico, ma riduce la tua resistenza fisica e la tua capacità di indossare armature.

- Discepolo di Dispater: Se il tuo DM te lo lascia usare (è 3.0), è una classe che aumenta di molto le tue capacità combattive. E siccome si tratta di un servitore dell'arcidiavolo Dispater, come background oscuro ci siamo.

- Servitore di Demogorgon: Un'altra ottima CdP (sempre 3.0), questa volta legata a un principe dei demoni. Aumenta le tue capacità combattive e ti dà anche varie capacità magiche. Siccome per entrare devi o avere attacco furtivo o poter lanciare incantesimi, è una buona idea multiclassarlo con la guardia nera.

- Cavaliere della morte: I cavalieri della morte esistono, se ti interessa interpretarne uno. Si tratta di due archetipi simili ma con qualche differenza: uno si trova nel manuale dell'ambientazione di Dragonlance, l'altro nel Manuale dei Mostri II. Inoltre, cavaliere della morte è anche una classe di prestigio dell'ambientazione di Warcraft per D&D (che però non è core).

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie mille per la risposta ^^

Il chierico lo eviterei di sicuro, ne ho già uno in gruppo e ha specificato che vuole essere l'unico xD

Mi piacerebbe molto vedere il paladino della tirannia/massacro, ma purtroppo non ho a disposizione il manuale >.<

Il cavaliere della morte lo devo già scartare, ne avevo già parlato al DM e(proabilmente perchè odia i dk di WoW) non me lo lascia fare xD

Molto intriganti il il discepolo di Dispater e il servitore i Demogorgon...sono nel libro delle fosche tenebre?Spero di si, perchè credo che sarà il mio prossimo acquisto xD

Credo che(DM permettendo) prenderò 5 livelli da guardia nera e poi multiclasserò con una delle 2 classi sopracitate.

Ultima domanda: per potere fare la guardia nera dovrei sostituire il 10 di saggezza con il 12 di intelligenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo punteggio di Saggezza dipende da quali sono gli incantesimi più potenti che vuoi lanciare. Per lanciare incantesimi fino al 4º livello ti servirà un punteggio di 14 in Saggezza. Se ti fermi prima ti basta di meno.

Poi tieni presente che sia punire il bene sia benedizione oscura (capacità della guardia nera) sono legate al Carisma, quindi vorrai avere un buon punteggio anche in quello.

Per riassumere, le tue priorità sono: Forza, Costituzione e Carisma. Alla Saggezza dai un punteggio in base a quale livello di incantesimi vuoi arrivare a lanciare. Destrezza e Intelligenza non ti servono (ma evita di abbassare l'Intelligenza sotto il 10, perché i punti abilità ti serviranno per soddisfare i requisiti delle classi di prestigio).

Sì, discepolo di Dispater e servitore di Demogorgon si trovano nel Manuale delle Fosche Tenebre. Però per arrivare ad essere una guardia nera, se rimani guerriero puro, dovrai aspettare di avere ben 7 livelli perché ti servono 5 gradi in Nascondersi (che è un'abilità di classe incrociata). Se questo non è un problema bene, altrimenti considera di multiclassare in qualche classe che ti dia Nascondersi, come il ranger o il ladro. Se multiclassi in ladro, soddisfi prima ancora i requisiti del servitore di Demogorgon rispetto a quelli di guardia nera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure ancora, suggerisco altre due possibili opzioni: due di queste sono altri due tipi di paladini presentati negli Arcani Rivelati, ovvero il Paladino della Tirannia, ed il Paladino del Massacro. Sostanzialmente sono come il paladino base ma rovesciati, in tutto e per tutto, al lato malvagio, anche se il primo è Legale Malvagio ed il secondo Caotico Malvagio.

La terza opzione sarebbe quella di prendere direttamente la classe del Cavaliere della Morte, dal manuale di Warcraft, l' "Alliance And Horde Compendium".

Ha Bab pieno, Ts alti in tempra, competenza in tutte le armi semplici e marziali, tutte le armature e tutti gli scudi. Conferisce un'arma (di solito una spada) che si potenzia con l'avanzare del personaggio nella classe. Dà la possibilità di infliggere diffondere malattie con l'uso di Contagio, quella di lanciare globi di energia negativa, di creare non-morti, recuperare PF pari ai DV delle creature uccise, aggiungere il bonus di Costituzione a diversi parametri (tra cui la CA) ed infine l'aura sacrilega, e molteplici immunità da non-morto. Nel manuale inglese si trova nelle pagine 24-25-26.

Link al commento
Condividi su altri siti

The Nemesis, non per dire ma tutte quelle opzioni le avevo già consigliate io. ;-):-p

Comunque, a proposito dei paladini della tirannia/del massacro, mi ero dimenticato di dirti che sono open content e disponibili anche online: http://www.d20srd.org/srd/variant/classes/variantCharacterClasses.htm#paladinVariantsFreedomSlaughterAndTyranny

Quindi il non avere il manuale non ti impedisce di farne uno. E sinergizzano molto bene con la guardia nera. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

The Nemesis, non per dire ma tutte quelle opzioni le avevo già consigliate io. ;-):-p

Comunque, a proposito dei paladini della tirannia/del massacro, mi ero dimenticato di dirti che sono open content e disponibili anche online: http://www.d20srd.org/srd/variant/classes/variantCharacterClasses.htm#paladinVariantsFreedomSlaughterAndTyranny

Quindi il non avere il manuale non ti impedisce di farne uno. E sinergizzano molto bene con la guardia nera. ;-)

Non ci avevo fatto caso, non sempre leggo tutta la discussione prima di rispondere alla domanda base di chi la ha aperta. Ad ogni modo ho consigliato le opzioni che ho considerato migliori fra tutte, ed ho specificato un po' di più quello che avevi introdotto tu. A mio parere la successione migliore da suggerirgli è la Paladino della tirannia 6 / Cavaliere della morte 10. Poi anche un paio di livelli da guardia nera, volendo, ma a parer mio sono del tutto opzionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...