Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Trovo incredibile che nessuno qui abbia ancora aperto una discussione su questo videogioco.

Era un po' di tempo che vedevo su internet screenshot di questo gioco, ma non mi era mai sembrato nulla di che. Alla fine si tratta di fare su risorse per costruire oggetti e abitazioni. Nulla di che, mi dicevo.

Poi la settimana dopo Natale un mio amico mi chiede di dargli una mano perché ha dei problemi a farlo andare (sia su Ubuntu che su XP).

Vado, riusciamo a farlo girare su Windows e me lo fa vedere. E li scopro che non è così semplice. La notte appaiono i mostri e bisogna difendersi. Quindi penso "Interessante, dovrei proprio provarlo".

Torno a casa, curioso un po' su internet e ne trovo una versione Alpha (ora siamo alla Beta) non proprio legale. Lo provo e ci rimango attaccato quattro ore filate. Mi ero innamorato. Decido che devo comprarlo (15 euro per un gioco che viene continuamente aggiornato e di cui si avranno tutti gli aggiornamenti gratis, senza contate la possibilità di giocare online con altre persone, "ne vale decisamente la pena" mi dico).

Così l'ho comprato e non mi pento per nulla.

Inoltre intorno al gioco è nata una comunità che rilascia continuamente Mod di ogni tipo (textures, nuovi mostri, animali, oggetti) e programmi (con cui, per esempio, si possono creare mappe del proprio mondo).

Questa è solo una delle cose che si possono fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Strano! Proprio ieri ho cercato una discussione su Minecraft su questo forum e non ne ho trovate.

Ho comprato la versione Beta del gioco qualche giorno fa, dopo aver visto decine e decine di video su Youtube ed essermi appassionato a Minecraft senza nemmeno mai giocarci realmente.

L'unica cosa un po' fastidiosa (almeno per me) è il fatto che il gioco non abbia una vera e propria trama o un obbiettivo, se non quello di esplorare, costruire, distruggere, uccidere mostri... Dopo un po' uno rischia di annoiarsi. Devo ancora provare il Multiplayer, anche perché l'unica volta che ho provato ad entrare in un server non me lo permetteva.

In ogni caso, è un gioco stupendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci gioco da diverso tempo.

Sconsiglio di comprarlo, non tanto per la profondità del gioco, quanto sulle discutibili abilità del team che gestisce il progetto.

Nocht ha avuto certamente una delle più grandi pensate al mondo, ma ormai è ben chiaro che non sà gestire un team di sviluppo.

Dall'alpha ci sono un sacco di bug (sopratutto nella versione multiplayer) e nonostante questo continuano ad aggiungere feature molto discutibili.

Io non ho avuto alcun problema fino a quando non siamo arrivati alla beta.

Ho pensato "Essendo informatico so' benissimo che l'alpha è la versione per aggiungere features, poi quando il tutto passerà in beta ci sarà il logico feature freeze e l'inizio della risoluzione dei diversi bug."

Invece ora, con la versione beta 1.2 hanno aggiunto altre decine di cose, senza risolvere in minima parte i bug importanti che rendono ancora difficilissimo il multiplayer.

Allora mi sono informato ed ho smanettato con il server-side che è assolutamente inconcepibile.

E' fatto in java e per gestire pochissimi utenti richiede diversi GB di ram per non far scattare tutti gli utenti.

Questo non dipende unicamente dal linguaggio interpretato ma anche dalla pessima gestione della memoria da parte del programma.

Tutte le comunità che stanno facendo le MOD sono costrette a fare un reverse engineering del codice in quanto Nocht non ha intezione di rilasciare API per la gestione delle mod etc.

Ci sono un sacco di comunità pronte ad aspettare che Nocht abbandoni il progetto (sono tutti certi che lo abbandoni prima di rilasciare la versione definitiva), per creare la propria versione scritta in modo decente.

Inoltre chi acquista ora la versione beta non ha la possibilità di avere le versioni future, mentre chi a suo tempo ha acquistato l'alpha ne avrà diritto.

Insomma, grande persona per l'idea geniale, pessimo programmatore nel lato pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha riassunto benissimo lomiz. Nel 2010 credo sia il gioco Indie più bello uscito e soprattutto con l'idea più geniale. Peccato che la lead developing di Nocht lo stia un pò rovinando.

Si può solo sperare che decida di passare la lead a qualcun altro o che aiuti quantomeno i team di sviluppo MOD rilasciando qualche API, altrimenti a lungo andare purtroppo avrà poco futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ma che piacere c'è a giocare a un obbrobrio del genere?" per me vuol dire "Come ci si può divertire a giocarci se la grafica fa così schifo?"

E a me una frase simile ricorda tanto l'uva acerba.

Capisco che tu possa apprezzare un gioco solo se ha la grafica più stupenda del mondo e richieda due gazzilioni di ram nei requisiti minimi, ma questo non vuol dire che il gioco con la grafica scadente non sia divertente mentre quello con la grafica stupenda invece si.

Il gioco deve piacere, la grafica è secondaria (e di molto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è una domanda o.o ancora nessuno mi ha spiegato cosa vi piace nel giocare a un obbobrio del genere (perchè visivamente lo è o.o). Invece ho letto risposte offensive e piccate come se avessi offeso le madri di qualcuno appellandole a baldracche. Non vedo il nesso tra il fatto che abbia detto che ha una grafica peggiore dell'amica 500 e il sentirsi offesi nel domandare in cosa lo si trova divertente tanto da spenderci sopra 15 euro. Ho visto alcuni video e non ho capito neanche in cosa consista il gioco. E invece di rispondere con "Ehi, è figo perchè c'è questo e quello e puoi fare quest'altro e quell'altro e poi UAAAOOO c'è anche quest'altro ancora" uno ha cominciato a scrivere che disprezza chi giudica un gioco solo dalla grafica (evidentemente non stava parlando con me visto quanto sopra oppure ha fatto un salto logico che non comprendo oppure ancora è uno di quei player che se dici qualcosa di negativo sul loro giochino preferito si inacidisce come se gli avessero offeso la sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu avessi voluto sapere cosa ci sia di divertente lo avresti chiesto esattamente con quelle parole.

Per fortuna l'italiano è una lingua varia. Purtroppo se uno si sente punto sul vivo per un gioco e si sente attaccato non è colpa dell'italiano :) Non pretendo che tu abbia il coraggio di dire che hai sproloquiato su chi giudica bla bla bla solo la grafica bla bla bla senza motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna l'italiano è una lingua varia. Purtroppo se uno si sente punto sul vivo per un gioco e si sente attaccato non è colpa dell'italiano :) Non pretendo che tu abbia il coraggio di dire che hai sproloquiato su chi giudica bla bla bla solo la grafica bla bla bla senza motivo.

Proprio perché l'italiano è una lingua varia e proprio perché tu studi per fare il giornalista (o lo stai già facendo, non mi ricordo esattamente) dovresti sapere quanto sia importante esprimersi in maniera precisa per evitare fraintendimenti.

Per rispondere ad umbro.

Questo gioco o lo si ama (è una droga vera e propria) o lo si trova palloso. Non esistono vie di mezzo.

Sembra una cosa stupida scavare i vari cubetti per costruirsi una casa per proteggersi la notte dai mostri che spawnano nei punti non illuminati. Però le possibilità di costruzione del gioco sono praticamente infinite. lomiz magari ha detto la verità nel suo post (sinceramente non mi sono interessato molto di ciò che notch faccia o non faccia per la comunità). Ciò che so è che c'è stato un fiorire di mod, programmi, texture, che modificano e aggiungono roba al gioco in quantità industriale. Penso che si potrebbe paragonare, senza offendere nessuno, a tutto ciò che gravita intorno a Diablo 2.

La soddisfazione di esserti costruito un castello con le tue mani cubetto per cubetto è indescrivibile (e il fatto che il gioco sia basato su cubi ne rende anche possibile, volendo, la progettazione su carta, prima).

In sintesi. Minecraft è un gioco senza trama, con una grafica a livelli basilari, ma che ti permette di esplorare liberamente un mondo che viene generato mano a mano che avanzi. In cui puoi costruire di tutto (rispettando ovviamente i limiti superiori ed inferiori del mondo).

Il suggerimento che ti do è di "trovare" il modo di provarlo. Se dovesse piacerti fidati che non potrai farne a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Definire infinito il gioco è esagerato, ma diciamo che ha una durabilità molto elevata.

Si inizia essendo in un mondo generato in modo random e si sà che con il buio spawneranno mostri tipo ragni, zombie, scheletri e gli adorati.

Allora ti ritrovi a doverti costuire un rifugio ma non ce la fai il primo giorno, il tempo è troppo poco.

Quindi vai vicino ad un albero, prendi della legna grezza, la trasformi il legna lavorata, ti costruisci il tuo primo tavolo da lavoro e costruisci i tuoi primi strumenti in legno.

Strumenti con i quali fai appena in tempo a scavarti un buco nella roccia per poi richiuderti al suo interno prima che venga la notte. Ovviamente la prima notte la passi al buio nel tuo buco se non hai avuto il tempo di trovare del carbone con il quale costruirti delle torce.

Il giorno successivo ti costruisci gli strumenti di pietra ed inizi a scavare e costruirti il tuo primo abbozzo di casa. Ed inizi così a scoprire i diversi materiali: ferro, oro, diamante etc..

Infine cominci a costruire elementi elaborati tipo circuiti elettronici veri e propri attraverso le redstone, poi se riesci a trovare della lava (senza morirci dentro) ed inzi a farci esperimenti con l'acqua puoi creare l'obsidian materiale durissimo grazie al quale puoi andare nel Nether (l'inferno di minecraft), dove altri mostri e materiali ti aspettano.

Poi inizi a doverti muovere velocemente quindi costruisci rotaie e booster per dare velocità ai carretti che ci posizioni sopra, in modo da poter muoverti ovunque in modo veloce.

Insomma, ce ne sono di cose da fare.

E non posso dire che è immensa la mia soddisfazione quando vedo la mia casa circondata da un fosso di lava e vedere i mostri che si avvicinano a me finendo nella lava.

Ovviamente questo è il 30% del tempo: il restante 70% lo passi a cercare materiali scavando e scavando.

E devo dire che soltanto ora dopo 3 mesi di gioco ho scoperto come trovare il diamante in modo efficace, ma so che me ne mancano ancora di cose.

Tipo lo studio di circuiti di redstone, il funzionamento dei minecart, il Nether etc etc.

Ma ripeto: nel futuro arriveranno giochi clone fatti meglio.

Quindi non consiglio di acquistarlo, io aspetterei

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...