Vai al contenuto

Pergamene


Messaggio consigliato

Gli incantesimi esclusivi della lista del wu jen possono essere preparati da un chierico con l'incantesimo qualsiasi incantesimo superiore fino al 5º livello, o di qualsiasi livello (se permetti il materiale web) da un erudito con il talento Spell to Power

Bravo, m'hai fregato! ;-)

Anyspell lo conoscevo, ma credevo che avesse come specifica "qualsiasi incantesimo della lista da chierico o mago/stregone".

L'erudito mi mancava proprio...

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti ho controllato any spell e specifica che lanci qualsiasi arcano (quindi anche da wu jen), ma come un mago. Quindi immagino che conti come incantesimo arcano. Mi rimane l'erudito. ^^

Comunque il mio punto è che tutto dipende dalle classi e dalle opzioni che consenti, non dagli incantesimi, che sono adattabili. Prima che uscisse Arcani Rivelati gli incantesimi da bardo si potevano ancora considerare incantesimi arcani! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo il manuale del DM alla voce delle pergamene ho appena notato che esistono delle pergamene di CURA FERITE disponibili per incantatori arcani.

Questo significa che un simpatico mago può coppiarsi sul suo libro degli incantesimi l'incantesimo cura ferite leggere, moderate etc??

Mi confermate che è cosi??

Sta cosa non l'avevo mai considerata, mi sconvolge sinceramente!!

Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a prova contraria, il bardo E' un incantatore arcano, dunque la risposta alla domanda dovrebbe essere SI...

Purtroppo però un mago di questa risposta non se ne fa nulla comunque... :)

Uhm, ok capisco. Mi sarò bevuto il cervello e non ci ho proprio pensato al bardo!!

Infatti mi sembrava un pò strana la cosa.

Grazie mille delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio.

Dal manuale del DM,gli incantatori divini non possono usare pergamene arcane,

ma dal manuale del giocatore posso emulare una classe per usare oggetti magici

con l'abilità utilizzare oggetti magici.

La mia domanda è questa:

Un incantatore divino può usare una pergamena arcana con l'abilità

di utilizzare oggetti magici?.

Ovviamente mi riferisco alla versione 3.5 dove l'abilità è di libero accesso

(nella 3.0 è esclusiva del ladro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, qualsiasi personaggio può usare Utilizzare Oggetti Magici.

Tieni anche presente che con il dominio della Magia, un chierico può usare gli oggetti ad attivazione o a completamento di incantesimo come un mago di metà del suo livello, senza bisogno dell'abilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Avrei qualche domanda da porre:

1) è possibile scrivere una pergamena con un incantesimo di dominio?

2) l'incantesimo "bozzolo di rinvigorimento" (perfetto sacerdote) permette di curare una creatura di 10 pf/livello che effetto ha sui non morti? (nella descrizione dell'incantesimo non è specificata l'origine della cura nè l'effetto sui non morti, devo presumere che curi anche loro?)

3) un pg archivista che si procura una pergamena con ristorare inferiore scritta da un paladino (incantesimo da paladino di 1° livello) e la trascrive sul suo "libro di preghiere", può preparare da quel momento in poi ristorare inferiore come incantesimo di 1° livello?

Grazie per le risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

1)Sì

2)Si tratta di cure quindi dovrebbero essere basate sull'energia positiva e fare danni ai non morti ma attento che dato che parla di creatura consenziente quindi di base non puoi sfruttarlo come incantesimo a contatto per fare danno a non morti avversari

3)No lo preparebbe come incantesimo di normale livello per lui (quindi di 2° se non mi ricordo male)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) se l'incantatore in questione sa scrivere pergamene non vedo perchè no...

2)...mmm...di solito le cure danneggiano i non morti... quindi forse forse farei che li danneggia... ma sto facendo supposizioni

3) bo?

speriamo nell'aiuto di qualcuno più competente di me ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

1) immaginavo e proprio cercando sul forum ho trovato uno che lo diceva, cmq grazie per la conferma (ottima cosa)

2) sono molto in dubbio perchè sul manuale del giocatore è ben specificato che guarigione e i vari cura ferite fanno danni ai non morti e che sono incantesimi originati da energia positiva; come già detto su questo incantesimo non è specificato, poi nel caso in cui infliggesse danni ai non morti a mio parere non sarebbe neanche pessimo: se il soggetto fallisce il TS su volontà subisce 10danni/liv e rimane rinchiuso per 2 round nel bozzolo.

3) il dubbio mi viene pensando a un caso simile: la capacità di apprendimento avanzato del necromante del terrore gli permette di imparare incantesimi da mago/stregone o da chierico di necromanzia, nel caso in cui l'incantesimo appartenga a entrambe le classi sceglie quella che richiede lo slot di livello inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2) giusto avete ragione voi mi sono sbagliato :oops:

3) quindi niente da fare eh? pazienza, vi sono grato per le risposte ma nel caso qualcuno avesse qualcosa di specifico sarebbe anche meglio XD. Anche perchè il problema si potrebbe presentare con incantesimi che due liste di incantatori divini presentano a livelli diversi: se un incantesimo (ad esempio) è 3° per il ranger e 4° per il paladino che dovrei fare? dipende da chi ha scritto la pergamena? (d'altronde le due pergamene pur avendo lo stesso incantesimo sono diverse: una pergamena di 4° livello costa molto di più di una di 3°)? Come la gestireste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla domanda numero 3), in realtà non esiste una risposta.

Un archivista non ha una lista degli incantesimi di classe, a differenza delle altre classi. Il fatto che debba selezionare i suoi incantesimi automatici dalla lista del chierico, non rende la lista del chierico la sua lista degli incantesimi di classe. Quindi non esiste un "livello normale" per lui.

La risposta è quindi a discrezione del DM. Sui forum inglesi generalmente si considera che l'incantesimo iscritto nel libro è dello stesso livello dell'incantesimo della pergamena. Quindi se l'archivista copia nel suo libro l'incantesimo ristorare inferiore da una pergamena che lo contiene come incantesimo di 1º livello, sarà di 1º livello anche per l'archivista.

Ovviamente però questa non è un'interpretazione ufficiale, solo la più comune. A mio modesto parere, la regola più sensata e equilibrata sarebbe usare le regole che riguardano le capacità magiche. Se un incantesimo è di livelli diversi per classi diverse, si va in quest'ordine per le versioni: chierico, druido, bardo divino, paladino e infine ranger.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è il guanto della conservazione(DMG), ci puoi tenere un oggetto in stasi e farlo apparire e riporlo come azione gratuita, o il casting glove(MIC), funziona come il precedente ma puoi usare l'oggetto senza aver bisogno di farlo apparire(nel caso avessi le mani occupate), sennò c'è lo zainetto pratico di Heward(DMG), però estrarre un oggetto è un'azione di movimento non gratuita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...