Vai al contenuto

Schivare prodigioso e schivare prodigioso migliorato


phoenix_3

Messaggio consigliato

Ho un dubbio da novizio ma chiedo comunque conferma. Schivare prodigioso migliorato, dice il manuale del giocatore, nega la possibilità di essere attaccati ai fianchi e, di conseguenza, di subire attacchi furtivi, infatti questa cosa viene anche specificata nella descrizione. Schivare prodigioso permette di mantenere il bonus destrezza alla CA quando si è colti alla sprovvista, ma, se ho capito bene, risulta sempre possibile per un ladro sferrare un attacco furtivo. Infatti: "mantiene il bonus di destrezza alla CA anche se viene colto alla sprovvista". Ma allora viene colto alla sprovvista però mantiene il bonus alla CA, e se viene colto alla sprovvista allora è possibile effettuare l'attacco furtivo. L'attacco furtivo può essere effettuato in tutte quelle situazioni in cui viene meno il bonus alla CA, e tra queste situazioni è ricompreso essere colti alla sprovvista. Il richiamo al bonus di destrezza va inteso come situazione potenziale per sferrare l'attacco furtivo indipendentemente dal bonus applicato alla CA, non dovrebbe essere rilevante il fatto che schivare prodigioso permette di recuperare quel bonus in quella determinata situazione. E' giusto quello che ho scritto oppure cado dalle nuvole?

Link al commento
Condividi su altri siti


con schivare prodigioso puoi essere colto alla sprovvista, ma mantieni la des alla ca (e quindi non puoi subire i furtivi quando sei colto alla sprovvista)

puoi invece subirli se vieni attaccato ai fianchi

schivare prodigioso migliorato non ti fa subire nemmeno i furtivi dai ladri che ti attaccano ai fianchi

ma se i ladri hanno 4 lv in più a te si

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con schivare prodigioso mantieni la destrezza qualora colto alla sprovvista e subisci attacchi furtivi solo se vieni fiancheggiato. Con il superiore non puoi nemmeno essere fiancheggiato e quindi non puoi più subire furtivi, almeno che i livelli di chi attacca non siano più di 4 rispettoa ai tuoi..

Aspetta conferma da qualcuno più esperto di me, ma nel mio gruppo l'abbiamo sempre gestita così

come volevasi dimostrare

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciamo perdere per un attimo l'attacco ai fianchi perchè è molto più chiaro (subisci il furtivo con schivare prodigioso e non lo subisci con schivare prodigioso milgiorato).

analizziamo solo il caso di attacco furtivo quando si è "colti alla sprovvista":

PRIMA DOMANDA: Quando posso sferrare un attacco furtivo?

PRIMA RISPOSTA: Attacco ai fianchi e in tutte quelle SITUAZIONI in cui è negato il bonus di destrezza alla CA (es. colto alla sprovvista)

Le regole danno importanza alla SITUAZIONE e non al bonus in se per se esistente. E' come se ti volesse dire che tutte quelle situazioni in cui ti viene negato il bonus alla destrezza sono situazioni in cui tu puoi subire attacchi furtivi.

SECONDA DOMANDA: Schivare prodigioso mi consente di NON ESSERE COLTO ALLA SPROVVISTA?

SECONDA RISPOSTA: No. Dice il manuale del giocatore: "mantiene il bonus di destrezza alla CA anche se viene colto alla sprovvista". Praticamente ti sta dicendo: "vieni colto alla sprovvista ma mantieni il bonus di destrezza alla CA". Non diventi immune all'essere colto alla sprovvista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così, non è importante al "situazione", la condizione determinante per fare il furtivo è la perdità del bonus di destrezza, non l'essere o meno colti alla sprovvista.

penso anche io..se hai la destrezza vuol dire che non puoi subire furtivi, proprio perchè non ti è negata la destrezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi correggo

con schivare prodigioso puoi essere colto alla sprovvista, ma mantieni la des alla ca (e quindi non puoi subire i furtivi quando sei colto alla sprovvista)

puoi invece subirli se vieni attaccato ai fianchi

schivare prodigioso migliorato non ti fa subire nemmeno i furtivi dai ladri che ti attaccano ai fianchi

ma se i ladri hanno 4 lv in più a te si

PRIMA DOMANDA: Quando posso sferrare un attacco furtivo?

PRIMA RISPOSTA: Attacco ai fianchi e in tutte quelle SITUAZIONI in cui è negato il bonus di destrezza alla CA (es. colto alla sprovvista)

SECONDA DOMANDA: Schivare prodigioso mi consente di NON ESSERE COLTO ALLA SPROVVISTA?

SECONDA RISPOSTA: No. Dice il manuale del giocatore: "mantiene il bonus di destrezza alla CA anche se viene colto alla sprovvista". Praticamente ti sta dicendo: "vieni colto alla sprovvista ma mantieni il bonus di destrezza alla CA". Non diventi immune all'essere colto alla sprovvista.

esatto

non diventi immune ad essere colto alla sprovvista

diventi immune ai furtivi di quando sei colto alla sprovvista

in pratica con schivare quando sei colto alla sprovvista non ti fai i furtivi

ma non puoi fare gli attacchi di opportunità

Link al commento
Condividi su altri siti

A pagina 40 del manuale del giocatore viene descritta la regola generale dell'attacco furtivo, e, in generale, ogni volta che al bersaglio viene negato il bonus di destrezza alla CA puoi effettuare il furtivo. Tra tutte quelle volte in cui viene negato il bonus di destrezza alla CA rientra essere colti alla sprovvista, e il privilegio di classe schivare prodigioso non dice che non si può essere colti alla sprovvista ma che se si è colti alla sprovvista si mantiene il bonus destrezza alla CA. Non puoi dire: "sono un barbaro, ho schivare prodigioso, non perdo il bonus destrezza alla CA e non posso subire furtivi", piuttosto: "sono un barbaro, ho schivare prodigioso, non perdo il bonus destrezza alla CA se qualcuno mi coglie alla sprovvista". Se fosse come dici tu a pag.26 avrebbe detto qualcosa tipo: "al 2° livello il barbaro non può essere colto alla sprovvista".

Link al commento
Condividi su altri siti

jotjo 85 hai quotato due cose opposte.

è giusta la prima. Se hai destrezza allora non prendi furtivi.

no dice la stessa cosa

il secondo post dice che puoi essere colto alla sprovvista ... ed è vero!

perdere la des ed essere colto alla sprovvista non sono la stessa cosa

con schivare non perdi la des ma sei colto alla sprovvista

quando sei colto alla sprovvista non perdi solo la des

ci sono anche altre cose

per ese.

non puoi fare attacchi di opportunità

e schivare non ti permette di farlo

semplicemente mantieni la des

e quindi diventi immune ai furtivi di quando sei colto alla sprovvista

ma puoi essere colto alla sprovvista

capito?

ti faccio capire meglio:

-il dm dice: iniziativa!

-il ladro fa 15 e il barbaro fa 5 (inizia prima il ladro)

-il barbaro è colto alla sprovvista anche se ha schivare

-il ladro attacca ma il barbaro non si fa il furtivo

-il ladro poi si allontana ma il barbaro non gli può fare l'attacco di opportunità perchè è colto alla sprovvista!

Link al commento
Condividi su altri siti

A pagina 40 del manuale del giocatore viene descritta la regola generale dell'attacco furtivo, e, in generale, ogni volta che al bersaglio viene negato il bonus di destrezza alla CA puoi effettuare il furtivo. Tra tutte quelle volte in cui viene negato il bonus di destrezza alla CA rientra essere colti alla sprovvista, e il privilegio di classe schivare prodigioso non dice che non si può essere colti alla sprovvista ma che se si è colti alla sprovvista si mantiene il bonus destrezza alla CA. Non puoi dire: "sono un barbaro, ho schivare prodigioso, non perdo il bonus destrezza alla CA e non posso subire furtivi", piuttosto: "sono un barbaro, ho schivare prodigioso, non perdo il bonus destrezza alla CA se qualcuno mi coglie alla sprovvista". Se fosse come dici tu a pag.26 avrebbe detto qualcosa tipo: "al 2° livello il barbaro non può essere colto alla sprovvista".

Ma tu puoi fare i furtivi a un avversario colto alla sprovvista perchè la sua condizione gli nega il bonus di des, il barabro di turno lo mantiene, quindi continua a essere colto alla sprovvista(quindi non potrà fare una serie di cose, per esempio attacchi d'opportunità o azioni immediate) ma non gli potrai fare i furtivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il bonus alla destrezza ti viene negato perchè sei colto alla sprovvista, e se sei colto alla sprovvista il mio attacco è un furtivo, ma mi riesce più difficile colpirti perchè hai schivare prodigioso, ma se ti colpisco il danno è furtivo. Con schivare prodigioso si "mantiene" il bonus di destrezza alla CA, non si diventa immuni ai furtivi. Infatti, leggendo più avanti schivare prodigioso migliorato viene precisato che "nega ai ladri la possibilità di utilizzare attacchi ai fianchi per compiere un attacco furtivo", se fosse come dici tu si sarebbe preoccupato anche di specificare tale situazione su schivare prodigioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

.i furtivi vengono fatti quando sei colto alla sprovvista perché ti è stata negata la destrezza..è semplicemente uno dei casi in cui ti viene negata la destrezza (infatti nel libro cita l'esempio dell'immobilizzato, caso in cui subisci attacco furtivo). se riesci a mantenere il tuo bonus di destrezza non subisci furtivi..se tu il furtivo lo fai quando ti viene negata la destrezza (e lo schivare prodigiso permette che non ti venga negata), vuol dire che questa è la condizione fondamentale..il colto alla sprovvista è solamente un caso in cui essa ti viene negata..non è questione di immunità ai furtivi, perchè ci sono altre situazioni in cui perdi la destrezza senza essere colto alla sprovvista (in quei casi fai il furtivo)..il manuale ti dice semplicemente che se qualcuno perde la destrezza fai il furtivo..con schivare prodigioso, IN CASO DI COLTO ALLA SPROVVISTA, non perdi la destrezza e non subisici il furtivo..

resta la mia umile interpretazione e il modo in cui l'ho sempre gestita

se leggi quì http://www.dragonslair.it/forum/threads/4986-Schivare-prodigioso

la mia proposta sembra confermata (sopratutto dalla risposta 20)

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei colto alla sprovvista il mio attacco è un furtivo

No, non è cosi, dal manuale del giocatore:

Attacco furtivo : ........Nella pratica, ogni volta che al bersaglio del ladro viene negato il bonus di Destrezza alla CA (che abbia o meno un bonus di Destrezza),........

Il fatto di poter fare i furtivi ai bersagli colti alla sprovvista è una conseguenza del fatto che tali bersagli non hanno il bonus des alla ca, MA il barbaro mantenendo il bonus non subisce il furtivo nella situazione colto alla sprovvista. Comunque non è che diventa immune ai furtivi, molti altri sistemi rimangono validi(immobilizzato, in lotta....).

Spero di essere stato chiaro, anche perchè non so in che altro modo spiegarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che sono in tanti, forse troppi contro di me, non è possibile che solo io la interpreto in questo modo, forse sono io che sbaglio. Sarei curioso di sentire D&D Seller cosa ha da dire sulla cosa

Basterebbe invece fare una veloce ricerca:

http://www.d20srd.org/srd/classes/rogue.htm#sneakAttack

The rogue’s attack deals extra damage any time her target would be denied a Dexterity bonus to AC (whether the target actually has a Dexterity bonus or not), or when the rogue flanks her target. This extra damage is 1d6 at 1st level, and it increases by 1d6 every two rogue levels thereafter. Should the rogue score a critical hit with a sneak attack, this extra damage is not multiplied.

Ranged attacks can count as sneak attacks only if the target is within 30 feet.

With a sap (blackjack) or an unarmed strike, a rogue can make a sneak attack that deals nonlethal damage instead of lethal damage. She cannot use a weapon that deals lethal damage to deal nonlethal damage in a sneak attack, not even with the usual -4 penalty.

A rogue can sneak attack only living creatures with discernible anatomies—undead, constructs, oozes, plants, and incorporeal creatures lack vital areas to attack. Any creature that is immune to critical hits is not vulnerable to sneak attacks. The rogue must be able to see the target well enough to pick out a vital spot and must be able to reach such a spot. A rogue cannot sneak attack while striking a creature with concealment or striking the limbs of a creature whose vitals are beyond reach.

http://www.d20srd.org/srd/combat/initiative.htm

Flat-Footed

At the start of a battle, before you have had a chance to act (specifically, before your first regular turn in the initiative order), you are flat-footed. You can’t use your Dexterity bonus to AC (if any) while flat-footed. Barbarians and rogues have the uncanny dodge extraordinary ability, which allows them to avoid losing their Dexterity bonus to AC due to being flat-footed.

A flat-footed character can’t make attacks of opportunity.

La condizione "colto alla sprovvista" per gli attacchi furtivi non esiste ed è valida solo qualora l'avversario perda il bonus di destrezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

e se sei colto alla sprovvista il mio attacco è un furtivo

nooooooooo

non se sei colto alla sprovvista

solo se perdi il bonus di des!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

il bonus di des lo puoi perdere quando sei colto alla sprovvista

ma lo puoi perdere anche in altre circostanze

ese.

se ti faccio paralisi!

se sei paralizzato io ladro ti vengo vicino e ti faccio furtivi con la pala

il fatto che sei colto alla sprovvista non centra nulla

è solo un esempio che fa il manuale

tra i tanti esempi ha scelto quando sei colto alla sprovvista

ma poteva fare anche altri esempi

come quello della paralisi (perchè quando sei paralizzato perdi la des!)

O.o

:suicide:

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di aver sbagliato io, sono andato troppo oltre, il manuale sembra essere tassativo: solo se al bersaglio è negato il bonus di destrezza. Perchè andare oltre? Se il bonus alla destrezza lo mantieni non significa che il bersaglio è immune ai critici ma è l'attaccante che non può sferrare il furtivo, proprio perchè la destrezza non è più negata anche se si è colti alla sporvvista. Infatti schivare prodigioso vuole dire proprio questo: se vieni colto alla sprovvista riesci a reagire in modo più efficace, mantieni la destrezza e se mantieni la destrezza, chi ti ha colto alla sprovvista non può sferrare il furtivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. Aggiungo una cosa. Pag. 24 delle FAQ 2008:

Rogues don't get to use sneak attack because a target is flat-footed, they get to use sneak attack because the target is denied its Dexterity bonus to AC

Si resta invece vulnerabili agli attacchi furtivi subiti dopo una finta riuscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...