Vai al contenuto

Regole metamorfosi Combattente Orso


Jouzas

Messaggio consigliato

Ho dei dubbi su come gestire il mio pg in seguito al cambiamento in forma di orso del Combattente Orso (perfetto combattente), e sono i seguenti:

Premettendo che: ho 2 archetipi, mezzo-minotauro(dragon magazine 313 pag 94) e creatura ferina(specie selvagge), che mi conferiscono attacchi rispettivamente di incornata e artigli, bonus alla CA naturale. Tra le altre classi ho 3 livelli da Fist of the Forest (Complete Champion) che usando una capacità "feral trance" acquisisce anche un attacco da morso. Ho 2 livelli da mutaforma combattente(perfetto combattente) e 4 livelli da monaco.

I miei dubbi: quando assumo la forma di orso, quali caratteristiche del mio personaggio non trasformato conservo e quali sostituisco? Perdo le corna e quindi l'attacco da incornata? Se uso feral trance quale dei due danni da morso devo considerare? i danni da artiglio diventano quelli dell'orso o rimangono quelli della creatura ferina o si prendono i migliori? la CA naturale data dall'orso si somma a quella che già posseggo o si sostituisce, oppure si prende la migliore? In forma di orso possiedo ancora gli attacchi senz'armi e altre capacità eventuali del personaggio?

Nota: nella descrizione di creatura ferina c'è scritto che riguardo alla CA naturale e agli artigli che la creatura acquisisce con l'archetipo, se la "creatura base" possedeva già CA naturale e artigli, si prendono i migliori. In forma di orso sono ancora considerato "creatura base" soggetta a metamorfosi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

quando assumo la forma di orso, quali caratteristiche del mio personaggio non trasformato conservo e quali sostituisco?

Mantieni le tue caratteristiche mentali, ma non sotituisci quelle fisiche che, invece, vengono aumentate in base al tipo d'orso in cui ti trasformi.

è tutto descritto molto bene nella capacità di bear form.

Perdo le corna e quindi l'attacco da incornata?

Lo perdi, dato che l'orso non possiede corna e, conseguentemente, un attacco da incornata.

Se uso feral trance quale dei due danni da morso devo considerare?

Devo andarmi a rivedere cosa fa feral trance per poterti rispondere.

i danni da artiglio diventano quelli dell'orso o rimangono quelli della creatura ferina o si prendono i migliori?

Prendi quelli dell'orso.

la CA naturale data dall'orso si somma a quella che già posseggo o si sostituisce, oppure si prende la migliore?

Si sostituisce.

In forma di orso possiedo ancora gli attacchi senz'armi e altre capacità eventuali del personaggio?

Mantieni le tue capacità, mentre il colpo senz'armi si traduce nell'attacco con l'artiglio (di quest'ultima parte non sono sicuro al 100%).

Nota: nella descrizione di creatura ferina c'è scritto che riguardo alla CA naturale e agli artigli che la creatura acquisisce con l'archetipo, se la "creatura base" possedeva già CA naturale e artigli, si prendono i migliori. In forma di orso sono ancora considerato "creatura base" soggetta a metamorfosi?

No, sei considerato creatura base solo all'acquisizione dell'archetipo.

Consiglio una rilettura di polymorph e della capacità di forma dell'orso, dato che almeno la prima domanda ha una risposta molto chiara scritta proprio sui manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Cmq nella prima domanda non intendevo le "caratteristiche" tipo for, cos ecc. ma intendevo le peculiarità (o come volete chiamarle) del personaggio in generale. Non ho capito la risposta all'ultima domanda, che intendi dire con "sei considerato creatura base solo all'aquisizione dell'archetipo".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Mantieni le tue caratteristiche mentali, ma non sotituisci quelle fisiche che, invece, vengono aumentate in base al tipo d'orso in cui ti trasformi.

è tutto descritto molto bene nella capacità di bear form.

Direi di no, basta leggere bene la descrizione della capacità Bear Form; i bonus dell'orso si sommano a quelli standard del personaggio.

[EDIT]: Facciamo anche il troppo studio :oops:

razie per la risposta. Cmq nella prima domanda non intendevo le "caratteristiche" tipo for, cos ecc. ma intendevo le peculiarità (o come volete chiamarle) del personaggio in generale. Non ho capito la risposta all'ultima domanda, che intendi dire con "sei considerato creatura base solo all'aquisizione dell'archetipo".

Intendeva dire che gli attacchi naturali della creatura base, sono quelli della la tua razza base. Forma orso non cambia la tua razza.

Per il resto l'incantesimo funziona come metamorfosi, quindi sostituisci tutte le capacità naturali (movimento, bonus di armatura naturale) e tutti gli attacchi speciali straordinari (quelli sotto la voce attacchi speciali, nella tabella della creatura, che hanno il descrittore (Str)).

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendeva dire che gli attacchi naturali della creatura base, sono quelli della la tua razza base. Forma orso non cambia la tua razza (neanche il tuo tipo di creatura).

Per il resto l'incantesimo funziona come metamorfosi, quindi sostituisci tutte le capacità naturali (movimento, bonus di armatura naturale) e tutti gli attacchi speciali straordinari (quelli sotto la voce attacchi speciali, nella tabella della creatura, che hanno il descrittore (Str)).

Quindi se la forma di orso non cambia la mia creatura base nè la razza, anche da orso vale la regola della creatura ferina che dice che devo prendere la CA naturale migliore e gli artigli migliori che ho tra creatura base e creatura ferina? cioè anche da orso potrei applicare il bonus e gli artigli della ferina e non quelli dell'orso?

Continuo ad avere dubbi sul funzionamento della metamorfosi, in quanto nè la descrizione dell'incantesimo nè quella della forma di orso del combattente orso dicono esplicitamente che le capacità naturali e gli attacchi straordinari si sostituiscono, ma dicono che si acquisiscono [It also gains..], ovvero potrebbe significare benissimo secondo il mio modesto parere che si aggiungano. Se si sostituissero dovrei perdere gli attacchi senz'armi (che d'altronde un'orso per la sua morfologia potrebbe cmq fare) ? e dovrei perdere anche le capacità straordinarie della ferina come sperone e squartare mentre sono orso? se abbiamo detto che anche soggetto a metamorfosi sono considerato ancora come la mia creatura base, che senso avrebbe perdere delle peculiarità che la mia creatura base possiede? :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Quindi se la forma di orso non cambia la mia creatura base nè la razza, anche da orso vale la regola della creatura ferina che dice che devo prendere la CA naturale migliore e gli artigli migliori che ho tra creatura base e creatura ferina? cioè anche da orso potrei applicare il bonus e gli artigli della ferina e non quelli dell'orso?

No perché l'archetipo è una cosa che ormai è stata già applicata. L'incantesimo altera la tua intera forma, come esplicitamente scritto nella descrizione, non è che l'archetipo si adatta quando cambi forma.

Continuo ad avere dubbi sul funzionamento della metamorfosi, in quanto nè la descrizione dell'incantesimo nè quella della forma di orso del combattente orso dicono esplicitamente che le capacità naturali e gli attacchi straordinari si sostituiscono, ma dicono che si acquisiscono [It also gains..], ovvero potrebbe significare benissimo secondo il mio modesto parere che si aggiungano. Se si sostituissero dovrei perdere gli attacchi senz'armi (che d'altronde un'orso per la sua morfologia potrebbe cmq fare) ? e dovrei perdere anche le capacità straordinarie della ferina come sperone e squartare mentre sono orso? se abbiamo detto che anche soggetto a metamorfosi sono considerato ancora come la mia creatura base, che senso avrebbe perdere delle peculiarità che la mia creatura base possiede? :sorry:

polymorph funziona come alter self tranne per quanto specificato:

Alter Self

[...]

You keep all extraordinary special attacks and qualities derived from class levels, but you lose any from your normal form that are not derived from class levels.

[...]

You acquire the physical qualities of the new form while retaining your own mind. Physical qualities include natural size, mundane movement capabilities (such as burrowing, climbing, walking, swimming, and flight with wings, to a maximum speed of 120 feet for flying or 60 feet for nonflying movement), natural armor bonus, natural weapons (such as claws, bite, and so on), racial skill bonuses, racial bonus feats, and any gross physical qualities (presence or absence of wings, number of extremities, and so forth). A body with extra limbs does not allow you to make more attacks (or more advantageous two-weapon attacks) than normal.

Anche se nella seconda parte dice che "acquista", sembra ragionevole pensare che, dal momento che le capacità fisiche dipendono dalla forma assunta, tu non abbia più quelle possedute nella forma originale.

Nota anche quanto scritto nelle FAQ riguardo i tratti razziali

Spoiler:  
Are racial traits considered extraordinary abilities for

the purpose of alter self, polymorph, and similar effects?

That is, do I lose my racial traits or keep them when I

change my form?

Unless a racial trait is specifically referred to elsewhere as

an extraordinary, supernatural, or spell-like ability (such as

blindsense or damage reduction), it isn’t any of those.

Unfortunately, the spells in question are silent in indicating

whether racial traits are kept or lost. For alter self and the

alternate form and change shape special abilities, it’s

reasonable to conclude that they are retained (and new ones

aren’t gained), since your type and subtype(s) remain the same

regardless of the new form.

However, the polymorph spell (and any other spell that

specifically refers to it) does change your type and subtype(s)

to match the new form. Thus, your existing racial traits should

be lost (and new ones gained) when using such an effect. (It’s

perfectly fine, as a house rule, to have the character retain his

own racial traits in place of those of the new form, if the DM

and players find that easier to track.)

Other spells of the polymorph subschool replace the

character’s existing racial traits (as well as virtually all other

game statistics) with those of the new form, which makes the

switch easier to adjudicate. See the polymorph subschool in

PH2 for details.

Any racial trait specifically designated as extraordinary,

supernatural, or spell-like ability follows the normal rules for

the spell used.

e anche
Spoiler:  
When my human uses polymorph* to take the form of

another creature, he loses any extraordinary special attacks

and qualities. Does this include his bonus feat and bonus

skill points? If so, how do I figure out which feat and skill

points are derived from his racial traits?

A human’s bonus feat and bonus skill points—like most

other racial traits—are considered extraordinary qualities, and

thus are lost when the character would lose such abilities

(including when polymorphed). This is a good reason to keep

track of which feat is your human bonus feat, since it might

have wide-reaching effects. (For instance, if Dodge was your

bonus feat, you’d lose the benefits of any other feats that have

Dodge as a prerequisite, such as Mobility and Spring Attack.)

Keeping track of where your bonus skill points are spent is

more onerous, and likely less significant to play. If most of

your skills are maxed out (that is, their rank equals your level

+3, or half that for a cross-class skill), it’s probably easiest

simply to designate one skill as the repository for all your

bonus skill points.

For ease of play, some DMs ignore this side effect, but

doing so represents a clear benefit granted to humans. Be aware

that players of nonhuman characters can resent this “freebie.”

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo ad avere dubbi sul funzionamento della metamorfosi, in quanto nè la descrizione dell'incantesimo nè quella della forma di orso del combattente orso dicono esplicitamente che le capacità naturali e gli attacchi straordinari si sostituiscono, ma dicono che si acquisiscono [It also gains..], ovvero potrebbe significare benissimo secondo il mio modesto parere che si aggiungano. Se si sostituissero dovrei perdere gli attacchi senz'armi (che d'altronde un'orso per la sua morfologia potrebbe cmq fare) ? e dovrei perdere anche le capacità straordinarie della ferina come sperone e squartare mentre sono orso? se abbiamo detto che anche soggetto a metamorfosi sono considerato ancora come la mia creatura base, che senso avrebbe perdere delle peculiarità che la mia creatura base possiede? :sorry:

Una volta trasformato in orso acquisisci capacità naturali (armatura nat, movimento etc) e i nuovi attacchi straordinari della forma in cui ti trasformi, di conseguenza perdi i tuoi vecchi attacchi straordinari come sperone e squartare; non c'entra niente che un orso, per sua natura, potrebbe comunque farli come sostieni tu. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille, ora dovrei aver capito. Le capacità e gli attacchi speciali e straordinari derivanti dalle classi si mantengono, quindi anche gli attacchi senz'armi del monaco. Mentre quelli derivanti dagli archetipi insieme a quelli razziali si perdono e vengono sostituiti da quelli della nuova forma di orso.

Alla luce di tutto ciò, visto che il trasformarsi in orso alla fine preclude l'utilizzo di molte altre cose stavo pensando di eliminare il Combattente Orso dalla build. Per cui ora vi chiedo: la capacità feral trance del fist of the forest può valere come prerequisito per il mutaforma combattente? Secondo me potrebbe, leggendo la descrizione di feral trance e confrontandola con il 1° e il 5° punto dei modi di cambiare forma descritti nel mutaforma comb.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Secondo me no:

- non ti rende mutaforma

- non permette di lanciare metamorfosi

- non è assolutamente simile a forma selvatica

Ma visto che l'ultima parte dei requisiti è un po' vaga, potrebbe essere plausibile accettarla. Forse converrebbe cambiare razza per avere il sottotipo mutaforma.

Link al commento
Condividi su altri siti

La descrizione di feral trance dice che gli arti si trasformano assumendo artigli come una bestia selvaggia, i denti crescono come zanne guadagnando l'attacco di morso. Pensavo fosse assimilabile al punto "forma selvatica o simili privilegi di classe"(mi sembra alquanto simile come privilegio), o a "capacità soprannaturale di cambiare forma"(feral strance è una capacità soprannaturale e fa cambiare la forma di parti del corpo).

Per avere il sottotipo mutaforma dovrei usare l'archetipo licantropo? Ho già 2 archetipi. E comunque anche la forma alternativa del licantropo funziona come metamorfosi per cui si ripresenterebbero gli stessi problemi suddetti per la forma di orso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...