Vai al contenuto

Regole per una campagna senzamagia, pura e cruda!


The Stroy

Messaggio consigliato


Le lame elfiche si chiamano eleganti e vanno bene. Le armi nascoste pure. Tieni conto che in un polso ci sta un'arma alla volta.

Le armi eleganti si comprano dove ti addestrano a diventare Campione; nello stesso posto ti puoi addestrare nel loro uso, eventualmente sacrificando una competenza precedente.

Duello funziona in due modi: primo, squadri l'avversario come round completo e ne valuti la forza in rapporto alla tua; inoltrei puoi usarlo anche per estrarre velocissimo la lama e fare danni extra all'avversario per di più cogliendolo alla sprovvista. Con una prova molto alta, potevi arrivare a fare 9d6 extra.

Non staranno uscendo due PG uguali? Contate che serve un face e un furtivo...

Elusivo va bene, +2 alla CA, -1 pf per livello. Non starai facendo un vigliacco per caso?!

Cercate davvero di non fare doppioni: se volete fare sue selvaggi ok, ma magari fatene uno da esplorazione e uno da caccia, o da animali o qualcosa del genere, e anche per il carattere cercate di variare. Per esempio psion può fare il selvaggio amante degli animali e della vita selvaggia, attaccato alla vita perché ha un obiettivo importante o perché la rispetta, da cui i suoi tratti per evitare la mischia. Chacho potrebbe invece fare un selvaggio burbero, duro, scontroso e inadatto alla civiltà, con tendenze vagamente omicide. Per il ruolo di furtivo vedo ugualmente bene entrambi, ma il cacciatore o amante degli animali vedo meglio Psion. Tutto ciò senza voler forzare nessuno, sono solo spunti e bozze mentali mie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il face è decisamente andato siamo due spiriti selvaggi(dovrei avere un -8/9 a diplomazia),la descrizione è centrata tranne per le tendenze vagamente omicide.

Duello mi ispira un casino,cioè faccio danni extra e colgo alla sprovvista quindi faccio anche furtivo,se ammazzo l'avversario con un attacco del genere dovrai descrivere 2 macchie sfocate che squarciano l'avversario.

e poi:

Posso comprare più volte un privilegio come il talento bonus di un guerriero o il nemico prescelto del ranger al 1° livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il face conto su Smemolo che voleva fare il leader condottiero, almeno all'inizio, ora non so.

Conta che duello vale solo il primo round di scontro.

Per i privilegi puoi prenderne più di uno, scusa me m'era sfuggito. Comunque finche hai punti, puoi prenderne finche vuoi, chiaramente entro limiti di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che eviterò il campione di corellon,ho visto invece il viandante selvatico(razze delle terre selvagge) che mi ispira molto di più e si adatta meglio al pg,alla fine la combinazione dovrebbe essere guerriero/ladro/barbaro(variante frenesia turbinante)

Se qualcuno ha idea di come aggiungere la des ai danni senza tob e campione di corellon me lo dica.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio pg è basato sul non essere colpito e sulla velocità ( ha 15m di velocità) per allontanarsi dai nemici e colpirli con la schermaglia che sarà +- la mia abilità fondamentale, anche io ho +- dei malus enormi alle prove di carisma infatti il mio pg è un timidone :D non è che è scontruoso o altro ma non riesce ad esprimersi al meglio se non con i suoi fidati amici :)

Io sono un amante degli animali ma sono così poco carimatico che anche loro mi scaciano :(

scusa ma l'arma focalizzata la devo prendere per forza per un solo tipo di arco o posso anche prenderla per il gruppo di archi in cui sono competente

dopotutto un arco lungo e un arco gigante non sono molto differenti quindi se uno sa usare l'uno sa usare anche l'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecchime.

io ho sempre considerato un "legale" come un onorevole. ora le due cose sono scisse. quindi in cosa, di preciso, si differenziano?

Considerala così:

un legale è uno che pianifica, fa gruppo, rispetta l'autorità e vuole che sia rispettata; può diventare quadrato e poco flessibile.

una persona onorevole, invece, segue non le leggi, ma il codice, cioè un insieme di regole universali: mai colpire alle spalle, lasciare in vita chi si arrende, non mentire ecc.:

"death before dishonor".

Non è detto che un legale sia anche onorevole o viceversa, sebbene succeda di frequente.

Poniamo che un personaggio si trovi nella situazione in cui un attacco a tradimento risultasse vantaggioso, magari anche per salvare delle vite: un legale pianificherebbe senza pensarci due volte e poi passerebbe all'azione, un onorevole metterebbe a rischio la propria vita e quella dei propri compagni (che considera legati quanto lui al codice) pur di non agire da vigliacco. Un onorevole caotico si getterebbe a testa bassa nella mischia per non apparire vigliacco, mentre uno legale pianificherebbe l'azione, in modo da limitare i danni, ma senza considerare il tradimento. Questo non implica che infiltrazioni d'esplorazione gli siano vietate, naturalmente.

P.S.: apprezzo che per creare il PG tu parta dall'interpretazione, piuttosto che dalle statistiche. Sei sempre deciso per il condottiero?

ho un serio problema non so che nome dare al mio personaggio

Lo so, anche ai miei giocatori abituali capita spesso.

Per i nomi se potete evitate cose come "Lissandreus Moonbreezer", "Aramil Olontherion" e altri nomi tipicamente fantasy, lunghi e senza senso o quasi.

Preferisco nomi brevi e significativi, magari ispirati alla mitologia, alla letteratura o a parole di altre lingue, e che possibilmente centrino con l'idea che avete del personaggio, sia a livello di combattimento che di carattere. Talvolta addirittura io costruisco l'estetica e lo stile dei personaggi a partire dal nome.

Vi faccio esempi di nomi che ho usato per la mia campagna, per darvi un'idea: Baba Yaga, Yggdrasil, Bo, Vangel (nulla a che vedere coi Vangeli, ma è altisonante e con una certa presunzione), Nero Fenrir, Alahzred, Rokuseix (approssimativa fusione di "6" in italiano, inglese e giapponese, cioé "666".), Enthropy Startear (Giocato sulla combinazione di stella/entropia/spaccare le stelle/ lacrima di stella, entropomante e usava stella di sangue), Ylar Pendragon.

Per personaggi dotati di caratteri alteri o grande potere uso più spesso nomi altisonanti come "Luxdorian".

Anche nel design evitate clichè, e cercate di avere un aspetto figo e originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Selvaggio, sei selvaggio...ovviamente niente orecchie a punta.

Ah, da me non aspettatevi disegni, personalmente sono contrario per principio.

REGOLE, VARIANTI E NOVITA'

I punti azione necessari e le mutilazioni sono due in caso di mutilazione leggera e tre in caso di mutilazione grave.

I punti concessi ad ogni livello saranno 27.

Potranno essere investiti in:

-pf: 2 automatici a ogni livello; per un altro pf si devono spendere 2 punti, poi 4, 6 e 8 per ogni altro pf.

Limite di pf per livello ottenuti dopo il primo in questo modo: 6, a cui si aggiungono quelli per la Cos ed eventuali talenti. Minimo 1 per livello.

-Attacco base: 3 punti concedono un bonus di +1. Limite Bab = livello. Il combattente concede tre punti bonus a ciascun livello, che regalano l'incremento di bab.

-Punti abilità: 2 p.a. automatici, 3 punti concedono un punto abilità extra. Limite punti abilità ottenuti in questo modo: 8, oltre ai bonus di razza e Int. L'esperto concede tre punti bonus in modo da spendere in un punto abillità. Come per l'attacco base, questo non incrementa il limite.

-Privilegi di classe: 4 punti concedono un privilegio extra, scelto dalla lista delle classi base e da quelle di eventuali classi di prestigio di cui si soddisfino i prerequisiti. Si può prendere qualunque numero di privilegi, entro i limiti di disponibilità di punti e di livello del privilegio. Non si possono ovviamente prendere privilegi non accessibili normalmente all'attuale livello. Per le cdp (mi autocito da vero sborone) il livello a cui si può accedere ai privilegi di una classe di prestigio è determinato in base al livello in cui si soddisfano i prerequisiti. Ad esempio, se si soddisfano i prerequisiti al 6°, per prendere un privilegio di 5° livello della cdp si deve arrivare all'11° complessivo. Se, per la stessa cdp, qualcun altro li soddisfa al 9°, per ottenere lo stesso privilegio dovrà aspettare il 14°.

Un altro limite di livello è quell oretroattivo: ovvero non si possono prendere privilegi disponibili a un livello inferiore all'attuale meno 3. Un monaco che sale al 6° non può più accedere al talento bonus di secondo livello, ma fa ancora in tempo a prendere mente lucida, anche se al settimo la capacità gli sarà preclusa.

Riguardo i privilegi che aumentano di potenza o utilizzi nel tempo (come la musica bardica), non è necessario spendervi ulteriori punti dopo averli acquistati, ma nuovi usi di vecchi privilegi andranno invece comprati come privilegi separati: dunque un bardo non spende nulla per i nuovi usi di musica bardica (che salgono di uno per ogni grado in Intrattenere oltre il quarto), ma dovrà spenderne per ottenere le capacità come Ispirare Competenza.

In breve se un privilegio compare nella colonna "speciali" deve essere acquistato coi punti, altrimenti si considera come l'aumento di potere di un privilegio precedente.

Ci saranno alcune eccezioni a questa regola, che considererò caso per caso. Siete invitati a segnalarmi cose del genere, se le vedete (privilegi troppo forti o troppo svantaggiati in questo modo). Ad esempio la caduta morbida del monaco, che necessita di essere acquistata solo una volta, a partire dal quarto livello.

Le aure del maresciallo sono divise in maggiori e minori che contano come due privilegi differenti.

L'ira del barbaro necessita dell'acquisto di un incremento per aumentare di potenza (ira maggiore, superiore e instancabile) ma non per ottenerne nuovi usi al giorno.

I punti non spesi possono essere conservati per i livelli successivi, fino a un massimo di tre punti "di riserva", dopodiché andranno sprecati.

In questi aspetti non sarà necessario investire punti:

-Tiri Salvezza: si dividono in "alti" e "bassi": quelli alti sono quelli in cui si sono investiti punti al primo livello, e aumentano di uno ad ogni livello pari; quelli bassi sono pari alla metà di quelli alti, aumentando di uno ogni quattro livelli. Al ventesimo livello i tiri salvezza figurano così: alti= 12; bassi= 6. Non sono uguali a quelli standard vista la minore importanza esercitata, data la mancanza di incantesimi. Se al primo livello non si investono punti in nessun ts, al 20° tutti i ts saranno pari a 5. Ai ts si aggiunge la solita caratteristica.

-Lista delle abilità: non si accresce né cala dopo il primo livello. Si potrà modificare, ma solo in certi momenti della campagna, dichiarati dal DM (ingresso in una tale setta, scuola, regione ecc.) e solo con tempo e modo di addestrarsi adeguatamente.

-Difesa: sale anch'essa di uno ad ogni livello pari.

Se ci sono opinioni, richieste, domande, lamentele, o proposte sono come sempre disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco non capivo a quale tabella ti riferivi,per questo te l'ho chiesto

Mi riferivo alla colonna "speciali" della tabella di classe.

quindi nemmeno la schermaglia e le frecce potenziate (esploratore e arciere arcano) aumentano automaticamente?

Le frecce potenziate non esistono proprio, come ti dicevo qualche tempo fa, sarebbero troppo potenti.

In cambio concedevo un abbassamento dei requisiti (dato che non devi saper lanciare incantesimi arcani, cosa non da poco) e Arma Spacializzata come talento bonus, ignorando il prerequisito "4° livello di Grr", anche se tu Grr lo sei lo stesso.

Ti sembra troppo penalizzante?

La schermaglia va potenziata pagando ogni volta.

Nel caso tu non la prenda entro i tre livelli prescritti, puoi comunque prenderla, ma di un "grado" inferiore.

Per esempio, se salti il quinto livello e la prendi al settimo (che normalmente sarebbe un + 2d6/ + 2CA), fornisce un +2d6/ +1 CA. Se invece non la prendi nemmeno al settimo, puoi comunque acquisirla al nono, ma continuerà a fornire i benefici di una di quinto. Se ti è più comodo, considera la schermaglia così: un privilegio unico che può essere acquistato ai livelli dispari; quando lo si acquista fornisce una volta +1d6 ai danni, l'altra +1 alla CA.

Per l'attacco furtivo funziona in maniera simile, solo molto più semplice, non essendoci alternanza danni/ CA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...