Vai al contenuto

Nuova Combo?? Mi serve aiuto per un deck legacy!


Giu8686

Messaggio consigliato

Salve a tutti! Premetto che sono abbastanza nuovo di MTG. Avrei bisogno di un aiuto per la costruzione di questo mazzo e chi avrà la pazienza di darmi una mano scoprirà (se non lo sapeva già) come è possibile chiudere il primo turno con un arrembbaggio ai PV avversari da parte di infiniti 3/3.

Un mio amico mi ha convinto a partecipare ad un torneo e mentre mi cimentavo nella scelta del mazzo da usare ho trovato una combo interessante (già esistente?). Ho abbozzato un mazzo su questa combo, ma temo che senza il parere di gente più esperta non vado da nessuna parte... Quindi ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno. Ecco il mazzo:

Passiamo alla strategia:

1. Cephalid illusionist + Shuko (Gaea's Blessing, Narcomoeba nel cimitero ). Equipaggiando infinite volte C.I. posso mettere tutto il grimorio nel cimietero. Quando G.B. finisce nel cimitero, posso rimescolare il grimorio nel cimitero (ed eventualmente ricominciare il processo). L'obiettivo è quello di mettere tutte le Narcomoeba nel cimitero e loro penseranno da sole a andare sul campo di battaglia. Se, in qualunque momento le Narcomoebe dovessero finire nel cimitero, potrei ricominciare a passare carte dal cimiterio al grimorio fino a che non sono rientrate in gioco.

2. tre Narcomoeba (2 Dread Return nel cimitero, Flame-kin-zealot, Devouring Strossus/Arcanis).

Uso il flashback di Dread Return per mettere il Devouring strossus, rimetto le amebe in gioco con la combo 1, uso il secondo Dread Return per il Flame che dà +1+1 e rapidità alle creature.

3. Narcoameba (2 Bridge from Below nel cimitero) + Devouring Strossus. Tutte le volte che sacrifico una Narcomoeba metto in gioco dei 2/2 zombi in gioco. Se ne sono già entrati grazie alla pagamento del flashback, con il D.S. in gioco è possibile continuare il processo all'infinito, inserendo altrettanti zombi (con +1+1 e rapidità).

4. Skill Borrower (Arcanis/Shuko/Carrion Feeder/Devouring Strossus in cima al grimorio) + eventuali Sensei's Diving Top/Brainstorm. Skill Borrower acquisisce le abilità attivate di artefatti e creature e quindi può anche acquisire l'abilità equipaggiare (in questo caso Ingroppare..). In questo caso l'abilità dell'equipaggiamento non si risolve, poichè S.B. non è un equipaggiamento, ma la creatura viene cmq bersagliata (Ingroppata ingroppata...). CORREGGETEMI SE SBAGLIO. Sensei e Brainstorm permettono di selezionare e cambiare l'abilità di Skill Borrower in qualsiasi momento. In concreto aumenta la probabiltà di realizzare la combo.

5. Sensei's Diving Top/Brainstorm + Counterbalance. Seleziono la carta in cima al mazzo per counterizzare comodamente.

6. Lim-s Dul Vault. Fondamentale per cercarsi le carte per far ragiungere la combo. Peccato non sia mono blu. Molta attenzione alla selezione del quintetto e dell'ordine.

7. Force of Will. Sempre utile per difnedere la combo.

Chiudere al primo turno vorrebbe dire avere 7 carte giuste su 7 (due Chrome Mox). ma la chiusura al secondo turno avviene in goldfish el 18% dei casi.

DUBBI

1. Grande escluso: Wordly Tutor. Mi piacerebbe farlo entrare perchè sarebbe utile per cercare Illusionist cephalid, per Skill Borrower e per il counterbalance, ma non saprei cosa togliere. Inoltre potrebbero sostituire Lim-Dul's Vault, a patto di sostituire Shuko con Nomads en-kor e così passerei dallo splash nero (si dice così?) a quello bianco.

2. Side. Ho delle idee, ma preferisco prima avere il parere di gente più esperta. Un altro problema è cosa togliere per far spazio alla side. Avevo considerato la possibilità di superare le 60 carte per evitare di togliere carte fondamentali (ad esempio aggiungere nel main 1 terra e 2/3 wordly tutor).

3. Le terre. Visto che nel Deck building non sono una cima la selezione delle terre è stata ardua. Ho testato, ma non mi stupirei che l'assortimento di terre sia da stravolgere. L'unico limite che ho ricevuto dal mio amico (che mette a disposizione le carte) riguarda gli Underground Sea. Lo splash verde serve a giocare Gaea's dalla mano ed eventualmente per inserire wordly tutor.

4. Skill Borrower. E' molto divertente da usare ed il mazzo è stato costruito anche intorno ad essa. Ma di solito non cambia le sorti della partita. E' forse superflua?

ON LINE ho fatto 6 partite secche e ne ho vinte 5, ma certamente non ho ha disposizione una statistica rappresentativa.

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI DARANNO CONSIGLI. Fatemi sapere se il mazzo è piace, ma soprattutto se fa schifo, così cercherò di muovermi in altre direzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Scusa ma tu l'hai provato il mazzo?

Intendo contro qualcuno.

Mi sembra un pò soggetto a possibili contromisure.

Tipo: tu dici che chiudi di 1° o di 2° ma il cefalide non te lo ammazza nessuno? Per chiudere di 1° o 2° vuol dire che non hai in mano nè FoW nè Counterbalance...

Poi: hai detto che giochi con le carte al cimitero, ma se le blessing te le tolgono! come fai ad avere quelle carte al cimitero se quando ti esce una blessing devi rimischiare tutto?

Il concept non è male ma mi sembra strano che giri così bene come dici, cioè se ti chiude sempre di 1° o 2° c'è poco da darti consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dell'interesse. E invece i consigli mi servono per sapere cosa mettere in side, per capire i punti deboli del mazzo, per risolvere dubbi e sollevarne altri.

MI PIACEREBBE SE qualcuno mi facesse sapere se SKILL BORROWER può veramente bersagliare CEPHALID ILLUSIONIST come spiegato nel messaggio precedente.

Se qualcuno volesse testare il mazzo, mi farebbe un gran piacere e non mi offenderebbe vedere la mia "creatura" giocata da altri.

RISPOSTA BREVE:

1. non chiudo sempre di primo o secondo turno

2. potrei avere i counter necessari al secondo turno, ma effettivamente l'ingresso del cehalid illusionist è il punto debole.

3. La blessing serve solo a mettere infiniti 2/2. Se fosse rimossa, Flame-Kin-Zealot e Deouring Dressous entrerebbero lo stesso.

RISPOSTA ESAUSTIVA:

Spoiler:  

Gioco veloce o protetto??

Prima di tutto preciso che la chiusura al secondo turno in goldfish, avviene (senza considerare la possibilità di fare mulligan) in circa il 20% (calcolo analitico) e la possibilità di farlo al primo è molto più bassa.

La chiusura al primo turno necessita di avere in mano d'aprtura: Mox chromeX2 + Terra + Shuko + Cephalid Illusionist + 2 carte non artefatto non terra.

La chiusura al secondo invece necessita semplicemente di shuko+cephalid illusionist + 2 terra/mox chrome nelle prime 8 carte. Quindi al secondo turno si potrebbe tranquillamente avere anche una FoW o addirittura, se si aveva una mox in più nella mano iniziale si potrebbe usare anche counterbalance o Lim's Dul Cript se non si ha la combo nella mano inizialee giocare la combo al secondo turno.

Ovviamente il punto debole del mazzo sta nella possibilità di rompere la combo e nella frequenza di riuscita della combo stessa. In funzione di quella che è la mano iniziale e del mazzo avversario si può decidere se giocare tutto subito o aspettare un momento propizio.

Carte come Lim-Dul's Vault (e/o Wordly tutor) e Skill Borrower servono anche per avere più probabilità di innescare la combo.

Splash bianco o nero?

Vantaggi splash bianco (shuko -> Nomads en kor; Lim-Dul's vault -> Wordly tutor):

1. Risparmio sui costi delle terre

2. Wordly tutor è un istantaneo (Lim-Dul's vault non lo è) e l'abilità di Nomads en Kor è attivabile con velocità istantanea (quella di Shuko no). Per cui, se per esempio l'avversario rimuovesse una carta dal mio cimitero io potrei rispondere continuando a macinare carte fino a che non entra in gioco un'altro Gea's blessing. Allo stesso modo, se gioco la versione con splash bianco, un terrore mi impedirebbe soltanto di giocare il dread return (stregoneria) prima che il cefalid sia rimosso, ma non mi impedirebbe di mettere in gioco le 4 narcoamebe in gioco. Con 3 narcoamebe in gioco potrò rianimare un ciccione e oppure reinserire il Cephalid illusionist per continuare il processo comboso. In due parole, quando la combo entra (C.I. + Nomads) è molto difficile da fermare, persino con extirpate (spiegazione dopo).

3. Avrei la possibilità di inserire comodi distruggi incantesimo istantaneo (naturalize, o un distruggi incantesimo/artefatto bianchi con falshback) e altre carte da mettere nella side.

Vantaggi splash nero:

- Lim-Dul's Vault mi dava una maggiore flessibiltà perchè mi permette di mettere ben 5 carte nell'ordine desiderato), che posso quindi ulteriormente riordinare con Sensei's diving top per il counterbalance o per selezionare l'abilità di Skill borrower. Inoltre mi permette di mettere in cima anche carte non creatura.

- lo splah nero è più divertente. Vedere Skill Borrwer che tenta di ingroppare Cephalid illusionist non ha prezzo.

MAGIE FASTIDIOSE

- Tormod's crypt è un problema nella versione con splash nero, ma non nella versione con splash bianco, basta che io lasci esaurire la pila dopo subito dopo che Gaea's è entrato nel cimitero.

- Rimuovi creatura e spari sono un problema maggiore nella versione con splash nero, pittuosto che nella versione splash bianco. In quest'ultimo caso, infatti, l'avversario dovrebbe giocarli prima che Nomads En Kor (o Skill Borrower) e cephalid illusionist siano in campo contemporaneamente, altrimenti è tardi. Per questo spesso conviene aspettare e giocare queste due creature contemporaneamnete.

- Leyline of void è un problema in entrambi i casi, ma in un mazzo come questo non è impossibile da rimuovere.

- exitrpate.. Se giocata contro Gaea's Blessing il processo comboso termina comque con un 10/10 e cinque 3/3 con rapidità in gioco. Se giocata conto BfB entrano comunque in gioco un 10/10 ed un 3/3 con rapidità. Se giocata su dread return entrano solo le 4 narcomoebe e per evitare questo inconveniente avevo pensato di inserire Carrion Feeder che, una volta in gioco, mi peremtterebbe comunque di mettere in gioco infiniti 2/2. Un altro modo per reagire all'extirpate è quello di inserire 4 cabal therapy e sperare che una sia in mano o che finisca nel cimitero prima di undread return.

- Pithing needle è aggirabile tramite la Skill Borrower e distruggibile con naturalize.

- Stifle e counter (se giocati contro dread return) sono poco utili, perchè potrei comunque inserire infiniti 2/2 oltre al Devouring strossus. Se entrambi i dread return vengono bloccati invece, cominciano i guai (se non si è messo in gioco un mangiacarogne), ma forse, in questo caso, è semplicemente meglio aggiungere un terzo dread return.

Il vero punto debole del mazzo è, come dice Magoselvaggio, il Cephalid illusionist che, al contario di shuko/Nomads-en-kor non può essere rimpiazzato da Skill Borrower. Ogni volta che lo gioco devo sperare di poter giocare altrettanti counter di quanti ne gioca l'avversario.

Dopo questa riflessione, direi che lo splash bianco è preferibile, forse potrei addirittura pensare ad un deck tetra-colore. Ma prima di prendere questa decisione preferirei sentire ancora qualche parere sui punti deboli del mazzo.

Grazie a tutti dell'aiuto!!! :)

@ Morte ascendo: grazie della risposta. Non pensavo che la combo Cephalid+Shuko fosse già stata sfruttata. In effetti direi che è molto simile al cephalid breakfast con bridge + zealot combo. A sto punto vado a vedermi la side di quel mazzo.

Le differenze sostanziali stanno nell'inserimento dei Gaea's, Lim-dul's Vault e Skill Borrower. L'inserimento di Gaea's è però un aggiunta sostanziale alla combo perchè serve per rispondere a eventuali attacchi al cimitero, per poter tentare diversi dread return, per non dover mettere troppi BfB nel deck e per inserire infiniti 2/2 e per proteggersi dai Mill deck.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà un extirpate sui bridge mentre gioco la combo, mi impedisce di mettere gli inifiniti 2/2, ma metterei comunque in gioco un 10/10 con rapidità e 1 3/3 con rapidità e quattro 2/2 con rapidità.. Comunque potrei pensare di inserire un terzo dread return nel main ed un Iona, the Shield of Emeria in side. In modo tale da rianimare anche arcanis con rapidità nel primo scontro e Iona con rapidità dopo.

Confronto tra le due chiusure:

- probabilmente sbaglio, ma mi sembra che l'unico vero vantaggio sia quello della possibilità di vincere aggro, ma mi sembra strano si riesca. Comunque stasera lo testo.

- Dovrei inserire carte meno sinergiche con il resto del deck (ma tu dirai che a questo punto potrei togliere lo Skill Borrower).

- Devo inserire una combo potenzialmente più lenta (non capisco come faccio ad essere sicuro di avere il dragon breath sul tarmogoyf).

- la combo funziona sempre a "velocità stregoneria".. mentre la combo con il BfB può anche funzionare a "velocità istantaneo" e quindi mi sembra più difficile da fermare.

- infine dovrei toglie togliere altre 3 carte oltre alle 5 destinate alla combo, per fare spazio alle 8 che mi hai detto.

Cmq stasera prometto che testo. Grazie mille del consiglio

@ magoselvaggio: ho capito solo ora la tua domanda sulla combo Shuko+C.I. + Gaea. Quando entra Gaea rimescolo, ma poi continuo a mettere le carte dal grimorio nel cimitero. In teoria (se avessi un terzo Gaea's mana, potrei andare avanti all'infinito fino a che le carte non escono in un preciso ordine dal grimorio.

Comincio e ricomincio il processo milling fino a che tre narcomoebe sono entrate in gioco ed un dread return e due BfB sono nel cimitero. A questo punto sacrifico le 3 Narcomoebe per il dread return. Entrano sei 2/2 zombi e rianimo Dovouring strossus. A questo punto le narcoamebe sono finite nel cimitero e non potrei più sacrificarle, ma io ricomincio a mettere carte nel cimitero finche non esce Gaea's, le narcomoebe rientrano nel grimorio. Da li le faccio finire di nuovo nel cimitero e quindi entreranno in gioco. Le sacrifico per l'abilità del Drossus e metto altre otto 2/2.

Continuo il processo di passaggio delle carte dal cimitero al grimorio all'infinito, sacrificando le narcomoebe e mettendo ogni volta uno o due zombie 2/2. Fino ad avere 2.000.003 zombi. Ne sacrifico 3 e gioco un altro dread return e metto in gioco Flame-kin. A questo punto tutti possono attaccare allegramente.

P.S. Scusate per il doppio post

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi avete convinto.. devo giocare la versione con splash bianco per giocare la combo a velocità istantaneo.

Ma in questa versione, il TARMOD's NON è un problema. Se l'avversario sarcifica Tarmod's, io millo in risposta fino a pescare Gaea, la cui abilità si risolve prima di quell di Tarmod's, che quindi non esilia nessuna carta. A questo punto io ricomincio a millare e continuo indistrubato il processo che realizza la combo.

La cosa buona del mazzo è proprio che ci sono diverse alternative mentre la combo si sta realizzando.

Se giocano extirpate sui BfB non fa nulla, vorra dire che rianimo soltanto 2 creaturoni e metto in gioco le quattro narcoamebe.

Se giocano extirpate su Gaea's metto solamente in gioco 2 ciccioni+ alcuni zombi

Se giocano extirpate su dread return, invece è un po' più complicato, infatti potrei mettere comunque in gioco infiniti 2/2 a patto di avere in gioco qualcosa che mi faccia sacrificare le narcomoebe. Quel qualcosa per ora è lo Skill Borrower avendo in cima al grimorio il Devouring Dross (la metto con Wordly tutor).

Se giocano extirpate su Narcoameba invece sono proprio fregato... devo pensarci su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente lo vedo molto più rischioso di un Dredge classico... le creature periscono molto più in fretta e con la scelta di Devouring trossu, non hai nulla per il controllo della partita cosa che invece una Iona potrebbe fare... poi non dimentichiamoci delle spade o dei sentieri... ma soprattutto non dimentichiamoci del Void che manda a casa immediatamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi avete convinto.. devo giocare la versione con splash bianco per giocare la combo a velocità istantaneo.

Ma in questa versione, il TARMOD's NON è un problema. Se l'avversario sarcifica Tarmod's, io millo in risposta fino a pescare Gaea, la cui abilità si risolve prima di quell di Tarmod's, che quindi non esilia nessuna carta. A questo punto io ricomincio a millare e continuo indistrubato il processo che realizza la combo.

La cosa buona del mazzo è proprio che ci sono diverse alternative mentre la combo si sta realizzando.

Se giocano extirpate sui BfB non fa nulla, vorra dire che rianimo soltanto 2 creaturoni e metto in gioco le quattro narcoamebe.

Se giocano extirpate su Gaea's metto solamente in gioco 2 ciccioni+ alcuni zombi

Se giocano extirpate su dread return, invece è un po' più complicato, infatti potrei mettere comunque in gioco infiniti 2/2 a patto di avere in gioco qualcosa che mi faccia sacrificare le narcomoebe. Quel qualcosa per ora è lo Skill Borrower avendo in cima al grimorio il Devouring Dross (la metto con Wordly tutor).

Se giocano extirpate su Narcoameba invece sono proprio fregato... devo pensarci su.

Presumendo che l'avversario sia capace di giocare ti farà extirpate SEMPRE su moebe e farà in modo di killarti il prima possibile il cefalide

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i commenti! Mi sono stati molto utili per selezionare la side ed inserire qualche modifica.

1. DOMANDA: con che frequenza si trovano giocatori con extirpate nel main deck??

2. ECCO IL DECK. Chi mi butta un occhio sulla side, che forse è un po' insolita, e mi spara un commento mi fa un enorme piacere. Occhio al Living Wish!

3. OSSERVAZIONE IMPORTANTE (combo per PESCARE QUALUNQUE CARTA). Spiegazione:

Spoiler:  
A combo innescata, smetto di millare solo quando saranno state messe nel cimitero tutte le carte tranne Gaea, Emrakul, Carta desiderata. Grazie a Brainstorm o Sensei's Diving Top sono in grado di pescare immediatamente la carta desiderata, altrimenti grazie a Careful Study o Skill Borrower o Lim's Dul Vault posso prenderla il turno successivo (in questo caso millo nel mio mantenimento successivo). Dopo aver preso la carta millo ancora e rimetto il cimitero nel grimorio.

4. Ho valutato i PUNTI DEBOLI ed i presunti tali che mi avete evidenziato ed ho cercato di trovarvi una soluzione.

RISPOSTA AD EXTIRPATE. Ho diverse risposte:

- Counterbalance neutralizza extirpate!! Basta mettere in anticipo una carta a costo di mana 1 in cima al grimorio.

- in g2. Inserisco Orim's Chant e lo gioco prima di attivare la combo.

Se invece extirpate entra e viene giocato nel modo migliore (su Narcomoeba) ho 2 alternative:

- mi pesco i Dread Return e li gioco dalla mano.

- in g2. Inserendo Altare di Phyrexia nel mazzo, lo ripesco nel modo spiegato sopra e prendo il Rassembling Skeleton. Skeleton + Altare (o Skill Borrower) + BfB = infiniti 2/2 e/o infinito mana. A questo punto posso giocare ugualmente i dread return dal cimitero.

Per non essere infastidito da extirpate giocato su Gaea o su Nomad's ho deciso di inserire di togliere dal mazzo una copia di queste carte per mettere una carta che abbia lo stesso effetto.

RISPOSTA A TORMOD'S CRYPT. Nonostante questo mazzo graviti intorno al cimitero, quando l'abilità di Tormod si realizza è troppo tardi..

RISPOSTA A SPARI o RIMOZIONI di Cephalid e Nomad. Se giocati contemporaneamente non c'è bisogno far di nulla. Infatti una volta in gioco posso millare infinite volte in risposta alla rimozione e quindi posso rianimare Arcanis, Iona, Flame-Kin Zealot anche se Nomad o Cephalid viene rimossa dal gioco. Oppure posso rianimare di nuovo un creatura con lo stesso nome i quella rimossa e continuare la combo.

RISPOSTE ALLA LEYLINE. Visto che questo non è un dredge, mi basta rimuoverla entro il 3/4 turno (subito prima di scombare). Grazie ai 2 rimuovi incantesimo tutorabili con 4 Living Wish (a sua volta tutorabile con Lim-Dul's Vault). E una missione piucchepossibile.

RISPOSTA AI COUNTER. Counterbalance e Canto di Orim's. Contro un counter deck conviene aspettare di poter giocare Orim's chant, Cephalid Illusionist e Nomads En-kor.

RISPOSTA AL BURN (qui direi che la situazione è difficile). Questo è il vero motivo per cui ho voluto mantenere counterbalance nel mazzo. In questo caso può essere veramente utile... i Price of Progress sarebbero letali.

5. Se esiste qulcuno così paziente da aver capito bene il deck gli chiedo: è il caso di inserire Slaughter Pact??

6. CONCLUSIONI. Ho testato il mazzo. On line va molto forte (ho perso solo contro un burn), ma non sempre il livello dei deck incontrati era al livello di un mazzo che... costa l'ira di dio. Contro i mazzi che puntano a esaurirmi il grimorio poi.. è una pacchia!

Posso affermare che al contrario del Cephalid Breakfast e dei Dredge, questo deck non è molto sensibile agli attacchi al cimitero, anche se probabilmente ha altre carenze.

Quando avrò tempo cercherò di farne anche una versione più aggro con i Tarmogoyf, come suggeritomi da Morte Ascendo, anche perchè un bel Leyline of Lifeforce ce lo vedo veramente bene.

Per ora sono soddisfatto, ma sono ancora aperto a modifiche. Quindi chiunque avanzi una critica è benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

// Lands

4 Tundra

3 Tropical Island

2 Underground Sea

1 [uS] Island (2)

4 [ON] Polluted Delta

3 [ON] Flooded Strand

// Creatures

1 [DIS] Sky Hussar

1 [uL] Karmic Guide

1 [CHK] Kiki-Jiki, Mirror Breaker

4 [TO] Cephalid Illusionist

4 [sH] Nomads en-Kor

1 [sH] Shaman en-Kor

3 [FUT] Narcomoeba

// Spells

2 [FNM] Cabal Therapy

2 [PS] Eladamri's Call

4 [MI] Worldly Tutor

3 [FUT] Pact of Negation

4 [V10] AEther Vial

2 [TSP] Dread Return

4 [M10] Ponder

4 [AL] Force of Will

4 [FNM] Brainstorm

// Sideboard

SB: 4 [OV] Abeyance

SB: 4 [LRW] Thoughtseize

SB: 3 [RAV] Dark Confidant

SB: 2 [DS] Echoing Truth

SB: 1 [uS] Stern Proctor

SB: 1 [TO] Crippling Fatigue

Questo è molto buono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi atterrei ai mazzi già perfezionati e li imparerei a giocare alla perfezione.

Come già detto, preferirei di gran lunga un cephalid breakfast tradizionale con nomads en kor. Extirpate, cripta, leyline e ravenous trap non son un gran problema se sei bravo a giocare e a sideboardare, soprattutto tenendo presente che a differenza di dredge cephalid breakfast può millare tutto in un solo turno, eventualmente dopo che sei già andato di cabal therapy e unmask sull'oppo, e dopo che gli hai già chained of vapor l'odio che ha sulla board.

Borrower, blessing e compagnia son divertenti, ma rendono un mazzo già perfetto di suo molto più instabile.

L'ultimo mazzo proposto da caligoletto è una buona base di partenza, personalmente però lo farei con più controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...