Vai al contenuto

Pergamene


Messaggio consigliato

Ne approfitto visto l'argomento simile: un bardo o un ladro che utilizzano l'abilità "utilizzare oggetti magici" per lanciare un incantesimo arcano da pergamena risentono dell'armatura? anche il bardo che in 3.5 non ha problemi per i suoi incantesimi se l'armatura è leggera? (scusate ma non sono espertissimo di 3.5)

Grazie mille :bye:

RTF (Read The FAQ):

The Use Magic Device skill is for using magic items that

you normally could not otherwise activate. Activating a wand

has a DC of 20, as shown on the table in the Use Magic Device

skill description. However, this assumes that you already know

what spell the wand stores. If you don’t, you have to activate

the wand blindly (DC 25). If you successfully activate a wand

blindly, you know what spell it contains, and your subsequent

attempts to activate that particular wand are at DC 20.

There’s no arcane spell failure chance for activating a spell

trigger item, for a command word item, or for a use-activated

item. There is an arcane spell failure chance for activating a

scroll (a spell completion item), provided the spell stored on the

scroll has a somatic component.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma:

A bard can cast bard spells while wearing light armor without incurring the normal arcane spell failure chance. However, like any other arcane spellcaster, a bard wearing medium or heavy armor or using a shield incurs a chance of arcane spell failure if the spell in question has a somatic component (most do). A multiclass bard still incurs the normal arcane spell failure chance for arcane spells received from other classes.

La prima frase che ho messo in grassetto sembrerebbe contraddire quella che hai giustamente riportato tu.

La seconda frase che ho evidenziato sembrerebbe invece far intendere che una pergamena arcana usata da un bardo avrebbe un % di fallimento, se non è un incantesimo da bardo. Ma se fosse una pergamena di un incantesimo anche da bardo, il bardo non avrebbe % di fallimento.

O almeno questo è il compromesso che io userei... cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda frase che ho evidenziato sembrerebbe invece far intendere che una pergamena arcana usata da un bardo avrebbe un % di fallimento, se non è un incantesimo da bardo. Ma se fosse una pergamena di un incantesimo anche da bardo, il bardo non avrebbe % di fallimento.

O almeno questo è il compromesso che io userei... cosa ne dite?

che non e` un compromesso: e` proprio cosi`. il bardo non ha percentuale sui suoi incantesimi, se usa "use magic device" lancia incantesimi di altre classi, quindi e` soggetto a percentuale di fallimento.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Due domande:

-Cosa deve fare un mago per usare le pergamene da egli stesso scritte? Semplicemente prenderle e leggerle o c'è qualche tiro su qualche abilità da usare?

- Non ho ancora capito come funziona dissolvi magie. Un mago deve dissolvere l'incantesimo di Nebbia occultante. Lancia dissolvi magie...e che si fa quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Per lanciare un incantesimo da pergamena devi:

A) decifrare la scrittura: non ne hai bisogno perchè è tua

B) attivare la pergamena: a meno che tu non sia sceso di livello da quando hai scritto la pergamena a quando la usi, rispetti tutti i prerequisiti. Quindi nemmeno qui hai problemi

C) in totale: prendi la pergamena, la leggi, l'incantesimo ha effetto.

2) Lanci dissolvi magia su Nebbia Occultante e tiri 1d20 + il tuo LI (massimo più 10) [se ad esempio sei di 13° livello fai 1d20 + 10]

contro una CD pari a 11 + LI di chi ha lanciato nebbia occultante [se il nemico è di 13° livello fai 11+13 --> 24]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Il talento augmente healing si applica anche ad incantesimi con descrittori conjuration (healing) anche quando vengono lanciati da pergamena?

Se il mio chierico di lvl 10 possiede il talento augmented healing, e lancia da una pergamena cura ferite gravi, cura 3d6+10+6. Vero e falso?

Mi viene da pensare che con incantesimi da pergamena si possa fare, ma non troppo convinto che con bacchette o simili si possa. (se bene ricordo non si può applicare metamagia su incantesimi lanciati da oggetti.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi di si... dopotutto lo spell lo lanci tu, il talento non è di metamagia, secondo me si applica, o meglio propenderei per un si applica alle pergamene ma alle bacchette no, in quanto la pergamena ti serve a "finalizzare" il lancio di un incantesimo, la bacchetta si attiva meramente con una parola di comando.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti devi operare ed un medico dice "Si operi" e l'altro medico "non si operi" cosa si fa? Si chiede il terzo parere.

Il terzo parere è NO, non si applica. La pergamena non è un incantesimo lanciato dal personaggio. Allo stesso modo, le pozioni create dal PG non beneficeranno di Aumentare Guarigione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Salve a tutti..

Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla...

Vorrei sapere se è possibile creare pergamene su materiale che non sia una pergamena..quindi trascrivere incantesimi che si conoscono su un pezzo di legno o di metallo e poi poterlo riusare come fosse una "pergamena".

e' possibile?

se si, servono dei talenti, oppure solo alcune cdp concedono questo privilegio?

P.s. gioco in 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Salve a tutti..

Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla...

Vorrei sapere se è possibile creare pergamene su materiale che non sia una pergamena..quindi trascrivere incantesimi che si conoscono su un pezzo di legno o di metallo e poi poterlo riusare come fosse una "pergamena".

e' possibile?

se si, servono dei talenti, oppure solo alcune cdp concedono questo privilegio?

P.s. gioco in 3.5

Il complete arcane suggerisce alcune alternative per i classici talenti di creazione; ora non ricordo le specifiche per le pergamene, ma qualcosa c'era.

In linea di massima, finché i costi in oro e PX restano invariati, scrivere su una pergamena o in qualsiasi altro posto non dovrebbe essere un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei che se ti trovi in post strani come su altri piani, magari la carta di pergamena non esiste e si usano altri materiali al suo posto...Quindi dipende a che pro vuoi usare la cosa

Ricordo ad esempio che in un'avventura che si svolgeva sui nove inferi di baator le pergamene erano su pelle di mostro, le pozioni dita mummifcate e svuotate ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora a me serve perchè devo dare un incantesimo ad un personaggio di una campagna, un fantasma mago in una torre, il quale è impossibilitato a muoversi dalla torre e a causa di una maledizione non ha il suo libro e non si possono portare normali pergamente vicino a lui.

Quindi mi serviva un materiale alternativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per qualcosa del genere ci possono essere molti spunti diversi a seconda della sfumatura che vuoi dare

Se il mago è mezzo impazzito potrebbe essersi messo a scrivere le cose sui muri, non avendo altro dove scrivere, e poi sta al PG trovare un modo per ricopiarsela

Altrimenti potrebbe inciderla sul pelle del PG come un tatuaggio o una cicatrice (come del resto fa su di sé il Magus del sangue)

Per adesso mi vengono in mente questi due...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...