Vai al contenuto

Aiuto con un DM sleale.... entrate per favore :(


Sorrow

Messaggio consigliato

Ci sono molti problemi.

Non dubito che il tuo DM abbia molta esperienza, intesa come anni di gioco, ma ciò non significa che egli sia bravo. Il compito del DM è il più difficile, far divertire gli altri. La sua preoccupazione principale deve essere che tutti i giocatori si divertano e abbiano il loro spazio, cercando di assecondare le loro inclinazioni e quelle del DM stesso. Naturalmente ci sono dei limiti in ciò: se un gruppo è male assortito, non si riesce ad accontentare tutti. Io come DM non accetterei di gestire un campagna per giocatori che vogliono solo affrontare dungeon e combattimenti, per esempio; viceversa, un DM bravissimo nel gioco basato su scontri e sfide, ma che non ama particolarmente l'interpretazione dettagliata o le lunghe sessioni di soli dialoghi, non andrebbe bene per i miei giocatori.

Ci possono essere discrepanze anche tra i giocatori. Se un giocatore si annoia durante i dialoghi e vuole solo combattere, e un altro vuole solo dialoghi e si annoia nei combattimenti, nessun DM potrà riuscire ad accontentare entrambi.

La situazione che prospetti tu però è diversa. Mi pare di capire che tu e i tuoi amici siate interessati a tutti gli aspetti del GdR (anzi, probabilmente ne conoscete solo una minima parte, vista la vostra inesperienza, e avete voglia di provarli un po' tutti). In questo caso il problema può essere solo contingente: magari siete in una fase dell'avventura che premia i PG con grandi abilità sociali; arriverà anche un momento in cui magari sarete nelle terre selvagge e tutti dovranno fare affidamento sull'ascia del barbaro piuttosto che sulla parlantina del bardo.

Altri elementi però mi fanno pensare che il problema sia altro. Come ti dicevo, esperienza non significa bravura. Non esiste, non può nemmeno essere preso in considerazione, il buon GdR se il DM riempie tutto di self-inserction. Con questo intendo che l'avventura, invece che essere centrata sui PG, è diretta da PNG superpotenti (molto più potenti del PG). Quando succede ciò, le ragioni principali sono due (una di esse o entrambe):

- il DM non sa gestire la libertà dei PG e ha bisogno di PNG che, con i loro poteri, tengano l'avventura sui binari

- il DM fa il DM non per far divertire i giocatori, ma per sfogare le sue manie di onnipotenza, al tavolo come direttore autoritario, nel gioco interpretando PNG superpotenti e spaccatutto che rendono i PG (e i giocatori) inutili e frustrati

Non si devono mai introdurre PNG più potenti dei PG e far prendere loro parte all'azione, se non i circostanze rarissime. E anche in quest'ultimo caso, spesso si finisce per introdurre odiosi deus ex machina.

Dici che questo DM, molto più vecchio di voi, vi vuole fare da mentore. Ora: trovare una persona capace ed esperta che sappia fare il DM vale oro in D&D. Perché vedi all'opera i frutti di anni di riflessioni e gioco e impari da essi, invece che trovarti di fronte a tutti i problemi che si affrontano imparando a giocare di ruolo e dover risolvere tutto da te. La tua situazione non è questa. So di cosa sto parlando: se questo DM fosse un valido "mentore", non saresti qui a lamentarti della sua gestione o dei suoi PNG assurdi. Ma che razza di DM è, quello che si sente figo perché usa PNG molto più forti dei PG? I protagonisti della storia sono solo ed esclusivamente i PG.

Tralascio tutta la parte sul farsi bello con le ragazze: se le cose stanno come dici tu, è una cosa così triste da non meritare commenti approfonditi.

Siete un gruppo di amici. Parlate tra voi prima di tutto, e cercate di capire cosa volete, se sei il solo insoddisfatto, se lo siete tutti, se volete vedere ancora un po' come si evolve l'avventura eccetera. Poi, se sarà il caso, parlatene con il DM. Ricorda che non ci sono discorsi che tengano su esperienza eccetera: questo DM può avere cento volte la tua esperienza, ma se i giocatori non si divertono ha solo due strade. Dapprima cercare di venirvi incontro. Se poi, eventualmente, non ci riuscisse, accettare il fatto che non è il DM adatto a voi e alle vostre esigenze. Se invece un DM insiste sul fatto che lui è il DM, decide tutto da solo, e per sovrappiù sostiene le sue tesi adducendo maggiore esperienza ed età, allora non è un buon DM.

Si è DM solo in virtù della fiducia accordata dai giocatori, e se essa viene meno, o ci si adegua, o si rinuncia al proprio ruolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


data la tua relativa inesperienza (relativa, perché basandomi sulla tua descrizione delle giocate sollevi dei buoni punti)

Anzitutto, grazie del complimento :) e confermo, gioco solo da 3 settimane ^^

Comunque, devi tener presente che io mi diverto solo giocando con i miei amici (appunto, un certo feeling tra i players). Quindi non posso fare azioni che in qualche modo li facciano sembrar malvagi agli occhi della gilda buona (e quindi non posso fare casini). La cosa di uccidere i pg delle ragazze, non posso farlo perchè nel nostro gruppo prima di iniziare la campagna abbiamo concordato di non fare queste cose. Ironicamente, mi ricordo il mago del nostro gruppo mentre eravamo in una locanda, l'oste si rivolse a lui in malo modo... lui rispose "ah... capisco.". Uscì dalla locanda e le diede fuoco (con noi dentro, scappammo per fortuna xD). Motivazione? "Mi ha offeso.." (COSI si usa un pg caotico/malvagio, che cavolo! :) )

Sfruttare i buoni come loro allenatori va anche bene, io voglio vedere cosa faranno quando gli verrà chiesto di affrontare una missione molto difficile (=alta probabilità di lasciarci le penne) per salvare gente di cui neanche conoscono l'esistenza.

Esattamente! E' proprio questa la questione. Per ora la missione per entrare in gilda è stata alquanto neutrale. Che succede se ci chiedono di fare una missione "da buoni"?? Sarebbe un conflitto di allineamento colossale. Per l'appunto, che si fa in-game quando ciò accade??? E soprattutto, visto che la gilda è BUONA e, come c'è da aspettarselo, PIENA di PALADINI, che succede quando uno di loro fa Percepire Aura e si accorge che la nostra aura è malvagia? A voi le conclusioni.

Non si devono mai introdurre PNG più potenti dei PG e far prendere loro parte all'azione, se non i circostanze rarissime. E anche in quest'ultimo caso, spesso si finisce per introdurre odiosi deus ex machina.

Concordo in pieno. Non ha senso una cosa del genere, limita moltissimo l'azione dei pg. Metti che vuoi assaltare un qualsiasi corriere che passa per le strade, ti trovi davanti a png inspiegabilmente potentissimi... Una volta addirittura 2 di questi png ci accompagnavano in una quest, uno dei due ha fatto fuori un mostro del nostro livello con una singola azione, l'altro ha tirato un cazzotto ad un mostro enorme (taglia Grande) sbattendolo al suolo come un manichino e levandogli metà punti ferita totali...

Comunque oggi dopo aver giocato nuovamente con questo gruppo, qualcosa è cambiato. Appena sono arrivato li ho trovati tutti seri, e mi hanno detto che avrebbero dato piu spazio a tutti i pg durante le fasi di non-combattimento. Niente più ca****e tipo una serie di azioni di un pg dura 20 minuti, quella di un altro 2. Quella cosa del png del dm che fa il cascamorto continua, ma chissene a questo punto, basta che si riesca a giocare... Ora propongo, parlo, faccio azioni, pianifico strategie.. e spacco teste quando serve.

Suppongo che, i miei amici, dopo l'apice toccato due giorni fa, con me che me ne vado inca****o nero come una bestia dopo non aver fatto niente per due ore, abbiano parlato al dm esponendogli i problemi della sessione. A quanto pare ho amici abbastanza affidabili, migliori di quanto credessi.

In ogni caso, vi ringrazio infinitamente per il vostro aiuto <3

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Frega la ragazza al DM...

Parlando seriamente (non che prima non fossi serio) non potreste pensare di dividere il gruppo, anche solo per motivi di gestibilità?

8+1 giocatori sono davvero tanti...non mi sembrerebbe strano dividersi in due, magari fra esperti e inesperti, e cominciare una seconda campagna.

Tanto il DM-mentore serve principalmente a insegnare le meccaniche base (modificatori, tiri salvezza, CD, abilità ecc.) e quelle mi pare ormai che le tu abbia imparate.

Piuttosto che giocare con uno che le cose non le capisce (o non le vuole capire, di fronte alla morte di phiga) conviene iniziare a giocare da soli: magari si commetteranno strafalcioni incredibili, ma è forse la cosa più divertente del gioco.

Con gli amici del gruppo attuale puoi continuare a vederti fuori dal gioco.

P.S.: che esistessero ragazze che giocano a D&D lo credevo...MA PIU' DI UNA IN UN SOLO GRUPPO?!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'oste si rivolse a lui in malo modo... lui rispose "ah... capisco.". Uscì dalla locanda e le diede fuoco (con noi dentro, scappammo per fortuna xD). Motivazione? "Mi ha offeso.."

RICHARD! RIIIIICHARD! Dimmi che quel pg si chiama Richard! :lol:

A voi le conclusioni

Mah, sai, a leggere più giù sembra che siate in grado di aggiustare il tiro da soli... chissà, magari riescono davvero a fare gli infiltrati e a tirare fuori delle belle ruolate ;-)

Una volta addirittura 2 di questi png ci accompagnavano in una quest, uno dei due ha fatto fuori un mostro del nostro livello con una singola azione, l'altro ha tirato un cazzotto ad un mostro enorme (taglia Grande) sbattendolo al suolo come un manichino e levandogli metà punti ferita totali...

Si, è una delle boiate che il DM deve evitare.

Suppongo che, i miei amici, dopo l'apice toccato due giorni fa, con me che me ne vado inca****o nero come una bestia dopo non aver fatto niente per due ore, abbiano parlato al dm esponendogli i problemi della sessione. A quanto pare ho amici abbastanza affidabili, migliori di quanto credessi

Questa è un'ottima cosa, io davo già tutto per perso.

A quanto pare non avete un master del tutto irragionevole... ora bisogna vedere se la cosa continua o se la sessione di oggi è stata solo un contentino per metterti chieto ed evitare di farti incacchiare ulteriormente.

P.S. sappi che ti odio profondamente: io in sette anni di gioco non ho visto neanche l'ombra di una ragazza, te al primo tentativo ne hai già 2+ in gruppo... ti odio :swear:

(si scherza, tivibbì ;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio poco D&Desco, ma talvolta efficacie. Dato che il tuo master sta cercando di guadagnare la stima ed il rispetto delle ragazze a discapito di voi giocatori (soprattutto te) non ti resta che combatterlo sul suo stesso piano: provaci spudoratamente con le ragazze, sia nelle partite che nella vita reale (sempre però quando vi ritrovate per D&D intendo) così prima o poi il master sarà costretto a chiederti perchè gli stai levando la gnagna da sotto le sue grinfie. A quel punto potrai rispondergli: <<Ma che dici? Io sto solo interpretando il mio personaggio!>>

Dopodichè o la smette di ignorarti, o la smette di fare il DM :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Esiste una durata massima di minuti, o di azioni, per i turni fatti al di fuori del combattimento? Non è possibile che non mi venga data la possibilità di parlare con chi voglio, di fare tiri osservare/cercare, o che il mio turno duri 3 minuti e quello di un altro giocatore (ragazza) 20-30 minuti..

2. Il DM potrebbe appellarsi al fatto che egli dirige il gioco e i manuali sono semplici linee guida (citazione secondo lui del manuale del DM stesso) e che egli puo modificare il gioco a proprio piacimento. Ciò è sempre vero? Non può essere cosi. Tale individuo sostiene di avere diversi anni di esperienza e tale cosa mi è anche stata confermata. Che poi sia un morto di fi*a che fa lo sborone con le ragazzine tramite un gioco, è un altro paio di maniche. Per quanto ne so, il DM dirige il gioco e fa da moderatore. A mio avviso, l'obbiettivo del DM è rendere il gioco piacevole, coinvolgente, giusto e DIVERTENTE! Nel momento in cui io non mi diverto, NON MI INTERESSA se sa tutti i manuali a memoria, come DM HA FALLITO, PUNTO. :mad: :mad:

Alle domande hanno già risposto in tanti, comunque:

1) Fuori dal combattimento fate tutti cose diverse? Ci può stare, ma non per delle sessioni intere e con 8 PG! E' ingestibile!

Non c'è una regola sui turni fuori dal combattimento, perché non esistono i turni fuori dal combattimento. Se non ti fa nemmeno parlare, il problema non sono le regole del gioco, ma il master e il rapporto che avete con lui.

2) Il master può cambiare le regole, ma un bravo master lo fa nel limite della coerenza e della decenza!

Siete di basso livello e vi fa incontrare avversari impossibili? Vi mette un PNG che gestisce lui (come se non fossero già abbastanza 8 PG!) di livello altissimo che favorisce taluni PG e risolve i combattimenti da solo?

Come ti è già stato detto, se avete iniziato a giocare con questo tizio per imparare, penso che con lui più di così non possiate imparare: parla con gli altri giocatori e vedere se uno di voi, magari tu, può provare a fare il master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vendicarsi del DM durante il gioco non serve a nessuno.

Hai detto che molti dei giocatori sono tuoi amici no?.

Bene separati dal gruppo per iniziare una nuova campagna

con gli amici più stretti(un party al massimo di 4 persone).

Organizza le giocate nella stessa fumetteria.

Impara a fare l'opposto del tuo attuale DM e risulterai migliore di lui.

Meglio un DM onesto e con poca esperienza che uno

con "esperienza" ma assolutamente incapace.

Se invece vuoi restare in quel gruppo

ricorda al tuo DM che le azioni,anche se variabili di durata,

sono comunque fatte in tempi d'ambientazione quasi allo

stesso momento.

Mentre gli altri stanno parlando con la gilda il tuo pg deve per forza

fare qualcosa,mica è congelato!!!!.

Inoltre puoi fare anche un altra cosa,

entra nella gilda per tuo profitto personale,

contrasta il png epico in ruolo(solo per entrare a far parte dei

"considerabili" )se anche questo non funziona

manda il DM al buon paese(per non essere volgari)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io ho inizato tre mesi fa, e non abbiamo un DM.

Ci masterizziamo noi, una avventura a turno (non tutti e 5 masterizziamo, 2 non ne hanno voglia), e teniamo un Pg ciascuno, che verrà controlllato da un altro giocatore.

Quindi in ogni avventura ci sono 5 Pg, 4 giocatori e un master.

Le prime avventure le abbiamo trovate già fatte, ma le ultime 2 le abbiamo create.

Con un po' di voglia i manuali li si impara in fretta, ma bastano i tre libri base e si può giocare benissimo.

Le primissime avventure sbagliavamo tutto, ma anche adesso troviamo cose che in teoria non funzionano così (io ero convinto che una mp valesse 100 mo, non 10 :)) ma anche senza seguire il regolamento alla lettera ci si diverte un mondo lo stesso.

Provate a fare una specie di avventura voi da soli un giorno, e se vedete che non siete in grado continuate con quel tipo.

Oppure prova a fargli presente che non ti stai divertendo molto, di solitò l'onestà è la miglior cosa da fare. Devi dirglielo in modo diplomatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Aerys: in media abbiamo tra i 15 e 18 anni, almeno i miei amici, poi ci stanno due ventenni ed il DM. La seconda ipotesi da te descritta mi lascia basito onestamente... Non vedo come sia io a non andare, visto che sono l'unico pg malvagio a non volermi unire ad una gilda buona... Anche sottolineando il fatto che il mio turno, come gia detto, o non arriva o dura pochissimo, quindi non credo di essere io a non andare..

Io non ho parlato del tuo personaggio, ho parlato di te. Forse gli stai sulle balle per qualche motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

RICHARD! RIIIIICHARD! Dimmi che quel pg si chiama Richard!

P.S. sappi che ti odio profondamente: io in sette anni di gioco non ho visto neanche l'ombra di una ragazza, te al primo tentativo ne hai già 2+ in gruppo... ti odio :swear:

(si scherza, tivibbì)

Beh no, il pg non si chiamava richard xD

Comunque, che intendi per aggiustare il tiro? Io so che i paladini hanno l'abilità di vedere le aure, quindi si accorgeranno facilmente dei nostri allineamenti..

E si, sono un bastardo fortunato ;)

Un consiglio poco D&Desco, ma talvolta efficacie. Dato che il tuo master sta cercando di guadagnare la stima ed il rispetto delle ragazze a discapito di voi giocatori (soprattutto te) non ti resta che combatterlo sul suo stesso piano: provaci spudoratamente con le ragazze, sia nelle partite che nella vita reale (sempre però quando vi ritrovate per D&D intendo) così prima o poi il master sarà costretto a chiederti perchè gli stai levando la gnagna da sotto le sue grinfie. A quel punto potrai rispondergli: <<Ma che dici? Io sto solo interpretando il mio personaggio!>>

Dopodichè o la smette di ignorarti, o la smette di fare il DM :evil:

Si può fare :D

Tuttavia, a me non interessa niente di cosa fa il DM con le ragazze, al di fuori del gioco possono fare ciò che vogliono. Quello che mi importa è che si comportino correttamente durante il gioco. Se il png controllato dal dm fa il provolone con il pg della mia amica, faccia pure, basta che si rispettino i momenti per parlare come abbiamo fatto l'ultima volta che abbiamo giocato. Non ho bisogno di fregargli la tipa che presumibilmente gli interessa, anche in virtù del fatto che sto tizio sembra uno sfigato totale (29 anni a provarci con una di 16 tramite un gioco, non mi sembra ci sia altro da aggiungere). Se continua a rispettare le regole come la nostra ultima giocata, facciano pure. Basta che non insorgano ulteriori problemi. Come ha detto kelemvor, è inutile mettersi a fare la guerra con il master, considerato il soggetto non ne vale la pena.

Comunque grazie Nemesis, sei stato di grande aiuto ;)

Siete di basso livello e vi fa incontrare avversari impossibili? Vi mette un PNG che gestisce lui (come se non fossero già abbastanza 8 PG!) di livello altissimo che favorisce taluni PG e risolve i combattimenti da solo?

Come ti è già stato detto, se avete iniziato a giocare con questo tizio per imparare, penso che con lui più di così non possiate imparare: parla con gli altri giocatori e vedere se uno di voi, magari tu, può provare a fare il master.

Risposta rivolta anche ad Aenar ;)

Hm, mi state iniziando a far interessare al ruolo del DM... Il mio problema tuttavia è che mi mancano i manuali, non ne ho praticamente, ci affidiamo a quelli che porta il master attuale (ne ha tantissimi, ho perso il conto). Io posseggo solo un manuale dei mostri II, nient'altro. Avendo i manuali si potrebbe anche fare... Esistono alternative, tipo siti internet et similia? Oppure mi potreste dire i manuali strettamente necessari che mi servono per fare il master? (così compro quelli e iniziamo, per gli altri ci sarà tempo )

Io non ho parlato del tuo personaggio, ho parlato di te. Forse gli stai sulle balle per qualche motivo.

Capisco..

In quel caso, inutile analizzare le possibili cause di questo "Astio" nei miei confronti.

Avrei varie teorie di psicologia spicciola da sfoderare, ma non è rilevante. Grazie del tuo aiuto, aerys :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta rivolta anche ad Aenar ;)

Hm, mi state iniziando a far interessare al ruolo del DM... Il mio problema tuttavia è che mi mancano i manuali, non ne ho praticamente, ci affidiamo a quelli che porta il master attuale (ne ha tantissimi, ho perso il conto). Io posseggo solo un manuale dei mostri II, nient'altro. Avendo i manuali si potrebbe anche fare... Esistono alternative, tipo siti internet et similia? Oppure mi potreste dire i manuali strettamente necessari che mi servono per fare il master? (così compro quelli e iniziamo, per gli altri ci sarà tempo )

per iniziare a giocare ti basta il manuale del giocatore, il manuale del Dungeon Master ed il Manuale dei mostri (quest'ultimo non è indispensabile visto che hai già il II)

Link al commento
Condividi su altri siti

Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master e Manuale dei Mostri 1 (anche se hai già il 2, l'1 è quello con i mostri più comuni)

Con circa 90€ te la cavi. La GDM basta che ce l'abbia il DM, per il manuale del giocatore sarebbe bene che almeno 1 ogni due giocatori ce l'avesse... Il Manuale dei Mostri è facoltativo, ma almeno 1 penso ci voglia.

Poi ti scarichi da internet qualche avventura e iniziate...

Se vuoi posso inviarti un documento di openoffice (purtroppo non gira su Word) come base per la scheda dei PG. L'ho fatto io e trovo che sia molto semplice per iniziare: su una facciata ci sono tutte le informazioni essenziali per giocare. Anche due miei amici neofiti di D&D han capito subito come si gioca con quelle. Se sei interessato rispondimi per messaggio privato (questo vale anche per chi le voglia :))

Elemento essenziale per D&D: cibo. Coca-cola, patatine, caramelle, salatini e chi più ne ha più ne metta.... Si mangia, si gioca e si ride in compagnia.

L'importante è divertirsi :lol::D

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta rivolta anche ad Aenar ;)

Hm, mi state iniziando a far interessare al ruolo del DM... Il mio problema tuttavia è che mi mancano i manuali, non ne ho praticamente, ci affidiamo a quelli che porta il master attuale (ne ha tantissimi, ho perso il conto). Io posseggo solo un manuale dei mostri II, nient'altro. Avendo i manuali si potrebbe anche fare... Esistono alternative, tipo siti internet et similia? Oppure mi potreste dire i manuali strettamente necessari che mi servono per fare il master? (così compro quelli e iniziamo, per gli altri ci sarà tempo )

Considerando che sia tu, sia gli altri, avete capito le meccaniche, ma siete poco esperti, come detto è bene per un po' limitarsi ai tre manuali base (giocatore, master e mostri). Meglio imparare bene le regole base e poi passare alle altre mille classi, talenti, poteri, incantesimi, ecc. presenti sugli altri manuali.

Praticamente ora sei quasi costretto a provare.

Non ho bisogno di fregargli la tipa che presumibilmente gli interessa, anche in virtù del fatto che sto tizio sembra uno sfigato totale (29 anni a provarci con una di 16 tramite un gioco, non mi sembra ci sia altro da aggiungere)

...mmm...

Questo oltre a essere un pessimo master è pure pericoloso.

Invita i tuoi amici a giocare con te che è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho bisogno di fregargli la tipa che presumibilmente gli interessa, anche in virtù del fatto che sto tizio sembra uno sfigato totale (29 anni a provarci con una di 16 tramite un gioco, non mi sembra ci sia altro da aggiungere)

Io una parola la aggiungerei, una sola: Pedofilia

Sai, in Italia come in molti altri paesi del mondo, è reato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh no, il pg non si chiamava richard xD

Peccato... quella giocata incarna davvero lo spirito di Richard di Looking For Group ;-)

Comunque, che intendi per aggiustare il tiro? Io so che i paladini hanno l'abilità di vedere le aure, quindi si accorgeranno facilmente dei nostri allineamenti..

Intendevo dire che dato che siete riusciti a risolvere con il master (almeno apparentemente), la cosa mi fa ben sperare che riusciate (riescano) a gestire bene anche questa storia dell'infiltrazione.

Dei paladini non mi preoccuperei troppo, almeno per ora. Non avete ancora fatto nulla che possa metterli in allarme o portarli a sospettare di voi per qualcosa.

Finchè mantenete un basso profilo e riuscite a destreggiarvi bene con gli incarichi (chessò, eseguendoli solo in parte ed avvallando scuse credibili, il tutto per evitare un conflitto evidente con l'allineamento) non dovreste temere niente.

Certo, se i paladini di quella gilda sono tutti inquisitori-style allora la cosa cambia...

E si, sono un bastardo fortunato

Appunto, ti odio :-p

Io una parola la aggiungerei, una sola: Pedofilia

Sai, in Italia come in molti altri paesi del mondo, è reato.

Stando a quello che leggo, fino ad ora non ci sono state reali contravvenzioni.

Finchè si limita a fare pseudo-avances durante un gioco che è l'evoluzione del bambinesco "facciamo finta che" non dovrebbe avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io una parola la aggiungerei, una sola: Pedofilia

Sai, in Italia come in molti altri paesi del mondo, è reato.

No, adesso non esageriamo. Il concetto espresso da maldazar descrive perfettamente la situazione: "evoluzione del bambinesco facciamo finta che..". Ritengo comunque sia una cosa a dir poco squallida.. <.<

Considerando che sia tu, sia gli altri, avete capito le meccaniche, ma siete poco esperti, come detto è bene per un po' limitarsi ai tre manuali base (giocatore, master e mostri). Meglio imparare bene le regole base e poi passare alle altre mille classi, talenti, poteri, incantesimi, ecc. presenti sugli altri manuali.

Praticamente ora sei quasi costretto a provare.

Hmm.. Vorrei farvi una domanda. Io al momento, oltre al manuale dei mostri II, posseggo una vecchissimo, antico box di D&D contentente un tabellone e delle pedine, oltre ad un presunto manuale del giocatore. Lo comprai parecchio tempo fa, pensando "se devo iniziare questo gioco, voglio iniziarlo dalla prima versione". Suppongo (confermate se possibile) che sia la versione 1.0 del gioco. Si può usare questo presunto manuale o devo necessariamente acquistarne uno della 3.5? (come suppongo sia il manuale dei mostri II).

Peccato... quella giocata incarna davvero lo spirito di Richard di Looking For Group ;-)

Intendevo dire che dato che siete riusciti a risolvere con il master (almeno apparentemente), la cosa mi fa ben sperare che riusciate (riescano) a gestire bene anche questa storia dell'infiltrazione.

Dei paladini non mi preoccuperei troppo, almeno per ora. Non avete ancora fatto nulla che possa metterli in allarme o portarli a sospettare di voi per qualcosa.

Finchè mantenete un basso profilo e riuscite a destreggiarvi bene con gli incarichi (chessò, eseguendoli solo in parte ed avvallando scuse credibili, il tutto per evitare un conflitto evidente con l'allineamento) non dovreste temere niente.

Certo, se i paladini di quella gilda sono tutti inquisitori-style allora la cosa cambia...

Appunto, ti odio :-p

LOL sto richard, l'ho cercato su google, simpatico xD "and mayor of a town up the coast" (continuo della tua firma).

Per la cronaca, il nostro monaco (temo unico altro pg oltre a me ancora fedele al nostro allineamento), stamattina è andato dal capogilda e ci si è messo a discutere, finendo con un intimidire 18+1 "chissa se posso farti uscire il cervello dalle orecchie a forza di pugni..." con una conseguente ed ipotetica "multa".

Mica si saranno allarmati i paladini o.O

E PURE IO TI ODIO! >:D ma non chiedermi perchè ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo (confermate se possibile) che sia la versione 1.0 del gioco

Di edizioni vecchie non so una mazza, comunque dovrebbe esserci scritto dentro a quale edizione appartiene.

In alternativa, potresti fornirci una descrizione/foto della copertina?

Si può usare questo presunto manuale o devo necessariamente acquistarne uno della 3.5? (come suppongo sia il manuale dei mostri II)

Ogni edizione ha i suoi manuali, questo perchè per ogni edizione c'è un regolamento base diverso.

La 3.0 e la 3.5 sono le più simili fra loro, ma anche queste hanno grosse divergenze.

Quindi, no, con un manuale di AD&D non riesci a giocare all'edizione 3.5, tuttavia (questi sono consigli per il futuro ;-)) puoi prendere spunto da li per eventuali modifiche/aggiunte che potrebbero tornarti utili durante il gioco (chessò, magari trovi un mostro che ti piace particolarmente ma che non è stato inserito nella nuova edizione).

LOL sto richard, l'ho cercato su google, simpatico xD "and mayor of a town up the coast" (continuo della tua firma)

Cacchio, come ho fatto a dimenticarmene? Vado a modificare :yes:

Per la cronaca, il nostro monaco (temo unico altro pg oltre a me ancora fedele al nostro allineamento), stamattina è andato dal capogilda e ci si è messo a discutere, finendo con un intimidire 18+1 "chissa se posso farti uscire il cervello dalle orecchie a forza di pugni..." con una conseguente ed ipotetica "multa".

Mica si saranno allarmati i paladini o.O

Ok, dimentica tutto quello che ho detto più su :lol:

E PURE IO TI ODIO! >:D ma non chiedermi perchè ^^

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...